Ritorno a casa
di g21

05/10/19, ore 16:29

Prima recensione premio per il contest “Gemme dell’Infinito” di Ghostmaker

Premetto che il personaggio Steve Rogers è tra tutti gli Avengers quello che detesto maggiormente, e il motivo sono proprio le qualità che sono attribuite a Capitan America e che lo rendono il classico americano ipocrita che decide cosa sia meglio per lui e quindi per tutti. (In Civil War ero totalmente con Tony Stark, nonostante fosse anche lui in errore).

Fatta la premessa va però detto che il percorso di Steve che hai ripreso in modo molto preciso consegnando alla “bussola” il “filo d’Arianna” mi è piaciuto molto per l’introspezione delineata attraverso le varie fasi della sua vita. Steve è a casa, e sono d’accordo con chi abbia ritenuto giustificato il suo finale. Un uomo del passato entra in un futuro che non sarà mai davvero suo e trova pace tornando indietro dove ad attenderlo c’è il vero amore della sua vita.

Il momento romantico aveva bisogno di poche parole e tu sei stata bravissima a non scadere nel melenso ma dando invece un interpretazione emotiva con molti più significati e trovo l’ultima riga più che giusta con quel “Perché è a casa”.

Nonostante Rogers :D la tua storia mi è piaciuta molto^^
Ivan

09/08/19, ore 13:56

Storiella veramente dolce, una bellissima introspezione su Steve e quando si è lasciato indietro prima di riprenderlo dopo Endgame. Continuo ad aspettarti e nel frattempo fai del tuo meglio.

11/07/19, ore 08:50

Buongiorno cara, innanzitutto mi presento: sono Stefy, piacere, è sempre bello incontrare nel Giardino un’autrice che non avevo ancora avuto modo di scoprire. Seguendo la linea di questa settimana inizialmente avrei optato per la lettura delle drabble della challenge delle mani, ma visto che io non sono ancora riuscita a guardare Endgame, e sto cercando ancora di tenermi lontana da certi spoiler (na fatica!) preferisco rimandarla e concentrarmi sugli altri tuoi aggiornamenti. In ogni caso so che troverò comunque qualche riferimento a tale film, qualcosa di non esageratamente pesante ma è troppo bella la trama e non posso fare a meno di leggerla riga dopo riga. Sono contenta di vedere che non tutti hanno dedicato storie a Stark, ce ne sono parecchie, ma io mi chiedo, e gli altri? Ecco, tu hai riportato alla luce un altro personaggio che merita e ha sempre meritato, per i suoi ideali, la sua schiettezza e la bontà dolce, per il suo essere sempre dalla parte della giustizia, per il suo amare incondizionatamente anche con il passare non solo degli anni, ma anche dei decenni. Uno spaccato introspettivo non da poco, un lavoro ben gestito e assolutamente genuino della mentre di Cap, nel bene e nel male, nel passato e nel presente. La figura di Peggy che non è solo una donna, o solo un amore: è proprio un punto di riferimento fisso, una sorta di stella polare da ricercare tutte le sere e a cui tornare. Indica la direzione di casa, di un luogo famigliare che resiste anche al tempo, come resiste l’amore di lui per lei. È una cosa tenerissima che allo stesso tempo mi ha stretto il cuore in petto, perché ci sarebbero state altre vite forse, se tutto il percorso di Steve fosse stato diverso.
Il fatto che alla fine si incontrano ancora, l’ho trovato di una dolcezza quasi necessaria, come fosse giusto così dopo tutto quello che l’eroe ha fatto, subìto, passato. Una lettura interessante, emotiva, piena di sensazioni e che mi ha emozionata; il testo è scritto bene davvero, la lettura scorre liscia dall’inizio alla fine, non ho trovato refusi e il lavoro di introspezione del protagonista è il perno centrale ed è davvero ben esposto.
Mi auguro di avere ancora l’occasione per poter continuare la lettura delle tue storie, alla prossima e buon lavoro! :3

08/07/19, ore 00:02

Sono davvero felice che qualcuno abbia scritto sul Capitano che torna nel passato.
Spero scriverai anche un seguito, in cui fai vedere un po' di quell'intera vita che ha vissuto con Peggy. Dovendo, per giunta, nascondersi da se stesso del futuro, che è lui giovane °-°
Il prompt non è solo perfetto per la storia, ma anche con la metafora della bussola che hai usato, riferendoti a quell'oggetto storico che Cap porta sempre con sé. In fondo il suo nord era proprio la foto di Peggy.
Ancora complimenti, è fatta davvero benissimo.

07/07/19, ore 11:49

Ciao,
Credo che la parola "Cynefin" si
addica molto al personaggio,
Steve ha sempre combattuto per i suoi
ideali perdendo l'amico James e l'amore
della sua vita....
Io credo che lasciare l'esercito per lui è la scelta migliore...
Tornando alla storia,
Il capitolo è bemn scritto e molto bello, ispira all'inizio una malinconia che poi alla fine si conclude con la gioia di essere a casa,
Le emozioni si riversano non solo nella scrittura ma anche nel cuore del lettore.
Brava

Con affetto
Princess_Shiho
(Recensione modificata il 07/07/2019 - 11:51 am)