Riflessi
di Tenar80

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/12/20, ore 09:08

Dopo mesi ho avuto il tempo per finire anche questa storia e non hai idea del sospiro di sollievo che ho fatto giunta alla fine . Mi hai fatto soffrire parecchio, non sapevo cosa aspettarmi ad ogni capitolo ma confidavo che i nostri beniamini uscissero da tutto quel casino nel migliore dei modi e più forti di prima. È stato così e ho potuto amarli anche per le loro fragilità . Grazie per avere scritto questa storia la metterò tra le preferite da rileggere😃

31/07/20, ore 18:07

Ciao Tenar!!
Ti lascio la mia recensione solo alla fine di tutto ciò che ho letto, visto che sono arrivata a storia conclusa da un po' non aveva più senso commentare i singoli capitoli credo! E quindi ti scrivo qua per ringraziarti e farti i miei complimenti...
Ho scoperto solo un mesetto e mezzo fa Yuri on Ice, e dopo averlo visto 2 volte di fila, presa dalla brama, non ero pienamente soddisfatta e avevo proprio bisogno di leggere qualcosa in più sul futuro dei miei amatissimi protagonisti... Sono allora sbarcata nel canon di Elina (che ho visto che hai citato diverse volte anche tu... ) Mi sono follemente innamorata e ho trovato quello che cercavo... Un possibile proseguo per le storie di questi meravigliosi pattinatori!! (che nella realtà dei fatti non so se avremo mai...)
Subito dopo ho trovato le tue FF, e mi sono lanciata nella lettura, anche se ero un po' scettica di riuscire a trovare qualcosa che reggesse il confronto con il canon di Elina... Beh invece mi sbagliavo decisamente perchè l'ho trovato! Mi sono davvero piaciute moltissimo le tue FF, e le ho lette nel giro di qualche giorno, presa dalla smania di saperne di più... Confesso che ho finito la lettura una decina di giorni fa, ma non avevo ancora trovato il tempo per scriverti con calma!
Innanzitutto bravissima per il tuo modo di scrivere, scorrevole, mai noioso e impeccabile dal punto di vista dell'italiano... A volte mi passa la voglia di leggere anche le storie con le idee migliori se non sono italianamente comprensibili XD... Ma questo non è decisamente il caso!
La storia è proprio come piace a me... Intrisa tanto di miele e dolcezza, quanto di dramma a agnst, che nel mio sadismo inconscio apprezzo molto... Insomma i nostri protagonisti soffrono, ma tornano sempre in piedi, grazie all'amore e all'amicizia!!!
Se posso invece dire una cosa che mi ha fatto storcere un pochino il naso, è il fatto che Yuuri nelle ultime FF è stato tagliato fuori dalle gare... Avrei preferito vederlo uscire con la massima gloria dalla sua carriera, e competere ancora!! Ma questa è proprio solo una mia piccola opinione/ riflessione personale!!
Ma in effetti da questo punto di vista sono assolutamente di parte in quanto per me Y+V sono il fulcro della storia e vorrei leggere sempre di più su di loro! O+Y sono meravigliosi, ma nella mia testa un po' di contorno alla storia... Non riesco a non pensarla cosi!!
Questo sproloquio solamente per ringraziarti di aver creato questa realtà parallela del futuro dei pattinatori del nostro cuore... E per farti ancora una volta i complimenti per il lavorone fatto!!
Grazie davvero...
Spero di aver modo di leggere in futuro altre storie scritte da te.
Stella F.
(Recensione modificata il 31/07/2020 - 06:10 pm)

01/10/19, ore 00:19

È stato strano leggere un capitolo in cui tutti si sono ritrovati a fare il tifo per Otabek; io faccio sempre il tifo per il kazako, ma non mi era mai capitato di dover concentrare l’attenzione solo su di lui. E mi ha fatto strano provare tenerezza per Zhang, per la sua giovane età, per la sua solitudine e per il suo futuro gettato via (chi lo avrebbe mai detto?).
Yuri e Otabek sembrano emanare tenerezza da tutti i pori, come se finalmente gli eventi avessero preso la piega giusta anche per loro, nonostante la riflessione di Yuuri sulle difficoltà ancora maggiori della loro relazione; ma in un certo senso mi piace pensare che Victor e Yuuri siano serviti anche a questo, a preparare i loro giovani amici a tutto ciò che dovranno affrontare.
Ad ogni modo ci credo bene che Yura ci sia rimasto male: come si sono permessi quei due promessi sposi a non invitarlo al loro matrimonio? Credo che la fata abbia passato un bel po’ di giorni a rodersi il fegato per questa faccenda. Ma soprattutto come ha potuto Otabek dimenticarsi dei cartoni animati per la sorella!?

