Our Side
di Koa__

03/09/20, ore 13:05

Ciao cara Koa! È un vero piacere avere di nuovo la possibilità di scambiare con te! Già la scorsa settimana ho avuto modo di apprezzarti come autrice con una fanfiction su The Old Guard, quindi questa volta volevo provare con un fandom diverso e dato che era tra le tue segnalazioni per le recensioni e avevi aggiornato da poco, ho deciso di avventurarmi su questa raccolta con i miei amati mariti ineffabili :)
Ti dico subito che la storia mi è piaciuta tanto ed è stata una lettura davvero piacevole, che mi ha ricaricato le energie dopo una giornata piuttosto pesante tra scartoffie e contrattempi! Avevo proprio bisogno di qualcosa di scorrevole, che mi strappasse un sorriso ed è proprio ciò che ha fatto questa OS! Grazie! :D
Dunque, Azi e Crowley sono di nuovo alle prese con una Apocalisse, questa volta però decisamente diversa da quella che hanno affrontato in precedenza, sotto diversi punti di vista.
Prima di tutto, la nuova guerra pare riguardarli in primissima persona: apprendiamo infatti che inferno e paradiso hanno unito le forze per assaltare i traditori, poi sterminare il genere umano e, solo dopo, ingaggiare una battaglia fra di loro per ottenere il dominio del cosmo! Ecco, già soltanto questo piano un po' balordo mi ha strappato un sorriso, ma soprattutto mi ha catapultata direttamente nelle atmosfere canoniche della serie! Me li sono proprio immaginati Gabriele da una parte e Belzebù dall’altra, intenti a orchestrare queste assurde macchinazioni e partire alla carica contro il pianeta Terra! Una cosa che ho notato poi è che hai anche mantenuto, nello stile narrativo, quel tono ironico e un po' bonario che caratterizza l’opera originale - dove appunto è Dio, che guarda tutto dall’alto- a raccontarci gli eventi e ciò ha contribuito ulteriormente a farmi guardare la tua OS come se fosse una puntata vera e propria, cioè parte integrante della storia che conosciamo.
D’altronde anche i personaggi, così come vengono descritti, con le battute che si scambiano, i loro modi e i loro pensieri, sono molto IC! Non c’è stato niente, nemmeno una singola parola che io abbia trovato poco convincente o poco in linea con le caratteristiche degli ineffabili che tanto amo, si vede che hai cercato di immedesimarti in loro per comprenderli e raccontarli a noi lettori.
Ed è proprio riguardo allo sviluppo personale di Crowley e Aziraphale ed il loro rapporto che notiamo la differenza più forte rispetto alla precedente Apocalisse. Se prima infatti l’angelo aveva delle ritrosie sul loro legame, tanto da fare un passo indietro nel momento in cui il demone gli aveva chiesto di andare al di là delle fazioni e combattere fianco a fianco, adesso è lui stesso ad esporsi, a crederci e a proclamare orgogliosamente che non rinuncerà alla bellissima relazione che possiedono. Mi ha colpito tantissimo il discorso di Crowley, quando si rende conto che la loro amicizia deriva anche da una parte latente ma molto pronunciata di Aziraphale, il quale, per quanto desideri sottostare alle regole celesti, bene o male finisce sempre per fare di testa sua: è proprio vero, è una riflessione esatta su cui non mi ero mai soffermata!
L’immagine che chiude la OS con loro due che si prendono le mani e guardano la carica che li sta per travolgere, pronti a combattere è meravigliosa e potente.
Insomma, questa storia mi è piaciuta davvero tantissimo, mi ha proprio entusiasmata!
Complimenti, spero di poterti leggere presto!
Un abbraccio, Violet :)

