Almeno Tu Nell'Universo
di Miryel

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
09/09/20, ore 09:49

Cara Miryel, sai perfettamente che scambio o non scambio sarei approdata sui tuoi lidi al più presto, ma non potevo farmi sfuggire un'occasione così ghiotta per andare un po' più indietro nei tuoi scritti e scoprire questo piccolo ennesimo capolavoro.
Il modo in cui scrivi di loro è sempre talmente delicato da darmi l'impressione di essere di troppo, come un'intrusa che entra nella stanza sbagliata dove ci sono altre persone intente a stare per conto loro, non importa che cosa stiano facendo.
Qui li abbiamo entrambi giovani e questo forse mi destabilizza un attimo, abituata come sono a Peter cucciolo giovane e Tony adulto arrogante.
Peter è un disastro e io lo vedo sempre più come quei cuccioli di cerbiatto impacciatissimi e scoordinati che devono imparare a vivere, ma mi piace e come piace a me piace a Tony a cui, in modo opposto, "riesce tutto al primo colpo". Arrogante. E divertente. E Tony, soprattutto.
Tutte le bugie, a un certo punto, vengono a galla. Non importa quanto si provi, quanto ci si impegni a tenerle nascoste. Alla fine come una bomba esplodono e fanno morti e feriti a destra e a manca. Così la verità di Peter esplode e niente fa più male dell'ammattere di essere invisibili, senza importanza, persone senza le quali il mondo continuerebbe a scorrere placido come ha sempre fatto. Peter si ferisce da solo, portando alla luce la verità e lasciando da parte la menzogna. Eppure in qualche modo sbaglia, perché anche a Tony piace Peter.
Torno a respirare quando loro, il respiro, se lo tolgono a vicenda con un bacio che dà vaghe risposte a vaghe e infinite domande ed è bellissimo e realistico e molto da te, che con delicatezza lasci che alcuni, non tutti, i pezzi trovino il suo posto.
Sai chi immagino, al posto di Peter, al pianoforte? Tu. Solo che invece di suonare una melodia scrivi una storia bellissima.
Perdona la recensione melensa, è un periodo che va così. Spero di poter leggere presto il proseguo diql questa tua ennesima storia a me estremamente gradita.
Un bacio grande cara, e a presto.
Un'affezionatissima e innamoratissima Lagertha.

31/07/20, ore 10:32

Ciao Miry! Eccomi qua a leggere questa storia che avevi segnalato nel gruppo Facebook Caffè e Calderotti.

Ho avuto un po' di timore a uscire dal comodo fandom di Harry Potter, ma ero incuriosita dalla tua presentazione e poi Tony Stark lo conosco quel tanto che basta per poter seguire una storia. A sorpresa, ho trovato una specie di AU per cui sono riuscita a godermi la storia e i personaggi senza bisogno di grande conoscenza del fandom.
Questo capitolo è emozionante e si sente l'evoluzione dello stato d'animo di Tony, dalla curiosità iniziale, con quello sguardo un po' sarcastico sull'aspetto da allievo modello di Peter, fino alla passione finale.

Bellissima e coinvolgente la scena del bacio. Scrivi molto bene. <3
Leggerò anche i prossimi capitoli di questa minilong perché sono curiosa di sapere come evolve la loro storia.
Sev

