I'm proud of you
di Kim WinterNight

26/10/20, ore 23:10

Ciao Kim!
È sempre piacevole leggere di Joe e Martin, devo ammetterlo!
Un racconto, seppur breve, che ci porta ad osservare le vicende dalla prospettiva di Martin. Ciò mi ha dato la conferma che è proprio dolce e romantico come lo avevamo visto nelle storie precedenti.
Due coming out al prezzo di uno hahah
A presto,
E.

28/08/20, ore 13:51

Ciao :-)
Era da un po' che volevo leggere questa storia e conoscere meglio Joe e Martin. Non mi aspettavo proprio nulla di tutto qiello che è successo! Martin e Joe sono fantastici insieme e soprattutto mi dispiace per la cecità di Joe ma allo stesso tempo è fortunato ad avere un compagno così.
La loro conversazione tocca un argomento molto delicato: di solito si punta l'attenzione sull'accettazione da parte della società, ma a volte è difficile anchr per loro parlarne con gli altri (ma in fondo è sempre colpa della società).
Effettivamente è inaspettata la reazione del padre di Martin, insomma non solo l'accetta e lo capisce, ma ha provato le stesse sensazioni, ma non ha avuto il coraggio di prendere in mano la sua vita.
L'abbraccio finale è molto dolce.
A presto,
Carme93

31/05/20, ore 19:10

Carissima Kim,
sono ancora qui, perché dovevo leggere almeno ancora una storia della serie, ero troppo curiosa! *-*
Ooooh, ma quanto è bello questo punto di vista di Martin? Insomma è dolcissimo (ho perso il conto delle volte che l'ho scritto), poi quando promette a Joe di portarlo alla parata l'anno successivo è un tesoro e comprendi quanto voglia rendere felice il fidanzato, esaudendo ogni suo desiderio.
Hai trattato bene il coming out con il padre di Martin, con una rivelazione del tutto inaspettata anche per il protagonista. È stato bello leggere di come il genitore sia orgoglioso del figlio e della sua scelta, senza grida o litigi o negazione, come dici giustamente nelle note, cose che, feriscono i diretti interessati, mentre vogliono solo essere accettati dai genitori, perché sono sempre gli stessi figli che hanno cresciuto fino a quel momento, niente è "diverso" come purtroppo molti genitori fanno e fingono di non sapere o peggio ancora, nascondere la realtà.
La tua classe colpisce il bersaglio ogni volta, come se fossi un'arciera professionista! Ho adorato anche questo testo, lavoro stupendo, bravissima!! *-*
Sono così felice di questa serie, non mi stancherei mai di leggere di questi bambini adorabili *--*
Adesso mi fermo davvero, ma tornerò, perché è impossibile non adorare il modo in cui scrivi fluff, anche se inizio a pensare che prima o poi ci rimango secca xD
Scemenze a parte, continua così tesoro che stai tessendo una trama stupenda con i tuoi bambini. Solo, ricordati di me quando ti chiameranno per pubblicare un libro su Martin&Joe! Pretenderò un autografo, sappilo! u.u
A presto <3

01/04/20, ore 15:08

Recensione premio per il contest "Esercizi di stile" 2/3

Scusa se torno su questi due, ma non posso farne proprio a meno: mi scaldano il cuore e sono molto legata alla loro relazione, spero tu ormai lo sappia bene ahah In questa oneshot (una oneshot numericamente perfetta, tra l'altro, per via delle 1000 parole precise!) la parola passa a Martin, che di solito non è il punto di vista predominante delle storie e il tema principale è quello della dichiarazione dell'orientamento sessuale - al padre di Martin e ancor prima tra di loro.
Martin e Joe infatti hanno ormai una relazione, eppure quest'ultimo fa ancora fatica ad ammettere ad alta voce questa parte della sua identità: "quelli come noi" è una perifrasi per dire "omosessuali" che a Martin non può che far storcere il naso e infatti, eccolo che con amore e dolcezza, corregge il compagno che, da parte sua, si affretta a chiarire che non si vergogna. Vediamo più che altro la paura di non essere accettati, di sentirsi diversi, che sicuramente la consapevolezza dell'importante rivelazione che li aspetta va ad acuire.
L'arrivo del padre apre la seconda parte della storia. Martin parla in modo fin troppo "brusco" e schietto, mentre Joe accanto a lui si irrigidisce. Si tratta di un momento di tensione, di attesa e di panico e la reazione immediata del padre non sembra essere positiva. Poi, però, ecco il capovolgimento della situazione: il padre di Martin è anche lui omosessuale e quindi può capire benissimo l'amore tra i ragazzi, accettandoli e finendo per abbracciarli. Questo finale mi è piaciuto tantissimo perchè, di fatto, l'outing si è tramutato in un doppio outing, da parte del figlio e da parte del padre - anzi oserei dire che il secondo è stato anche più improtante.
Oltre a mostrare un aspetto importante della relazione tra Martin e Joe, hai toccato anche un'altra chiave dell'omosessualità: quella che porta a nascondersi, a rinnegarsi e a chiudersi in relazioni etero proprio per paura e mancanza di coraggio. I due ragazzi sono allora anche una sorta di riscatto per l'adulto - nel loro coraggio e nella loro libertà di esprimere il loro amore.
Mi piace sempre come presenti i personaggi e le tematiche che affronti sono sempre trattate benissimo.
Un bacio e a presto carissima, complimenti anche per questa storia!

