Se io o lei per puro caso chissà
di AleDic

Wow!
Anche questa drabble mi è piaciuta molto, mi fa pensare molto al finale del film, dove lei è sulla nave (quando la farfalla le si posa accanto, per intenderci). Mi piace molto questo giocare del confine tra il cielo e il mare, un po’ come se non si sapesse dove finisce uno e inizia l’altro.

Per la seconda abbiamo un'atmosfera più aperta, più dolce e speranzosa.
Ho amato il finale del film di Burton, con Alice che segue le orme del padre e si fa una nave dall'unico nome di essa degno. Si capisce che il viaggio a Wonderland l'ha cambiata, ha imparato a cavarsela da sola e ha deciso come controllare la propria vita. Il modo meravigliato e bizzarro con cui descrive il mare, con tutti i suoi dettagli, urla veramente "Alice" da tutte le parti. Folle, impossibile: ma nuovo, tutto da scoprire.
E naturalmente il titolo, bellissimo, particolare~
Ancora complimenti, perché come sempre è una bellissima idea.
Lady R

Pian piano le leggo tutte!
Anche questa mi è piaciuta molto, serba sempre quell'alone di nonsense così tipico di quest'opera e della protagonista – nonostante in apparenza lei la più sensata tra i personaggi. Mi è piaciuta molto la riflessione su cui si snoda l'intera drabble, quella del cielo che si compatta col mare, una nave che mira a un orizzonte che è tutto, forse è niente, uno specchio da oltrepassare, in cui immergersi senza sapere a cosa porterà.
Trovo sia una cornice entro cui Alice figura benissimo, mi è quasi parso di vederla svanire all'interno di questo specchio di cielo e mare, desiderosa di scoprire cosa vi sia dall'altra parte, se esista un'altra parte, sperando dentro di sé che qualsiasi cosa ci sia abbia il gusto dell'impossibile.
Anche questa volta, ho apprezzato molto il tuo stile, è piacevole da leggere e trasporta tra le righe con estrema disinvoltura.
Complimenti di nuovo, a presto!

Rosmary