24/07/20, ore 00:57

Ciao amore mio bellissimo, quanto mi sei mancata tu e i tuoi personaggi che santo cielo ogni volta mi danno un colpo al cuore pazzesco. Mi scuso per il ritardo proprio all'ultimo, sono pessima seriamente.
Sai, con tutte le cose che ho da recuperare qui non mi basteranno gli scambi, quindi aspettati che ti assilli spesso.
Prima di tutto amo alla follia il contesto in cui hai messo i nostri ragazzi, e credimi che già dal primo paragrafo si nota che in pratica hai azzeccato il titolo alla perfezione, infatti la storia era da un po' che mi chiamava, mi incuriosiva e non ne sono rimasta affatto sorpresa dell'emozione che mi hai provocato.
Fin da subito ci presenti un Tony belloccio e arrogante se così si può dire, un po' snob ma attenzione, per come lo hai dipinto è fantastico, perché gli metti addosso un bagno di umiltà fulminante che un po' è influenzato da questa purezza e questo candore che gli trasmette il ragazzo che ha dinanzi quando per caso apre la porta. All'inizio sembra non sopportarlo, come fosse un ragazzo da manuale, uno dei prossimi chissà quanti, si aspetta quasi di essere odiato al primo approccio come è capitato prima con gli altri allievi della madre e invece no: lui lo disarma della sua sicurezza e delle sue certezze e lo trascina in questo vortice che è una nuvola bianca di tenerezza e curiosità. Peter è bellissimo santo cielo, quanto mi rivedo in lui, quanto è bello il suo modo di interagire e approcciarsi con Tony, e il suo primo approccio al pianoforte. Maria è dolcissima ed è anche tanto accomodante, Tony ha una visione invece più ampliata, e approfitta della situazione che lo stesso universo gli ha riservato per andare a fondo con se stesso e utilizzare il dono dal cielo che gli è stato inviato. Vede oltre, si accorge della pigrizia, si accorge dell'essere tanto insicuro e impacciato di Peter anche dopo un mese, si accorge di un velo di tristezza, della pochissima attenzione che mette nei gesti, e poi se posso fare un appunto, io amo i tuoi continui riferimenti alla natura, come il terreno ovvero vita che scorge nelle iridi di Peter, e il suo paragonarlo ad un girasole, che è l'emblema della gaiezza, vivacità, e si dice che chi si associ ad esso o chi lo abbia come fiore preferito ha in sé qualcosa di speciale che gli altri non hanno, e quella è roba tua tesoro, io non mi sono mai sentita in un così benessere che mi avvolge fin dentro l'anima come quando leggo l'introspezione che dai a questi due, non è che sono tuoi, di più. Ad ogni modo, Peter è creatura dell'altro mondo, un essere estraneo a quella terra, qualcosa che porta Tony altrove, e il suo desiderio è palpabile. Il bacio che si sono scambiati è così bello, è insieme passionale e casto, bisognoso, è dettato da niente altro che un amore che vuole solo sbocciare, e Tony ha esigenze di capire chi sia costui chr lo ha stregato, quindi dato che nel prossimo devierà tutto su Peter io mi preparo a esplodere definitivamente eh.
Sei sempre fantastica, la migliore, e mi sei mancata.
A presto! ♡♡

10/07/20, ore 14:18

Gemellina del 20 Giugno,
ti ritrovo e comincio questa recensione col dirti due cose:
A – Ogni volta che ti definisci anziana, muoio un pochino dentro perché il che implica che io abbia già un piede nella fossa XD
B – Ero indecisa con “Protocollo Speranza” ma ho decretato di non essere nel giusto mood oggi per un post Endgame di quelli che sai regalare tu. Quindi eccomi qui, perché è da quando ho letto della Gemma del Tempo che l’idea di uno young Tony mi intriga e, di conseguenza, la vengo a soddisfare.
Ho imparato in questi giorni che sai anche disegnare molto bene ed è molto carina la fan art riportata qui. Hai studiato pure musica, per caso? Perché io sì ma, nei miei anni – incompleti – di conservatorio, non sono mai incappata nel libro di Avena… ma vabbè, non siamo qui per parlare di questo ^^
Il titolo di questa mini-long è piuttosto importante, perché la canzone della Martini è una pietra miliare della musica italiana ma, sono certa, tu riuscirai a darle il giusto merito.­
L’idea, di far avvicinare il giovane Tony con Peter attraverso le lezioni di piano della madre, è splendida e mi è piaciuto moltissimo come hai reso questa immediata attrazione fra i due, questa calamita irrestibile che Tony non riesce a spiegarsi ma che non può fare a meno di seguire come una falena alla fiamma. Si dice che non lo vedrà più, quell’insicuro e umile ragazzo, ma – nonostante le sue parole e il suo caratteraccio – non può fare a meno di seguire ogni sua lezione, così tanto da non avvisarlo nemmeno quando sua madre ne annulla una: per la voglia di vederlo, per la voglia di scoprire cosa gli nasconde.
E mi ha decisamente stupito che Peter sia stato così intraprendente da usare la scusa delle lezioni di piano per poter entrare, finalmente, in rotazione nell’universo di Tony, così maledettamente lontano dal suo.
Come sempre non lasci mai alcuna scelta al caso: come, ad esempio, accomunare Peter e il suo modo di vestire ad un girasole che quando si volta non lo fa soltanto ma ruota, piano, lento come appunto questi fiori fanno.  E Tony è il sole di Peter, o forse tutto il contrario o sono entrambi il centro di tutto.
Poi c’è l’immancabile richiamo alla folta corolla di ciglia che, ormai, reputo la tua firma perché so di ritrovarla sempre. Il bacio sul pianoforte è qualcosa di estremamente coinvolgente, una giusta miscela di dolcezza e urgenza di aversi, di sentirsi vicini, ancora e ancora.
E quel non sapere niente di Peter si mescola alla sensazione che, forse, sa già tutto e, come solo raramente fa, Tony decide di spegnere il cervello e seguire il cuore.
Questo primo capitolo mi lascia un sacco di buone vibrazioni e molte domande su questa connessione quasi fatale che i due hanno e sul vedere nelle note che sono previsti anche Banner e Steve… il che, a ben pensarci, forse dovrebbe farmi tremare un attimo XD. Quindi, che dire di più se non che sono maledettamente curiosa di capire cosa ti sei inventata questa volta?
Ritorno a farti i miei più sinceri complimenti.
Un abbraccio e alla prossima
Cida