04/11/19, ore 17:24

Carissima!
Solo ora mi sono resa conto di essermi persa questa shot su Martin e Joe, due personaggi che ho imparato ad amare molto, e devo dire che ho apprezzato sia il punto di vista di Martin, che finalmente ci fa capire quanto sia innamorato del suo ragazzo, sia l'idea del coming out. Oggi come oggi non si dovrebbe più avere paura di confessare al mondo i propri sentimenti, ma spesso i genitori non sono ancora pronti per un passo del genere. Penso a mio papà, che a volte fa commenti poco carini sugli omosessuali e ogni volta lo riprendo, chiedendogli a come reagirebbe se si scoprisse che anche suo nipote magari potrebbe esserlo... e ogni volta non sa più cosa dire.
Ciò che non mi aspettavo, però, era che anche il papà di Martin fosse gay. E putroppo, anche questa è una realtà fin troppo frequente in persone di una certa età, che non hanno mai avuto il coraggio di parlare e hanno accettato un "amore di ripiego" per non fare brutta figura.
Veramente una shot toccante, soprattutto nella parte finale, in cui il padre sembra ancora più vecchio al momento della notizia, ma poi appoggia alla grande la nuova coppia.
Brava, brava e ancora brava!

17/09/19, ore 17:43

Recensione premio per il contest "Secret Love" indetto da mel-ker sul forum di EFP: 3/3

Ok, è ufficiale, io amo alla follia questa coppia.
Nonostante la sua brevità, questo racconto è stato molto coinvolgente e toccante. In poche righe, sei riuscita a descrivere alla perfezione il rapporto che lega Martin a Joe, e a trasmettere l'amore che li lega, nonostante il loro non sia un rapporto "convenzionale". Non è un rapporto "convenzionale" perché loro due sono omosessuali, e le coppie gay hanno sempre le loro difficoltà, nonostante i tempi; e non è una coppia "convenzionale" perché Joe è cieco e stare accanto a una persona che ha una disabilità non è mai semplice. Martin, però, affronta tutto con tenacia e tranquillità, come se ogni cosa fosse la più naturale del mondo: lui, dice, non è spaventato dalle iridi vuote di Joe, così come è fiero di essere insieme a lui, di essere il suo ragazzo e di amarlo. Martin ha una grandissima tenacia e una forza interiore straordinaria, lo si capisce dal modo in cui affronta le situazioni in cui si trova e anche dalla maniera in cui "affronta" suo padre, rivelandogli che Joe non è un suo amico, ma il suo fidanzato. Martin è una persona che sa quello che vuole e che non teme di prenderlo e mostrarlo al mondo. Il suo amore per Joe supera qualsiasi cosa, qualsiasi ostacolo, tutto, e gli dà la forza per affrontare le difficoltà che inevitabilmente si pongono dinanzi a una coppia come la loro.
Per contro, Joe è più insicuro, non si vergogna di Martin e anche lui lo ama profondamente, ma è più cauto, in un certo senso, e data anche l'esperienza che ha avuto da adolescente, in cui Bastian l'ha deriso malignamente, c'è anche da comprenderlo, poverino. Lui ha avuto una vita molto difficile, anche a causa della sua disabilità ed è normale che il mondo gli appaia più duro di come appare a Martin. Nonostante questo, ho comunque accettato di presentarsi a suo padre, a delineare che la profondità del sentimento che lo lega a Martin è tale da fargli superare anche le sue paure. Accetta di affrontare il padre di Martin, accetta di prendere le conseguenze, e lo fa impaurito e tremante tra le braccia del suo ragazzo, ma senza tirarsi indietro. Lo fa traendo forza dall'altro e dall'amore che li unisce.
Sinceramente, pensavo che il padre di Martin avrebbe fatto una scenata o che se ne sarebbe andato senza dire nulla e già ero pronta ad avercela enormemente con lui perché sono troppo carini e non si può non shipparli; invece, inaspettatamente, il padre di Martin non solo ha accettato con serenità ciò che il figlio gli ha detto, ma ha rivelato di essere lui stesso gay e si dice fiero del figlio, per aver avuto il coraggio di fare una scelta che invece lui non ha avuto cuore di affrontare.
Di nuovo, una storia intensa e coinvolgente, che tratta un tema attuale con estrema dolcezza. Inutile dire che ho adorato anche questa lettura e sono molto felice di averti scoperta come autrice.
Un abbraccio, alla prossima :)