26/08/20, ore 00:53

Ooooh ma questa è una oneshot di una collezione di oneshot, oppure è il primo capitolo di una long? perché la situazione è talmente disperata che io vorrei capire come va a finire... Sebbene loro dicano di avere gli umani dalla loro parte, angeli e demoni hanno sicuramente incredibili vantaggi tattici. Io a dire la verità non penso che gli umani abbiamo una chance. Credo che l'unica speranza di Azi e Crow sia l'eventualità di avere l'Altissima dalla loro parte. Alla fine cosa ne è stato del suo piano ineffabile? angeli e demoni hanno deciso di procedere con l'apocalisse in modo diverso da come annunciato nelle Sacre scritture, questo è strano da parte di persone melodrammatiche come loro, persone a cui sostanzialmente piace molto avere un copione da seguire. Hanno deciso di concentrarsi contro due singoli individui e questo mi sembra un po' uno spreco di forze, però capisco i sentimenti che ci sono dietro. Quell'angelo è quel demone che si sono un po' incontrati a metà strada hanno davvero buttato all'aria la precedente apocalisse, quella che avrebbe dovuto accadere con tutti i crismi.
È bello vedere che Crowley si chieda "Aziraphale combatterà anche per noi due? Per il diritto di essere un noi?", e poi l'angelo stesso gli dice che lo farà, che quella è la sua intenzione e che riconosce il loro rapporto, comunque si voglia interpretarlo.
Azi così badass mi è sembrato un po' strano, però potrebbe essere la risposta a una situazione un po' strana. Angeli e demoni temporaneamente alleati per schiacciare due singoli disertori e una pletora di individui che morirebbero comunque in una normale apocalisse, mi sembra un modo piuttosto sciocco di procedere, da parte dei due eserciti...
Ma quindi alla fine quei due ce la fanno? E come? Con creature soprannaturali come loro, fino a che punto la forza di volontà è un vero potere?

25/08/20, ore 12:44

ciao carisima, eccomi qu per lo scambio.
Ovviamente non potevo che leggere una tua GO , anche perchè gli altri fandom non li conosco.

trovo orginale l'idea di ipotizzare una seconda apocalisse e a così breve distanza, così come l'idea che ci sia un altro anticristo e che le due pazoni facciamo tutto il possibile perchè stavolta non venga influenzato da quei due ahahah
non è facile rappresentare Crowley e Aziraphale con l'utilizzo di pochi dialoghi ma con molte azioni descritte e introspezioni, ma tu ci sei riuscita alla grande.

Mi è piacuta la rirpesa della pianura di Megiddo, trovo estremamente canon che le fazioni demoniache e angeliche manchino completamente di fantasia XD

mi è piaciuta la ripresa di quel 'leccargli il culo' Azi che sbaglia sempre a parlare ahaha, però è bello vederlo così agguerito.

e questa frase è bella da piangere:

* oro con le dita intrecciate e le anime fuse a formarne una sola. Non fu chiaro mai a nessuno dove finisse il demone e cominciasse l’angelo o chi dei due fosse che cosa. Nessun angelo, né celeste né caduto, riuscì mai separarli. *

oh no, quella mano non se la lasceranno mai <3

bravissima, approvo la scelta di questo finale aperto ma che infonde speranza.

alla prossima, se avremo ancora occasione

23/08/20, ore 11:29

Ho come l’impressione di aver già letto questa storia ma poi non l’ho recensita. Allora vedo di rimediare adesso!
Si parla tanto di prima e dopo la mancata Apocalisse, ma non credo di aver mai letto niente in merito al vero Armaggedon, in cui angeli e demoni si scontreranno nell’epica battaglia finale contro l’umanità, come detto da Crowley stesso il giorno che si erano salvati. Idea molto interessante. In realtà mi aspettavo di vederli combattere, ma trovo molto bella questa scena sentimentale e un po’ introspettiva prima della battaglia. Sono esseri immortali, eppure ci hanno messo seimila anni anche solo per capire di essere amici e decidono di dichiararsi un attimo prima di combattere. Buffa la vita, capire quanto tieni davvero a una persona nell’esatto momento in cui ti rendi conto che stai per perderla!
Vedere Azraphel, da sempre timido e impacciato, diventare all’improvviso combattivo per difendere colui che ama, ma anche l’umanità, è davvero una scena molto forte. È questo il vero amore incondizionato, non quello che professano Gabriel e gli altri, che poi sono i primi a volere la guerra solo dimostrare la loro supremazia.
«Qualsiasi cosa succeda non lasciare la mia mano.»
«E tu non azzardarti a mollare la mia, dannato angelo.»