08/07/20, ore 13:31

Ciao! Eccomi qui per lo scambio.
La cosa che più mi ha colpita e piacevolmente sorpresa è stato lo stile con cui ha scritto questo primo capitolo.
Si legge da sè, un periodo tira l’altro e tutto è molto fluido e ben scorrevole. La sintassi è ottima, non ho notato errori grammaticali e penso che hai scritto tutto in modo ben leggibile.
Passiamo ai contenuti~
Ammetto che non sono fan della coppia per la differenza di età, quindi mi è piaciuto il fatto che tu abbia scelto di rendere Tony più giovane, mi ha fatto apprezzare molto di più il loro innamoramento in sboccio.
Ecco, forse la fase dell’innamoramento l’ho trovata un tantino rapida. Tony si innamora quasi all’istante di Peter, un colpo di fulmine? Beh alla fine questa è una minilong, quindi ci sta che tu decida di far scattare subito i sentimenti tra i due, anche se non sono esattamente una fan di questa velocità.
De gustibus, comunque, perché alla fin fine hai saputo descrivere in modo decisamente romantico e dolce i sentimenti di Tony per Peter, come anche quelli inespressi di Peter per Tony. Sì, ho particolarmente apprezzato le reazioni di Peter nell’essere stato scoperto, le ho trovate realistiche e molto carine, cariche di significato.
In generale sono stata contenta di leggere questo primo capitolo, mi è piaciuto!
Anna
(Recensione modificata il 08/07/2020 - 01:33 pm)

06/07/20, ore 17:11

Segnalo questa storia per le scelte perchè è qualcosa di incredibile, una poesia in prosa, un turbine di emozioni ma al contempo una storia geniale e sorprendente.
Ogni lettore è rimasto a bocca aperta quando ha letto il finale e ha scoperto solamente nell'ultimo capitolo la verità sorprendente, che l'autrice ha saputo sapientemente celare e gestire, che ha dato il motore a questa storia.
La coppia non era neppure una delle mie ship, eppure l'abilità di un autore basta a far cambiare immediatamente opinione anche al lettore più ritroso, l'autrice ci ha saputi trascinare dentro la storia d'amore di Tony e Peter e ha saputo usare delle idee meravigliose.
La musica li lega, il loro amore è dolcissimo, ma la cosa più strabiliante è la rivelazione su tante cose che il lettore non sapeva spiegarsi nei primi capitoli ma che poi, al momento giusto, ricombinano tutto e lasciano senza fiato chi legge. Si vive l'amore, in questa storia, si respira l'intensità dei sentimenti.
Peter e Tony si innamorano, sono entrambi giovanissimi, e vivono la loro storia d'amore per anni. Solo nel finale si verrà a scoprire che, dopo i fatti di Endgame, Peter è tornato indietro nel tempo abbandonando famiglia e amici per vivere la sua vita nel passato, ma accanto a Tony.
Il Tony Stark che ci viene presentato è uno young Tony che intuisce che Peter gli nasconda qualcosa, è gestito con maestria, e solo nel finale riusciamo a ricostruire i misteri di Peter, perchè nè Tony nè il lettore capiscono molto delle cose che il ragazzo tiene segrete, ma queste verranno alla luce solo nelle parti finali, dove verrà compresa ogni motivazione.
Non credo che riascolterò più la canzone di Mia Martini, che ha ispirato la storia, allo stesso modo, perchè mi verrà sempre in mente questa coppia e questa storia. Oltre alla chimica superlativa costruita tra di loro, oltre al loro amore, la scrittura è delicata, appassionante, magica, poetica e musicale, la trama e le caratterizzazioni sono costruite in modo perfetto e le idee sono geniali.
Questa storia merita di essere tra le scelte del sito, è una delle storie più belle, la più bella, che io abbia letto su Efp, per quanto mi riguarda, è assolutamente perfetta e si sa distinguere e sa rimanere impressa nel lettore.

