§The Sinuous Line of the Snake§ - La Sinuosa Linea del Serpente
di DonatellaR

10/01/14, ore 11:56

Ciao Dona! molto bello anche questo capitolo. Innanzitutto molto bene, si direbbe che Bellatrix nonostante tutto sia rimasta IC, eh? la gelosia nei confronti di Lily si sente e la rende realistica XD però non mi stancherò mai di sottolineare come faccia strano che gente di generazioni diverse (i Malandrini, Molly, Voldemort stesso) siano in questo caso contemporanei, ed è molto interessante la versione che hai proposto tu ^^ e infine, è interessante anche il personaggio di Vivian, la sorella di Draco. Il suo desiderio di diventare Mangiamorte come lui la porterà ad abbandonare la carica di rappresentante d'istituto? Beh, staremo a vedere. Nel frattempo, tutto funziona ed è ben scritto, quindi avanti così! Alla prossima :D

04/01/14, ore 17:17

Scusami per l'abissale ritardo, ma in questi giorni non ho avuto praticamente un attimo di respiro!
La tua storia mi intriga sempre di più: le atmosfere si cominciano a diventare ancora più dark e l'intreccio più articolato.
Non vedo l'ora di proseguire! :)
Un bacio!

F.

26/12/13, ore 13:25

Eccomi qua! :)
Come avrai sicuramente intuito dal mio commento entusiasta su Facebook, IO AMO I SERPEVERDE!
Sono una fiera Slytherin su Pottermore, divoro assiduamente qualsiasi fanfiction abbia a che vedere con loro o magari anche con qualche figlio segreto di Voldemort e io stessa ne sto scrivendo alcune a tale proposito.
In fondo, se davvero i Serpeverde fossero tutti cattivi, dopo la cacciata di Salazar la Casa avrebbe dovuto essere soppressa, o no? Non è possibile che siano tutti beffardi e predisposti al pregiudizio.
Il personaggio di Vivian, con il suo metodo di studio della Arti Oscure, risponde alla perfezione a questo ideale. Mi piace come personaggio: è diretta, glaciale, ma non puoi darle torto in alcun modo.
Inoltre, scrivi divinamente. Davvero! Hai uno stile molto schietto e brillante, che per certi versi ricorda quello della Rowling.
Sono molto curiosa di andare avanti, cosa che mi premurerò di fare il prima possibile.
Ti ringrazio di aver postato la tua storia nel gruppo, dandomi così la possibilità di leggerla! :D

F.

14/12/13, ore 11:14

Molto bello anche questo capitolo ^^ ogni tanto passo a recensire anche la tua long su HP :D mi è piaciuto particolarmente ciò che hai pensato sarebbe potuto essere successo dopo il ritrovamento di Mirtilla Malcontenta dopo il suo decesso così terribile: e così hai pensato che la morte da Basilisco potesse far fuoriuscire sangue dagli occhi? Beh, in ogni caso è una trovata interessante, alla fine il segreto di Riddle è stato scoperto, infatti una ragazza è arrivata anche a pensare che il mostro in realtà fosse un basilisco :D fantastico! E per di più quel segreto sarebbe rimasto dentro le mura del castello ancora per altri cinquant'anni XD ottimo! Ben fatto, davvero ^^ alla prossima!

16/11/13, ore 11:27

Ciao, Dona ^^ rieccomi qui a recensire! Altri cambiamenti interessanti, stavolta riguardanti Oliver Wood. perché da persona accanita al Quidditch qual era (a proposito, non i Falcons, ma i Puddlemere United: mi pare che questa cosa sia già stata detta nel quarto libro^^), si è dato alla caccia ai Maghi oscuri? È un aspetto interessante, non ti pare' E inoltre, caso vuole che si incontra con una sua vecchia fiamma... insomma, staremo a vedere XD c'è da correggere questo: " un insignificante biscia" biscia essendo femminile vuole l'apostrofo ^^ e drammatico anche il dialogo fra Kathleen e Melanie, in un mondo in cui nessuno crede alla magia le sue frasi sembrano puro delirio ed è molto triste leggere dei sentimenti che accomunano le due donne, ma spero che qualcosa cambi adesso che è venuta fuori una collana :) ben fatto anche questa volta! Alla prossima :)