Questo scambio di battute finale è bellissimo, riassume davvero tutti i loro sentimenti in due semplici frasi.
Ottimo lavoro, complimenti!
Barby
(Recensione modificata il 23/08/2020 - 11:30 am)
(Recensione modificata il 23/08/2020 - 11:30 am)

23/08/20, ore 00:23

Ok, all’inizio avevo intenzione di passare dalla fic di The Old Guard, ma mi sono resa conto che si trattava di una flashfic e visto che preferisco l’occhio per occhio (?), ho optato per la raccolta di Good Omens che tanto è un altro di quei fandom a cui preferisci si dia la preferenza.

E dunque!

Sto cercando di ricordare se ho mai letto qualcosa di tuo, ma non mi sembra, non per nulla quando ho iniziato a leggere questa prima oneshot che apre la raccolta, non sapevo cosa asettarmi… beh, no, non è del tutto vero, sapevo che sarebbe stata una storia introspettiva, questo sì.
E infatti è un capitolo piuttosto statico, dove azione e dialoghi languono per dare invece completamente spazio a quelli che sono i pensieri di Crowley su un possibile secondo Apocalisse che sembra assolutamente sicuro piomberà su loro e sull’umanità tutta.. e a ben donde, direi, dopo quello che hanno combinato.
Il fatto che si riallacci praticamente nel punto in cui finisce la serie, ti ha permesso una certa manovra nello srotolare quella che è l’introspezione e i pensieri del demone, ma ti ha anche permesso di buttare qua e là riferimenti al canone e a quello che abbiamo potuto vedere e imparare dalla serie televisiva, cosa che ha sicuramente aiutato a… come dire… far sì che la lettura sembrasse davvero un possibile seguito. Anche lo stile che hai utilizzato un po’ mi ha dato le vibes del telefilm, con pensieri che si accalcano su altri pensieri, riflessioni personali, ironiche e ovviamente una buona dose di drama che è propria del personaggio di Crowley e che così ci piace.

Ammetto che ci sono cose che credo di aver già dimenticato del telefilm, e che probabilmente sono ferma alla caratterizzazione di Aziraphale pre-Apocalisse-che-non-è-mai-stato (oddio, si chiamava così? Il mio odio per i nomi colpisce ancora) e ogni volta mi stupisco quando le parole di Aziraphale si fanno più “volgari” – ma è anche vero che ha conquistato una certa sicurezza dopo quello che hanno fatto (e che è stato nel corpo di Crowley e probabilmente una cosa o due le ha imparate XD), quindi in fondo non dovrei stupirmi più di tanto di lui e dei suoi culi da voler “leccare”… LOL. E giuro che quando l’ha detto mi sono ritrovata a rileggerlo tre o quattro volte, prima di decidermi a continuare e farmi illuminare dal buon demone su quello che aveva intenzione di dire. E mi ripeto: LOL.

La fede di Aziraphale invece è un must che adoro (e un po’ pretendo perché, c’mon, è Aziraphale!) ritrovare ogni volta nelle fic e qui, nello specifico, la sua fede ha cambiato totalmente bersaglio, non è più infatti rivolta verso Dio e i suoi piani ineffabili, ma questa volta verso l’umanità e la loro creatività. Ed è bello vedere come nonostante tutto quello che è accaduto (o forse proprio per quel che è accaduto?) non abbia perso la sua vena positiva, ma la sbandieri con orgoglio davanti al solito borbottante Crowley. Crowley che comunque è sempre disposto a stargli accanto, perché ben prima di Aziraphale sapeva che fossero amici loro due, che forse fossero anche qualcosa di più, qualcosa ancora senza nome, ma tant’è.

Il finale in cui intrecciano mani e anime è una chiusura perfetta, che riporta anche al titolo e che davanti a quello che è il nuovo Apocalisse alle porte, fa davvero pensare che possano farcela. Insieme. Finché l’uno stringerà la mano dell’altra.

L’ho trovata una storia molto dolce, complimenti.