03/07/20, ore 18:56

Eccomi qui, cara! Oggi sono tua!
Nel senso, oggi mi dedico a te e a questa storia perchè so che ci tieni e soprattutto... ultimamente ho scoperto che esistono le kidfic e mi incuriosiscono troppo!
Sai, sei stata originalissima a rendere Tony un kid. Mi fa strano usare la parola Kid con te perchè per deformazione mi è partita l'immagine di un certo ladro, vabbè, ahahaha!
Comunque sia, dicevo, parto dal titolo. Quella canzone, fatta da Mimì, è un capolavoro che non si può non amare. Il titolo è già di per sè un richiamo irresistibile, per quanto mi riguarda, e infatti avevo già notato questa fic perchè il titolo mi era rimasto impresso. E mentre sto scrivendo la recensione la sto ascoltando e probabilmente leggerò il resto dei capitoli ascoltandola.
Secondo me, per le musiche che la canzone ha, a livello musicale intendo, di stile e atmosfera, già è perfetta per una storia di questo tipo, dove comunque l'approccio che fa unire Tony e Peter è la musica. Le parole, beh... che parlo a fare della bellezza della parole del testo? Secondo me il tuo stile è magico, incantevole, emozionante come pochi e non può che sposarsi con la bellezza totale di questa canzone, che ha trovato davvero pochi rivali. Scrivi in un modo che mi incanta.
L'escamotage delle lezioni di piano, la madre che lo insegna, Peter che si presenta, è geniale. Tony che è bravo in tutto, pure in quello, ahahahah! Il solito, Tony! Sfacciato, sicuro di sè e molto in gamba.
La caratterizzazione di entrambi è perfettamente IC. Persino all'inizio, quando Tony pensa in uno scatto al clichè, o nell'imbarazzo di Peter, o nell'ironia pungente di Tony che fa lo spiritoso sempre, e ancora nei modi che avranno in seguito per cominciare a parlare.
Tony arriva persino a voler vedere Peter e finge di essersi scordato di avvisarlo, perchè attende tutto il giorno per vederlo e "perchè solo l’idea che Peter farà altro, invece di sedersi su quello sgabello e farsi ammirare, lo destabilizza."
Vedendoli entrambi ragazzini noto che Tony ha una freschezza giovanile e magari un briciolo di impaccio in più, che lo rende... oddio, come lo rende, di che stiamo parlando? Li shippo più così forse. Lo rende più vicino a come si comporterebbe un ragazzo alle prese coi primi sentimenti, con meno maschere, e sicuramente è bello vederlo al di fuori dei pesi delle battaglie che deve affrontare come Avenger.
Peter è sempre l'adorabile Peter di quartiere , ed è tipico di lui aver cercato un modo per stare con Tony.
E poi il momento delle rivelazioni e del bacio è così intenso. Come Tony che nota che a Peter del piano non frega niente, è così tipico di lui che non ho capito se ho perso la testa più per il giovane, schietto e sveglio Tony o se per il tenero adorabile Peter. Sono confusa!
Bellissima, già questa storia è stupenda e siamo solo al primo capitolo, corro a leggere il resto!

12/04/20, ore 20:24

Carissima ciao ♥
Volevo lasciarti una recensione solo alla fine, dopo aver letto tutti e tre i capitoli, ma non se puede (?). 'Sto capitolo è troppo bello per non dedicargli parole tutte sue.
Premetto che non sono proprio una fan della coppia, ma quando scrivi tu mi va bene tutto perché riesci a darmi un quadro diverso da quello che è il canon, sì ok, questa è una AU, ma ehi i personaggi son quelli.
In questo capitolo abbiamo un Tony davvero molto incuriosito e attratto da un Peter che... è davvero troppo cucciolo, insomma è Peter. Non so perché, ma Tony mi ha dato l'impressione di assomigliare a un gatto, di quelli che ti guardano dall'alto dello scaffale quando osi entrare nel loro territorio, che un po' ti schifano ma ti danno il permesso di camminare in loro presenza e offrire le coccole che puoi dargli e solo dopo giudicare se sei degno di dargliene ancora. ...ho dei problemi. Dicevo.
In pochi paragrafi hai illustrato magistralmente il loro mondo, dove vivono, come si comportano, che tipo di persone sono.
La scena che mi è piaciuta di più è quando Peter viene sgamato e il tempo sembra fermarsi. Se sapessi disegnare, avrei ritratto quella scena: Peter seduto sullo sgabello con la testa all'indietro che guarda Tony, in piedi alle sue spalle. Questo è per me il fulcro di tutto, dove scoppiano i coriandoli, la magia fa il suo dovere.
E niente, sono belli. Tanto, tanto belli ♥
Bravissima ♥
Ora proseguo~

Liberty89

17/03/20, ore 21:21

Bene, alla fine mi sono decisa e ho scelto di puntare su un questa minilong.
Mi ispirava l'idea di leggere di un giovane Tony, di vederlo interagire con Peter su un livello di parità - o quasi.
Ma partiamo dall'inizio. Mi piace moltissimo il contesto che hai dato a questa storia: le lezioni di musica, Peter studente, Tony come figlio dell'insegnante e sempre un po' spavaldo. E' la nascita di un amore tra due ragazzi, più o meno coetanei, apparentemente diversi ma che riescono a trovare un punto in comune e a rompere il ghiaccio proprio attraverso il piano.
E' tutto dolcissimo. Ho adorato come Tony cominci ad accorgersi di questo ragazzo poco a poco, attirato da qualcosa che inizialmente non saprebbe spiegare nemmeno lui. Passa il tempo e comincia a notare tanti piccoli dettagli - le mani, le labbra, i capelli - in un crescendo che è sensuale e innocente insieme.
Credevo che fosse un'attrazione a senso unico, ma poi Peter ha confessato il motivo per cui sta prendendo lezioni proprio dalla madre di Tony, e ammetto che lì mi sono sciolta.
Peter, così timido e riservato, si confessa, ed è come se qualcosa finalmente si spezzasse. Il bacio - i baci, anzi - che si scambiano è qualcosa di travolgente, che speravo davvero di vedere perché, caspita, sono una cosa adorabile questi due!
E' stato un bellissimo primo capitolo, scritto benissimo come sempre e con una delicatezza invidiabile <3

