Frammenti di un sogno mai nato
di saitou catcher

02/06/21, ore 23:10

...
...
Wow.
Io giuro che ci ho provato - mi sono seduta con la precisa intenzione di scrivere una recensione coerente e puntuale - ma poi ho deciso di rileggere tutto da capo per la tremilionesima volta e ora “wow” è l’unica parola che riesco a ripetere.
Credo di non aver mai letto una storia che rendesse così tanto giustizia al personaggio di Erwin, che scavasse così tanto dentro di lui, che arrivasse a coglierne ogni singola sfaccettatura in maniera così lucida e a infilare una verità crudele dopo l’altra, paragrafo dopo paragrafo, tanto che ormai alle due parentesi finali avevo il cuore in gola e ho passato giorni - giorni! - a rigirarmi le tue parole in testa tanto erano perfette. Dolorose, spietate, strazianti, ma perfette. Il modo in cui descrivi Levi, attraverso gli occhi di Erwin, mi frantuma il cuore, e la parte in cui riflette sulla morte di Isabel e Farlan, “Tutto ciò che ha avuto nella sua vita è sempre passato per la morte di qualcun altro”, “Non posso prendergli anche questo [...] Non ho niente da dargli in cambio”, “Non sperare che possa salvarvi. [...] Non sono neanche la metà dell'uomo che tu credi.”sono solo alcune delle parti che mi hanno preso a pugni lo stomaco, e in cui ho pensato che la tua capacità di analisi del personaggio fossero qualcosa di superlativo, per non dire inarrivabile. Vorrei elencarteli tutti, questi momenti, ma credimi finirei per copia-incollarti il 90% dell’intera storia.
Ti ammiro, ti invidio e ti adoro in egual misura, grazie per avermi fatto malissimo e benissimo in un milione di meravigliosi modi diversi ❤️ Questa recensione è assolutamente indegna, striminzita, e arriva pure parecchio in ritardo, fatico persino a trovare le parole e mi escono fuori solo dei banali “bravissima” e “complimenti”, ma non potevo non farti sapere quanto ho trovato splendido ciò che hai scritto.
“Frammenti di un sogno mai nato” e “Schegge di un modo impossibile” si sono prese un pezzetto del mio cuore e la tua scrittura è una freccia appuntita che non manca mai il suo bersaglio.
Ancora, grazie.
🌸💎

27/10/20, ore 18:47

No ma quali prodotti ortofrutticoli: sei davvero brava, l'introspezione è il tuo must! Complimenti!

22/12/19, ore 23:56

Questa fanfiction è semplicemente meravigliosa. Un'introspezione davvero approfondita e ben riuscita. Sei una delle autrici che scrivono su di loro che meglio riesce a cogliere entrambi i personaggi, a mio parere.
Erwin è fatto di mille sfaccettature ed è giusto che tu ti sia "dilungata" perché, come hai specificato anche nelle note, non lo si può semplicemente sviscerare in poche righe.
Hai reso con un estremo realismo il suo lato umano, fatto di contraddizioni, incertezze, egoismo, rimpianti. Erwin sembra quasi vedersi come un truffatore, un uomo che ha scalato una montagna di cadaveri, persone cadute per ideali che non sono che una maschera, per raggiungere dei sogni che in fondo sono personali, individuali. Ma è umano. Lo rende un personaggio credibile e personalmente me lo fa amare ancora di più.
Credo che Levi segua Erwin ciecamente non tanto per la sua dedizione ad una causa quanto per il modo in cui combatte, per il suo andare avanti a discapito di tutto e tutti, perché Erwin è l'unica certezza, l'unico punto fermo in un mondo che va a mille e non si ferma mai. Un mondo in cui tutti rimangono indietro, in cui amare qualcuno è una trappola perché quel qualcuno prima o poi non ci sarà più.
Erwin non chiama amore ciò che c'è tra di loro e forse in parte lo fa perché crede di non meritarlo, perché sa che a Levi non può dare nulla. Ma in fondo Levi per primo non gli chiede niente più di quel poco che si scambiano nei loro incontri, nelle notti di silenzio e sospiri.
L'ultima frase, soprattutto quel "vivrai", è stata un colpo al cuore.
Complimenti e alla prossima~

10/11/19, ore 23:42

Una parola: perfetta.
Da fan writer carpire Erwin è sempre stato complicato, molto più che con Levi. Tu l’hai afferrato al volo, senza fronzoli poetici, nella sua imperfetta umanità e il risultato è più che godibile.
Amo l’introspezione e tu l’hai gestita in modo disinvolto, senza renderla pesanti e ripetitiva. Gli eventi dell’opera originale stanno sullo sfondo e va bene così, la discontinuità non è elemento di disturbo. Qui la guerra prima di essere su di un campo di battaglia è dentro l’animo di un uomo. Se l’abbia vinta o no è opinabile. Di sicuro non è possibile togliere Levi dall’equazione e qui si sente. Si sente tutto.
Ancora complimenti!