04/08/20, ore 09:47

Koa, ciaoooo *-* che bello poter leggere finalmente una tua storia ambientata in questo fandom <3
e che bello poter leggere della seconda apocalisse: se davvero in futuro dovessero fare una seconda serie sarebbe interessantissimo se ci mostrassero questo momento. Faccio fatica a immaginare angeli e demoni contro il mondo, così come ritengo impossibile per noi sopravvivere ma... mi lascerei stupire con piacere **.
E messi di fronte a tutto questo finalmente Crowley e Aziraphale riescono a dichiararsi, seppure a modo loro, i reciproci sentimenti, aaaaw! Mi è piaciuto moltissimo che sia stato l'angelo a prendere l'iniziativa, è davvero cambiato molto! E concordo con Crowley: Azi era già molto diverso dai suoi colleghi, quando si sono conosciuti e per questo sono diventati tanto amici.
Il fatto che vogliano combattere l'uno per l'altro oltre che per la terra mi ha sciolta e commossa, e le due battute finali, aaaaw, mi hanno dato il colpo di grazia *-*

Passerò di sicuro a dare un'occhiata anche al resto ^^

Un abbraccio, ci si sente altrove

Benni

23/07/20, ore 19:45

Ciao Koa_,
eccomi finalmente qui a leggere e recensire questa tua storia che apre una raccolta su Good Omens che, già dall'intro, sembra molto interessante..
Ammetto di aver conosciuto i personaggi di questo fandom attraverso altre fanfiction di altre autrici poiché, per quanto io mi fossi ripromessa di guardare il telefilm che mi attirava molto dai vari trailer, finora non sono riuscita nel mio intento. Spero di poter rimediare molto presto perché più leggo di questi due protagonisti, più la voglia di assistere alle loro vicende attraverso la storia originale aumenta.
Parto dicendo che ho trovato perfetto il titolo della raccolta; non ho ancora letto la successiva storia ma per quanto concerne questa breve shot è possibile far riferimento a esso, ritrovarlo nei pensieri di entrambi i personaggi, schierati insieme contro tutto e tutti. Loro, dalla loro parte, e tutto il resto dalla parte opposta.
Nello specifico, il titolo del capitolo - in questo caso specifico, della breve storia - ''Hold my hand" lo trovo azzeccatissimo, bello da leggere e intriso della trama, oltre a rappresentare l'epilogo perfetto di loro due, che stringendosi la mano, danno vita a qualcosa di unico, indistinguibile e inspiegabile.
Per quanto attiene allo stile: mi piace molto il tuo; è semplice, pulito, permette una lettura scorrevole rendendola piacevole e invogliando chi legge a voler continuare la lettura.
Per quanto riguarda i personaggi, riprendo la premessa nella quale ti accennavo che non ho ancora visto i personaggi originali, per cui non posso fare un confronto tra i tuoi di questa storia e quelli dell'opera matrice.
Per questo motivo, basandomi solamente su ciò che ho letto, posso esprimere il mio parere dicendo che li ho trovati ben caratterizzati; Aziraphale è molto sui generis rispetto agli angeli stereotipati; ama le crepes, la sua libreria, le cose umane, insomma.