Come in ogni tua storia stupisce lo spessore che si nasconde dietro ogni capitolo. I tuoi non sono mai semplici racconti sull’universo di YOI, ma dei veri e propri capolavori, che mi hanno dato l’opportunità di riflettere anche sulla vita vera, tramite alcune sfumature e punti di vista che hai inserito nella trama. C’è sempre molto da imparare dai tuoi personaggi, perciò ti ringrazio di cuore per aver condiviso tutto ciò e per tutte le emozioni provate!
Fortunatamente il viaggio non finisce qui, non ancora.
A presto,
Crystal.
P.s: il nome del tuo gruppo WhatsApp potrebbe diventare il mio primo tatuaggio, sappilo e sentitene in colpa.

A volte Yura volte mi lascia davvero perplessa: non gli si darebbe un soldo per quando riguarda il relazionarsi con gli altri esseri umani, e invece sembra conoscere il giapponese meglio di chiunque altro fra i suoi amici, quasi meglio di Phichit. La fata ha ragione quando sostiene che si erano tutti concentrati sul proprio dolore, rimanendo isolati e impassibili a quello degli altri, e sono davvero sollevata che questo velo di “egoismo” che li isolava si sia finalmente dissolto (ho adorato la cooperazione e l’empatia nata tra tutti loro durante le Olimpiadi e morivo dalla voglia di vederli nuovamente tutti uniti e forti delle loro amicizie).
Yuuri ha seguito il consiglio di Victor, e ne sono felice: il suo discorso è stato strepitoso, ed è riuscito a far piangere anche me oltre ad Otabek. Inoltre, devo ringraziarlo per aver fatto prendere una decisione al kazako, che mi ha fatta versare altre lacrime di gioia (è stato un capitolo dolcissimo!).
Mancava solo che Victor affrontasse il suo passato, ed ecco che ora Igor Nikiforov non sembra nemmeno così mostruoso come lo avevamo visto nei ricordi del pattinatore. Nikita e la sua splendida fidanzata sembrano essere davvero la famiglia che Victor meritava.
Questo capitolo mi ha fatto provare una gioia incontenibile! Tanta tenerezza e finalmente tanta chiarezza per tutti!

All’inizio ho pensato che vedere Yuuri prendere sul serio le speranze e gli ideali che i suoi connazionali riponevano in lui sarebbe stato bello, perché ciò gli avrebbe permesso di accrescere la fiducia verso se stesso e verso le sue capacità. Ma, ahimè, le cose non sono andate proprio così, poiché le aspettative riposte in lui hanno finito per schiacciarlo, annichilendo la sua personalità e riducendolo a un mero burattino tormentato dalla fobia di sbagliare e deludere tutti. Quando ero più piccola somigliavo moltissimo a Yuuri, al modo tutto suo di reagire agli stimoli esterni, e sono molto affezionata al personaggio che tu hai creato.
Questo è il capitolo delle confessioni, del confronto tanto atteso tra il giapponese e Victor, e ognuno ha avuto modo di tirare fuori tutto ciò che aveva dentro senza nascondere più nulla. Mi ha stupita davvero l’esito della loro discussione, perché sinceramente non mi aspettavo la proposta di matrimonio da parte di Victor proprio in un momento simile, ma è stato un errore mio, perché, come mi ha ricordato la chiusa del capitolo, non bisogna mai abbassare la guardia con il russo: “fai il contrario di quello che si aspettano tutti”. È un consiglio strepitoso e spero vivamente che Yuuri lo segua.

