Rain
di Soul Mancini

01/04/20, ore 16:03

SECONDA CLASSIFICATA (PARI MERITO)

“Rain”
di Soul_Shine

Vincitrice del Premio Speciale “Miglior Storia Fluff”

Grammatica e stile: 9.5/10
(5/5 grammatica e 4.5/5 stile)

Grammatica: non ho riscontrato errori grammaticali e/o di battitura.

Stile: semplicemente grazioso.
Ho apprezzato molto le descrizioni che hai fatto della pioggia, del suo insistente cadere sul mondo esterno e delle sensazioni che prova Joe nell'osservarla.
In particolare, ciò che più mi è piaciuto è il senso di protezione che ho avvertito leggendo la Flashfic, dovuto sia all'osservare la pioggia attraverso il vetro di una finestra, sia l'abbraccio in cui Daron lo stringe poche frasi dopo.
Il modo in cui hai descritto tutto quanto l'ho trovato lineare e molto piacevole, hai utilizzato gli aggettivi giusti e hai sviluppato bene anche il dialogo che i due hanno avuto: battute brevi ma, al contempo, molto dirette ed efficaci.
Complimenti per la cura e attenzione che hai dedicato alla Flashfic, la lettura è stata molto piacevole.

Titolo e trama: 10/10
(5/5 titolo e 5/5 trama)

Titolo: è di una semplicità disarmante, ma trae la sua forza proprio da questo, dal suo essere semplice e diretto.
Titoli del genere li trovo interessanti perché, pur essendo parole (nelle diverse lingue che conosco) che sono solita leggere e ascoltare spesso, mi ritrovo sempre ad esserne attratta a prescindere.
In questo caso, semplicemente la parola “Rain” mi invoglia ad aprire la storia e leggerla perché penso: “È una semplice pioggia o si tramuterà in un violento temporale? Viene descritta in senso fisico o rispecchia lo stato d'animo del protagonista o di uno dei personaggi? Tutti e due, forse?” e tantissime altre domande.
Hai fatto della sobrietà un bellissimo punto di forza, complimenti.

Trama: mi è piaciuta molto, l'ho trovata ben sviluppata e impostata con cura.
Si parte con la pioggia che scende sul mondo esterno per poi spostarci su Joe, colui che la sta osservando, arrivando poi all'abbraccio di Daron e lo scambio di battute finale.
Ho adorato il modo in cui tutto si incastra perfettamente grazie alla pioggia: Joe la osserva e poi, quando Daron arriva, ecco che scopriamo che sotto sotto nutre il desiderio di bearsi della pioggia per davvero e non attraverso il vetro della finestra, ma la parte razionale di lui lo frena perché, ed è vero, correrebbero entrambi il rischio di ammalarsi.
Mi è piaciuto il modo in cui Daron, con una semplice domanda, riesce a fargli cambiare idea e ancora di più mi è piaciuto il modo in cui sei riuscita a condensare tutto quanto in una Flashfic.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
(5/5 Joe e 5/5 Daron)

Joe: dal modo in cui lo hai descritto e caratterizzato, credo sia la parte più razionale della coppia.
Si limita a guardare la pioggia e, molto probabilmente, avrebbe continuato così se Daron non fosse arrivato.
La sua caratterizzazione l'ho trovata completa: Joe è un ragazzo con la testa sulle spalle ma che, in compagnia delle persone giuste, riesce anche a lasciarsi andare e a compiere qualche bella pazzia nella vita, godendosi ogni attimo fino in fondo.

Daron: ho adorato la sua caratterizzazione perché rispecchia perfettamente quel tipo di persona che sa essere convincente con poche parole.
Mi è piaciuto il modo in cui riesce a convincere Joe a uscire sotto la pioggia, partendo con un bacio passionale, ma mantenendo tutta la sua compostezza quando gli parla.
È impossibile dirgli di no, ma nel modo giusto: Daron ti travolge, magari ti fa fare anche cose che non ti aspetteresti mai di fare, ma riesce a convincerti nel modo più positivo possibile, facendoti mettere da parte tutta la razionalità e la titubanza.
Essere sprovveduti (nel modo giusto) alcune volte può essere davvero bello: è questo ciò che mi ha trasmesso la sua caratterizzazione.

Gradimento personale: 10/10

Ciò che più ho apprezzato della tua storia è il suo essere Fluff allo stato puro senza scadere nello smielato, motivo per il quale la lettura è stata molto piacevole e priva di intoppi.
Hai narrato un momento di vita quotidiana vissuto da due persone che si amano in cui la pioggia diventa la terza protagonista e mantiene questa parte dall'inizio alla fine, creando una cornice di vita nella quale ognuno potrebbe tranquillamente rispecchiarsi.
C'è dolcezza, c'è complicità, c'è la pioggia che acquisisce tutte le sfumature più positive e belle del mondo perché unisce ancora di più Joe e Daron.

