Blue Eyed Damned Soul
di Soul Mancini

09/08/20, ore 19:39

Caspita, questo capitolo porta con sé una notizia sconvolte sulla situazione di Ives. A quanto pare ha l'AIDS, per cui a detta sua presto morirà, quindi preferisce morire a causa dell'eroina, piuttosto che soffrire per colpa della malattia.
La ragazza che deve ascoltare le sue parole e assorbire questa notizia, che a breve potrebbe morirgli davanti non è di certo facile. I dialoghi seppur brevi sono molto forti.
Complimenti, vado subito a leggere come si conclude questa breve raccolta!

16/07/20, ore 11:39

Souul *-*
Eccomi qui, sono al terzo racconto. Il titolo è bellissimo, mi ricorda una canzone che mi piace molto ahah(Killing me softly with his song se non erro).
Passando al testo, beh è triste, veramente triste. Non c'è una traccia di speranza in questa storia T.T
Ives ormai è rassegnato, sa che dovrà morire, in un modo o nell'altro. Ormai è completamente consumato dalla droga e dalla malattia, ci sono molti dettagli che evidenziano come versi in uno stato degenerativo irreversibile. Deve essere veramente dura scontrarsi con il proprio destino così.
Alla fine, però, c'è un ultimo gesto quasi dolce, mandar via la donna amata perché non vuole che venga trascinata in fondo insieme a lui. Un bel gesto o, forse, un tentativo di andarsene con meno rimorso. Chi lo sa?
Continua così Soul, questa serie mi piace molto! Bravissima!
A presto♥

02/06/20, ore 00:11

Buona sera e tre!
:-( che tristezza infinita in questa drabble!
Devo proprio dire una cosa: Soul, sei davvero incredibile! Sei sempre capace di sorprendermi! Ad ogni drabble trovo qualcosa che mi sorprende e che mi fa riflettere! Bravissima!
In questo caso… non so bene come dirlo.
La situazione descritta è davvero terribile, tristissima… ma paradossalmente (questa sera sono in vena con questa parola a quanto pare)
(NON VOLEVA ESSERE UN GIOCO DI PAROLE CHIEDO SCUSA MA NON SO IN CHE ALTRO MODO DIRLO… sono "fissata???? con questa parola"??? non rende l'idea che volevo dire ma pazienza).
Dicevo
Paradossalmente Ives sembra quello meno preoccupato. Al contrario, nonostante non sia lei in pericolo, la persona più preoccupato è la ragazza, che vede il suo Ives consumarsi sempre più. Nelle sue lacrime all'inizio c'era ancora una nota speranzosa, che viene terribilmente trafitta dalle parole di Ives che parla in modo lapidario, senza alcuna emozione, senza alcuna speranza per il futuro… al punto che, con la consapevolezza che tanto è già destinato a morire, pensa che sia meglio morire per overdose che per AIDS…
Un pensiero terribile, per altro…
ToT
E pur essendo una speranzosa e l'altro disilluso, c'è comunque qualcosa che li accomuna: in qualche modo è come se si sentissero completamente impotenti! ToT
Mi rimane solo l'ultimo capitolo… che già so cosa mi riserverà… e insomma, sono combattuta… voglio leggerla ma non voglio leggerla! Perché, nonostante si sappia davvero poco di Ives, che in queste drabble viene presentato quasi unicamente come vittima delle droghe, beh, si è anche visto un accenno di affetto, di tenerezza… e un po' mi sono affezionata a lui! Povero piccolo!
Di nuovo tantissimi complimenti! Davvero dal profondo del cuore!
Alla prossima e ultima drabble… e forse ultima recensione della serata XD
Un bacione!
Sciauuu!
Bea

05/03/20, ore 22:34

Ribadisco: è tremendo.
Il dialogo risulta complicato perché è come se ci fosse un vetro di mezzo che impedisse una connessione vera. La volontà da una parte che si scontra contro la rassegnazione dall'altra...
È come trovarsi in un pozzo senza fondo, è tutto così tetro.
Sei bravissima a tirare fuori tutta l'angoscia e l'oscurità della situazione in così poche parole.
A questo punto incrocio le dita per l'ultima drabble, non so cosa aspettarmi, ma visto il picco a scendere sono già in ansia. (;_;)
A fra poco~♥

25/10/19, ore 19:58

Ho deciso di continuare a recensire la raccolta, nonostante i premi oramai terminati. Non posso non recensire, è più forte di me. Talmente che Ives è consumato dalla sofferenza che prova dentro di sè, non si cura più di chi gli sta intorno e si droga nonostante ci sia una ragazza davanti a lui. Inoltre, veniamo a conoscenza che è malato di AIDS e quindi, la verità è che è per davvero un morto che cammina! Troppo ingiusto... Povero Ives!

