Stravaganze del primo settembre
di Shireith

08/12/19, ore 22:51

Anche a me Hooky ha fatto sempre un po' pensare a HP, sebbene ovviamente i contesti siano molto diversi ^^ Forse anche perché nel secondo Ron e Harry perdono effettivamente il treno.
Comunque! La OS mi è piaciuta, hai effettuato una trasposizione efficace. Penso di non aver mai riflettuto prima su quanto Dorian sia Serpeverde dentro, certi pensieri che ho ritrovato qui – e che sono assolutamente IC con il Dorian degli inizi – mi hanno indicato con prepotenza quella casa. Ovviamente anche Corvonero potrebbe andare, in effetti – e parlando di ciò, mi viene da pensare che Dani al contrario la vedrei o in Grifondoro o, più probabilmente, in Tassorosso. Mi chiedo come reagirebbero i due inseparabili gemelli nel venir smistati in due case diverse!
Ma tornando alla storia. Hai inserito vari riferimenti all’universo originale, come l’abilità eccezionale di Dani sulla scopa o l’ottima preparazione di Dorian, variando invece sul rapporto con Damien, che sì, è rimasto un po’ danneggiato dall’incidente con il bambino (!), ma che tutto sommato ho percepito come piuttosto positivo. Pensavo avrebbero davvero perso il treno, invece hanno solo ipotizzato cosa ne sarebbe conseguito – mi è piaciuto molto come finale, un occhiolino spensierato a Hooky e alle avventure per zia Hilde.
C’è un'unica cosa che, durante la lettura, mi ha un po’ stonato, ma si tratta di un dettaglio. Il periodo in cui ambienti tutto ciò: Damien racconta ai suoi fratelli di internet, strana invenzione popolare tra i Babbani, facendomi quindi pensare a un contesto moderno o quasi, ma poi Dani si presenta a cavallo di una nuova Nimbus 2000. Ora, questo modello era nuovo ai tempi del primo Harry Potter, quindi nei primissimi anni ’90. Niente di grave ovviamente, ma ammatto che durante la lettura mi ha un po’ spiazzata.
Comunque, IC rispettatissimo e storia piacevole nella sua semplicità: grazie per la lettura, alla prossima :)
Mari