Just you 'n' me

evelyn80

Just you ‘n’ me

Tot: 46/50

Stile: 15/15

Per prima cosa ti ringrazio moltissimo di avere inserito le note a fine storia, hanno contribuito a chiarire delle cose che, se non ci fossero state, avrei faticato a interpretare.
La storia non presenta alcuna problematica di tipo sintattico o grammaticale, anche l’uso dei caporali e punteggiatura ad essi relativa è perfetta. Lo stile è semplice, pulito e lineare: la storia scorre molto bene e ho faticato a rendermi conto di essere arrivata, in maniera sorprendentemente veloce, alla sua conclusione.
Ho molto apprezzato la tua descrizione della scena di sesso: è molto facile, in questo tipo di descrizioni, cadere nel “già visto”, e usare termini o paragoni/metafore che spingono il lettore a pensare di aver già letto la medesima scena in altre mille storie diverse. Inoltre, sei stata anche molto delicata nella descrizione dell’atto in sé, mescolando molto bene delle parti descrittive alle sensazioni dei protagonisti, fatto che personalmente ho gradito molto.
Molto azzeccata anche la scelta di usare la terza persona singolare, che ti ha permesso di concentrarti alternativamente su entrambi i personaggi, creando quindi un punto di vista più “universale” e che mi ha permesso di cogliere molti aspetti di entrambi. Inoltre, la terza persona è stata funzionale anche per tenere un registro linguistico semplice ma dal quale si evince una certa ricercatezza in alcuni passi, nelle descrizioni, dove mi ha colpita moltissimo il paragone con il rumore della risacca, che ho trovato estremamente inusuale e perfino poetico. Ho trovato adeguato anche il registro linguistico utilizzato dai due personaggi: contiene espressioni più gergali (a proposito, il termine “canestro” per descrivere qualcuno incapace di mantenere i segreti è stato una vera e propria scoperta), è confidenziale, intimo, non scade mai in un formalismo che sarebbe eccessivo e fuori luogo.
In poche parole, hai davvero fatto un ottimo lavoro, la storia è semplice da seguire e ha sempre mantenuto alta la mia attenzione.

Originalità: 8/10

Ho un po’ faticato a stendere degli appunti sensati per quanto riguarda questo parametro perché, per esaminare gli elementi più originali di questa storia, ho dovuto prima rileggerla un paio di volte. Inizialmente, ammetto di avere un po’ faticato in questa ricerca, perché il mio primo pensiero è stato “una bella storia, ma non ha niente che mi faccia gridare al miracolo”. Poi, riflettendoci meglio, sono comunque riuscita a formulare dei punti un po’ più sensati di questa prima osservazione preliminare.
La prima cosa che mi sento di dire con un ragionevole grado di sicurezza è il fatto che, il punto forte di questa storia, risieda nel come è scritta, più che nei contenuti in sé. La storia, come ho scritto nel precedente parametro, scorre così bene che le si perdona facilmente l’assenza di colpi di scena o, più banalmente, una trama molto semplice, di cui si è scritto moltissimo. Infatti, penso che ciò che veramente riesce a differenziare questa storia dalle altre milioni di fic erotiche che ho letto, è il fatto che sia scritta con uno stile che è originale, che rende “digeribile” il presentare una situazione molto comune.
Per questo motivo, ho deciso di assegnarti un voto alto (seppur non il massimo), perché comunque sei stata in grado di presentare tematiche trite e ritrite in maniera piacevole, e con scelte linguistiche che ho trovato molto originali e interessanti.