Crowley invece, apparentemente sembra più standard rispetto ai demoni; si diverte quando ci sono cattiverie che vanno a buon fine e il suo linguaggio richiama molto il concetto di male; eppure, anche lui dà cenni di bontà, di romanticismo e sentimentalismo, rendendolo quindi particolare come soldato del male.
Azaraphale e Crowley. Insieme contro il resto del mondo, contro il tempo e lo spazio.
La frase finale ha colto appieno il senso di queste sfumature che, caratterizzando i protagonisti, che li rendono particolari rispetto alle schiere dei loro simili.
Le loro dita intrecciate che fondono le due anime, infatti, rendono ancora più evidente questo contrasto, facendo sì che in effetti sia veramente difficile poter cogliere la scissione tra il bene e il male.
Che dire inoltre del loro carattere? Azaraphale che si lamenta perché non vuole essere un semplice angelo e prendere ordine dall'Arcangelo Gabriele, così come si rende conto che gli angeli hanno tutto semplice, anche la realizzazione di un miracolo con lo schiocco delle dita.
Sulla Terra è diverso, gli uomini che non sono niente in confronto a Dio, devono conquistare tutto con la fatica delle loro opere.
Molto bello questo spunto di riflessione, soprattutto questo punto di vista di colui che, per ordine dell'Altissimo, tutto può rendere possibile con il solo pensiero.
Mi piace, inoltre, la dichiarazione dell'angelo che, attraverso l'esperienza sulla Terra insieme a Crowley ha compreso ciò che lo ha reso diverso, ciò che ha donato alla sua vita quel brio che gli altri angeli non hanno. Infatti, è stato proprio il demone a rendere più divertente ed emozionante la sua vita e lui glielo dichiara apertamente perché in previsione di ciò che potrebbe accadere, è giusto che il demone sappia.
Questo momento di dolcezza e romanticismo serve a chi legge anche per comprendere appieno il vero senso della vita, il fatto che non bisognerebbe mai rimandare ciò che si desidera fare e soprattutto quanto sia importante confessare i propri sentimenti perché un domani potrebbe non esserci e il rivelare certe cose potrebbe cambiare se non stravolgere in meglio la propria vita.
Ho veramente apprezzato questa breve storia, perché mi ha permesso di conoscere meglio questi personaggi molto ben strutturati e, soprattutto, per le loro introspezioni che hanno permesso di riflettere su alcuni aspetti fondamentali della vita.
Riporto un pezzo che mi ha colpito particolarmente:
"Aziraphale sarebbe rimasto al suo fianco. E nessuno li avrebbe separati, mai e per nessuna ragione al mondo. Loro con le dita intrecciate e le anime fuse a formarne una sola. Non fu chiaro mai a nessuno dove finisse il demone e cominciasse l’angelo o chi dei due fosse che cosa. Nessun angelo, né celeste né caduto, riuscì mai separarli."
Credo che questa frase che ho voluto riportarti qui sopra rappresenti la vera essenza dell'amore in generale.
Due anime che si fondono e che rendono impossibile far scorgere l'inizio di una individualità e la fine dell'altra. Un concetto molto profondo che tu hai saputo affrontare in molto molto sofisticato.
Complimenti per questa dolcissima e profonda breve storia, è sempre un piacere leggerti.
A presto,
Demy
(Recensione modificata il 23/07/2020 - 09:17 pm)