22/01/20, ore 17:42

Nuovo anno, stessa me, mwahahahahah! Se col 2020 credevi di esserti liberata dalla sottoscritta, hai fatto male i conti (?) anche perché l’avevo detto che avrei finito la serie (e, non temere, ho visto la nuova AU e solo dal titolo sento che la amerò, quindi prima o poi verrò a metterci la firma).
Ma veniamo a noi e subito, subito partiamo dalle prime due righe. È normale che in sole quelle due righe, 14 parole tra domanda e risposta, io ci abbia già inquadrato perfettamente Tony e Peter e che li abbia sentiti parlare nella mia testa esattamente con le intonazioni dei due personaggi MCU? Due righe e tu già riesci a buttarmi palate di IC in quella che è una semplice presentazione (eppure ti giuro che in quei punti fermi, io ci vedo la voce di Holland che spara informazioni una dopo l’altra con il tipico adorabile nervosismo di Parker).

Tra l’altro (saltando di palo in frasca) più volte ho controllato tra le note se si trattasse di un’AU e no, è una what if. Con Tony giovane. E Peter tirato così a lustro da vestire abiti che paiono appena usciti da un negozio. Ed è sempre imbarazzato. Ed è già innamorato di Tony. E Tony non l’ha mai visto prima del giorno in cui si è presentato alla porta di casa sua per prendere lezioni che non gli interessano su un pianoforte che non sa usare e per cui non è portato.
E quando Tony lo smaschera e affronta le sue bugie, il mio unico pensiero è stato: OH MIO DIO PETER E’ TORNATO INDIETRO NEL TEMPO PER RITROVARE IL SUO TONY E AVERLO DI NUOVO VIVO TRA LE BRACCIA, DITEMI CHE E’ COSI’! E’ COSI’ PER FORZA, NON ACCETTERO’ ALCUN ALTRA SPIEGAZIONE!
Ok, coff… dopo lo sfogo e sperando di non aver detto castronate XD posso, come al solito, iniziare a ripetermi sugli elogi su quanto mi piacciano questi pg mossi da te. Tra l’altro il fatto di vedere questo giovane Tony mi ha proprio fatta sorridere perché ci hai tenuto a specificare che è “bastardo infame”, che non è il tipico pg buono e che è invece pieno, strapieno di difetti – e nonostante tutto Peter riesce a coglierlo di sorpresa, non è piccato dalla sua acidità e continua a presentarsi a lezione apposta per lui, per Tony. Tony che inevitabilmente non può che cedere e innamorarsi di quel ragazzo, come se fossero destinati da sempre ad essere in piedi.
Come al solito non ti smentisci nello stile, nell’introspezione accurata dei personaggi e, soprattutto, nel portare avanti una storia che intriga e mette curiosità fin dalla prima riga.

Ultimamente – per puro caso – mi è capitato di leggere un sacco di AU che ho odiato per come i pg e la loro caratterizzazione sono stati allegramente stuprati ç_ç Che poi è anche il motivo per cui fino a qualche anno fa, ho sempre cercato di stare alla larga da eventuali alternative universe perché no, sono schifosamente esigente e non ce la faccio. Ma proprio per combattere queste ultime delusioni mi sono detta che era il momento di andare da qualcuno che non mi avrebbe delusa… E INFATTI! Sì, ok, come già ho detto sopra non è segnalata come AU, ma il senso non cambia: questo Tony è una copia ringiovanita e riadattata dell’originale e Peter… beh, il tuo Peter penso sia sempre semplicemente perfetto. Perfetto nelle descrizioni attraverso gli occhi di Tony, perfetto nei dialoghi (Ah, i dialoghi! ç_ç), perfetto quando a bacio sciolto affonda le mani nei capelli di Stark e gli chiede di baciarlo ancora e ancora.
Ed io non posso che ringraziarti per questa nuova splendida opera e dirti alla prossima!