20/09/19, ore 12:02

Ma grazie a te cara!! Per averci regalato una storia così bella. Posso solo immaginare la fatica e il tempo che ci è voluto per realizzare una storia con tanti personaggi e prolungata nel tempo. Te ne siamo grati e, ti assicuro, i minuti spesi per leggere i tuoi capitoli sono spesso stati i più attesi e appaganti della giornata.
Non vedo l'ora di leggere ancora di Yuri e Otabek che sono i mei preferiti. Grazie ancora e a presto...Annie

20/09/19, ore 10:48

I nostri mondi che si sfiorano si sfiorano anche qui, nel finale. Anche il mio Otabek nel 2022 arriva terzo alle Olimpiadi e vince i Mondiali. Il mio li vince persino contro Yurio. Che annata il 2022 per gli Otabek di tutto il mondoverso...
Grazie a te, cara, per avermi dato qualcuno con cui squittire. Qualcuno che mi chiede se sono viva a 10 minuti dalla gara più inutile dell'anno di Hanyu, che mi legge spoiler di un'inutilità imbarazzante e mi fa anche gli occhioni a cuore. Ci ha fatto un sacco di bene negli ultimi due anni il pattinaggio, e scrivere in contemporanea a te mi ha dato tanto su cui riflettere, ragionare; sai che sei stata una bella sfida a cui tenere testa, in un certo senso, e soprattutto un pubblico privilegiato, se si può chiamare privilegio sorbirsi le mie robe. Grazie per aver condiviso con tutti questo nostro percorso parallelo e per esserti convinta che, anche se molto personale, anche questo pezzettino del puzzle meritava di stare sulla tua pagina.
Sai che la Otayuri è la mia preferitissima della serie. Sono tutta un fremito all'idea di rileggerla. E spero davvero di leggere, un giorno, 2032. Lo vogliamo, vogliamo vedere come vanno a finire. Sicuramente meglio dei miei, meno sclerati e più centrati. Più felici. Più completi. Perché il tuo mondo è sempre un po' più brillante del mio. Buona scrittura.

19/09/19, ore 13:53

Non so se riuscirai a vedere l'immagine ( https://stickershop.line-scdn.net/stickershop/v1/sticker/170944961/IOS/sticker.png)  ma quella sono io che aspetto con ansia la storia ambientata nel 2032 ^_^
Anche io riesco a immaginare Yuuri e Victor insieme a fare i romantici fino a ottant'anni, però leggere di loro (e di Chris!!!) sarebbe comunque un grande piacere!
In questo capitolo finalmente è arrivata una gioia sportiva a Beka, purtroppo è una vittoria che si porta dietro l'ombra del gravissimo infortunio al rivale cinese, ma il kazako ha ancora un paio d'anni per dimostrare che il suo è vero talento e non si è trattato solo di fortuna.
Come tutti gli epiloghi anche questo ha una nota agrodolce e malinconica; la fine di un'era, il passaggio di consegne ad una nuova generazione, un futuro incerto, che è un po' meno incerto se lo si affronta uniti.
Alla fine i nostri piccioncini si sono sposati e sono riusciti a trascinare Yakov alla cerimonia, se non è una vittoria questa... ^^
Mi siedo in cima al monte Fuji e aspetto il contributo extra su Yurio e Beka, sono molto curiosa di sapere come sono riusciti ad incastrare le loro vite e se il kazako è sopravvissuto alla sorella minore, a presto! ^.^

Bè, cara Tenar, è un'emozione anche per noi.
Perché li abbiamo seguiti, ci siamo spaventati, ci hanno fatto arrabbiare.
Quindi, sapere che questo è il loro penultimo capitolo, è strano anche per noi.
Siamo felici di averli visti ricongiungersi.
Siamo felici che i tentativi di Yuuri, quelli di allontanare per non far vedere, alla fine siano crollati.
Yura dice una cosa dolorosa e bella:
Siamo stati tutti talmente impegnati a stare male da non renderci conto del dolore degli altri.

E' vero.
Ma alla fine, alla fine, ce l'hanno fatta.
A guardarsi negli occhi e dire. Parlare del dolore, delle recriminazioni, anche quelle ingiuste.
E il tè diluito dalle lacrime, e la voglia di essere qualcosa. Per sè. Per il mondo.
E la potenza dell'amore che spinge anche gli altri, Beka e Yura, ad abbracciarsi, a tenersi.
Non possono, loro, non ancora, ma la spinta l'hanno subita e le parole di Yuuri, che parla davanti a tutti col cuore in mano e nell'altra le dita di Victor, sono arrivate.
Quindi grazie, cara.
E perdonami anche tu per il ritardo.
Però adesso ci sono.
Ti abbraccio.

