Quando l'amore da un senso anche alla morte
di Christine_Heart

26/08/19, ore 08:55

Ciao, complimenti, l’ho trovata una one shot piacevole e interessante.
La leggenda di Ade e Persefone indubbiamente ha il suo fascino un po’ perverso. Nel mito lei non è così entusiasta di questo matrimonio, al contrario di come l’hai dipinta tu, ma mi è piaciuta questa tua versione.
È sempre stuzzicante leggere testi su un amore dannato, anche se, in fondo, in questo caso ci hai regalato un finale un po’ amaro ma lieto.
Devo dire che hai reso questi due personaggi molto umani, che vivono questi giorni terrestri quasi da veri terrestri, con sentimenti più tipici dei mortali che di due esseri divini. Perfino Ade, il terribile dio degli Inferi, perde la sua storica aura di solenne ed austera rigidità, e diventa un amante dolce e affettuoso.
Ho apprezzato anche molto la
tua scrittura fluida e scorrevole, oltre che gli accurati riferimenti alla mitologie e ai suoi simboli.
Complimenti!

15/08/19, ore 12:47

Lasciami dire quanto mi sia innamorata della storia, e credimi su EFP credo di aver letto qualsiasi cosa parlasse del mito di Ade e Persefone da sempre il mio preferito. Mi sono anche innamorata del tuo stile di scrittura molto soave nel tratteggiare personaggi ed eventi, ma comunque approfondito e non superficiale. Si ravvisano chiaramente tutte le varie fasi del rapporto tra i due protagonisti, tra l'altro trovo molto innovativa l'idea dello scandire il racconto al ritmo di giorni terrestri in rapporto al tempo invece rarefatto dell'Olimpo e degli Inferi. La chiave di "edulcorare" il ratto nella sua parte attuative ed oggettiva, cioè proprio nel suo processo nel momento in cui sisvolge, facendo trasformare Ade inizialmente in fiore e poi facendo svegliare Persefone già nel Regno Oscuro mi piace molto, non l'avevo mai considerata nè letta, quindi l'ho trovata originalissima e intrisa di poesia e dolcezza, come anche il tuo Ade e la tua Persefone che si avvicinano a piccoli passi, che li spingono prima ad una conoscenza, seguita da una confidenza, da un affetto e per terminare con la passione vera e propria. Ti ringrazio quindi di aver scritto una storia così bella e colgo l'occasione per augurarti un felice Ferragosto.

09/08/19, ore 11:49

Ciao, amo molto il mito di Ade e Persefone e quindi ho letto con piacere la tua storia, ti faccio i mie complimenti perchè hai saputo condensarla in un solo episodio (seppure diviso in giornate terrestri...un po' come la biblica creazione, solo che manca il settimo giorno).
I personaggi sono molto ben caratterizzati e si percepisce quell'alone di romanticismo e fedeltà di cui la storia classica (un pochino più spartana) manca, ma che comunque lascia intuire.
Lavoro molto gradevole, complimenti!

07/08/19, ore 14:03

Bella bella bella! Mi ha ricordato vagamente la favola de "La bella e la bestia", specialmente l'inizio, quando i due iniziano a conoscersi.
Adoro questo mito e non mi stanco mai di leggere storie al riguardo. La tua è veramente ben scritta. Alla fine mi sono sentita pervasa da un alone di romanticismo, perché si percepisce dalle parole che loro due si amano alla follia.
Complimenti, veramente.

L.