29/12/19, ore 15:50

Ciao carissima Miryel, so che non è recentissima questa minilong ma l'avevo persa, dando la priorità ad altri tuoi scritti, e ora ne ho colto l'occasione per recuperare. Dopo una minilong per te sperimentale su Peter e Harley, mi sembrava doveroso immergermi nella lettura di una storia di pari lunghezza sulla tua coppia principale, Peter e Tony appunto. La situazione in cui li hai immersi questa volta è interessante: entrambi sono giovani e hanno modo di avvicinarsi tramite le lezioni di piano fornite dalle madre di Tony, che poi si scoprono essere solo un pretesto da parte di Peter che ha già notato l'altro da un po'. Mi piace il modo in cui caratterizzi i personaggi: pur non conoscendo il fandom, riesco a riconoscerli sempre bene nella tua scrittura in qualsiasi contesto tu li collochi. Peter è impacciato, a disagio, insicuro; Tony è invece sicuro di sè e apparentemente indifferente. Il modo in cui si sviluppa il loro rapporto, tra sguardi rubati e musica impacciata, è intensamente descritto e ho amato l'uso di sotterfugi da parte di entrambi - Peter con le lezioni, Tony fingendo di leggere e poi dimenticando di avvisarlo della mancata presenza di sua madre. Il momento poi della dichiarazione improvvisa e improvvisata è, come sempre nelle tue storie, ricco di emozioni, specialmente quando scrivi che, toccando il pianoforte casualmente con il corpo, si liberano nell'aria note stonate. Sono davvero curiosa di sapere come proseguirà questo racconto e cosa il loro rapporto ha in serbo. Sono veramente sempre più contenta di poter leggere le tue storie. Adoro come scrivi, le emozioni che riesci a rendere e il modo in cui rendi reali i personaggi. Un bacio e alla prossima!

09/12/19, ore 14:08

Tesoro buongiorno! Quale piacere poter tornare qui e notare i tuoi aggiornamenti di novembre: questo non può che rendermi felice perché sai quanto mi piace ciò che scrivi e quello che l’ispirazione è in grado di fare in te e con te. Poi adoro le fanfiction che trattano il tema della musica in qualsiasi sua forma. Ritrovo con un interesse rinnovato e sempre presente Tony giovane, un filone che adoro: strafottente, sicuro, pieno di sé e in preda ad un ego smisurato che non manca di dimostrare ad ogni occasione, e con Peter pure tenta di fare lo str***o, ma come si può resistergli? Infatti per quanto riesca all’inizio a mantenere l’atteggiamento di distaccata superiorità, che riesci a descrivere perfettamente e in maniera naturale, poi reagisce come un ragazzino in preda ad una cotta. Perché di fatto, si tratta ancora di un ragazzo, e di fatto ha a che fare con qualcuno che l’ha colpito. TI soffermi sulle sue reazioni, su come si comporta, su quello che pensa e che dice – naturalmente differiscono tra loro le due cose – mentre dall’altra parte mi mostri un Peter pacato, tranquillo, imbarazzato che fa dell’essere impacciato la sua arma migliore per me lettrice che lo leggo. Ci si innamora di lui all’istante proprio per il suo essere così “normale”.
Normale e a quanto pare che mostra un segreto che fa capire il motivo del suo comportamento in presenza di Tony. Cotto, ricotto, stracotto e completamente perso, e per assurdo pure paga lezioni di piano? Poverino, lo so che non dovrei definirlo così ma vedere che ha pensato a questo per poter avvicinare il ragazzo, mi fa pensare che abbia davvero dei problemi a relazionarsi con la gente. Tutto di lui parla dell’imbarazzo che vive e della paura di essere giudicato, il suo corpo addirittura trema per la sola vicinanza dell’altro.
Ma mai, MAI, mi sarei aspettata così, al primo capitolo, il finale: sul serio, Tony ha preso coraggio e ha lanciato all’aria tutte le sue frasi fatte, il suo carattere costruito, l’ha bloccato e l’ha baciato. Ok, da shippatrice di questa coppia e amante del Young!Tony che ho imparato a conoscere tramite i tuoi scritti, ho tipo fatto un risolino scemo e continuato a leggere con interesse sempre maggiore il risultato di quel bacio fino all’ultima parola: fisico, ricercato, intenso e vivo, sentito attraverso tutto il corpo, attraverso tutti i sensi, e penso sia uno dei baci migliori che tu abbia mai descritti. Conosco le tue opere, e di contatti di labbra ne hai parlato parecchio, ma questo, questo è davvero superiore agli altri. Ok, ora basta fangirlare, visto? Mi stai facendo fangirlare terribilmente come una ragazzina e io te lo sto pure a scrivere qui… ok, mi ripiglio, è una recensione dopotutto! Noto una cosa importante che volevo dirti approcciandomi ai tuoi ultimi lavori: c’è un’evoluzione nei tuoi personaggi, un’evoluzione nella spontaneità del quotidiano. Nei loro slice of life, nel loro carattere, nel loro essere umani con pregi e difetti. Il realismo con cui li muovi è palpabile, come i contesti che si muovono nei modi più disparati a seconda della storia. Hai tantissima fantasia, ma fai sempre in modo che questo Tony e questo Peter siano sempre i TUOI Tony e Peter: spero di essermi spiegata bene, perché non riesco a trovare parole più dirette di queste per dirtelo. Li hai resi personali, caratterizzati, resi a 360 gradi e la trovo una cosa davvero complessa da portare avanti con coerenza. Brava, eterna garanzia di lettura per la Starker, qualsiasi età abbiano i protagonisti! Alla prossima cara, buon lavoro, buon tutto e buona fortuna! :3

