Bugie bianche
di ChocoCat

29/10/19, ore 11:13

Quinta classificata al contest "Pesca la coppia"

Grammatica e stile: 9,8/10
(5 grammatica + 4,8 stile)

Dal punto di vista grammaticale, non ho nessun errore da segnalarti, a parte un refuso, quindi complimenti per la cura che hai messo nella stesura del testo.

”Sirius doveva solamente recuperare la boccetta, c’erano quaranta centimetri di pergamena in ballo quella notte, eppure… si sera seduto accanto a lei.” ---> ”si era seduto”, refuso.

Per quanto riguarda lo stile, hai un modo di scrivere scorrevole, pulito e fluido, molto piacevole da leggere. Ho davvero apprezzato il tuo modo di costruire le frasi, che non sono mai troppo lunghe o piene di subordinate, ma sono brevi e incisive, donando immediatezza al testo. Hai adottato, nella lettera, uno stile colloquiale che ben s’addice al suo contenuto, mentre per le parti narrative hai utilizzato uno stile leggermente più ricercato, e questa differenziazione è un’altra cosa che ho molto apprezzato. Per quanto riguarda la punteggiatura, usi correttamente tutti i segni d’interpunzione, alternandoli e utilizzandoli là dove è richiesto, donando dinamicità al testo e al ritmo, che si adatta al concetto che vuoi esprimere.
Le descrizioni, pur non essendo molto presenti e mai troppo approfondite, sono sufficienti a dare un’idea dei luoghi e delle situazioni, così come dell’agito dei personaggi. Essendo quella da te presentata una lettera ed essendo, quindi, stata posta l’attenzione più sulle sensazioni e sull’interiorità, questa carenza descrittiva non si sente e non pesa. Hai inserito le descrizioni in maniera efficace e laddove aveva senso farlo, per poi costruire il mondo e la situazione attraverso gli occhi di Sirius, i suoi pensieri e le sue sensazioni, e questo ha contribuito a non rendere necessario soffermarsi di più nel descrivere. Con l’ottimo lavoro d’introspezione fatto, hai detto tutto ciò che c’era da dire; inoltre, hai mantenuto il realismo della storia, costruendo la lettera come un flusso di pensieri, piuttosto che come una narrazione.
L’unico appunto che ho da fare è che, a volte, anche nella parte narrativa hai usato dei termini colloquiali in un paio di punti, che hanno stonato con il lessico da te usato per tutto il resto del racconto, ma davvero si tratta di un’inezia in un testo scritto benissimo.

IC e caratterizzazione personaggi: 9,3/10

Per quanto riguarda la caratterizzazione, con Sirius hai fatto davvero un lavoro magistrale. Sarebbe stato facile rischiare di cadere nell’OOC, avendo deciso di strutturare il racconto come una lettera scritta da Black a Herry e, andando, quindi, a toccare in maniera profonda e dettagliata la sua personalità e la sua interiorità, ma non è stato il tuo caso. Mentre leggevo la lettera da te presentata, credevo davvero di avere davanti una lettera che plausibilmente Sirius Black avrebbe potuto scrivere al suo figlioccio e in nessun punto l’ho trovato fuori dal personaggio. Sei riuscita a far emergere quelle che sono le caratteristiche salienti del personaggio, sei riuscita a marcare i tratti distintivi della sua personalità e a mantenerli lungo tutto il racconto. Ti sei destreggiata molto bene con questo personaggio, presentandone un pensiero e un’attitudine che ben s’addicono a quello originale. Nonostante tu abbia calato Sirius in una situazione che non compare sul libro, sei riuscita comunque a mantenerlo coerente con se stesso: nonostante, infatti, sia innegabilmente attratto da Lily e nonostante anche lei ricambi i suoi sentimenti, lui rimane fedele a James, alla loro amicizia, e dunque non riesce a tradirne la fiducia, pentendosi amaramente del gesto compiuto. Anche il lessico da te usato e il modo di esprimersi nella lettera sono molto simili a quelli utilizzati dal personaggio originale, e questo contribuisce a rendere Sirius ancora più IC. Il livello d’introspezione è altissimo: hai toccato tutti i punti della mente di questo personaggio, tutti gli aspetti salienti del suo carattere, restituendocene un’immagine caleidoscopica e tridimensionale.
Per quanto riguarda Lily, essa è descritta attraverso gli occhi di Sirius e, inevitabilmente, rimane più in ombra rispetto a lui. Ciò che Sirius ci racconta di lei, lascia intuire come la strega sia fatta e come siano la sua personalità e il suo modo di fare e, anche qui, ho trovato il personaggio molto somigliante all’originale, perciò anche con lei hai fatto un ottimo lavoro. Mi sarebbe piaciuto che fosse stata caratterizzata un po’ di più, perché rispetto a Sirius rimane più in ombra: è ovvio e inevitabile che sia così, dato che hai deciso di presentare una lettera, però nelle parti narrative avrei voluto vedere anche il punto di vista di lei, quando invece hai mantenuto sempre quello di Sirius. A parte questo, anche con questo personaggio hai fatto davvero un ottimo lavoro.

