Voltare pagina
di Isidar Mithrim

26/01/22, ore 09:54

Questa storia è veramente bellissima ♥

Ok, no, ricominciamo: piacere di conoscerti, non mi pare di aver mai letto nulla di tuo prima ^^ ma sono felicissima di aver trovato il tuo profilo, ho visto diverse cose interessantissime da cui cercherò di passare, tempo permettendo :D
Questa mi ha catturata per la sinossi e per i personaggi: io adoro l'evoluzione di Neville nel corso dei libri e adoro ancora di più come cambia il suo rapporto con Minerva. Quella che da prima era solo un'insegnante severa sempre pronta a riprenderlo o a metterlo in punizione, col tempo diventa una mentore e una grandissima supporter, che sa incoraggiarlo, motivarlo, e insegnargli a tenere testa ad Augusta **.
Ora, per me questa scena che hai descritto è assolutamente canon. Non solo per le introspezioni che mi hanno lasciata a bocca aperta per quanto sono fatte bene (te lo giuro, io sono una frana con i dialoghi, non sarei mai riuscita a scrivere un pezzo come questo, nel quale ogni parola sembra uscita dalla bocca dei personaggi originali) ma anche per il fatto che è assolutamente plausibilissimo che una scena del genere sia avvenuta davvero, dato che Neville è diventato davvero insegnante di Erbologia. E chi meglio di lui per diventare il nuovo direttore della casa di Grifondoro? Neville è umile, talentuoso, coraggioso, e sa parlare e motivare i ragazzi. Sono sicurissima che saprà prendersi cura in maniera eccellente dei nuovi alunni **, anche se naturalmente ora la cosa lo spaventa un pochino, com'è normale che sia.
Mi sono piaciuti tantissimo anche tutti gli accenni a Piton: trovo dolce che Minerva si senta un po' in colpa per non aver capito quali fossero i veri piani del suo ex collega. Ci vorrà un po' perché la sua memoria venga riabilitata ma ce la faranno :), anche se questo non cancella il fatto che sia comportato in maniera deplorevole con gli studenti.
Ma che bello pensare che siano stati Luna e Dean a occuparsi del ritratto! Adoro!

Insomma, una storia veramente bellissima che sono davvero felice di aver letto **, spero tanto di poter tornare presto a recuperare altro!

un saluto,

Leila

25/11/20, ore 02:41

Ciao sono Luna, piacere^^
Ho letto qualche tua storia è devo dire che scrivi davvero bene.
Il tuo stile è semplice, ma preciso e chiaro e impazzisco per le tue note alla fine di ogni storia.
E vedo che abbiamo in comune Neville , come personaggio preferito.
Parlando della storia non ho trovato errori di sintassi, grammatica o punteggiatura, anzi è scritta molto bene ed è davvero piacevole da leggere, in quanto sei riuscita a mettere su "carta" questo dialogo rendendolo così vivido, reale, da sembrare di essere lì ad assistere alla scena come i dipinti sul muro.
Ho adorato la parte in cui Minerva dice che avrebbe dovuto lottare per lui come ha fatto con Harry e che capisce di essersi sbagliata su Neville, sempre così sottovalutato, ma al contempo così importante per sconfiggere Voldemort.
Poi ho adorato la delicatezza della tua penna nel descrivere il loro rapporto.
E finalmente ho trovato qualche fanfiction su Neville personaggio, a mio dire, un po' sottovalutato come la sua storia.
Un beso.

21/10/19, ore 10:41

Perdona la lunga attesa (in realtà, avevo letto subito la storia, ma non ho proprio avuto tempo di avvicinarmi a un computer nemmeno per sbaglio.
Anche ora non so quanta lucidità riuscirò ad avere, ma ci tenevo comunque a lasciarti un pensiero, perché questa storia è stata decisamente all'altezza delle aspettative, ed è stata davvero una lettura piacevolissima.
Come ormai sai, Neville è un personaggio che mi piace moltissimo, e ho apprezzato tanto come tu lo hai caratterizzato qui: certo, non è più il ragazzino goffo e imbranato dei primi libri, ma anche l'essere diventato un eroe di guerra non lo ha del tutto trasformato, perché nei suoi gesti c'è ancora qualcosa di quel ragazzino un po' incerto e imbranato, e la cosa, soprattutto accanto a una donna come la McGrannitt, che lo ha letteralmente visto sbocciare sotto i propri occhi, è ancora più significativa, e anche molto dolce.
Mi ha fatto molto piacere vedere una piccola riabilitazione di Piton all'inizio, con quel suo voler mantenere vivo il ricordo di Silente nel suo studio e con quei piccoli gesti nascosti per cercare di proteggere quanto possibile gli studenti dalla furia dei Carrow: inutile dire che ho poi trovato bellissima l'idea di Dean e Luna intenti a lavorare assieme a un suo ritratto, perché un ritratto di Piton in cui c'è anche la mano di Luna dev'essere qualcosa di commovente ed esilarante al tempo stesso XD.
Mi piace molto come hai caratterizzato Minerva, così attenta, e al tempo stesso consapevole di aver forse fatto un errore di valutazione, con Neville, e di non avergli dato tutto l'appoggio che forse avrebbe meritato... insomma, hai reso estremamente umano un personaggio già di per sé bellissimo.
Ho apprezzato molto il tatto con cui la McGrannitt ha preparato il discorso e poi fatto la sua offerta, dimostrandosi, a dispetto di tutti i suoi timori, la meravigliosa insegnante che è: ha lasciato la scelta a Neville, ma ha saputo vedere oltre le sue incertezze e leggergli dentro, individuando le motivazioni che lo spingevano su una strada non sua.
Il "passaggio di consegne" della scatola di Zenzerotti è stato molto dolce e perfettamente in linea con questi due personaggi, mi ha commosso e fatto sorridere allo stesso tempo.
L'unica cosa che inizialmente non riusciva a convincermi del tutto era immaginare Neville tra gli Auror: certo, per senso del dovere e sotto la pressione della sua famiglia immagino che lui avrebbe cercato di fare di tutto, ma mi sembrava un elemento un po' forzato e poco credibile... ma niente, ormai dovrei saperlo che se in una tua storia qualcosa non mi convince del tutto, di sicuro c'è una spiegazione perfettamente logica. Se l'ha detto la Rowling, allora alzo le mani XD e apprezzo molto come hai messo in luce le criticità di questa situazione.
Mi rendo conto che questa recensione è decisamente sconclusionata e un po' frettolosa, ma non sono molto in forma e so che se non prendo ora l'occasione al volo, rischio di non passare più di qua, e sarebbe un peccato.
Insomma, sono molto felice che tu abbia dato spazio a questa storia, perché merita davvero!

