The sweetest dreams still taste like you.
di m a v e r i c k

15/03/21, ore 15:51

Ciao! Sono qui per lo scambio sul Giardino!

Quando ho aperto il tuo profilo, ne sono rimasta entusiasta perché scrivi spesso su coppie femslash (cosa che mi capita molto di rado nei fandom che conosco, oppure nelle originali), ma ora che ho letto la tua storia sono ancora più felice di averlo fatto! Come ti ho già detto, non conosco il fandom da cui sono tratti i personaggi, quindi procederò nella recensione come se si trattasse di una storia originale!

Innanzitutto premetto che io amo le Hogwarts!AU, anche se bazzico poco nel fandom di Harry Potter. Penso che il punto forte dell'ambientazione sia il fatto che attraverso dei termini accurati descrivi perfettamente l'atmosfera e il mondo di Harry Potter (insomma, si vede che è un vero crossover, che conosci il bene il mondo in cui hai scelto di piazzare questi personaggi e non ci sono le bacchette)! Quindi ti faccio i miei complimenti per questo! Lo stile in generale è scorrevole, leggero e chiaro, difatti ho letto questa OS tutta d'un fiato! Inoltre, ho trovato che la narrazione sia originale e completa, perché attraverso i flashback abbiamo una visione a tutto tondo non solo di come si sia sviluppata (nel bene e nel male) la relazione tra Laurel e Caitlin, ma anche di come sono cresciute le due!

Per quanto riguarda i personaggi, ho apprezzato molto il modo in cui hai realizzato la loro caratterizzazione, perché mediante piccoli dettagli, come i gesti, i dialoghi o la stessa collocazione nelle case (es. Laurel che fa parte dei Serpeverde) oppure le professioni che ricoprono, dai un'idea completa al lettore di chi si trova di fronte (anche per chi, come me, non li conosce affatto)!

In sé, mi è piaciuto molto leggere di Caitlin e Laurel, di scoprire quali insicurezze provasse la prima, di vedere come si prendono l'una cura dell'altra con semplici parole o gesti (come Caitlin che, verso la fine della shot, aiuta Laurel ad indossare il cappotto) e di come entrambe si diano una seconda possibilità!

Prima di concludere la recensione, vorrei farti notare solo delle incertezze a livello grammaticale che ho riscontrato all'interno del testo (sono delle bazzecole che non ne intralciano assolutamente la lettura, ma mi sembrava corretto fartele notare):

1. [...] riunire i loro sorrisi in una cosa sola
probabilmente la decisione più bella che potesse aver mai preso nel corso degli ultimi mesi. → fu non ha bisogno dell'accento, poiché non esiste alcun omografo con cui può essere confuso

2. «E
pure a Lily che se tirerà di nuovo fuori la storia dei meandri inesplorati della Londra Babbana, io-» → dì è un sostantivo, che è sinonimo di "giorno"; in questo caso tu volevi usare la seconda persona singolare dell'imperativo, quindi avresti dovuto utilizzare "di'", la quale segnala un troncamento, perché la forma intera è "dici"

3. perch
è -> perché deve essere scritto con l'accento acuto, non con quello grave

Per il resto, non vedo l'ora di leggere qualche altro tuo scritto!

Un caloroso abbraccio,

Luschek

09/03/21, ore 19:05

Ciao! Eccomi anch'io in ritardo, all'incirca per gli stessi tuoi motivi sospetto (università tiranna!).
Non sono una grandissima fan degli AU, ma gli Hogwarts!AU sono da sempre un'eccezione, da potterhead di vecchia data quale sono, per cui eccomi qua a recensire questa splendida storia!
Mi piace molto il tuo stile, è molto fluido e anche molto curato, ricco di dettagli che però non appesantiscono la narrazione. Grammaticalmente parlando, non ho nulla da dire, ti segnalo solo una (possibile) parola mancante alla fine di questa frase: "il braccio ingessato in grembo e la testa inclinata nell'espressione tipica di qualcuno che era decisamente."
Per quanto riguarda la trama in sé, ho adorato come sei riuscita a fondere l'Arrowverse con il Wizarding Word senza snaturare nessuno dei due e senza rendere i personaggi ooc (per esempio, ho trovato carinissimo e molto azzeccato rendere Cait una guaritrice e Laurel un'auror). L'inizio è divertente, con lo scambio di battute tra i vari personaggi e l'imbarazzo per un certo appuntamento imbarazzante ( ammetto che mi fa un po' ridere pensare che Julian Albert e Draco Malfoy sono interpretati entrambi da Tom Felton), ma più si va avanti più la storia si fa profonda, intima e tenera, passando per un flashback ben pensato, che mostra quel tanto che basta a far apprezzare al meglio ciò che accade in seguito.
Concludo facendoti i complimenti e ringraziandoti per la piacevole lettura. Alla prossima e buona ispirazione!
KoM

20/10/19, ore 14:30

Ehi,

Passo in quanto amministratrice del gruppo LongLiveToTheFemSlash, a lasciarti con molto piacere una recensione. Ormai penso che sia inutile la prefazione in cui spiego che non posso giudicare l’IC dei personaggi, vista la mia mancanza di pratica con l’arrowverse (ma chiedo scusa comunque, con tutto il cuore)

