Black Widow - La Vedova Nera
di Sofifi

03/04/21, ore 23:47

Eccomi ^^
Ottimo inizio.
Interessante vedere Lily così maliziosa, vanitosa e a tratti spocchiosa.
Dalla fine del capitolo sembra che stia per succedere qualcosa interessante.
A presto ciao ^^

02/04/21, ore 10:32

Buongiorno! Mi presento, sono Stefy ed è un piacere averti trovata nelle attività del gruppo del Giardino. Trovo intrigante l’idea di questa trama nella next gen, mi piace ritrovarmi davanti a rating simili, con pairing di ogni tipo e soprattutto con avvertenze e note tali che hai mostrato qui nello specchietto di presentazione: per questo ho scelto questo tuo ultimo progetto, lo trovo intrigante. Che poi diciamocelo, che sia praticamente canon la coppia Severus x Scorpius è un dato di fatto dai! Almeno, io li shippo tantissimo! E vedere dei Potter in serpeverde poi è sempre un piacere.
Ho apprezzato lo specchietto sui personaggi e sulle comparse, è sempre un bene riuscire a collocare a livello di tempo chi e come, così da sapersi muovere con più agilità nella lettura.
Lily, sei una stronza.
Ok, l’ho detto.
Mi sono bastate poche, pochissime righe. Potrei sbagliarmi di cuore, potrei aver esagerato, ma l’espressione l’ho immaginata, le cose tra le righe le ho lette, e non mi pento di aver usato quella parola per descriverla. Se poi cambierà nel corso del racconto, ben per lei, ma al momento così è e non mi spiace affatto: adoro odiare antipatia sincera e spontanea per un personaggio, proprio come adoro amarli.
Il suo essere vezzeggiata, guardata, ammirata, invidiata è un sentimento chiaro, vigoroso, che la fa stare bene: ragazza popolare, perfetta, amica di altre che stanno con lei per convenienza – anche se la compagna di stanza è chiaro che sia un po’ più sincera e legata rispetto a chiunque altro. Insomma, tutto perfetto, i ragazzi ai suoi piedi, il fidanzato popolare, gli amanti con cui si diverte… fantastico proprio, non corretto nei confronti di chi sta con lei, ma per lei è decisamente una vita interessante e piena di soddisfazione personale.
Il finale però lascia ttto sospeso nell’aria, tutta quest’aria di superiorità e di orgoglio che viene spazzata via da pochissime parole: possono voler dire tutto o niente, può prendere più direzioni la storia e tutte ugualmente possibili.
Sono affascinata da questo tuo prologo, la storia scorre veloce in una presentazione di personaggio molto realistica e non certo positiva, ma si sa, i personaggi simili sono ugualmente interessanti rispetto a quelli “Buoni” che spesso vengono sopravvalutati soltanto perché si comportano anche fin troppo bene. L’introspezione è la protagonista, e le sensazioni di Lily la accompagnano dando quel tocco in più alla lettura.
Non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà cara, alla prossima e buona ispirazione! :3

30/03/21, ore 14:49

Ciao Sofifi!
Premetto che leggo molto raramente della Nuova Generazione, perciò quello che so dei personaggi viene principalmente dall'epilogo di Harry Potter e i Doni della Morte e da Harry Potter e la Maledizione dell'Erede (che ho letto solo una volta e di cui non ho ricordi molto vividi). Perciò non mi sono interrogata sull'IC di Lily Luna, che è poco più che una comparsa in entrambe le opere canon. Non conosco il romanzo a cui è ispirata, ma è sempre interessante quando un autore cita esplicitamente altre opere e la caratterizzazione che hai impostato per lei, ispirata a questo romanzo, è senza dubbio intrigante. Non è una caratterizzazione considerabile positiva al primo istinto: almeno nella saga di Harry Potter, la cura per l'aspetto fisico è spesso vista come una qualità negativa (pensando per esempio alle prese in giro nei confronti di Fleur, che è bellissima per genetica). Tutto ciò ha reso Lily Luna, per me, solo più interessante e originale.
Il prologo svolge bene la sua funzione: presenta un quadro di relativa calma, descrive una vita perfetta, ci racconta delle abitudini della protagonista e delle sue relazioni di amicizia e amore. Fa conoscere la protagonista nei suoi tratti principali. Poi, alla fine, introduci il "finimondo", quindi anticipi che qualcosa accadrà a sconvolgere questa calma (come ci si aspetta da una storia a capitoli, d'altronde), lasciando il lettore con la curiosità di proseguire. Dall'introduzione della fanfiction è noto che l'elemento che andrà a turbare questo equilibrio è un serial killer, che uccide gli studenti degli ultimi anni e credo che questo abbia molto potenziale. D'altronde l'elemento mistery, nel corso dell'anno scolastico, è qualcosa presente anche nei libri della saga. Ci sarà un momento conflittuale tra la protagonista e il padre, presente per le indagini, e anche questo promette bene. È proprio attraverso i momenti di conflitto che si può presentare la crescita dei personaggi.
Insomma, un prologo interessante, spero continuerai a portare avanti questa storia fino alla fine!
Legar