Gradimento personale: 10/10

La storia mi è piaciuta molto: ti confesso che avevo iniziato la lettura con alcuni preconcetti, dato che appunto le OS erotiche vanno a parare quasi tutte sulle stesse tematiche e gli stessi espedienti narrativi. In questo senso, mi hai piacevolmente sorpresa.
La struttura è molto semplice, in quanto la storia è formata da un singolo paragrafo. Ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, rappresenti ben più che un singolo spaccato di vita dei personaggi, che risultano essere ben contestualizzati in un quadro più ampio, fatto di pensieri e ricordi dei protagonisti. Ho molto apprezzato i riferimenti agli altri membri della band, che mi hanno permesso di inquadrare al meglio la situazione in cui ambienti la storia, e ancora una volta ti ringrazio per avere aggiunto le note, cosa che ho trovato estremamente utile.
Mi è piaciuto anche il complesso reticolato di emozioni che sei riuscita a costruire attorno ai due personaggi: amici, amanti, costretti a separarsi. Davvero una lettura molto piacevole, che più volte mi ha spinta a domandarmi cosa sarebbe successo, nel finale, se si sarebbero lasciati per davvero oppure Robert avrebbe fatto un passo indietro, per amore di Peter: complimenti per avermi tenuta “in sospeso” per tutta la lettura.
Anche la scena di sesso è scritta molto bene, è descrittiva ma comunque conserva una certa delicatezza, e il suo essere intervallata ai pensieri/ricordi dei personaggi permette di non “annoiare” il lettore, fatto che ho apprezzato veramente molto.
Nel complesso, quindi, una lettura interessante e piacevole, che non mi ha fatto pesare il mio non conoscere il Fandom.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

I personaggi sono molto ben caratterizzati: leggendo, non ho fatto alcun tipo di fatica nell’immergermi nei loro pensieri, nel comprenderne le debolezze, le fragilità, i desideri. Con pochi, semplici, tratti, hai creato dei personaggi straordinariamente umani.
Robert è senza dubbio il mio preferito, perché è anche quello maggiormente privo di quell’aurea di infallibilità che, molte volte, i personaggi sembrano avere. Mi ha convinta il suo modo di ragionare, le sue intenzioni, probabilmente anche quelli che sono dei veri e propri errori che compie, il suo arrendersi e rinunciare alla propria “favola” per la carriera. Peraltro, questo suo “tirare le redini” della storia, è perfettamente compatibile con l’osservazione che fai su di lui, ovvero che nella sua lunga relazione con Peter ha sempre dato per scontato di essere lui, l’attivo, senza mai preoccuparsi di eventuali desideri del suo partner. È interessante che lui stesso se ne renda conto di, ti cito letteralmente, essere stato uno stronzo ma che, nonostante questa ammissione, comunque non cambi minimamente idea riguardo l’abbandonare il gruppo.
Molto bello anche il personaggio di Peter che, sebbene debba essere il personaggio “predominante” nella narrazione, i cui pensieri sono quelli riportati dalla narrazione, compare veramente solamente sul finire della storia. Dall’inizio alla fine, è come se ogni pensiero di Peter, ogni suo dialogo o azione sia inevitabilmente condizionato da Robert, che è un po’ il focus della storia. Ciò ovviamente cammina a braccetto con il suo aver “accettato” di essere il passivo per la maggior parte della loro relazione.
Ho trovato particolarmente interessante il suo emergere tra le ultime righe, quando Robert se n’è andato, in via definitiva, e l’unico modo che gli rimane, per essere legato a lui, è portargli rancore. È una descrizione irresistibilmente umana, che ho apprezzato moltissimo.

Utilizzo del genere Angst: 3/5

Io sinceramente in questa fanfiction non ho visto molto Angst: l’ho trovata sicuramente introspettiva e malinconica, ma non ha quell’angoscia esistenziale che è propria del genere, possiamo dire che è una versione “light”, delicata, del genere.