13/11/13, ore 09:24

Ciao Dona :) eccomi qui a recensire questo appassionante capitolo! Come ho avuto il piacere di constatare, la storia è parecchio diversa dal canon, e non vedo come potrebbe essere altrimenti: tu questa l'hai scritta nel 2003 XD in ogni caso, mi piace molto proprio perché è imprevedibile e offre una visione di un mondo parallelo a Hogwarts che probabilmente è più realistica del canon. Infatti, come ha detto la nuova "prof" di Difesa Contro le Arti oscure (davvero sceglierebbero una studentessa solo per farle un tirocinio?), tutte e quattro le case hanno sia lati positivi sia lati negativi, e però Harry come al solito interpreta male le parole e decide di far casino XD ed ecco spuntare una Hermione più saggia ma più controversa. Non sarà che è affascinata anche lei dalle Arti oscure? XD ho visto che hai scritto Mc Grannitt con due n e Cruciatu senza la s finale, vedi di correggere ^^ ebbene, ben fatto anche questa volta! Alla prossima :)

05/10/13, ore 13:04

Ciao! Come avevo detto, ho letto questo primo capitolo ^^ devo dire che l'idea di accoppiare a Malfoy una sorella non è malaccio: insomma, in giro è pieno di sorelle di Harry Potter, ssatavolta è Malfoy XD vediamo che cosa succederà! Nel frattempo, quando ritoccherai questo capitolo, metti uno spazio dopo le virgole e i punti, inoltre correggi qui:; "Estraè da un punto" estrasse, non estraé xD poi un'altra cosa: chi è Kathleen? Perché non riesce a trovare una prova tangibile del mondo dei maghi? Questo m'incuriosisce, quindi staremo a vedere ^^ il capitolo, pur essendo scritto "a metà foglio", invoglia a proseguire, quindi alla prossima!

29/07/12, ore 00:07

Ecco, io non avrei voluto recensire questa storia, e non perchè me la tiro, piuttosto perchè non amo dare recensioni negative o neutre. Spero che non ti offenda, perchè il mio intento non era per nulla quello di insultarti quanto quello di farti notare i "punti deboli" della storia.
Oh, uhm, va bene. Da dove comincio?
Dunque, per prima cosa, è sconsigliabile dare una descrizione del genere nella casella della trama. Perchè? Perchè si sente odore di Mary Sue da chilometri di distanza!
E in effetti, questa "Nyx Vivian Morrigan" Malfoy, un po' Mary Sue lo è.
Un po' tanto, però: il passato tragico c'è, il nome chilometrico pure, e ci sono anche i super poteri (per dirne una, non credo che un preside assumerebbe mai un'adolescente come professoressa, per quanto bizzarro possa essere il preside e per quanto la ragazza in questione possa essere dotata nella materia-ci sono un miliardo di ragioni, e giuro che se me le chiederai saprò elencartene qualcuna).
Sinceramente poi mi sembra un po' improbabile che un membro della famiglia Malfoy (per quanto magari lei possa essere figlia d'altri-ne sono quasi certa, complici l'aspetto della ragazza e il suo comportamento, che dovrebbe distinguerla dalla sua famiglia adottiva) venga su così, ridendo con gli elfi domestici e conversando più o meno civilmente con gli Weasley. E' universalmente noto che le persone si comportano in base alla loro educazione, e stento a credere che una ragazza così giovane sia disposta a fare di testa sua fin da subito, per giunta senza scontrarsi con i pregiudizi e le convinzioni dei suoi genitori. Ora tu mi potrai dire che alla fine i Malfoy erano "buoni", ma ti faccio presente che nella versione della Rowling Lucius è il braccio destro di Voldy: nessuno lo costringeva a comportarsi da "cattivo". Potresti anche dirmi che il fratello di Sirius, l'ormai celebre R.A.B., Regulus Arcturus Black, si è ribellato ma ricorda che lui era adulto e vaccinato, in grado di prendere decisioni cruciali con razionalità, piuttosto che con la rabbia in cui la tua protagonista dice di sguazzare allegramente.
Bene (o male?), dato che potremmo continuare all'infinito, mi fermo qui.
Perchè vedi, il problema con personaggi del genere, è che la loro "insuperabilità" o "intoccabilità" o chiamala come ti va, influisce su tutta la storia, dandole un fastidioso retrogusto di "già visto". Certo, c'è a chi piace questo tipo di storie, ed io sono felice per loro, ma a me dà questo effetto, chiedo scusa.
Le opzioni ora sono due: accetterai le mie parole come un'opinione disinteressata o ti arrabbierai e mi sommergerai di insulti (primo fra tutti il "cosa l'hai letta a fre questa storia se sapevi già che non ti piaceva?" o "se ti faceva così schifo, perchè hai recensito?"-l'ho sentito dire così tante volte che mi è venuto a noia), cosa che spero non accada, visto che nel profondo ti stimo per essere riuscita a completare una storia così lunga, cosa che io non riuscirei a fare nemmeno sotto tortura...
Bada bene, perchè la mia critica non è rivolta alla tipologia di storia, che anche se già vista può risultare gradevole da leggere, quanto alla protagonista, così bella e dannata da risultare finta e irraggiungibile da noi poveri mortali, sprovvisti di "classe innata".
Può darsi anche che mi sbagli, eh. Dopotutto ho letto solo un paio di capitoli, non mi permetterei mai di dare un giudizio a tutta la storia. Solo alla parte che sono riuscita a leggere.
Sperando che non ti offenda,
camomilla17