06/07/19, ore 15:39

4^ classificata al contest "OUT & PROUD"

Titolo
3/5
Il titolo è carino, ma anche anonimo. Inoltre, l’avrei preferito in italiano, come del resto è in italiano nel testo.

Introduzione in 200 parole 0/5
Hai riportato un brano del testo, che non è un’introduzione.

Formattazione 6/10
– Impaginazione: allineamento del testo → 0/2 punti;
– Impaginazione: rientranze margine sinistro → 0/2 punti;
– Corretto utilizzo di corsivo, grassetto, sottolineato → 2/2 punti;
– Impostazione interlinea e paragrafi → 2/2 punti;
– Corretto utilizzo dei simboli grafici (apici, virgolette, trattini) → 2/2 punti.

Grammatica ed ortografia: 10/10
Non c’è un solo errore in tutto il testo. Complimenti.

Stile/lessico: 7/10
Lo stile è semplice e scorrevole, forse persino troppo: la struttura della storia è lineare, priva di fronzoli, e il lessico che usi è quasi familiare, pertanto perfettamente adatto a quello che raccontiL’unica cosa che mi sentirei di dirti è di considerare di eliminare i verba dicendi quando non sono necessari per rendere più diretto l’impatto dei dialoghi.

Originalità: 3/5
La storia non presenta grandi slanci, ma è carina; la situazione vissuta dal personaggi, quella del coming out, è estremamente comune, ma priva di approfondimento e, a essere sincera, ne ho sentito la mancanza. So che 1000 parole sono poche e so che hai scritto altre storie su questi personaggi, ma per me sono degli sconosciuti e non ho avuto modo di conoscerli granché in questa OS. Ho trovato un po’ troppo cliché il padre gay a sua volta. Mi ha fatto storcere il naso in particolar modo per la mancanza di un background per la sua confessione, di risvolti psicologici e soprattutto la mancanza di sorpresa nel figlio, che lascia un vago senso di incompletezza.

Caratterizzazione dei personaggi: 5/10
Come detto prima, non ho avuto modo di “conoscere” i personaggi di questa storia, che sono appena abbozzati. Su tutti emerge un po’ di più il padre, la cui gestualità risulta di maggiore impatto rispetto a quella altrui. Traspare l’imbarazzo di Martin nel definirsi omosessuale, ma anche in questo caso è solo un accenno che dice poco di luiJoe, invece, è quasi trasparente: non ho percepito le sue emozioni e, per la verità, ho dovuto rileggere per cercare di capire quale personaggio fosse Joe e quale Martin perché la loro caratterizzazione non li rende immediatamente distinguibili.

Contestualizzazione: 9/10
– attinenza al tema del contest → 3/4 punti: la parata è il punto di partenza, la ragione per cui Martin e Joe si confrontano sull’etichetta che li identifica, che sembra mettere a disagio uno, mentre l’altro ne è consapevole e, forse, fiero, ma in realtà non è il focus della vicenda. Indipendentemente da cosa stessero trasmettendo in TV, il momento del coming out sarebbe arrivato col sopraggiungere del padre perché, così si capisce, Martin aveva deciso di dire la verità al genitore.
– rating: giallo → 2/2 punti;
– genere: Fluff, Introspettivo, Sentimentale → 2/2 punti;
– avvertimento/nota: – 2/2 punti.