09/08/19, ore 18:48

Tesoro, eccomi qua. <3 Scusami il ritardo, ma l'estate non è che faccia bene alle letture. XD
Sono rimasta sconvolta per la fine di questa ship che mi piaceva un sacco. Robert è stato parecchio pesante con Peter però... D'accordo che lo amava, ma non si dovrebbe mischiare vita e lavoro, diciamo che è stato un tantino egoista da parte di Robert questo comportamento. E Peter, povero ci è rimasto malissimo: tutto questo doversi nascondere non gli ha fatto bene in tutti questi anni al nostro biondino, si vede che c'è rabbia anche nella parte sessuale del testo: davvero brava in questa descrizione, mi sei piaciuta. Insomma ci sono rimasta malissimo per questa targica storia e spero che qualcun'altro consoli Peter (Rog, sto pensando a te, sì.) Un bacione a presto spero. <3

08/08/19, ore 20:49

RECENSIONE PREMIO

E con questa abbiamo finito! Non mi sembra vero, per una volta sono stata puntuale *-*
Ovviamente, dal momento che il fandom mi sta appassionando sempre di più (finirò per scriverci qualcosa pur non ascoltando il gruppo, ahahahah), non potevo che scegliere il seguito della tua bellissima Stay the Night *___*
Sarò sincera: delle tre storie che ho letto per lasciarti le recensioni premio, questa è la mia preferita! Perché una cosa che amo sono le storie in cui si narra lo struggimento per una storia che finisce, la disperazione dei due amanti, la disperata ricerca di dolcezza… ok, forse ultimamente sto diventando un po' troppo sentimentale, ma solo nelle storie e nella fantasia, perché nella realtà non credo affatto nell'esistenza dell'amore e me ne tengo bene alla larga XD
Detto ciò… questa storia a mio avviso è davvero equilibrata, c'è la scena dove i due fanno l'amore (bellissima e scritta in maniera magistrale, come sempre) ma anche una parte più introspettiva, un tasto dolente. Perché sì, è bello concedersi al piacere e allo stare insieme, ma poi ci sono dei problemi concreti da affrontare, dei problemi che attendono Pete e Bobby fuori da quella stanza.
Bobby è disperato perché il suo amante vuole lasciare i Chicago, capisco la sua reazione dettata più che altro dalla paura dell'allontanamento, ma n on può nemmeno chiedere a Peter di scegliere tra lui o la sua libertà. Insomma, se il bassista non sta più bene nella band è inutile che ci rimanga, ne va della sua felicità. Ecco perché le condizioni poste da Robert non mi sono piaciute affatto e mi sono sentita soffocare nei panni di Peter.
Un'altra cosa che non è piaciuta è stato il rifiuto del tastierista per l'idea di uscire allo scoperto; insomma, lui pretende che Peter sacrifichi la sua libertà per stare con lui, ma poi è il primo a non scendere a patti e rifiutare qualsiasi condizione. Per cosa, poi? Per preservare la loro immagine, una cosa che si può benissimo trascurare ed è dettata dalla superficialità. Detesto che questi ragazzi facciano delle scelte solo e unicamente per preservare la loro immagine pubblica, di un pubblico che peraltro non li conosce davvero e non sa niente di loro!
Ho ADORATO Peter e la sua dolcezza, la sua disperazione, la sua rabbia quando Bobby se n'è andato… mi ha fatto letteralmente sciogliere, lo adoro *-* sarei voluta entrare nella storia e abbracciarlo!
Ma... ma... SI SONO TAGLIATI I CAPELLI???? Ma perchéééé? T.T io sono una grande fan dei ragazzi coi capelli lunghi, mi piange il cuore ogni volta che so che qualcuno si accorcia la capigliatura! XD
Beh Evelyn, devo dire che ho adorato questo tuo lato più sentimentale e drammatico, così come l'ho amato nella tua prima storia sui Chicago, e penso proprio che questa shot finirà tra le mie preferite! :3
Alla prossima, ci leggiamo presto - ora che so che hai consegnato un'altra storia sui Chicago per il mio contest sono ancora più contenta e impaziente di leggere!!! ♥