Trama e originalità: 9/10

La tua storia, per via del fatto che è una lettera che Sirius scrive a Harry, non presenta una vera e propria trama in quanto tale e non c’è un intreccio. Quello che ci presenti è un flusso di pensieri del protagonista riguardo l’amore e le donne e, soprattutto, il primo amore. Sei stata molto brava a dare un ordine e una logica ai pensieri di Sirius, rendendoli coerenti e chiari benché sia evidente che lui stia scrivendo tutto ciò che gli passa per la mente senza pensare a costruire un pensiero logico (come è giusto che sia realisticamente quando si scrive una lettera); tu sei stata pertanto davvero molto abile nel dare l’idea del flusso di coscienza pur non ingarbugliando i pensieri scritti nella lettera, ma restituendo al lettore un’immagine chiara di ciò che sta leggendo. L’episodio su cui ci si concentra è il primo bacio di Sirius e il primo innamoramento e mi è piaciuto che tu abbia deciso di partire prima da una riflessione generale sull’argomento per poi scendere nel personale. Hai presentato, inoltre, tre versioni del primo bacio tra Sirius e Lily, ognuna delle quali aggiungeva qualcosa rispetto alle altre: la prima versione si ha sulla prima stesura che Sirius fa della lettera, la seconda versione l’abbiamo nella parte narrativa e la terza versione nella seconda stesura della lettera, quando Sirius decide di omettere la verità. Nonostante tu abbia presentato per tre volte lo stesso episodio, ciò non si è associato a noia o pesantezza, perché ogni volta hai saputo dare un punto di vista differente e hai saputo aggiungere qualcosa in più.
Per quanto riguarda l’originalità, la tua storia non è nuovissima ed è un argomento abusato, quello dell’innamoramento tra Sirius e Lily che non può sbocciare o viene troncato per via della fedeltà di Sirius verso il suo migliore amico; anche il primo bacio è un tema piuttosto classico e ricorrente. Tuttavia, il modo in cui hai deciso di presentare la vicenda mi ha fatto alzare il punteggio: ho trovato davvero originale l’idea di descrivere la situazione attraverso una lettera nata da alcune richieste di Harry, che costringono Sirius a rivangare il passato. Da questo punto di vista, sei stata davvero innovativa e ho trovato davvero interessante la scelta della lettera: sicuramente, non è una cosa che si vede spesso. Brava!