03/03/20, ore 12:35

Ciao! Eccomi qui per lo scambio :)
Dunque, non ho letto il libro a cui fai riferimento sia nella prima parte, citandolo, sia nel caratterizzare Lily Luna che, però, così di primo acchito mi resta terribilmente antipatica.
Questo non vuol dire che la tua storia non mi piaccia, in ogni caso.
Anzi, come inizio lo trovo, al di là dell'antipatia per la protagonista, molto ben scritto e decisamente interessante.
Voglio proprio vedere dove la boria, la superbia, il narcisismo della minore dei Potter porteranno questa storia dal titolo intrigante.
Ovviamente, essendo solo un prologo non ho molto da dire sulla trama, tra l'altro come prologo è breve.
Posso però dire che il tuo stile limpido e scorrevole è molto piacevole da leggere e la correttezza ortografica rende il tutto soltanto più gradito.
Insomma, leggerò con piacere i prossimi capitoli, se non altro per farmi un'idea di questa storia che, te lo dico, è la prima che leggo del Fandom di Harry Potter riguardante la nuova generazione.
A presto e baci
Lagertha

01/03/20, ore 19:51

Ciao, eccomi qui a leggere la tua storia e devo dire che mi hai incuriosita molto con la descrizione di Lily Potter, mi piace come sia consapevole della sua bellezza, della sua sensualità, dell’attirare l’attenzione degli uomini. Mi sono sempre immaginata Lily Potter molto simile a sua mamma, ma trovo che questa versione che ne fai tu, mi piace davvero molto e mi incuriosisce, come mi incuriosisce sapere che cosa succederà nella sua vita, cosa può accadere.
Questo prologo é ovviamente solo di introduzione a quella che poi sarà la storia, ma devo dire che ha già i presupposti per diventare una bellissima storia. Per esempio, mi chiedo se Scorpius abbia mai dimenticato quel loro momento, se pur semplice. O se poi è stato dimenticato da entrambi e hanno continuato la loro vita.
Inoltre, mi è piaciuto il fatto che si circondasse di persone nella sua cerchia, che in un certo senso la invidiano e lei pensa che non la raggiungeranno mai a bellezza.
Complimenti poi per il tuo stile, é fluido, scorrevole e si legge davvero con naturalezza, arrivi alla fine del capitolo e non te ne rendi nemmeno conto.
Bravissima davvero e sicuramente mi ritroverai a leggere la tua storia.