Tutto questo mi ha portata a decretare la tua storia come vincitrice del premio speciale “Miglior Storia Fluff”.

Ultimo, ma non meno importante: ho apprezzato anche la brevità del testo perché, pur non raggiungendo le cinquecento parole (credo arrivi a trecento, più o meno) è perfetto così com'è e non l'hai appesantito con frasi superflue.
Tutto ciò che dovevi dire lo hai detto, cosa che mi è piaciuta molto.

Totale: 39.5/40

05/12/19, ore 15:11

Un uccellino mi ha detto che è il tuo compleanno, quindi ne approfitto per passare dalle tue parti ^^.
Ero curiosissima di leggere la tua flash partecipante al contest, e devo dire, pur non conoscendo affatto i personaggi, che ho davvero amato questa storia, e tutta la tenerosità che emana *^*.
La scena che hai descritto è dolcissima: per cercare di immedesimarmi di più, i due personaggi nella mia testa avevano le sembianze di altri due componenti di un'altra mia OTP (o anche le mie e del mio ragazzo).
E niente, mi stavo sciogliendo: io adoro il fluff, gli abbracci da dietro, le coccole durante la pioggia.
Le passeggiate sotto l'acqua invece un po' meno xD, ma la conclusione mi ha comunque fatta sorridere molto: cosa non si fa per amore.
E poi mi ha fatta anche pensare a Singin in the rain, non so se hai in mente <3

complimenti e in bocca al lupo: secondo me hai fatto un ottimo lavoro :)
spero a presto, ancora auguri

Leila

04/09/19, ore 16:20

Ciao tesoro!
Ma come saranno teneri quei due? Joe che guarda la pioggia dalla finestra e Daron che arriva da dietro è un immagine troppo carina :-)
Poi, per inciso, anche a me piace un sacco la pioggia, mi rilassa tantissimo.
Quindi li vedremo cantare nella pioggia, magari nella prossima storia?
Chissà!
Grazie per avermi fatto conoscere questi due, perché mi piace un sacco come riesci a gestirli!

04/09/19, ore 15:39

Ma quanto posso adorare questa coppia? *_*
Sono tenerissimi e dolcissimi insieme! L'immagine particolare che hai creato poi, un'atmosfera piovosa e plumbea, da' un accento tutto magico alla storia, che non posso che apprezzare *_*
L'idea di loro due sotto la pioggia, le gocce sul viso, il rumore dell'acqua che picchietta sul terreno e loro abbracciati... ADORO.
Quando poi ho capito l'atmosfera, ho pensato proprio ti fossi ispirata a te e alle tue sensazioni quando piove e questo rende secondo me il lettore piu' vicino alla storia *_*
Mi piace poi come Daron si rivolge a Joe incitandolo a "divertirsi" bagnandosi... insomma, adoro tutto!!!
Niente, il riassunto della mia recensione potrebbe tranquillamente essere questo: *_________* XD
Sappi solo che ora voglio di piu'! Piu' Joeron, lo pretendo! Hahaha XD **

01/09/19, ore 15:16

SOUL! Eccomi!!!!
Oddio, che bello questo piccolo racconto!
Sì, è vero che quando l'ho letto ho detto che era veramente troppo corto e che avrei voluto leggerne ancora, ma del resto mi rendo conto che è perfetto così.
Semplice, breve, conciso… e con un'atmosfera che in questi ultimi giorni ci sta soffocando, ovvero quella dei temporali, della pioggia, dei fulmini che mi fanno sobbalzare. Ciononostante, anche io troppo affascinante la pioggia, e capisco molto bene come si sente Joe nell'osservarla e lasciarsi rapire da quella magia.
Poi Daron è arrivato da lui, l'ha abbracciato e ha deciso di andare con lui a passeggiare sotto la pioggia, incurante del fatto che si potrebbero ammalare. Ha ragione il chitarrista dei System: da un raffreddore si può sempre guarire, ma nessuno ci regala momenti magici come questi, quindi direi che ne vale completamente la pena *-*
Ho adorato tutto quanto, sei stata veramente fantastica! Se il "blocco dello scrittore" ti porta poi a scrivere certe perle, forse non è poi così malvagio XD no?
Complimenti davvero, e... sono triste all'idea che per un po' non pubblicherai qualcosa, ma tanto so che tornerai più fornita di prima! *____*
Okay, alla prossima avventura <3