04/11/19, ore 12:03

Ciao, Catcher! :)

Innanzitutto ti chiedo scusa per il terribile ritardo con cui ricomincio a leggere te e tua sorella... Non ci sono scuse e mi dispiace molto, ma purtroppo è stato ed è un periodo un po' complicato e non sono riuscita a fare granché (e non solo in fatto di lettura, ahimè).
Comunque, che dire? E' una storia bellissima. Scrivere dal punto di vista di Erwin è difficile quasi quanto scrivere dal pov di Levi, soprattutto è difficile scrivere il vero Erwin... Non solo il genio idealista o l'uomo maturo ed equilibrato, ma anche il demone, l'uomo logorato e quello "colpevole", che sa di aver commesso degli errori e di non essere il salvatore che molti credono.
Perdonami il viaggione mentale, ma mi viene in mente una frase di Aragorn ne "Il Signore degli Anelli": "Do speranza agli altri... Non ne ho per me". Spesso è questa la maledizione delle persone forti: tutti si appoggiano a loro ma loro non hanno un rifugio, oppure intimamente hanno perso da molto la fiducia e vanno avanti per dare coraggio agli altri.
Detto questo, Erwin in realtà ha un rifugio, che è Levi. Le descrizioni dei loro incontri sono scritte benissimo e molto, molto intense *.* Tuttavia penso che anche togliendole e lasciando solo il rapporto puramente mentale tra loro il senso della storia resterebbe vivido (e non è un difetto, perché come hai detto anche tu tra Levi ed Erwin si può vedere una coppia romantica oppure no... In questa fic c'è e ci sta da Dio, ma anche se non ci fossero gli intercorsi sessuali il rapporto resterebbe solido)... E in questa fic tra l'altro hai evidenziato una cosa di cui avevamo parlato, cioè la reciprocità del rapporto Levi/Erwin: non è solo Levi a dipendere dalla forza che gli dà Erwin, è anche Erwin che ha bisogno di Levi. E mi piace che questa fic lo dica chiaramente, perché visto da fuori Erwin è abbastanza bravo a nasconderlo, o comunque non lo seguiamo abbastanza da vicino per vederlo sempre chiaramente. Ma è così :)
Ma la cosa che mi piace di più... Forse è il lato più negativo e triste. Perché nonostante tutto Erwin è convinto che il suo rapporto con Levi non sia totalmente sincero: è convinto che Levi lo idealizzi, mentre di contro lui si sente un imbroglione che ha ingannato un ragazzino approfittando di un suo momento di forte debolezza. Io credo che questo sia vero solo in piccola parte: magari è vero che nel momento della morte di Isabel e Farlan, proprio in quell'istante, Erwin ha parlato sperando che Levi decidesse di seguirlo (e in quel momento non era una cosa negativa, perché Erwin non poteva provare per Levi sentimenti di affetto o altro), ed è pure vero che Levi si è buttato a pesce sulla nuova speranza perché l'alternativa era sprofondare nella distruzione psicologica... penso che tutti al posto di Levi ci saremmo attaccati alla mano che ci solleva dall'abisso.
Ed è pure vero che una cosa del genere può dare dipendenza... Ma credo anche che Levi, come hai giustamente messo in luce, sia forte e intelligente e se si fosse trattato solo di un'illusione non avrebbe resistito così a lungo e non avrebbe fatto tutte quelle cose insieme a Erwin. Perciò no, non credo che Levi sia al fianco di Erwin solo perché è stato ingannato, anche se è vero che forse lo idealizza un po' troppo. E spero che quando Levi ha detto a Erwin di andare a morire Erwin abbia capito che Levi aveva capito (non so se mi spiego XD), cioè spero che Erwin non sia morto pensando di avere ingannato Levi, spero appunto che Erwin abbia capito che Levi sapeva dei suoi lati negativi e li aveva comunque accettati. Credo sia quello il significato del finale della tua fic, e lo adoro *.*
Da tutto ciò emerge il fatto che il rapporto tra Levi ed Erwin non era perfetto, che per tanto tempo Levi ha visto solo una parte di Erwin e fin quasi alla fine Erwin non gli ha rivelato il lato più debole della sua personalità. Tuttavia si vede anche che questo gap si riempie prima della loro separazione, quando Levi accetta le debolezze del compagno e si rende conto di stimare il "vero" Erwin tanto quanto stimava l'idea che si era fatto di lui.
E non so se quello che ho scritto ha senso, comunque il succo di tutto è che la storia è bellissima e mi ha aperto un sacco di spunti di riflessione :)
Chiedo scusa per la recensione troppo lunga, anch'io non ho il dono della sintesi XD E ti prego di continuare a scrivere, se lo vuoi, perché lo fai davvero molto bene e perché ancora una volta leggere una delle vostre fic mi ha aiutata in un momento difficile.
Grazie :) :)

03/11/19, ore 07:43

Buon giorno e buona domenica mattina ragazza bella!! Fai bene a dedicare del tempo ai prodotti ortofrutticoli nel mentre noi leggiamo questa "piccola" storiella EruRi. Non ti sei scordata di nulla qua dentro, hai messo un bel po' di roba riguardo, e più che altro, i pensieri del nostro comandante preferito, Erwin. È un bel tipo complicato anche lui. E purtroppo lui è un un periodo piuttosto complicato, dove in cui l'umanità in certi casi, va messa da parte. Meno male che c'è il suo Levi, il suo piccolo ma grande capitano, che lo tiene con i piedi per terra. Questi pensieri che si mescolano, sono riusciti, ma alle volte confondono. Tuttavia piacciono.