25/07/12, ore 13:44

E' stato un finale e un epilogo con il botto.
Ogni cosa alla fine si è andata a mettere al proprio posto, i "cattivi" in un certo senso hanno vinto e Silente è stato spedito dall'altra parte del mondo ma come hai tenuto a sottolineare è morto XD punto XD Come ti ho sempre detto ed è quello che, principalmente, mi ha colpito della tua fanfiction è che la differenza tra buoni e cattivi non sia mai stata netta ma che ci siano sempre state tante sfumature di mezzo. Sono persone come noi, che nel corso della vita hanno fatto delle scelte, hanno avuto delle credenze e hanno agito secondo ciò che credevano giusto e ciò che credevano sbagliato. Le persone che non si trovavano d'accordo erano poste al lato opposto ma data la storia l'uomo che ha avuto sempre una visione distorta della cose è stato Silente che in questo caso diventa il vero nemico perchè ha fatto leva su Harry, lo ha manipolato e plasmato e in questo caso le parole di Piton ci stanno alla grande "lo ha allevato come carne da macello". Sono stata soddisfatta nel leggere le motivazioni di Silente perchè si è dato un senso al tutto e Viv alla fine è la più intelligente e brava tra tutti quanti XD Se dovessi mai chiederti se i personaggi che escono dalla tua testa hanno dei problemi io direi proprio di no. Viv è l'apoteosi della donna che ognuno di noi vorrebbe diventare. Devo dire che alla fine dell'ultimo capitolo non vedere Oliver mi ha rattristata ma eccolo nell'epilogo anche se hai specificato che non si sa se sarebbero stati insieme io credo che Viv e Oliver hanno un grande potenziale come coppia e chissà anche loro potranno avere il loro lieto fine. Mi spiace molto per Viv che anche se è consapevole di aver fatto la scelta giusta uccidendo Silente si porterà questo fardello e farà bene a modificare il ricordo. Harry che ammaestra Draghi ce lo vedo ** e credo che sia lì il giusto posto dove stare, farsi una vita nuova senza nessuno che possa controllarlo e manipolarlo. A prescindere che Tom possa essere suo padre non può negare tutto l'odio che si sono scambiati nel corso degli anni, anche se ovviamente una riunione di famiglia non sarebbe male ma intanto **
Dona devo farti i complimenti per la storia, mi è piaciuta fino alla fine e devo dire che non hai deluso le mie aspettative ^^

-- Grazie Marty per avermi seguita fin qui e aver apprezzato sempre nonostante la serializzazione dei capitoli sia durata un completo anno scolastico e qualcosa di più forse --

posso solo dire grazie a te che hai continuato a postare qui nonostante la seguissi solo io e grazie perchè sei arrivata fino in fondo (:

17/07/12, ore 18:44

Ok,penso di essere pronto a cimentarmi nel mestiere degli scrittori falliti (quindi,recensisco!!! XD).Innanzi tutto grazie a te per aver proseguito nello scrivere la fic,ci è voluto tempo per arrivare a questo epilogo ma è valsa la pena di aspettare ogni singolo capitolo :D. Onestamente potrei tirare giù un mattone di dimensioni bibliche per commentare degnamente il tutto,perchè davvero c'è un'infinità di aspetti che meriterebbe di essere analizzata in maniera ultra approfondita. Ma per non tediarti, mi concentrerò sui due punti che mi hanno coinvolto di più. Prima di tutto il lavoro immane che hai fatto su tutto ciò che concerne il ciclo arturiano ed il modo in cui lo hai legato alla storia.Non era una cosa facile,eppure hai gestito tutto al meglio con un risultato più che valido. Di solito queste "fusioni" fra cicli mi fanno storcere il naso,nel tuo caso invece è stato tutto curato talmente nei dettagli che non posso non apprezzarlo nella maniera più assoluta! Il secondo aspetto è l'aver scelto "i cattivi" come protagonisti. Secondo me lo stesso termine "cattivi" è fuori luogo, per il semplice fatto che la tua fic ha risvolti più maturi rispetto alla consueta lotta "bene vs male",non c'erano personaggi necessariamente buoni o cattivi, ma solo personaggi reali, con una psiche ben delineata e degli interessi da perseguire. Certo chi è assolutamente ancorato all'immagine semi-divina di Silente o a quella totalmente diabolica di Tom/Voldemort avrà da ridire sulle scelte,ma lì si tratta di schemi mentali,non puoi farci nulla, mentre chi pretende qualcosa di più complesso avrà sicuramente apprezzato l'approfondimento che hai fatto sui personaggi. In sunto,la fic mi ha appassionato moltissimo (a volte parecchio ostica da seguire,ma anche quello contribuiva ad aumentare l'interesse :D) e i personaggi sono stati approfonditi quanto meritavano (per quanto mi riguarda hai quasi del tutto riempito quel vuoto che ha lasciato Zia Row sulle vicende dei singoli mangiamorte e finalmente Tom è stato qualcosa di più di uno psicotico senza naso :D) e già solo questi due aspetti mi bastano per dare un giudizio più che positivo.A questo punto non mi rimane che dire: attendo la prossima :D