LaSignorinaRotterMaier.

29/08/19, ore 08:58

Quinta classificata al contest Tematiche delicate in 100 parole

Grammatica: 5/5
Perfetta, complimenti!

Stile: 9,9/10
Sei stata davvero bravissima, ogni parola è perfetta nel contesto e contribuisce a trasmettere la drammaticità. Il lessico mostra quindi una cura quasi chirurgica. Anche per quanto riguarda il ritmo della storia, le immagini che proponi, hai fatto davvero un ottimo lavoro. Sembra quasi di vedere la scena davanti ai propri occhi.

Aderenza al tema: 19/20
Interessante è vedere la differenza tra la ragazza e Ives, è lei quella che soffre di più per la situazione, mi è piaciuto il tuo mettere in mostra questo aspetto. Quando parli di “sinistra tranquillità” sembra quasi che sia rassegnazione, una tranquillità apparente che in realtà nasconde un dolore che Ives si ostina a ignorare. Consumato com’è risulta più facile accettare tutto e smetterla di lottare, in fin dei conti il finale è già stabilito. In generale ho apprezzato davvero tanto questa storia, l’unica cosa è che tu la tematica da te scelta è l’AIDS e questa emerge solo alla fine, comunque sei stata davvero brava.

Gradimento personale: 3,7/4
Bonus: 0/1

TOT: 37,6/40

16/08/19, ore 09:36

Ciao :-)

Partecipo allo stesso contest e sto passando a leggere tutte le storie in gara.
Un centinaio di parole sono di certo poche per affrontare tematiche tanto delicate, quali la dipendenza da sostanze stupefacenti la malattia e la morte, ma, a mie spese, mi sono resa conto che a volte sono sufficienti: dopotutto anche poche parole bastano per condensare in un dialogo sentimenti forti. La protagonista sta per perdere il suo ragazzo/fratello/amico e si percepisce la sua sofferenza (non ce la fa a guardarlo), ma allo stesso tempo vi è la disarmante rassegnazione dell'altro che non riesce più a combattere e ha perso ogni speranza.
Solo una cosa che non mi è chiara al cento per cento: la tematica centrale trattata è l'AIDS, vero? Non la dipendenza da droghe. D'altronde lui le dice di salvarsi lei che ancora può. Certo può intendere che deve disintossicarsi, ma anche riferirsi al contagio (e questo implica che il loro rapporto sia di natura sentimentale).
In bocca a lupo per il contest.
A presto,
Carme93

01/08/19, ore 10:07

Ciao, inizio con il dirti che sono rimasta completamente rapita dalle parole scelte. Apprezzo tantissimo la scelta delle parole e della costruzione delle frasi. In poche parole sono riuscita completamente a immergermi nella storia. Davvero, non so in che modo esprimere i sentimenti che ho provato leggendo. Ho visto uno schizzo di vita molto realistico e amaro. Sento tanta amarezza nella rassegnazione di Ives. Mi piace tanto! Buona fortuna per il contest! Alla prossima :)

29/07/19, ore 13:56

Ciao, cara Soul! ^^
Scusami per il ritardo con cui lascio questa recensione, ma il mio tempo libero ultimamente scarseggia un po'. Spero tu possa perdonarmi! >.<
Comunque: sebbene la drabble fosse comprensibile anche da sé, la mia curiosità era troppa e, quindi, ho letto anche le altre tre. :D
Che dire: sei stata veramente bravissima! *-*
In particolare, nella terza drabble si vede proprio quanto soffrano sia la ragazza, per la triste vita di Ives, che il ragazzo stesso, e di come la sua povera anima si sia distrutta dal dolore. Mi dispiace tantissimo per lui.
Hai costruito, in sole quattrocento parole, un personaggio molto profondo e ben articolato: non è da tutti, per cui ti faccio i miei più sinceri complimenti! ^^

Detto questo, ti rinnovo i miei complimenti per tutto e auguro anche a te buona fortuna per il contest! ;)
Ciao, passa una buona giornata! :D
Baci, Lily :3

25/07/19, ore 15:16

Buon pomeriggio.
Raccontino fortissimo, un frammento davvero molto doloroso... sono curioso di scoprire come finirà...