22/07/20, ore 16:09

Finalmente sono riuscita a passare, mi pento soltanto di non averlo fatto prima, ma sono contenta di aver scoperto quello che mi da l'aria, che me l'ha data dall'inizio alla fine intendo, di essere un piccolo gioiello.
Ho molte immagini che mi hanno veramente emozionata, cercherò di svilupparle nel corso della recensione al meglio, ma devo e voglio proprio iniziare con la mia preferita, ovvero Azi che lascia del suo in Crowley, mi ha dato l'impressione di un Tao, il bene nel male e viceversa, ed è un'allegoria che ho inserito parecchio perché anche io li vedo esattamente così, ed anche se si trova alla fine e la storia mi aveva già toccato l'anima, la metafora mi ha letteralmente dato la botta finale che mi ha ucciso nel miglior dei modi.
Inizio col dirti dopo lo sproloquio iniziale che io non so se sto leggendo una FF, o un sequel del libro. Ti faccio i complimenti, sei perfettamente entrata in quello stile, non ho idea se sia il tuo personale non avendo un termine di paragone -ma provvederò presto- con altri tuo lavori, o se hai avuto una capacità di adattamento pazzesca, ma io sono letteralmente incantata da tutto ciò, non si può che apprezzare e riconoscerti tutti i meriti detto proprio a cuore aperto, ne ho lette tante ma questa è insuperabile, e vado da qui allacciandomi alla trama. La frasi finale sulla panchina mi ha sempre fatta pensare e mi ha incuriosita, sono felice che tu l'abbia ripresa, anche perché hai creato un'atmosfera che porta il lettore a chiedere sempre di più, io ero davvero a divorare lo schermo e volevo andar giù per vedere dove saresti andata a parare e allo stesso tempo non volevo perdermi nemmeno una parola. Il fatto che si conosca il concetto, e che tu ci porti quasi per mano attraverso gli eventi senza nominarli ma girdandoci intorno secondo me accresce molto il desiderio di sapere, non so se sia fatto apposta o meno ma caspita se funziona. Il fatto che tu poi invii l'attenzione sul fatto che loro due siano il principale pensiero delle fazioni ancor prima della nuova guerra è molto suggestivo, fa capire il senso delle espressioni di Gabriele e Belzebù alla non-morte diciamo così dei due, che si sono sentiti interdetti e oltraggiati e meditano vendetta contro di loro prima che supremazia sulla fazione opposta e il capo di essa chiamiamolo così per intenderci, anche per il fatto che vogliano tenere lontano dai traditori il nuovo Anticristo. L'ambientazione è stata caratterizzata veramente benissimo e ogni riga è intrisa di passione, mi sembra quasi velato di poesia il tutto, sarei stata volentieri a leggere tutto il pomeriggio se fosse stata più lunga senza stancarmi. Si è sentito l'impegno che ci hai messo. Mi hai lasciato una sensazione addosso che è splendida veramente e la cosa che più.. non so come dire, vorrei dire mi sorprende ma non nel senso che dubitavo in qualche modo quindi spero interpreterai positivamente, è che pur chiamandoli il demone Crowley e l'angelo Aziraphale la cosa non è pesante e non stanca anche se si ripete molto, anzi io trovo ogni parola azzeccata. Ma così come i loro dialoghi eh, le loro introspezioni, il battere i piedi in terra poi mi ha fatto sorridere tantissimo te lo confesso. Ma ti parlo adesso davvero del discorso finale di Aziraphale.. io non so come esprimermi perché qualunque cosa mi sembrerebbe banale, non so come elogiare al meglio le meravigliose parole di amore e dedizione dell'angelo che finalmente come il demone ammette che non stanno combattendo per salvarsi o per preservare vino e crepes, non lo hanno mai fatto per quello, ma solo e unicamente per stare insieme, e diciamo pure che ormai la terra è la loro casa, questo nessuno lo nega. Mi hai completamente toccata all'interno, io mi sono sciolta e ho trovato di una bellezza disarmante il concetto di un angelo di nostra conoscenza che ama fare il bitbante, e di un demone che invece scopre il piacere e il candore della felicità, per non parlare dell'immagine della a schiera di creature immortali che avanza e loro che si tengono stretti pronti a tirar fuori unghie e denti, la forza nelle parole che hai usato per descrivere, l'alleanza con gli umani di cui sono le principali influenze, il riconoscimento alle capacità e al talento di esseri semplici che hanno creato meraviglie, e il loro attaccamento ad essi.
Mi sembra assolutamente IC il fatto che Azi pensi seriamente di ritornare in paradiso un giorno e che Crowley sia titubante in fatto di una possibile vittoria, ma non parliamo di cose canoniche in questa storia che io ho davanti il sequel, sarò ripetitiva? Spero di no ma se fosse sappi che non me ne pento, tu DEVI sapere quanto io sia emozionata e quanto la cosa mi sia piaciuta, sei un portento, credo che passerò a breve anche sul seguito e sperando che tu possa deliziarci di altri lavori su questo fandom che sicuramente secondo il mio parere guideresti e ispireresti, mi consolo nel frattempo con tu sai cosa, non sai che curiosità mi hai messo di leggerti in quel campo!
Per adesso ti saluto e ti faccio ancora tantissimi complimenti.