06/12/19, ore 13:59

Ciao. Gradevolissima questa nuova veste dei nostri beneamati. Io sono una di quelle che sa suonare si e no il campanello e conosce un minimo di teoria musicale giusto per sentito dire. Tuttavia, questi brevi cenni che ci hai fornito sono comunque interessanti. Concorrono a creare due protagonisti diversi. Mi chiedo se anche qui Tony sia un genio, e sarei curiosa di sapere con quale o quali strumenti. Ma si tratta comunque di dettagli poco interessanti da parte di una mente caotica.
Premesso ciò, è adorabile l’evolvere della scena, dal primo impacciato incontro alla porta fino al proseguire delle lezioni di piano. E’ coinvolgente leggere di un Tony che all’inizio vorrebbe essere indifferente, poi si finge superiore ed alla fine, povero, si scopre semplicemente succube. Forse la loro perfezione come coppia risiede proprio nell’essere così estranei e diversi, nel loro incastrarsi e completarsi in maniera del tutto complementare.
Personalmente, mi è piaciuto questo Tony così sagace e capace di svelare gli intenti di Peter con la precisione di un chirurgo, il loro scoprire la verità in maniera così netta. E’ comunque una scoperta piacevole e naturale, mai sfacciata. Ho amato tantissimo la scena del bacio (e, te lo dico apertamente, a me piacciono di solito poco. Ci corro in fretta, che l’atto è sempre quello). Hai saputo creare un gioco di interiorità che si incontrano e scontrano in maniera dolcissima. C’è trasporto e passione. La passione delicata di due adolescenti, il loro cercarsi bisognoso ma mai da dipendenza. Una coppia bella e sana, insomma. Una coppia che ci piacerebbe conoscere, perché arricchirebbe anche chi gli sta attorno.
Sono curiosa di vedere se, a questo punto, le lezioni di piano proseguiranno. :D
Credo proprio di no, e che i nostri beniamini troveranno modi più semplici per conoscersi megli oe stare insieme perché, diciamo la verità, si conoscono davvero poco per il momento, nonostante sembrino così affiatati.
Ottimo capitolo, ottimamente scritto.
Alla prossima

04/12/19, ore 22:15

Eccomi qua, tesoro!! Dopo il mio solito periodo di fancazzismo militante, ma procediamo!
Era da un pochino che adocchiavo questa tua minilong, quindi sono contentissima di essere riuscita a beccarti per lo scambio questa settimana *-* Più di tutto ero davvero curiosa di vedere come avresti gestito young!Tony (che non so perché mi immagino con la faccia di Michael Fjordbak). Tu devi sapere che ho un debole quando capita che ai personaggi si cambi l'età, che sia da adulti a ragazzi o anche il contrario. E' un tipo di AU divertente e interessante, anche perché uno dei motivi per cui Peter e Tony mi affascinano come dinamica è anche proprio per via dell'age-gap (che sarà sempre un mio guilty pleasure, mi dispiace molto per i 'murricani sjw).
Qua c'è una sensazione diversa dettata proprio dalla giovane età di entrambi, eppure è tutto così familiare perché sei riuscita a mantenere perfettamente le basi fondamentali della loro dinamica. In primis, l'ammirazione che Peter nutre nei confronti di Tony, il primo scalino di una vera e propria attrazione. Qualcosa di cui si vergogna perché pensa di non essere mai abbastanza: non è un genio come Tony (anche se sappiamo che Spidey è molto più intelligente di quanto faccia pensare... è tristissimo che si svaluti), non è ricco, non ha nemmeno la possibilità di approcciarglisi quando lo vede all'uscita da scuola. Il fatto che ogni sua insicurezza sia registrata attraverso gli occhi di un giovane Tony l'ho trovato ancora più bello: c'è tutta quella dolcezza delle cotte adolescenziali, della confusione che rilasciano i primi amori, del registrare ogni singola cosa della persona che ci piace e provare a capire PERCHE' ci piaccia, come se poi fosse sempre così importante ed essenziale dare una giustificazione a ciò che proviamo. Un lato carinissimo da esplorare in un personaggio come Tony che siamo così abituati a vedere in età adulta, quando i problemi e le insicurezze non sono mai davvero risolte come crediamo da giovani ma, piuttosto, finiscono solo per moltiplicarsi.
Poi vabbé, io ho un debole per il pianoforte, è il mio strumenti preferito, quindi se ci aggiungi pure l'espediente delle lezioni di piano per farli incontrare, io non posso che urlare FAMMI TUA. E forse adesso Peter non è che sia davvero interessato ai progressi con lo strumento.... ma spero proprio che possa trovare lo stesso un po' di conforto e di soddisfazione nella musica, gli auguro di fare progressi e sentirsi un po' meglio con sé stesso, a prescindere dalla presenza o meno di Tony che è comunque di buon auspicio. E lui può imparare ad essere un po' più dolcino <3
Niente, oggi è stata un po' la giornata dei capitoli zuccherosi per me, ma è una cosa che mi ha reso molto felice perché avevo davvero bisogno di leggere questo tipo di storie. E aaah, tirare un sospiro innamorato, di tanto in tanto.
Come al solito sei bravissima, sono troppo contenta di essere tornata a leggerti <3 <3
Un baciones grande grande, cara, alla prossima
Lion.