22/07/19, ore 20:01

Soul, ma... ma... I am shook.
Wow, che dire di fronte a questa meravigliosa perla? Mi sono aggrappata ad ogni singola parola mentre leggevo, il ritmo della lettura è incredibile ed hai scelto ogni singola parola con una cura così chirurgica che mi sembrava di essere lì insieme a loro due e di poter cogliere anche migliaia di altri dettagli che non hai nominato.
Ho lo stomaco ancora accartocciato dal modo in cui Ives ha confessato la propria volontà di uccidersi, quasi come se ormai non gl'importasse davvero più nulla, ma allo stesso tempo potevo avvertire quanto l'angoscia di quella consapevolezza lo stesse divorando.
Davvero davvero davvero magistrale! Chapeau mille volte <3 in bocca al lupo per il contest, anche se sono sicura che per ottenere risultati strepitosi non avrai certo bisogno dei miei auguri :')

Un abbraccio,
falcediluna_

22/07/19, ore 16:18

Ciao Soul,
partecipo anche io a questo contest e, approfittando di un po' di tempo libero, ho deciso di iniziare a leggere anche le altre storie partecipanti.
Premetto di aver iniziato leggendo questa drabble, essendo quella che partecipa al contest, ma poi sono andata a ritroso ed ho letto anche le altre due. Mi hai davvero stregata con il personaggio di Ives, il bel tenebroso dagli occhi blu che nasconde una fragilità ben troppo comune in quegli anni. ho sofferto con la protagonista quando l'ha trovato con l'ago conficcato in vena, esattamente come avevo sorriso con lei alla sua richiesta di uscire e m'ero sentita crollare il mondo addosso assistendo per la prima volta al ragazzo che si faceva.
Bravissima, con così poche parole hai saputo rendere davvero reale il personaggio di Ives ed i demoni che sta combattendo.
In bocca al lupo per il contest e a presto con la conclusione di questa raccolta, sperando in un finale che sia il meno amaro possibile.

22/07/19, ore 14:49

Ed eccomi qui!
Che cosa triste che ha detto Ives... povero ragazzo, e' stato davvero sfortunato!
Si trova veramente in una brutta situazione e tu hai saputo esprimerla al meglio, la dipendenza dalla droga e' gia' qualcosa di orribile di per se', se ci aggiugiamo una delle peggiori malattie esistenti... beh, questo ragazzo non puo' essere che finito.
Ho potuto sentire la disperazione in questa drabble, ma anche una sorta di "menefreghismo" da parte di Ives, come se le cose non potessero andare diversamente di cosi'. E nonostante la malinconia e' il finale presumibilmente terribile, ho apprezzato moltissimo come l'hai raccontato.
Complimenti davvero! Attendo (con ansissima) quella che dovrebbe essere l'ultima drabble (purtroppo) **

21/07/19, ore 21:24

Bravo, complimenti Ives, devo dire che questa tua ultima affermazione é da record!
Soul, scusami, ma ho preso a cuore Ives, lui già mi piace un sacco e mi dispiace a morte che si lasci andare così... Povero lui, ma soprattutto povera questa ragazza che se lo vede morire di fronte T.T
La cosa più grave è che lei si sente impotente, e lo è: non si può proprio aiutare qualcuno che non vuole essere aiutato, non ci si può proprio far nulla, per quanto la cosa risulti triste e crudele.
Io però mi sono affezionata già a lui, quindi ti prego, quando finirà questa raccolta, scrivi altro su di lui *-*
Ancora complimenti per questa fantastica drabble, e a domani con l'ultima!
E ovviamente, buona fortuna per il contest <3