My Fate is Your Name
di Flos Ignis

20/12/19, ore 20:00

Ciao, ammetto di avere un rapporto conflittuale con le soulmate, ma ho voluto comunque leggere la tua. Anche per curiosità e poi perché ricordo i tuoi lavori passati in questo fandom. Il primo capitolo mi ha colpita in positivo, in genere uno degli aspetti che delle soulmate non mi convince mai appieno, è la vita di Sherlock e John prima di incontrarsi. L'altro è l'idea abbastanza terrificante che un universo come questo sia vagamente inquietante e che per due anime gemelle che si incontrano ce ne siano altre mille che invece non la incontreranno mai. Ma messo da parte questo angosciante aspetto, per quel che riguarda la storia passata di Sherlock e John mi ha convinta. Certo, si tratta di una parte molto breve, la storia non approfondisce la loro storia passata dall'infanzia e questo l'ho apprezzato. Si tratta di un punto di vista generale, che tocca alcuni punti focali e che si concentra più che altro sul carattere dei personaggi, in relazione alla loro storia familiare. Questo è l'aspetto predominante di questo primo capitolo, due situazioni per certi versi speculari ma profondamente diverse. Da una parte abbiamo un ragazzino refrattario ai sentimenti e al socializzare, che si ritrova davanti l'esempio di un fratello che in un certo senso è peggio di lui, molto intelligente e che lo guarda un po' con sufficienza. Uno Sherlock molto intelligente e dalla lingua biforcuta (a proposito di questo, è un insolito termine per descrivere la schiettezza di Sherlock. Io credo più che altro che sia sincerità e la sua convinzione che mentire per ingraziarsi le persone non porti da nessuna parte, biforcuta forse ha un'accezione più negativa, ma mi ha comunque divertita il termine in sé), che fin da subito dimostra di essere non poi così propenso ai rapporti sociali e che quando comprende che il nome dell'anima gemella gli è comparso, considera il fatto quasi come una sciagura. Non la vede in assoluto come una cosa positiva o di cui esser felici, al contrario la prospettiva non sembra piacergli.

Dall'altra parte abbiamo John invece. John ce lo descrivi come un bambino cresciuto presto, sembra già molto determinato e sicuro di sé. Socialmente meglio inserito rispetto a Sherlock, ci dai comunque l'impressione che sia cresciuto da solo e che non abbia mai avuto nessuno da considerare come molto vicino a sé. Mi piace molto l'idea che si sia assunto delle responsabilità con sua madre e sua sorella. Quest'ultima poi pare essere andata immediatamente sotto la protezione del fratello, che l'ha difesa un po' dal mondo intero. Nella tua storia John fa la vita che sappiamo, carriera militare e laurea in medicina. Ma qui c'è un elemento nuovo, il nome di Sherlock Holmes comparso sul braccio. Mi piace tanto il fatto che i nomi siano comparsi non nella stessa parte del corpo dell'altro, ma in zone diverse. L'ho trovato un dettaglio piccolo sì, ma molto originale.

Questo primo capitolo l'ho trovato interessante e carino, andrò certamente avanti a leggere. Complimenti e in bocca al lupo per il contest.
Koa