Costruzione della coppia: 10/15

La coppia da te scelta era quella formata da Sirius e Lily ed essa è indubbiamente presente nella tua storia.
Mi ha convinto in modo in cui hai deciso di costruire la coppia e gli eventi che hanno portato i due a incontrarsi e avvicinarsi. Non ci sono forzature, tutto è scorso fluido e naturale, realistico e plausibile. Quelli tra Sirius e Lily sono stati tutti incontri fugaci, che però non sono stati casuali, ma hanno avuto un motivo scatenante e questo ha contribuito a renderli convincenti. Sei stata molto brava a costruire le varie fasi del loro rapporto, presentandocele attraverso gli occhi di Sirius e dandone, in un primo momento, una lettura più emotiva e, poi, più distaccata e razionale nella seconda stesura della lettera.
Per quanto riguarda le motivazioni della coppia, inutile dire che quelle di Sirius sono state sviscerate in ogni aspetto e ben argomentate: il fatto che tu abbia deciso di prendere il suo punto di vista per raccontare gli eventi ha sicuramente contribuito a questo. Hai descritto minuziosamente le sensazioni provate da Sirius, i motivi che lo hanno spinto a innamorarsi di Lily e a baciarla e, infine, ad allontanarsi da lei. Hai dato un quadro completo delle ragioni che hanno mosso l’agito di questo personaggio, senza lasciare alcun punto oscuro. Per quanto riguarda Lily, invece, non si sa praticamente nulla. Proprio per il fatto che il punto di vista sia quello di Sirius, di lei non conosciamo le ragioni dietro le sue azioni. Non sappiamo perché si sia innamorata di Sirius Black, cosa di lui l’abbia attratta. Proprio per il fatto che, come già detto, Lily rimane sullo sfondo, le sue ragioni non sono state praticamente analizzate e nulla si sa delle sue opinioni e dei suoi pensieri. Tolto questo, come già ribadito, hai fatto davvero un ottimo lavoro.

Punteggio totale: 38,1/45

23/10/19, ore 20:45

Ciao :-)
La storia è davvero carina, anche perché Sirius tenta di fare il padrino e consigliere, com'è giusto che sia anche se purtroppo non hanno avuto il tempo di farlo. Originale è presentare la coppia Sirius/ Lily attraverso la lettera e i ricordi di Sirius.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

21/10/19, ore 10:47

Ciao ChocoCat! Di un Sirius così sentimentale non avevo ancora letto, ma lo spunto è stato davvero carino e interessante. Immagino perfettamente questo Sirius che straccia la lettera in cui confessa a Harry di aver avuto una cotta per sua madre e che poi riscrive tutto dandole un nome fittizio. Sono convinta che Harry prima o poi (perché certe volte non è una cima :D) sia arrivato a vedere sua madre in Amelia, sempre se la lettera gli è mai arrivata. Per quanto riguarda Lily devo dire che le hai dato qualcosa in più del solito, in questa storia. Il fatto che si esponga, con quel "Io ti piaccio, Sirius?", ma che non ci mostri realmente cosa pensa apre un mare di strade, di "E se...?" sulla coppia. Penso proprio che abbia fatto un ottimo lavoro con lei, l'alone di mistero impreziosisce la storia raccontata tra le pagine di una lettera. Lo stile è scorrevole e di piacevole lettura, perciò la lunghezza del testo non si sente. Una Sirius/Lily particolare, mi è piaciuta tanto!

20/10/19, ore 16:09

Ciao ChocoCat! Ho trovato questa tua nuova storia sul bando di 'Pesca la coppia' a cui partecipo anche io e mi sono tuffata nella lettura. È la terza storia su questa coppia che leggo per questo contest, ma devo confessare che la tua è quella che ho preferito. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai impostato la narrazione - questo alternarsi tra passato e presente che ha come cornice la lettera a Harry - e anche come hai sviluppato la coppia. Sebbene avessi preferito vedere James più coinvolto, non mi è dispiaciuto affatto leggere la storia senza la sua presenza! Sirius l'ho trovato IC anche nel suo modo di scrivere - in modo elegante ma a tratti spiritoso -. L'unico appunto che ti faccio ~ forse Lily: non è secondo caratterizzata proprio alla perfezione, ma so che questo dipende dalla sua mancanza di prospettiva (è tutto letto dal punto di vista di Sirius). Una storia veramente piacevole, in bocca al lupo per il contest!