Sangue sulla Neve
di TheManiae

24/05/20, ore 23:32

Eccomi,
nuova leva in una sezione di EFP che ahimè soffre più di altre la generale decadenza del sito. Trovare questa piccola one-shot è stato come respirare una boccata di aria fresca (metafora calzante, io credo, stando al tema del tuo racconto.)

Hai fatto una scelta peculiare: raccontare in prima persona, adoperando al contempo il presente; una decisione ben ponderata, poiché funzionale a trasmettere al meglio la triste storia della tua protagonista. In un primo momento ho creduto fosse diventata una falmer, ma andando innanzi mi sono resa conto che la sua natura è ben diversa. Ti sei ispirata a una creatura del folklore giapponese che avrò gran cura di indagare (seguo anch'io il canale di Grivitt, è un piacere ritrovare qui una fan!)

Per quanto riguarda il contenuto della narrazione: ho empatizzato molto con le sensazioni della mer; ho percepito in me il suo odio crescente, come un seme nero che germoglia in un cuore avvizzito. Ho percepito il suo mondo che si spezzava e si sgretolava, lasciandola sola ombra di sé stessa... fino alla sua trascendenza in uno spirito libero dalla mortalità, freddo e letale come una gelida notte senza stelle. Provo uno strano fascino per tutte le creature alimentate da questo genere di furia: fiera e selvaggia.

Non posso che concludere ringraziandoti per questa piccola perla di ghiaccio. La custodirò nei miei ricordi con cura.

I miei ossequi,
Lady Dunmer

05/01/20, ore 23:06

Stavo giusto cercando una One-Shot per passare qualche minuto quando mi è caduto l'occhio sulla tua storia, e devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita.
Non mi aspettavo di trovare qualcosa sui Falmer. Le primissime righe mi avevano fatto pensare ad un assassino della Confraternita Oscura particolarmente sfortunato o inesperto, vista la sua fuga disperata con un coltello insanguinato in mano.
Poi ho trovato nominato il Principe della Neve e mi sono resa conto che il protagonista - anzi, la protagonista - era tutt'altra cosa.
Ho apprezzato molto la descrizione del freddo, del gelo implacabile che morde la carne del tuo personaggio fino a diventare quasi un ostacolo tangibile che frena la sua fuga.
Allo stesso modo mi è piaciuto come hai trattato il tema della schiavitù dei Falmer per mano dei Dwemer. Ho sempre provato un po' di pena per gli Elfi della Neve, e trovo che abbiano avuto una sorte ben triste; qui tutta quella tristezza e quella disperazione si sente con forza, e l'ho apprezzato molto.
Gli ultimi paragrafi e la nota finale sono stati, però, il vero colpo di scena.
Trovo bellissima la descrizione della protagonista, ora trasfigurata in questo spirito di odio e ghiaccio - strizza un po' l'occhio a quella teoria per cui le Wispmothers siano in realtà donne Falmer mutate - e sono rimasta stupita dal riferimento ai "mostri" del folklore giapponese, ben poco conosciuti al di fuori delle classiche e abusatissime kitsune.
Ho apprezzato il tuo stile, molto evocativo ma non verboso, scorrevole e piacevole da seguire... insomma, un ottimo lavoro!
E' un vero peccato che la sezione di TES sia un po' morta nell'ultimo anno, perché la tua storia merita davvero.

Afep