Se io o lei per puro caso chissą
di AleDic

Ciao AleDic!
La struttura di questa drabble č molto interessante. L’ho letta tutta di seguito e poi ho riletto di seguito le parti in corsivo. Alice ha compiuto il suo dovere, la regina č sconfitta. Che resta da fare? Andarsene e tornare nella realtą cosģ complicata rispetto alle complicate leggi di un mondo dove vive il Cappellaio Matto. Lo ama, ovvio. Non glielo dice, non puņ, ma la sua moltezza la colpisce, la sua deliranza la spinge a pronunciare quella canzone, a canticchiare delle frasi in cui si evince che lui le manca gią. Il modo impossibile in cui lui ruota il busto puņ essere una movenza effettivamente innaturale, ma segna anche l’impossibilitą di Alice di portarlo al di qua, nel mondo grigio e ordinato da cui lei proviene e che ogni tanto deve abbandonare per tornare di qua.

L’impressione, leggendo la drabble, č particolare: mi sembra di assistere a una sorta di baraonda, a una festa in cui a un certo punto tutto smette di girare. Tra l’altro č impossibile non definirla angst per via di quelle lacrime finali, tremende e spiazzanti, che Alice versa insieme a un sospiro di rimpianto. Ti faccio i miei complimenti: questo non č un fandom facile – Carroll non č facile – ma hai saputo riprendere un po’ del suo sapore, qui. E quello che ho letto, mi č piaciuto, sia a livello di contenuto che di stile. Un caro saluto e a presto,
Shilyss

Ciaoo, eccomi qui ^^
Ho scelto questa raccolta perché amo la versione di Alice di Burton, ovviamente sono una fan della coppia Alice/Cappellaio. Questa drabble parla di un momento di felicitą (quello dopo la guerra) che perņ va sul malinconico, visto che purtroppo sappiamo bene quello che dopo succede. Ecco, che tristezza... mi č piaciuta molto, vado a recensire le altre :)

Quando recensisco raccolte di drabble, di solito vado tre alla volta. Ma qui, una volta che comincio non riesco a smettere di fermarmi.
Hai avuto una bellissima idea, e il risultato č splendido. Raramente delle drabble mi coinvolgono cosģ tanto, ma queste sono senza dubbio alcune delle pił belle che abbia mai scoperto. Si capisce che adori il materiale di Carroll e lo conosci, e la filastrocca č un'ottima scelta. L'elemento nonsense e divertente colora di nostalgia e tristezza questo scenario di addio.
L'amore tra i personaggi č accennato, ma decisamente forte. Abbastanza da coinvolgere e voler sapere in che modo continuerą.
Quindi i miei complimenti: un ottimo inizio per un progetto promettente.
Lady R

Eccomi qui per lo scambio libero.
Quando ho visto il film ho sperato che accedesse qualcosa tra il cappellaio e Alice.
Mi č davvero piaciuto quando i loro occhi si incontrano e trovo il tutto molto bello e a tratti molto romantico.
Io ho sempre pensato che tra i due ci fosse qualcosa e all'inizio tendevo a qualcosa che non andasse rivelato, ma alla fine si nota una certa intesa tra i due ed č un qualcosa che rimarrą comunque tra loro.
Ti voglio fare i complimenti e continuerą a seguire la raccolta.
Alla prossima.

Credo sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo, non sono solita spulciare questa sezione del sito, ma suppongo che la possibilità di incrociare autori e generi diversi sia una delle cose belle dei gruppi di lettura e scrittura.
Il titolo della tua raccolta è stata una calamita, adoro il mondo cui ha dato vita Carroll e mi piace la trasposizione cinematografica di Burton, ritrovare nelle tue righe quella follia, quel meraviglioso nonsense proprio di questo universo narrativo, è stato bellissimo. Un nonsense che già il titolo annuncia, comunicando efficacemente al lettore quale sarà la direzione delle tue drabble, e che viene ribadito nello stile e del lessico usati, in questi personaggi che si muovono, cantano, si guardano con addosso la sensazione di non sapere non capire cosa realmente stiano facendo.
Alice, complemente persa nelle follie del paese immaginifico, è una Alice più Alice – temo che anche a questa recensione stia iniziando a sfuggire il senso! – di quella che alla fine sceglie di fare ritorno alla realtà che, in fin dei conti, ha ben poco da offrire a una personalità fuori dagli schemi come lei, così votata alla forza della fantasia, a una mente che dopo un po' di fatica riesce ad adattarsi a ogni stramberia, a porsi sempre più domande, sì, ma perché disponibile ad accettare le risposte.
In tutto questo, il Cappellaio che le sorride con moltezza è stato un vero tocco di classe – e anche io ho sperato un pochino in loro quando ho visto il film, speravo che in qualche modo la storia venisse stravolta e lei restasse lì con lui, con la sua Deliranza e la sua moltezza!
Dal punto di vista prettamente stilistico, leggerti è stato un vero piacere, la forma è pulita e lo stile, come già detto, rispecchia pienamente lo spirito del racconto e dei suoi personaggi.
Inserisco la raccolta tra le seguite, conto di passare al più presto, nel mentre tanti complimenti!

Rosmary