Awww *-*
Yuuri pulcino ha preso una decisione coraggiosa, ma anche la più saggia e razionale che potesse prendere considerata la situazione; con la schiena ridotta così non poteva sostenere una gara.
Posso solo immaginare quanto gli è costato rinunciare e chiudere in questo modo con l'agonismo.
Le sue parole sono riuscite a ispirare anche Otabek, a cui deve essersi accesa la proverbiale lampadina e ha trovato il coraggio di parlare a Yura a cuore aperto.
Forse non è la soluzione perfetta e forse comporterà dei sacrifici, ma salverà la loro relazione, senza dover necessariamente troncare coi familiari.
La telefonata con Nikita è stata tenerissima, entrambi impacciati, entrambi molto cauti nell'esporsi, consapevoli che si tratta di un rapporto tutto da costruire, dove niente è scontato. In questo senso sono stati fondamentali Yuuri e la fidanzata, aiutandoli a... "Rompere il ghiaccio"!
Sono curiosissima di leggere l'epilogo, ma anche molto triste e ho già fatto scorta di fazzoletti e generi di conforto ç_ç

Questo capitolo è il mio preferito della storia. La scena che preferisco in assoluto, che la prima volta mi è rimasta più impressa, non so perché ma è proprio il colloquio via Skype tra Victor e Nikita. E' dolce e impacciato e terribilmente bello il pensiero che questa cosa possa avvenire, che ci siano gli spazi per creare legami che collegano continenti e ricostruiscono un ponte con la propria infanzia. Sa di riscatto e di speranza per il futuro, come sempre i tuoi finali. Questo secondo me più del prossimo capitolo è proprio il finale, quello bello. Grazie per aver dato una famiglia a Victor.
PS: io che lo so posso dirlo: la Otayuri che segue è la mia storia preferitissima in assoluto!!!

Finalmente posso uscire dall'apnea, ormai mi stavo allenando per il record del Mondo ^^
Le soste nei bagni per Yuuri coincidono sempre con qualche avvenimento importante nella sua vita, lo abbiamo visto all'inizio dell'anime e anche adesso, forse perché il bagno è davvero l'ultimo rifugio inviolabile dell'uomo moderno u.u
In ogni caso lo ha aiutato a fare chiarezza nei suoi pensieri e a capire che forse immolarsi per la Patria, o meglio per un'idea che la Patria ha di te, non vale tanto quanto perdere Victor.
Che bello il loro incontro fuori dal palazzetto e quella proposta di matrimonio in lacrime davanti ad una tazza di tè!
È così non convenzionale, perciò perfetta per loro!
E le richieste di Victor mi sembrano molto ragionevoli, gli ha chiesto ancora una volta di stargli vicino e di fare il contrario di ciò che la gente si aspetta da lui e forse Yuuri vuol far passare un messaggio diverso ai suoi ammiratori, a quei ragazzi giovani che lo ammirano e lo vedono come un esempio.
Sulla natura di questo messaggio ho un paio di teorie, ma aspetto di vedere l'esito della gara per sapere se verranno confermate o smentite *o*

Ti chiedo scusa, intanto.
Perché quando una persona pubblica si aspetta magari un commento al capitolo appena uscito e non a quello scorso.
Però io non ce l'ho fatta ad arrivare prima, mi hanno scombinato i piani, il tempo, l'umore.
Ma adesso eccomi.
E sono qui, non nella pagina successiva, perché quando trovo una storia accurata, una storia così, saltare mi farebbe sentire non bene. Perché, ecco, diciamoci la verità: ci sono delle storie che se li meritano proprio, i commenti. Quindi sono qui a fremere perché voglio leggere di là ma prima devo, devo parlare di questo.

