Recensioni per
Prenderesti un caffè con me?
di Angels4ever

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
23/12/19, ore 15:12

Ciao!
Partecipo allo stesso contest ed ero curiosa di leggere le altre storie partecipanti ^^
Per cui eccomi qui! Deduco pero' di non essere io la diretta interessata hahahaha dato che non conosco il fandom!
Ci tenevo comunque a leggere e lasciarti il mio pensiero ^^
Innanzitutto ti devo dire quanto mi sia piaciuta questa breve storia: adoro le "slice of life" e spesso anch'io scrivo estrapolando delle scene senza una vera trama di fondo, se cosi' si puo' dire.
Ovviamente la mia recensione e' meramente stilistica, dal momento che non conosco i personaggi e la trama; mi e' piaciuta ugualmente, pero', l'introspezione e questo "preludio di una storia d'amore", almeno credo, che ho trovato davvero dolcissimo.
Siccome devo sempre fare l'uccellaccio del malaugurio, ci tenevo anche a sottolineare alcuni dettagli (ti prego, non odiarmi, sono davvero piccolezze) che vorrei condividere con te, ovviamente senza alcuna pretesa di insegnarti qualcosa, sia chiaro!
Pero' in fondo siamo qui anche per condividere le nostre opinioni, no? ^^
In questo passaggio: "Lui allungò una mano incerta e tesa verso di lei, desiderando solo di sentire il contatto della sua pelle viva e calda, vera e reale contro la propria, per esser sicura che non fosse un’illusione, uno di quei tanti sogni che si ritrovava a fare.", "desiderando solo di sentire..." mi suona un po' strano, personalmente avrei scritto piuttosto "desideroso solo di sentire.../desiderando solo sentire...".
Non so se sia solo una distrazione, come immagino, o magari sbaglio io!
E anche in "...per esser sicura che non fosse un’illusione" mi sono un po' confusa, perche' pensavo si stesse narrando dal punto di vista di lui, dal momento che e' lui che allunga la mano, desidera sentire il contatto della sua pelle per essere sicurO non sia un'illusione.
Ti prego di prendere cio' che ti dico con tante pinze, perche' potrei solo star sproloquiando in modo del tutto insensato XD
Credo pero' queste siano piccolezze da considerare, che potrebbero fare la differenza (piu' o meno) e per questo ho voluto sottolinearle, senza alcuna pretesa, ripeto!
Spero non ti abbia dato fastidio! Mi dispiace essere cosi' critica riguardo a ogni minimo dettaglio, a volte mi sento davvero cattiva, ma la trovo una cosa utile... altrimenti cosa scriviamo a fare qui su EFP? :)
Cio' non toglie assolutamente nulla alla tua storia, che ho adorato pur non conoscendo il fandom.
Mi e' piaciuta molto la scena che hai descritto e come lo hai fatto, quindi ti faccio i miei complimenti, davvero! ^^

 

Recensore Master
16/11/19, ore 17:15

Recensione premio contest "Back to school contest" 1/1

Ciao Giulia, eccomi a recensire questa tua storia. Si tratta di una flashfic, dove l'elemento predominante è l'introspezione, la "dilatazione temporale" di una scena effettiva che vediamo nel film Your Name. Non hai modificato nulla, cosa che ho apprezzato molto, hai semplicemente tirato fuori quello che è rimasto non detto. Cosa hanno provato effettivamente i due nel vedersi per davvero la prima volta e cosa c'è dietro quel "Prenderesti un caffè con me?": sei partita da queste domande, cercando di offrire una risposta.
Mi è piaciuto come hai impostato la flash, con frasi brevi e creando un parallelismo tra i due punti di vista. Ho apprezzato anche la circolarità che si viene a creare con il vento, una delle prime parole a comparire nel testo e l'ultima a essere nominata. Una scelta stilistica che ho apprezzato particolarmente è questa:
Non era giusto.
Non era giusto essere anime gemelle senza nemmeno esserne a conoscenza.

Mi è piaciuta la giusta enfasi che hai dato a quel "non è giusto", sottolineandolo con una pausa forte e specificandolo poi con una frase successiva, ben distanziata graficamente.
Ho trovato un paio di refusi e qualche svista, ma nulla di grave, e ho apprezzato l'uso della punteggiatura.
Una flash che nella sua semplicità e delicatezza, e senza inventare nulla, ha comunicato un'emozione. Mi è piaciuta. 
Ti auguro in bocca al lupo per il contest e spero che piaccia alla persona per la quale l'hai scritta.
Un caro saluto e alla prossima^^

Recensore Veterano
13/10/19, ore 00:14

Ciao! Sto passando da tutte le storie per questo contest, a cui partecipo! perchè mi piace davvero tanto l'idea. e amo anche your name e quindi ti dico che questa ff è dolcissima. è solo una narrazione dell'ultima scena del film, senza aggiunte, ma è bella perché dà l'impressione di ciò che i personaggi provano in quel momento.

ah, l'amore!

AC