16/02/20, ore 20:15

Cara Koa,
In questa storia, mi è piaciuto tutto ma:

«Qualsiasi cosa succeda non lasciare la mia mano.»
«E tu non azzardarti a mollare la mia, dannato angelo.»

Questo, mi ronza spesso in mente come un mantra.
Il capitolo lo avevo letto tempo fa, quando troppo timida non osavo scrivere... ed oggi che l’ho riletto ho deciso di farlo.
Secondo me con questa frase, hai riassunto la loro forza, la loro speranza, la loro determinazione!!!
Well well ... <3

15/12/19, ore 10:28

ma sono tonta? sto un po' male, ma non credevo fin qui. La verità è che ho preferito recensire su AO3 per paura che qui cancellassi la storia, ma perchè non posso fare copia-incolla? va bene, vero? baci! *-*

Che storia speciale, Sweety
per cominciare la trama mi ha stupita tantissimo, perché alla prima delle due letture ero convinta che fosse solo un sottofondo per l'introspezione, che in effetti è la tua passione e il tuo capolavoro in ogni cosa che scrivi
poi mi sono accorta che mi sfuggiva qualcosa, e ho riletto. la seconda Apocalisse, così vicina pare (non hai inserito notivà tecnologiche, quindi presumo sia nei tempi nostri) ma che stavolta si gioca in modo molto diverso, scoperto, senza armi segrete come l'Anticristo - pare poco! - e con le armate angeliche e infernali pronte a darsi battaglia travolgendo la terra
ma non finchè ci sono quei due cuoricini ambulanti di Crowley e Azi-chan (delle volte mi chiedo se il demone non tolga gli occhiali perché l'espressione sarebbe troppo poco diabolica, giuro che la vedevo attraverso il vetro nero!)
loro hanno l'umanità dalla loro parte. Ok, li trovo ottimisti, ma gli voglio dare fiducia ^^ in fondo chi sono io per giudicare il genio che ha inventato il tergicristallo?
in verità non so se valiamo tanto sforzo, ma c'è una motivazione che va benssimo
loro lotteranno uno per salvare l'altro, perché un 'eternità senza l'essere che amano così tanto sarebbe intollerabile. del tutto
perchè mettere fine ai parchi con le anatre, le crepes e il vino? li capisco! adoro Aziraphale - nella libreria avrei visto bene un gatto rosso, tu no? =*-*= - che mette peperoncino nel cioccolato, mentre Crowley si scioglie davanti ai gesti a volte spavaldi a volte impacciati del suo angelo. Sono davvero lo yin e lo yang, un completamento perfetto, e di più le descritti da te. mi sono già affezionata alla tua versione in 4 storie brevi, sappilo se avevi dei dubbi. E' IC come al solito, ma molto più sviscerata, vera e tenera.
Credo che vinceranno perché hanno le giuste motivazioni che demoni solo malvagi e angeli ancora peggiori di loro non hanno. Forse come in HP i loro avversari non comprendono la forza dell'Amore, ed è li che rimarranno fregati
io sto felicemente annegando in tanta dedizione e (non)perfezione
possa-tu-non-smettere-mai-di-scrivere, Setsy

07/12/19, ore 20:04

Cara Koa, recensisco con immane ritardo questo tuo scritto, perchè ho voluto rileggerlo adesso con calma.
Finora sei l'unica che leggo ad aver parlato della seconda apocalisse. Forse, consapevolmente o meno, nessuno aveva voglia di pensarci. Abbiamo tutti voglia di pensare a un lieto fine, a Crowley e Aziraphale che vivono tenendosi per mano. Che ci sia amore è indubbio, e rivelarselo così a un passo da quella che potrebbe essere la fine (ancora) è triste e bello insieme. Due frasi mi hanno colpito in particolar modo, una di Crowley e l'altra di Azriaphale.
"Senza di te io sarei come uno di loro: sarei ignaro della bellezza, del divertimento e del piacere. Sarei uno stupido angelo pronto a prendere ordini da un idiota come Gabriel" e "Angelo, tu non sei mai stato come loro [..] Quando ci siamo parlati la prima volta, tu avevi già lasciato incustodito l’albero di mele nel giardino terrestre e hai regalato la tua spada infuocata agli uomini. La verità è che sei un piccolo stronzo che ama fare di testa propria, e io ti adoro per questo."

Crowley e Aziraphale si arrendono l'uno all'altro, ma sono pronti a combattere insieme per il loro futuro. E' davvero bello che lo facciano tenendosi per mano, fondendosi l'uno nell'altro. Perchè che ci sia un'accezione fisica e sensuale nel loro amore o no, comunque ce lo vogliamo immaginare, ognuno ha una parte dell'altro dentro di sè. Ognuno ha salvato l'altro dalla morte, e faranno lo stesso ancora e ancora, mille volte se sarà necessario.

E' bello vederli insieme, e non me ne farò mai una ragione, perchè c'è uno splendore senza pari nel fatto che l'umanità possa portare due entità opposte ad amarsi così tanto, a superare ogni barriera e a combattere per un bene comune che non è solo il loro personale, ma quello del mondo intero.

Che dire, temo che possa non esserci un lieto fine ma spero che ci sia, nella mia immaginazione e nella tua.

19/11/19, ore 21:21

Bellissima OS. Scritta benissimo, come tutte le tue storie.
L'ipotetica seconda apocalisse accennata dal demone sia nel libro e sia nella serie, serve a mostrare i sentimenti del demone in primis ma anche del suo angelo. Entrambi dopo i fatti della prima quasi apocalisse sono cambiati, evoluti e maturati. Entrambi sono consapevoli che le loro rispettive ex fazioni non avranno nessuna pietà e possano non uscirne vivi. Questo li spinge a chiarire alcuni punti sul loro essere e sul loro rapporto; un rapporto difficile da definire, ineffabile, appunto. La parte in cui Zira ricorda al demone che nonostante l'inferiorità numerica, loro hanno l'umanità dimostra che loro due non sono mai stati come i loro ex colleghi, loro sono loro, nei loro pregi e nei loro difetti, molto più vicini all'essere umano che al divino/demoniaco.