08/08/19, ore 15:04

Evelyn, sono quiiii!!!!
Oh, ma no… come sarebbe a dire che le cose tra Pete e Bobby sono andate a finire male?
Io li shippo troppo, loro sono fatti per stare insieme, per forza! Che diamine!
Allora, se devo dirla tutta, io credo che Robert sia stato un pochino egoista: che vuol dire che lui e Peter possono stare insieme solo se Peter non lascia la band?
Le scelte professionali non hanno niente a che fare con quelle private, e poi non mi è piaciuto per niente il fatto che Robert si sia lasciato sconfiggere dalla sua paura di rovinare la reputazione a entrambi e bla bla bla… e questo dovrebbe dimostrare davvero che è maturo e che ama realmente Peter?
No, secondo me non è realmente innamorato, perché altrimenti avrebbe fatto di tutto pur di non perdere il bassista, anche perché lui gli ha detto che sarebbe stato disposto anche a lasciare Diane!
Secondo me Robert gli ha detto che lo amava finché gli faceva comodo averlo accanto a sé, sapere di avere qualcuno che stesse con lui quando ne aveva voglia, ma poi alla fin fine ho i miei dubbi sui suoi reali sentimenti nei confronti di Peter.
Mi dispiace tantissimo per il bassista, non si meritava una fine così, una sofferenza così… vorrei tanto abbracciarlo e consolarlo, sta così male… e ha ragione: Robert non avrebbe mai dovuto fargli questo, che diamine!
Scusa Evelyn, mi sono infervorata, ma sono così arrabbiata con Bobby! Non sopporto che Peter soffra a causa sua… uffa :/
Tu sei stata fantastica anche questa volta, hai scritto una storia meravigliosa e le descrizioni sono state fenomenali: la scena hot perfetta, i sentimenti ben chiari e quasi palpabili, le immagini vivide e perfettamente armoniose!
Ah, lo sai che ti adoro, no? *-*
Ah, solo una cosa: ho trovato un'imprecisione in "Non puoi davvero cancellare tutto quello che c'è strato tra noi"; hai scritto "strato" anziché "stato", ma per il resto non ho scorto altri errori e il testo è fantastico, e di certo non è un errore di battitura a rovinarlo! :3
Sei una scrittrice magnifica, e come tratti tu questi ragazzoni, nessuno (sì, perché se mai dovessi scrivere io qualcosa su di loro, non ne sarei minimamente in grado e già ho paura di fare qualche schifezza XD)!
Ci sentiamo presto, e sai già che non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo, magari il seguito del crossover tra Chicago e Queen… eheheheh ^^"
Alla prossima e ancora complimenti infiniti <3

05/08/19, ore 13:42

Ed eccomi al capitolo final, penso, di questa piccola saga e anche il più triste.
Non so, sono un po' amareggiata - chiarisco subito, non date!! Dai personaggi, non è una critica perché so benissimo che ci sono persone così, persone che pensano alla reputazione, o alla carriera da solista... Penso che entrambi abbiano un po' sbagliato ed è davvero un peccato, oddio non sto qui a dire che se due persone si amano per forza staranno insieme perché capisco che a volte si mettono in mezzo le circostanze, ma nel loro caso stavano insieme da anni, manifestavano di avere ancora la stessa passione e lo stesso amore a bruciargli dentro, una soluzione dovevano pur trovarla...
Poi, nel mio mi spiace sempre tantissimo quando una band si scioglie, e ancora di più mi spiace sentire che i frontman lo fanno per fare i solisti - l'unica spiegazione che riesco a darmi è per i soldi, perché per il resto non dovrebbe essere molto diverso stare in un gruppo, se quello che canta e interpreta la canzone sei sempre tu... Ma magari ho una visione incompleta delle cose non avendo mai fatto parte di una band...
Le scene d'amore sono molto dolci e tenere, in realtà il tutto ancora più triste, si amano fino all'ultimo respiro ma alla fine si dicono addio.
Con questa one-shot mi ha fatto veramente male, girl, sappilo O.O.
Ti ringrazio per aver postato il link di una loro canzone, è stato più facile riconoscere i loro volti.
Potente (ma drammatica) come sempre, donnah, brava <3
Un bacio,