Un amore nato dal caso
di G RAFFA uwetta

08/10/19, ore 11:14

Recensione premio per il contest “Gioventù Cannibale”

Un inizio forte, come hai detto tu.
Un’immaginaria semi apocalisse, un principio di armageddon. Il fuoco, il terremoto, la terra squarciata.
Mi immagino ogni catastrofe preceduta da un profondo silenzio, così come l’hai descritto, dove i grilli e gli insetti e gli uccelli (che percepiscono il pericolo) si pietrificano consapevoli che sta arrivando qualcosa che non si può controllare.
Ho sentito un solo terremoto in vita mia, lieve oltretutto, e mi sono paralizzata consapevole di non poter far nulla per fermarlo, quindi mi identifico in Giovanni e provo a vedermi in quella situazione, dove senti che tutto è più grande di te e non hai la forza di gestirlo.
Assisti passivo alla catastrofe.
L’unico sopravvissuto, il nostro Giovanni, che non conosciamo ma con cui riusciamo subito ad entrare in empatia per questo inizio che è come una secchiata d’acqua gelida.

Sicuramente continuerò la storia, mi ha incuriosita parecchio, e mi farò risentire appena messa in pari con la pubblicazione.
Per ora solo complimenti.

19/09/19, ore 22:40

Primo classificato al "contest del simbolismo"
Grammatica e Stile:
Il tuo stile lo trovo perfetto, a mio avviso la tua padronanza del linguaggio è da invidiare ho trovato diversi passi che sono riusciti, nella loro semplicità, a evocare chiare immagini nella mia mente. Tra questi:
- Poi un boato. Immenso e stucchevole, fradicio di pietre che rotolavano le une sulle altre.-
Quel “fradicio” l’ho trovato essere come un piccolo colpo di genio, l’ho apprezzato davvero tanto. In generale credo che la prima flash sia la mia preferita, soprattutto per la tua padronanza del linguaggio.
In “Ritenta, sarai più fortunato”: - le porte si chiusero derisorie.-
L’aggettivo derisorie rende un’immagine così nitida e azzeccata, sembra quasi di vedere all’opera un Catullo in uno dei suoi carme.
Non sono riuscita a trovare errori grammaticali che mi facessero davvero togliere qualcosa al punteggio. Ci sono stati una preposizione e un verbo che mi hanno fatto storcere la bocca inizialmente (in caso tu li voglia sapere comunque te lo dirò) ma riflettendoci non posso classificarli come errori.

Originalità e trama:
L’inserimento di un rimando a ogni animale mi è molto piaciuto, l’ho trovato un bel modod per spezzare la narrazione con qualcosa che talvolta si avvicina al mito, talvolta alla favola ma ha lo stesso valore esplicativo/moralistico di entrambi. Di nuovo, mi sembra un inserimento molto classicheggiante, cosa che apprezzo davvero.
La trama è avvincente, la storia d’amore bellissima e ancora una volta, complimenti per la prima flash: non solo per lo stile, ma anche perché è un modo molto strategico per far iniziare una storia, con questa dualità rumore/silenzio e il tema della sopravvivenza, che viene ricordato quasi con dolore qualche flash dopo dal lettore quando scopre che la colpa dell’esplosione è proprio di Giovanni, l’unico sopravvissuto.

Ic / caratterizzazione dei personaggi:
Personaggi belli e realistici. Abbiamo Giovanni, che da un ragazzo qualunque e anche non troppo buono si trasforma, forse per la pura forza della gratitudine della vita, dall’anatroccolo diventa un cigno. Nonostante l’esperienza dell’esplosione lo lascerà per sempre segnato, da molti aspetti, ora è riuscito a rialzarsi e a ricominciare.
Daniele, un personaggio che si vede molto oggi giorno, il gay non accettato dalla famiglia. Anche lui sembrava trovarsi in un punto di non ritorno, stuck in reverse, ma grazie a Pietro è riuscito a ricomporsi e con Giovanni a ricominciare, il suo amore gli ha donato la forza necessaria per affrontare il drago come fosse un vero principe.

Gradimento personale:
Devo ammettere che quando ho letto il titolo della storia non avevo molto voglia di leggerla, pensavo fosse qualcosa di banale e già visto. La storia, invece, mi ha piacevolmente sorpresa e mi ha anche fatta commuovere, cosa non facile con storie originali, per quanto mi riguarda. ^^

07/07/19, ore 22:00

Finalmente riesco a leggere questa raccolta, era da tempo che volevo recensirla perché da ciò che avevo già letto avevo la sensazione mi potesse penetrare nell'interno e non lasciarmi più andare
Adoro il tuo stile, non so spiegarti il motivo, ma è come se riuscissi a trovare la parola giusta per esprimere ogni cosa, anche la più difficile e riesci a esprimerne al meglio ogni sfumatura.
Come dici tu, è decisamente un inizio difficile da digerire, che esprime tutta la tragicità della situazione nel modo migliore in cui poteva essere raccontato.
L'unica cosa che forse avrei cambiato è la citazione posta all'inizio invece che alla fine, ma questa credo sia una scelta puramente personale: generalmente non amo porle al fondo anche se devo dire che in questo caso ci sta bene, dà come un senso di pienezza piacevole.
Complimenti :) Volo alla prossima!

05/07/19, ore 16:35

Ciao ;)
Volevo passare a leggere la storia che partecipa a OUT & PROUD, ma ho visto che la OS per quel contest fa parte di questa raccolta e allora ho deciso di seguirla tutta!
Questo inizio è davvero forte, capace di colpire nel cuore e nella coscienza di chi lo legge.
Un terremoto in un istante può distruggere infinite vite.
E quella di Giovanni pare veramente andata in fumo, in frantumi.
Ora voglio sapere cosa succederà, perciò non mi resta che andare avanti con la lettura e farti tantissimi complimenti, perché questo scritto è ben fatto, coinvolgente e pregno di emozioni!
A tra poco ♥

28/05/19, ore 06:55

Buongiorno.
Un inizio drammatico, mitigato in modo metaforico da immagini molto interessanti.
Vediamo come prosegue la vicenda! Già questo salvataggio è speranza.
Buon inizio di settimana :)