15/07/12, ore 22:42

E così siamo all'epilogo T__T
Mi mancherà questa storia... Mi mancherà da morire!
L'ho adorata *--*
E' stata... Una cosa totalmente nuova, un ribaltamento di posizioni, tralaltro non posizioni nette, ma tutte sfumate: buoni che non sono così buoni e cattivi che non sono così cattivi u.u
Credo che prima o poi me la rileggerò tutta *--*
Intanto dico solo grazie a te per averla scritta e pubblicata, mi hai... Spalancato un mondo, non so come dire: e sarebbe bello anche avere un seguito u.u voglio dire, Volemort è sempre Voldemort ma da quello che si legge non tutto il male viene per nuocere... Credo che Silente vincitore sarebbe stato ben più inquietante o..o
Mi è piaciuta molto e non so che altro aggiungere, se non: complimenti, è stupenda! =D
E grazie anche per i ringraziamenti finali XD

10/07/12, ore 18:09

Mi sa che non mi è chiaro qualcosa, ma penso sia dovuto al fatto che è passato un po' di tempo da quando avevo letto l'ultimo capitolo e soprattutto al fatto che la mia mente sia spappolata per gli esami imminenti =..=
In ogni caso bello, voglio vedere lo scontro finale u.u

20/06/12, ore 20:23

Fantastico! *--*
Bello davvero, sono sempre più impaziente! =D
Voglio vedere come va a finire! è.é
Scusa se scrivo poco, ma sono di fretta perché devo andare da mia zia a fare una cosa >..<
Bello bello bello, ancora complimenti! =D

12/06/12, ore 21:30

Ho finalmente finito di leggere tutti i capitoli di questa storia e...
Mio Dio, sono rimasta così: O_O
La complessità della trama, tutte le precisazioni storico-leggendarie, tutto ciò che ci sta dietro... E'... Enorme O_O
Non riesco a trovare i termini, meraviglioso... Meraviglioso, questa storia mi piace un sacco! =D
Come sono caratterizzati i personaggi, la storia, la trama, ora che siamo arrivati al punto cruciale... Devo ammetterlo, all'inizio non capivo molto ma più che altro appunto per il fatto che certi avvenimenti non sono come dovrebbero essere (ad esempio il fatto che Lily, Molly e Narcissa siano coetanee e anche Tom... - che per inciso dovrebbe essere solo Tom e non Thomas ò.ò anche se devo ammettere che apprezzo di più il nome Thomas XD) e secondo me dovresti mettere una nota iniziale che avvisi di questa cosa, senza entrare nel dettaglio ovviamente... Perché chi mai poteva immaginare che tutta questa "confusione" fosse stata generata apposta da Silente?? ò.ò Il buono che non è buono, due cose che si mischiano, vecchie leggende e battaglie "di facciata" per nascondere verità più grandi...
Mi chiedo: ma Tom alla fine ha creato i suoi Horcrux? o.O so che non è di fondamentale importanza - almeno non sembra XD - però sono curiosa u.u anche se mi sa di sì...
Beh veramente io non so che altro dire. Gli scopi sia di Silente che di Voldemort mi paiono nobili in egual misura... Ora come ora non saprei proprio da che parte stare ò.ò
Complimenti, continua... Sono curiosissima!!! *--*

Nachan
29/05/04, ore 12:27

Finalmente ho finito di leggere questo tuo nuovo capitolo, Dona!^^ Ho sovuto aspettare, però, devo dire, ne è davvero valsa la pena. La storia si fa sempre più intricata ed oscura, e la cosa mi piace. Come ti ho già detto il tuo stile mi ricorda davvero, in certi passaggi (soprattutto quelli dedicati a Katheleen) lo stile della Zimmer Brandley dei momenti d'oro. Piacevolissimo! Mi ha catturato particolarmente la scena della ricerca in biblioteca (gli omicidi del '75... Lì la mia natura di Mangiamorte ha avuto una vera scossa, devo direXD). Per non parlare della parte finale col sogno descritto magistralmente... Ora devo avere il seguito, però... mi raccomando!^__^ Tanti complimenti come sempre! un bacio, Na