25/11/19, ore 13:20

Allora, intanto devo dirti una cosa. Io non shippavo Tony e Peter. Mi piacevano, anche insieme, ma non ho mai sfruttato l’immaginazione per vederli come coppia.
E ora arrivo al punto. Tu. Tu sei il punto. Perché mi è bastato questo capitolo per shipparli. Mi è bastato questo capitolo per vederli. Per vederli davvero. Grazie. Sul serio.
Non pensare che sia pazza o altro, ma non è la prima volta che un bravo autore riesce a farmi shippare alle stelle una coppia. Solo che appunto: capita di rado.
Ti giuro: li ho visti. Li ho sentiti. E arrivare in fondo al capitolo è stato facilissimo. Questo per dirti che sei estremamente scorrevole (cosa che adoro), che la tua scrittura è semplice e diretta (di nuovo: cosa che adoro. Una volta non mi piaceva sentir descrivere uno stile come “semplice”, pensavo fosse un’offesa, ma in realtà è una cosa bellissima, perché non hai bisogno di tanti giri di parole per arrivare al lettore. Tu scrivi, e lui afferra immediatamente tutto ciò che hai provato, detto e sentito) e che il fatto di non riassumere nulla è solo un punto a tuo favore, per me.
Adoro vedere la scena, e tu mi ci hai trascinata dentro.

Ok, scusami per la recensione. Ho appena letto e sono ancora molto presa. Perdona lo sclero.

Passiamo alla storia.
Comincio dall’impaginazione estremamente curata, perché è una cosa su cui troppo spesso si sorvola. Invece la tua è perfetta.

L’idea di loro due ragazzi mi è piaciuta tantissima. È una AU, e sono loro, sono perfettamente loro. Li hai resi benissimo.
Mi è piaciuto molto il fatto che Tony notasse ogni sfumatura di Peter, dagli abiti a ogni suo gesto.
Perché Tony “sente” Peter, percepisce la vergogna che prova, il desiderio di fuggire, e la bugia che si porta dietro.
L’ho adorata, davvero. Tant’è che è finita dritta dritta tra le preferite. E sono solo al primo capitolo!
A questo proposito: voglio continuarla. E intendo subito, questi giorni, vorrei terminarla entro la settimana. Ci proverò perché mi piace come scrivi e perché sei riuscita a farmeli amare.

Peter si sente invisibile, mentre Tony è un po’ un Principe.
Peter si sente invisibile e glielo dice chiaro e tondo, con rabbia, emozione che mostra per la prima volta. Ecco, per tutto il capitolo è così dolce, educato, timido… perfetto. Perfettamente IC. Ma in quel momento sembra quasi risentito. Perché? Perché Tony non l’ha capito per primo? Perché pensa che continui a non vederlo?

La madre è un po’ la chiave. Si conoscono grazie a lei, grazie a lei Tony nota Peter. Ed è la sua assenza a scatenare tutto.
Non me lo aspettavo. Non mi aspettavo che sarebbe successo adesso, così, in questo modo. E ora mi sento come una ragazzina strillante e felicissima. Perché la scena del confronto è bellissima.
Il piano, sfruttato prima da Tony per osservare e studiare Peter, diventa terreno di scontro, il punto in cui si baciano per la prima volta. E adoro come hai descritto il bacio. Davvero. Il modo in cui Peter ne vuole ancora, il momento in cui Tony si rende conto che, per la prima volta, può fidarsi di qualcuno.
Ho vissuto ogni momento di questa storia, tu mi hai aiutato a farlo.
Come ho detto, la storia è tra le preferite, e conto di passare presto a finirla! Grazie mille. Sei stata una grandissima scoperta.

Ah, il disegno è bellissimo!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]