Brothers
di Sonrisa_

03/11/19, ore 04:55

Sto iniziando a scrivere questa recensione alle 04:16 perché non ho sonno, dannazione.
Mamma mia, da dove inizio?
Ciao Marty, non appena ho visto l'aggiornamento su IG, ho parcheggiato la macchina e ho iniziato a leggere questo capolavoro – non sto esagerando. Sarò sincera: non era il genere di storia che mi aspettavo, eppure ho adorato dalla prima all'ultima parola. Nonostante la fic sia abbastanza angst, non risulta pesante, nemmeno nei punti più cupi o dove il clima malsano della famiglia Girikanan si avverte maggiormente. Lo stile è scorrevole, riesce a trasmettere davvero tutte le situazioni spiacevoli che, ahimè, son capitate a questi personaggi e, soprattutto, non è monotono né stancante per il lettore. Chapeau per la scelta del non inserire la parola "madre", è un qualcosa di molto profondo, quasi poetico e geniale, utile per capire davvero di che genere di persona stiamo parlando e di quanto contorto possa essere stato il suo ruolo da genitrice. L'escalation di situazioni, partendo dalla nascita di Froy, sono passate come un vero e proprio percorso: ho avuto molto l'impressione che il cerchio si sia aperto e concluso con le nascite di legami particolarmente forti, solo che, nel caso del paragrafo finale, ho avvertito come una nota di speranza, un principio di nuovo inizio per questi due – bambini miei, voi meritate solo il meglio 💕
Passiamo ora ad un'analisi più accurata dei personaggi: non ti sei scelta figure facili da gestire, non nel contesto familiare, almeno. Ciononostante, ti faccio i miei complimenti per aver mantenuto l'IC. Nessun comportamento è mai risultato forzato o troppo OOC, ogni gesto era perfettamente associabile alla trama originale, malgrado questi siano dei missing moments inventati di sana pianta.
Sono stata molto contenta della presenza di Valentin, visto che, in un certo qual modo "alleggeriva" il tutto con la sua gentilezza e il suo supporto nei confronti del figlio maggiore, sempre sminuito da una donna troppo severa. Come hai giustamente detto, non si può definire il padre migliore del mondo, però ci ha provato a fare qualcosa per i figli, nonostante le sue ambizioni fossero ben altre. Mi è molto piaciuto il suo fare così buono, è stato un vero e proprio balsamo nei momenti più dark della storia. La sua morte l'hai trasmessa a meraviglia attraverso la sofferenza dei due fratelli, ormai in balia dell'ossessiva brama di potere di Irina.
Passando adesso a lei, come ti dicevo già in una recensione del Writober, è un pg che mi causa davvero emozioni contrastanti. È una persona forte, indipendente e astuta, tuttavia succube di una grande cupidigia che la rende troppo contorta. Purtroppo sappiamo fin troppo bene quanto male siano stati gestiti certi punti fondamentali in Orion e la sua storia è una di essi. Avrei voluto sapere davvero di più, capire quali fossero, effettivamente, le sue insicurezza – stiamo parlando della prima villain donna, dannazione –, che magari avrebbero permesso a tutti di comprenderla meglio. Nonostante tutto, però, tu l'hai gestita meravigliosamente in ogni sua azione, partendo dai piccoli dettagli "off camera", come quella specie di minaccia velata, e finendo a cose canoniche, per così dire. Davvero, bravissima. 💕
Su Bernard e Froy va be', posso dire solo che sono rabbrividita nel leggere del loro rapporto da te descritto accuratamente. Il loro legame passa dal primo incontro e tante scene più "soft", per quanto fossero inserite in un contesto avvolto costantemente da un'aria cupa, mi hanno davvero strappato un sorriso.
Uno standing ovation per esserti soffermata sull' "ascesa al potere" del maggiore con così tanta cura, facendo passare sempre in maniera impeccabile quel timore nei confronti di Irina anche nell'età adulta, come d'altronde ci è stato mostrato.
So di avertelo già detto, ma gestire questa famiglia è davvero difficile nel contesto della trama originale dell'anime e, davvero, hai tutta la mia stima per aver portato nel fandom questa meravigliosa one-shot estremamente accurata e profonda, che fa davvero capire come, molto spesso, non sempre chi ci mette al mondo può essere definito "famiglia".
Brava, brava, brava. La storia passa direttamente tra le preferite e le ricordate, non mi stancherò mai delle tue fic e del tuo stile così bello che non mi appesantisce mai la lettura :3
Continua così, assolutamente!
Dopo quasi tre quarti d'ora, posso dire di aver concluso. Scusa tanto se è venuto fuori un papiro, ma volevo che tu capissi quanto io abbia apprezzato il tuo lavoro. Quarantamila volte chapeau, amica mia❣️
Io non vedo l'ora di leggere ancora qualcosa di tuo, specialmente dopo quel famigerato esame del 5, e non immagini quanto sia in hype. Inoltre, mi chiedo se, alla fine, non ci ritroveremo entrambe a dover scrivere un'altra raccolta per l'Inavember – tu sai a cosa mi riferisco 🤣
In ogni caso, aspetterò sempre con gioia e ansia i tuoi aggiornamenti! Ora sarà meglio che vada a letto. Ancora complimenti, sul serio❣️
Ti abbraccio fortissimo,
Ania 💕

P.S.: "Sapevate che i cognomi e patronimici russi si declinano e vanno accordati con il sesso della persona?" Sì, Martina, benvenuta nel club "1001 modi per scoprire i magici segreti della lingua russa e iniziare ad ordinarli uno ad uno" :D Scherzi a parte, questo non è niente, fidati 🤣
(Recensione modificata il 03/11/2019 - 03:14 pm)