Grazie, per averci detto, alla fine, di cosa si trattava.
Avevo bisogno di saperlo e no, non me l'aspettavo.
So che non sarà - probabilmente - l'unico motivo ma è un motivo importante.
Yuuri allontana per non farsi vedere. Non può lasciare che Victor lo fermi, non può permettergli di stargli vicino perchè il suo compito sarebbe, appunto, quello di fermarlo.
Credo che Victor abbia attraversato questa fase: sollievo. Tradimento.
Un tradimento diverso, certo. Bisogna vedere adesso cosa farà prevalere. La rabbia? la comprensione? Entrambe?
E Yuuri?
Yuuri che non sa che lui sa, Yuuri che si trascina a soffrire lontano.
Yuuri, samurai e ballerina.
Forza e fragilità.

Non lo abbiamo visto, in questo capitolo, ma lo abbiamo sentito.
Yuuri manda messaggi per non far preoccupare le persone.
Yuuri dice a Victor di non stare solo.
Yuuri che chiama Chris.

Chris.
Gli hai dato un bel ruolo, bello davvero.
Chris che spara frasi a raffica, che sembra un generatore di stronzate e filosofia.
E lo è, ed è reale.
Chris aiuta Victor a centrare il punto. No, non è Izumi.
Chris ha una sincerità spietata, ed è quello che serviva a Vitya.
Davvero, mi è piaciuto tanto il loro dialogo.
Mi ha fatto sorridere, riflettere.

Grazie, davvero per quello che scrivi.
E scusami, ma ora la voglia di leggere è forte.
Ti abbraccio.

Sono tutti molto preoccupati per Victor e Yuuri, anche la tigre russa. Come dargli torto! Una rottura del genere nella loro relazione non se l’aspettava nessuno, tanto meno Chris, che sarà sì un cretino impenitente, ma sicuramente è la persona più quotata per salvare la situazione in questa occasione. Oltre ad essere uno splendido amico, che si precipita dalla Svizzera in Giappone pur di prestare soccorso al suo ex avversario preferito, sa essere anche uno psicologo niente male (proporrei di nominarlo strizzacervelli ufficiale ISU, chissà che non riesca a fare miracoli anche con Yuri e Otabek, portando definitiva chiarezza nei loro sentimenti?!). Come non smettiamo mai di ripetere Max è davvero un santo, ma la spiegazione di Chris non fa una piega: Yuuri sta davvero allontanando Victor per evitargli una grande sofferenza, anche se questo comporto comunque il farlo soffrire. E Victor finalmente apre gli occhi e se ne rende conto…spero davvero che Yuuri non sia un samurai pronto a immolare se stesso pur di vincere questa gara ma la sua salute non sembra promettere bene.
“Un’ultima botta prima di morire” non si può proprio essere seri quando compare il personaggio di Chris, con tutta la sua filosofia piccante e allusiva, ma in realtà lo svizzero nasconde una saggezza che spesso mi lascia esterrefatta!

Più vado avanti con la lettura dei tuoi capitoli e più non posso fare a meno di amarli!
Ho letto la prima parte, quella in cui Victor mostra la foto al compagno, con la morte nel cuore. Sia lui che Yuuri devono aver provato un dolore indescrivibile, e fremo dall’ansia di sapere come reagiranno i nostri pattinatori a tutti questi eventi che stanno ormai minando terribilmente il loro rapporto, di cui rimane ben poca cosa.
Zhang sta ufficialmente prendendo il posto di J.J. come personaggio delle tue storie più odiato di sempre, capace di qualunque meschinità e colpo basso pur di appropriarsi di una medaglia (ma che gloria ne viene da una vittoria strappata ingiustamente a un avversario di tutto rispetto che non ha potuto pattinare al massimo delle sue energie? Proprio non riesco a capirlo), ma sotto sotto provo una gran pena per la sua incapacità di provare empatia e di avere amici veri sul ghiaccio, che come abbiamo visto durante le Olimpiadi in Corea, hanno permesso ad alcuni dei suoi avversari di compiere dei veri e propri miracoli.
Oltre ad aver evitato la squalifica per un soffio, Otabek ha dimostrato forse per la prima volta di volere bene a Yuuri, e il kazako non è un tipo che si lancia in dimostrazioni di affetto con chiunque! Quello che ha cercato di fare in questo capitolo, non abbandonando un proprio “alleato” e cercando di consolarlo ricordandogli l’affetto che molti nutrono per lui, gli rende davvero onore!
È vero, tutti loro, su quel ghiaccio che li vede schierati l’uno contro l’altro, ma anche l’uno accanto all'altro, possono qualsiasi cosa.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]