(Non) Solo
di Mari Lace

06/12/19, ore 11:21

Ancora ciao! XD
Oggi mi e' venuta la febbre delle drabble, quindi ho deciso di passare anche di qui, approfittandone anche della fresca lettura della trama del fandom, tentando di tenerla presente mentre leggevo XD
Bene, ora non conosco il passato di Vincent e neanche degli altri personaggi, ma mi e' parso ci fossero vari riferimenti alla sua vita e al modo in cui e' stato cresciuto e da chi e' stato allevato.
Mi hai incuriosito, perche' non dev'essere stato affatto facile, visto il modo in cui lo hai descritto.
Questa drabble l'ho trovata particolarmente poetica, grazie ai vari riferimenti, ma anche alla scelta calibrata delle parole, che ho apprezzato particolarmente.
Bellissima poi la metafora tra se stesso (suppongo) e il cucciolo, davvero molto a effetto.
Ho apprezzato molto anche la scelta del titolo, il cui significato, alla fine della breve storia, appare chiarissimo e anch'esso con vari riferimenti.
Queste "metafore velate" costituiscono una caratteristica che apprezzo particolarmente del tuo stile (e giuro che questa e' l'ultima volta che scrivo "apprezzo/apprezzare" in questa recensione XD); mi piace la poesia e la retorica che riesci a creare anche con poche parole, per cui ho deciso di inserirti tra gli autori preferiti per poter continuare a leggerti *__*
Ho intenzione di passare presto anche a leggere il resto, sperando di non perdermi troppi dettagli che ho la sensazione siano preziosi!
Grazie per queste perle *__*

21/11/19, ore 10:20

Ciao Mari!
Questa drabble è davvero bella. Il passato di Vince e Gil mi fa sempre venire i brividi per tutto quello che hanno dovuto subire, soprattutto Vince. Come dici anche tu nella fic, non sarebbe sopravvisuto se non ci fosse stato Gilbert con lui.
Il parallelismo con il cucciolo abbandonato sotto la pioggia mi ha fatto stringere il cuore, ma ha anche mostrato quello che nell'opera si capisce solo verso la fine: Vincent non è una cattiva persona, è una persona rotta, distrutta, desiderosa di perdono, di sentirsi dire "è okay, va bene per te vivere così come sei".

Grazie per aver scritto qualcosa in questo fandom, c'è sempre bisogno di nuove storie su Pandora Hearts.

Alla prossima,

Ale

(Recensione modificata il 21/11/2019 - 10:20 am)