Fuck Up My Life and Say That You Love Me
di Ellie_x3

22/06/19, ore 08:43

La verità era che, dopo tutti quegli anni insieme, all’inizio Chuuya aveva amato il silenzio e la pace della solitudine, ma erano divenuti presto compagni ingombranti e costanti, come una patina grigia su una vita che era sempre stata fastidiosamente colorata. ---> questo pezzo è stato in assoluto quello che più ho amato, lo rileggerei altre mille volte senza stancarmi mai. È un po' come il detto "ti accorgi veramente di chi hai solo quando se ne va".

Così, Chuuya era giunto alla conclusione che Yokohama fosse una città troppo piccola per tutti loro, e che aveva bisogno di una lunga vacanza lontano da qualsiasi cosa riguardasse l'ex partner e la coppia che stava tramando per formare. ---> devo seriamente smetterla di pensare male a prescindere, ma perché tutto mi sembrava così bellamente ambiguo nonostante in realtà si stai parlando di una cosa seria? LOL

Era un lavoro a tempo pieno, convivere con quell’idiota, ed era vero che gli rendeva la vita un inferno.
Tuttavia, più spesso di quanto volesse ammettere, si era chiesto come avesse fatto a sopravvivere in quattro anni di separazione. ---> CHE BELLO. È quella situazione in cui "I love you, but I hate you, but I love you, but I hate you". Ovvero: non posso vivere con te, ma anche senza di te. È la ricerca stessa dell'equilibrio perfetto, che non deve mai sfociare troppo né da una parte né dall'altra.

“Neh, Chuuya. Perchè abbiamo smesso?”
“Perchè te ne sei andato, cretino.” sbottò, automaticamente. ---> qui mentre sorridevo mi sono anche emozionata, perché hai unito perfettamente la pesantezza di sentimenti forti ad un dialogo che a tratti potrebbe pure sembrare leggero, in particolare se decontestualizzato. Ma siccome si sta parlando del fatto che Dazai abbia chiesto a Chuuya come mai non dormono più insieme, INSOMMA, il mio povero cuore.

... buongiorno, dear!
Eccomi qui, super pronta a recensire il primo capitolo di questa mini long che già mi ha conquistata.
Mi sono segnata le citazioni che ho riportato su ieri sera mentre leggevo ed era come se commentassi in live, ma alla fine sono crollata per il troppo caldo e passo a recensire come si deve solo ora.
Pur avendo letto il capitolo ieri sera che ero super stanca, non ho proprio avuto problemi, nel senso che mi ha preso così tanto che sono arrivata alla fine senza neanche rendermene conto.
È stata in assoluto una tra le letture migliori di quest'anno. Ho amato, già come è capitato nella One-shot, la caratterizzazione dei personaggi e il modo in cui interagiscono tra loro.
Una cosa che mi è piaciuta tantissimo e che hai caratterizzato Chuuya davvero bene e, al contempo, ci hai mostrato Dazai attraverso i suoi occhi, caratterizzandolo altrettanto bene.
Inutile dire che per tutto il tempo ho bellamente sclerato perché erano loro in tutto e per tutto, e vederli così affiatati tra prendersi per i fondelli a vicenda, lanciarsi oggetti, epiteti di ogni tipo e affrontare anche questioni serie, è stato davvero bello.
Bello, commovente, intenso, e che più ne ha, più ne metta.
Questo primo capitolo mi ha davvero fatto provare emozioni di ogni tipo, ogni paragrafo era come se mettesse in luce una sfaccettatura diversa dell'animo umano.
Inoltre, nonostante si senta già la pesantezza relativa a certe azioni - ad esempio quel forte senso negativo che Chuuya prova quando Dazai non loda come dovrebbe Akutagawa o quando Dazai dice, sempre a Chuuya, che stava pensando di lasciare l'appartamento -, a certi momenti, certi sguardi e certe parole, non ho comunque potuto fare a meno di sentire il cuore leggero, forse perché ingenuamente credo che si risolverà tutto o forse perché sarò pronta a rassegnarmi qualora dovesse accadere qualcosa di negativo.
Chissà, aspetterò gli altri capitoli per scoprirlo.
Menzione speciale al modo in cui Akutagawa si approccia ad Atsushi, I MIEI BIMBI PREZIOSI.
E menzione speciale pure a Dazai, a quello spreco di bende - questo epiteto lo adoro - che li fa combattere in salotto (se non ricordo male) una volta ogni tanto.
But, tornando a noi, il fatto è che Chuuya e Dazai potrebbero anche vivere separati, ma non durerebbe a lungo.
Se la prima volta sono tornati a vivere sotto lo stesso tetto dopo diversi anni, qui si ritroverebbero a farlo dopo pochi mesi, neanche.
E l'ultima parte mi ha fatta sciogliere, perché doveva essere solo per una sera e invece hanno continuato a farlo, hanno continuato a dormire insieme e niente, mi sono emozionata tantissimo a leggere tutto ciò.
È stata davvero una bellissima lettura e già non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli 😍
Tantissimi complimenti e alla prossima!

Harriet;