13/10/19, ore 13:27

Ciao :-)
È una storia molto bella: tranquilla ma profonda. Adoro Neville e la McGranitt, sono senz'altro due dei miei personaggi preferiti della saga e vederli qui insieme in un momento tanto importante mi ha riempito il cuore. Neville ha avuto un'infanzia tormentata quasi quanto quella di Harry, sebbene in modo differente e credo che merito davvero di avere delle soddisfazione e la libertà di cui la McGranitt parla.
Non sapevo che anche Neville ha aiutato gli Auror subito dopo la guerra, ma sono contentissima la scelta che ha compiuto alla fine.
Immaginare Dean e Luna alle prese con il quadro di Piton ha suscitato anche in me un certo scetticismo e divertimento in principio, ma poi la spiegazione di Neville mi ha sciolto il cuore, dopotutto è il loro modo di ringraziare Piton. Anche se mi viene in mente Piton che fa finta di essere disgustato per tutto questa effetto (troppo sentimentalismo per lui ihihihihih). E il riferimento della McGranitt a Ginny mi ha fatto ridere: non di Harry ma di Ginny si deve preoccupare il povero Neville... Effettivamente...
Beati coloro che avranno Neville come prof :-D
Complimenti ancora per la storia.
A presto,
Carme93

12/10/19, ore 17:29

Ma certo che è canon che sia Direttore dei Grifondoro (e se non lo è, che la Rowling si adegui!).
Credo tu sappia che Neville ha un posticino speciale nel mio cuore, quello che non sai è di essere riuscita a emozionarmi. Quando Minerva riflette sull'incredulità di Neville, ammetto che gli occhi sono diventati un po' lucidi, perché questo ragazzo è un personaggio speciale, uno dei più belli che la saga ci abbia regalato.
È un missing moments bellissimo, fortuna che Jess sia riuscita a ispirarti!
Mi è piaciuto tutto: l'atmosfera, le caratterizzazioni, il pretesto utilizzato dalla McGranitt per proporgli la cattedra. Davvero tutto. E in particolare è stato bello assistere a uno dei momenti più importanti della vita di Neville. Non sapevo che avesse collaborato con gli Auror per un breve periodo, ma mi piace molto la tua versione dei fatti, con lui che si lascia trasportare dal bisogno altrui – sempre altruista – e con Minerva che gli propone con tanto garbo e orgoglio un futuro alternativo, dove la sua passione potrà essere la sua professione, dove potrà guidare con la sua bontà d'animo tanti studenti.
Verosimili, e se vogliamo anche un po' tristi, le riflessioni della McGranitt sul non aver capito il reale valore di Neville durante gli anni di studio. Direi però che si è riscattata alla grande, e finalmente è arrivato lo zuccotto anche per lui!
Ci sono anche dei momenti che mi hanno rubato un sorriso, come l'imprecazione che sfugge al ragazzo!, però nel complesso l'ho trovata una storia emozionante, sarà che sono legatissima al personaggio protagonista e quindi vederlo ricoperto della giusta considerazione è sempre bello. Mi è piaciuta anche l'ironia di Neville, che nel rapportarsi all'insegnante dimostra quanto sia maturato e cresciuto non solo come mago ma soprattutto come persona: è un adulto ormai, nonostante la giovane età, e non potrebbe essere altrimenti vista l'esperienza vissuta.
Anche il titolo mi piace, anche se non credo sia allo stesso livello della storia, nel senso che mentre il titolo è un po' comune, la storia è un piccolo concentrato di originalità nel mostrare un momento così inedito. Però, a parte questo minuscolo dettaglio, di sicuro Neville in questa storia volta pagina e inizia a costruire la sua vita futura.
Non ti annoio oltre e mi congedo con i soliti (ma necessari!) complimenti. Mi è piaciuta tantissimo!

Un abbraccio,
Rosmary