43/65

01/07/19, ore 22:04

ciao,
molto tenero lo scambio tra i due ragazzi.
sebbene jack sia un po' titubante, presumo dipenda dalla sua condizione di cecità, o magari dal suo vissuto, è quasi pronto a sfidare il mondo... ok, forse solo il padre di martin :)
ecco, la confessione del padre mi ha lasciata a bocca aperta. non me lo aspettavo, davvero. quindi è bene ciò che finisce bene?
mi preoccupo un po' per la madre di martin, lo verrà mai a sapere?
bel racconto, complimenti. buona fortuna per il contest.

20/06/19, ore 19:44

Kim, eccomi anche qui finalmente! Mica solo tu hai il diritto di recuperare le recensioni che hai indietro u.u
Era da un secolo e mezzo che non leggevo niente nella categoria Romantico, ma del resto ormai Joe e Martin sono diventati un fandom, quindi non è neanche da contare come storia originale XD
JOE E' LA VITA *-* è veramente dolciosissimo, mi piace questo suo atteggiamento così spontaneo che fa uscire Martin di testa. Ed è perfetto anche quando è insicuro e non riesce a dire chiaramente che lui e Martin sono omosessuali e si amano, perché in fondo anche questa insicurezza fa parte di lui e lo caratterizza. E poi c'è Martin, che lo rimprovera bonariamente e lo rassicura, perché in fondo non c'è niente di male!
Mi piace anche il modo in cui hai inserito la parata, il fatto che l'abbiano trovata in televisione. Speriamo che decidano di partecipare alle prossime, penso che farebbe bene anche a Joe, per rassicurarlo e farlo sentire finalmente "giusto" ^^
La storia del padre mi ha sconvolto! Insomma... è stato un colpo di scena GRANDIOSO, ti devo fare i complimenti perché non me lo sarei mai aspettato! Insomma, pensavo che il padre o rimanesse sconvolto bene (del tipo che ok, sono sconvolto ma dopotutto non sono un dinosauro e sono felice per voi) o sconvolto negativamente (del tipo che li insultava e si rivelava essere un dinosauro omofobo). E invece è stato lui a sconvolgere Martin e Joe! Cioè... io, se fossi figlia di uno così e poi scoprissi che è gay, rimarrei un attimo scioccata! Ma mi è piaciuto che tutto si sia concluso in modo così dolce, con un abbraccio, perché nessuno sapeva davvero cosa dire e forse non c'era niente da aggiungere.
Davvero complimenti, penso che stavolta spaccherai tutto in originalità (se c'è tra i parametri, non me lo ricordo XD) e in ogni caso io per il contest faccio il tifo per te, secondo me vincerai tu il contest :3
Alla prossima, spero di riuscire a recensire anche qualcosina degli Hypnotics!!! ♥

17/06/19, ore 20:45

Una storia decisamente dolce.
Non conosco i personaggi, ma Joe mi è entrato già nel cuore
Amo quando si parla di personaggi "scomodi" da gestire, come ad esempio un non vedente. E sono curiosissima ora di andare a leggere altre storie su di lui.
Sinceramente non avevo tante pretese sul finale, però la confessione del padre mi ha spiazzata.
Ero convinta in un abbraccio strappalacrime oppure in una cascata di invettive, invece è stata una piacevole sorpresa.
Molto delicata e molto apprezzata.

17/06/19, ore 14:46

E' un vero peccato che questa storia non abbia ancora ricevuto recensioni.
Personalmente non conosco i personaggi, non so se facciano parte di una serie (come mi pare di aver capito) oppure no, ma comunque sia non ho trovato queste caratteristiche limitanti nella comprensione del racconto. Mi e' piaciuto moltissimo, scritto bene e con la dovuta attenzione anche alla grammatica e all'aspetto stilistico. L'atmosfera che hai creato e' genuina ma coerente al contesto, mi e' piaciuto davvero molto leggerlo. Oltretutto sono stata al gay pride come spettatrice e l'ho adorato, e ho apprezzato il modo in cui lo hai inserito nel racconto.
Partecipo anch'io al contest e ho voluto lasciarti una recensione perche' merita davvero :) In bocca al lupo! Keep up the good work!