L'ultima promessa
di saitou catcher

09/09/19, ore 02:21

Cara Saitou,
come promesso, eccomi qui a recensire questa tua opera speciale (proprio come l'uomo/bambino protagonista della stessa).
Questa One Shot è così dolce e profonda che meriterebbe molto più del mio semplice quanto irrilevante parere, ma mi ha emozionata in ogni parola, in ogni riga. Mi sembrava quasi di leggere una poesia o di ascoltare una canzone (di quelle un po' dolci e un po' amare).
Hai mostrato un grande rispetto per ciò che Erwin è stato ed è; inoltre, durante la lettura si percepisce chiaramente quanto tu ami questo personaggio.
"...ancora piccolo abbastanza da entrare completamente nel suo abbraccio, e dentro di sé Heinrich prega che questo momento possa non finire mai, che il suo bambino possa restare sempre come lo vede adesso, felice e innocente e intoccato dal marciume del mondo."
Ho amato profondamente il modo in cui ci hai fatto vedere il piccolo Erwin attraverso gli occhi da genitore di Heinrich, un personaggio, quest'ultimo, appena accennato nel manga, ma che in realtà ha una grande importanza. Infatti, è proprio grazie a lui se l'Erwin adulto è così speciale, se ha la capacità di guardare sempre oltre, se ha il coraggio di credere nei suoi sogni.
Credo fermamente che tu sia riuscita a creare proprio quel tassello mancante, quella parte di storia che il mangaka non ha voluto approfondire (e che peccato! Più Erwin c'è, meglio è xD).

"e quasi contro la sua volontà le sue labbra di padre si muovono, formulando una silenziosa promessa- l'unica che conti, e l'unica che non manterrà"
A queste parole anche il mio di stomaco si è contorto ben consapevole del fatto che Erwin non sarà mai davvero libero, ci è andato vicino, ma poi, beh.. sappiamo entrambe come è andata.
Per di più, a rendere il tutto più tragicamente amaro, c'è il padre di Erwin che non ha desiderato nient'altro che questo per buona parte della sua esistenza, persino un attimo prima di morire.
"Non ti ho mai portato a vedere le stelle." ... questo davvero mi ha uccisa.
Che dire... questa oneshot è una delizia d'introspezione e amaro in bocca a partire da come hai impostato la trama e il susseguirsi delle scene e a finire con il tuo superbo modo di scrivere, di descrivere visi, espressioni, sentimenti, emozioni. Sembrava quasi di poterli vedere quei due mentre guardavano insieme il cielo con il piccolo Erwin stretto nell'abbraccio del padre.
Sei bravissima, Saitou e questa oneshot ne è la dimostrazione.
Spero davvero che queste parole, seppur spoglie e non all'altezza delle tue, possano averti rallegrata.
Un bacio e a presto,
Marika :)

29/06/19, ore 21:23

Oh, mio Dio...
Innanzitutto ciao :)
Partiamo dal presupposto che io non piango mai, ok? Bene, ora come ora invece sono in lacrime per la tua storia.
Ci voleva proprio qualcuno CAPACE di scrivere una scena del genere, queste emozioni paterne, questo legame profondo. Fa male sapere com'è andata a finire, fa male sapere perchè andrà a finire così. E non parlo solo del padre. L'orgoglio di Erwin è esemplare, come i suoi ideali. Penso sia un personaggio unico, prezioso e di estremo spessore.
Davvero, complimenti, non è facile farmi piangere così ahah
La storia va dritta tra le preferite, sono senza parole
Un bacio, a presto
Spectra