Alla prossima

19/11/19, ore 09:57

Hello dear! Spero che questa recensione ti arrivi, sono in un punto dove il telefono prende malissimo, sono riuscita a leggere la storia solo per grazia divina.
Tant'è, incrocio le dita e scrivo, male che vada la salvo e te la invio domani.
Prima di tutto lasciami dire che sono felice che abbia deciso di pubblicare questa os anche qui su efp, io su ao3 non mi trovo tantissimo, lo uso davvero di rado. In secundis, come ben sai io leggo molto poco su GO, ma cio che scrivi tu è sempre bellissimo, quindi eccomi qui!
Come ti avevo già accennato su fb, questa os mi è piaciuta moltissimo, ora che l'hai anche aggiustata qua e là, penso sia perfetta.
Riassumi ogni cosa, come se ci volessi rinfrescare la memoria su tutto ciò che Azi e Cro sono stati nella serie, accenni ad alcune cose che fanno parte della storia originale e le usi benissimo per creare una sorta di continuità, come se questa storia fosse un prologo alla seconda stagione.
Una nuova apocalisse, una battaglia definitiva, inferno e paradiso contro l'umanità, contro la "loro parte". Aziraphale e Crowley ora combattono contro tutto ciò che una volta sono stati, contro due fazioni alle quali probabilmente non sono mai appartenuti fino in fondo, e qui tu ce lo dici chiaramente, sottolineando il loro essere speciali, diversi, unici.
Il pov del demone è gestito benissimo, si percepisce benissimo ciò che prova per il suo angelo, la sua determinazione nel combattere al suo fianco e difenderlo fino alla fine.
E indirettamente percepiamo l'amore di Aziraphale per lui, sentimento che finalmente abbraccia completamente, così come quello per l'umanità, che ammira e che vuole preservare con tutte le forze.
Trovo che il loro legame sia davvero qualcosa di ineffabile e grandioso, un perfetto compensarsi, combaciare, perdersi nell'altro e lasciarci un po' di sé. Ti avevo già fatto un paragone con lo yin e lo yang in una precedente recensione e continuo a pensare che sia azzeccatissimo per loro due.
Nel demone c'è amore, c'è bontà e qualcosa di angelico che talvolta esce allo scoperto, Azi è un bastardello che ama farsi tentare e che secondo me la sa lunga, più di quanto voglia far credere.
Insomma, una storia davvero bella, che sono felice tu abbia scritto e pubblicato.
So che per un po' ti terrai lontana dal fandom di Sherlock, almeno come scrittrice, quindi sono contenta di poterti leggere altrove.
Per quanto riguarda la correzione dei refusi, è stato un piacere, figurati, per così poco! Quando vuoi! ;)
Complimenti, di nuovo.
Un bacio
S.

18/11/19, ore 22:27

Ciao **
Avevo sclerato la prima volta, e la seconda volta è stato pure peggio. Tutto ciò è bellissimo, e mi pare così canon che voglio vederlo sullo schermo tipo NOW, adesso, ma così per come l'hai scritto, né più né meno. L'idea di una seconda Apocalisse, di quella vera stavolta, mi stuzzica molto. Perché a questo punto sono Azi e Crowley insieme all'umanità contro tutti, e che questa volta vogliono vincere l'uno per l'altro. Perché sanno che perdendo, questa volta, si perdono a vicenda, e questo non se lo possono permettere. Sono entrambi più consapevoli. E questa cosa l'ho vista soprattutto in Aziraphale, che ha una nuova luce negli occhi, forse è più determinato, ma d'altronde ha ragione Crowley: non è mai stato un angelo come gli altri, questo si è sempre visto, e mi piace che finalmente ammetta che in fondo gli piace tentare Crowley (ma veramente Azi? Non lo avrei mai detto). E poi non lo so, è proprio epico immaginarmi loro contro tutti, è bello, ed è figo, soprattutto perché nessuno li può separare. Il loro dirsi di volersi salvare a vicenda per me è una dichiarazione a tutti gli effetti, avevo davvero gli occhi a cuoricino.
Mi ha fatto davvero piacere poterla commentare e sono contenta che tu abbia deciso di postarla alla fine <3

Nao