Per quel che riguarda l’uso del prompt (e quindi la trama), non posso che esserne estasiata. Mi è piaciuto il modo in cui hai deciso usare il prompt e come lo hai sviluppato. Mi è sembrato molto delicato e ben usato. Poi che fosse una hp!au aiuta sempre tutt* a trovare facilmente i punti chiave per potersi muovere nella storia come meglio crede e tu non hai lasciato che ci perdessimo, per dire così, in un mondo troppo vasto. Hai saputo guidare perfettamente il lettore. La coppia è realistica e tenera e mi ha resa molto soft, per dire, quindi non posso che farti i complimenti. (Poi puoi chiedere in giro, io adoro i problemi familiari, ahem)

La struttura presente-presente-passato-presente anche è stata molto ben pensata. Darci dei dettagli della situazione attuale di Caitlin mi ha aiutato a non pensare “che lavoro frettoloso” come purtroppo mi succede di pensare anche troppo spesso. Hai avuto la pazienza di darci una storia alle spalle anche non collegata prettamente alla coppia principale e anche questo è davvero degno di soli complimenti. Devo dire che dal punto di vista della struttura però, per gusto personale, le parti in cui segnali “tre ore dopo” o anche “tre giorni dopo” sono molto superflue. Nel tuo guidare il lettore, sembri essere tantissimo preoccupata dello scorrere del tempo in avanti, forse proprio per evitare di pensare che sia una storia troppo frettolosa. Ma secondo me ti puoi fidare dei lettori e lasciare la divisione, senza indicare il tempo che passa, perché, in un modo o nell’altro ce lo segnali nel testo che il tempo è passato. Per dire: durante il flashback ad Hogwarts non hai sentito il bisogno di indicarlo, ti sei fidata di noi che leggevamo e non hai interrotto la tua stupenda narrazione. Per questo consiglio di tagliare a livello di struttura i cartelli che indicano il tempo. Fidati di noi, e fidati anche della tua scrittura, perché non ti ha per nulla tradito.

Per quel che riguarda sinossi e sintassi e stile, penso ormai di essere rindondante le dire che mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere. È semplice e leggero e scorrevole. Il mio unico appunto durante questo scritto è nei dialoghi: ci sono momenti in cui il tuo lessico alto si mischia con il lessico parlato. Per dire, io, in una discussione con chi non è mio collega, non userei mai dei termini troppo stretti del mio lavoro, a meno che non mi dimentichi chi ho davanti. Lessico, sintassi e altri termini mi vengono ora che ti scrivo perché ti devo scrivere una recensione e ho un modo di esprimermi che rende quel parlato solo mio, e quello specifico parlato che uso con te solo nostro, lo uso con te e basta. Ci sono momenti in cui sembra che ai personaggi siano messe delle parole non loro dei personaggi singoli e non loro dei personaggi in coppia. Sono davvero dei casi isolatissimi, che volevo segnalarti solo perché sono poche parole (mi pare due parole in due frasi) che rompono un po’ l’atmosfera che tu così egregiamente hai preparato. (Adesso dal cellulare non riesco nemmeno più a trovarle, per farti capire di che piccolezza sto parlando) (e non oscura minimamente la tua bravura nello scrivere)(e ti consiglio di non ascoltarmi) (ma di leggere i dialoghi ad alta voce per sentire come ti suonano sì, ma solo per migliorare seguendo il tuo gusto di parlato)

Nel complesso non solo sono più che soddisfatta da questa lettura, sono felice che tu abbia partecipato all’iniziativa e che quindi io ti abbia potuto leggere. È stato davvero un piacere!

20/10/19, ore 10:04

Eccomi qua, direttamente dal gruppo, per recensire questa bella storia.
Il mondo di Harry Potter è complesso e pieno di spunti, tu sei stata brava a mescolarlo con i personaggi DC senza snaturare uno o forzare l'altro. Ho apprezzato il flashback, anche se come sempre, avrei voluto saperne di più di questo amore nato tra i banchi di scuola. Forse, questa volta, un po' più del solito perché avrei voluto capire meglio cosa le ha separate e per quale strano motivo troviamo Julian assieme a Caitlin nella prima parte della storia.
Altro piccolo dolore non trovare Killer Frost... ahahah ma questo solo perché io la adoro. ;-)
Prompt usato benissimo come al solito! Grazie di aver partecipato all'iniziativa!

10/08/19, ore 11:05

Io sto impazzendo, non avrei mai immaginato di trovare questo prompt così ben sviluppato, con questa complessità, questo scenario bellissimo di un mondo magico ancora pieno di difficoltà, con eserciti di maghi oscuri e Guaritori che dovrebbero partire e andare al fronte, una politica sporca che traspare dai giornali, un mondo di ricordi di amori fra i banchi di scuola, sentimenti che restano anche quando la vita ci porta in direzioni diverse e poi trovano un modo per ritornare alla superficie.
Meraviglioso.

Amo questa crack ship sempre di più ed è anche merito delle tue storie bellissime, siamo le uniche due a scrivere su di loro, ma direi che ci difendiamo benissimo :D
Ho adorato questa storia alla follia, me ne sto andando con un enorme sorriso stampato in faccia!

Grazie e alla prossima iniziativa!