31/12/19, ore 17:24

Ciao cara, eccomi qui ^^
Parto subito col dire che, se volevi stuzzicare l’attenzione, ebbene ci sei riuscita alla grande.
Hai scelto per Lily una caratterizzazione inusuale forse, ma io apprezzo sempre chi osa, chi ha il coraggio di mostrare punti di vista interessanti e alternativi. Poi cominci citando Pasolini, e io mi levo virtualmente il cappello: le sue parole mi provocano sempre brividi lungo la schiena, lo ammetto. Un battito di cuore me l’ha rubato anche il richiamo a Némirowsky, autrice che apprezzo moltissimo e di cui ho letto (a amato) Suite Francese, e la breve novella Il ballo.
Dunque, l’ultimogenita di casa Potter è una ragazza di grande bellezza, cosa della quale è perfettamente consapevole (evviva! Finalmente una protagonista che non ha la casa piena di specchi di legno). Nella bellezza risiede un potere molto forte, irresistibile quasi, qualcosa di cui, una volta assaporato, è veramente difficile fare a meno. La prima volta che Lily sperimenta la sua forza effettiva è il povero Scorpius a doverne subire le conseguenze (e pare che Malfoy junior non possa proprio fare a meno di provare attrazione per i fratelli Potter, a prescindere dal sesso). Ma è a scuola ovviamente che Lily ha l’opportunità di fare sfoggio di tutto il suo fascino, e ci riesce talmente bene che è impossibile non notarla: me la sono immaginata benissimo mentre cammina fiera e eretta per i corridoi di Hogwarts, suscitando tanti sospiri d’amore e ammirazione quanti moti di stizza e invidia. Di solito, ci sono solo due reazioni possibili davanti ad un potere del genere: avversarlo (sia apertamente che facendo il doppio gioco) oppure cercare in tutti i modi di prenderne un pezzetto per sé… e brillare così di luce riflessa, almeno per un poco.
Ora bisognerà vedere se questa prerogativa si rivelerà una risorsa nel proseguo della storia, oppure si dimostrerà come un’arma a doppio taglio, tanto da costringere Lily ad un cambiamento di rotta, magari anche drastico.
Ci sono le premesse per uno sviluppo davvero interessante: questo prologo mette un bel po’ di carne al fuoco – in particolare per quanto riguarda la caratterizzazione di Lily, ovviamente – ed è scritto molto bene, invoglia alla lettura.
Per il momento, però, l’unica cosa certa è che a Hogwarts non si può MAI, MAI E POI MAI restare tranquilli XD
Complimenti quindi, ci si legge spero presto e ne approfitto anche per augurarti buon anno!
Un bacione :*

padme

26/12/19, ore 18:14

Approfitto dello scambio del Giardino per passare finalmente da questa storia che mi aveva attirata sin da subito.
Non leggo spessissimo cose sulla nuova generazione, e quando lo faccio ammetto che mi piace perdermi nel fluff più sfrenato, immaginando finalmente questi poveri ragazzi sereni e felici. Tuttavia, mi piace sempre anche affacciarmi a visioni nuove, dove i ragazzi non sono un concentrato di virtù e dove nuove minacce sono in agguato. A questo proposito, il prologo mi ha incuriosita moltissimo, e non vedo davvero l'ora di saperne di più!
La citazione iniziale, poi, mi ha conquistata completamente "Jezabel" è il romanzo della Nemirowski che ho amato di più, e Gladis è uno di quei personaggi che, nonostante facciano di tutto per risultare sgradevoli, alla fine ti conquistano e ti strappano un brandello di cuore. Sono quindi molto curiosa di vedere se questa Lily Luna decisamente atipica, egocentrice, cinica e crudele saprà fare lo stesso! Per ora mi sembra un personaggio con un grandissimo potenziale: certo è estremamente distante da ciò che si può immaginare nato da Harry e Ginny, e la cosa mi intriga tantissimo (anche se, poveri, mi sarebbe piaciuto per loro un futuro di serenità con una famiglia affettuosa e senza problemi... ma insomma, il Mulino Bianco è un'altra cosa, e sicuramente è molto più interessante - e realistico - leggere di storie complesse e personaggi controversi).
Insomma, mi hai conquistata, e sicuramente proseguirò nella lettura!

25/12/19, ore 23:05

Ciao! Questa è la prima volta che ti leggo, e un po' mi dispiace che ci sia un solo capitolo per farmi un'idea.

Devo dire che la personalità di Lily è abbastanza sgradevole e superficiale, ma non credo che tu volessi rendercela simpatica, anzi. Hai dato quei giusti tocchi nel dipingere una ragazza fiera e sicura di sè, anche un po' troppo. Mi ha colpito come dici che si tenga vicina l'amica Ileen perchè è quella che la adula di più, mentre le altre essendo più invidiose la infastidiscono. Questa è una dinamica adolescenziale che non mi aspettavo di vedere ritratta in un universo HP, ma in fondo noi conosciamo bene solo la casa dei Grifondoro, descritta sicuramente in modo più approfondito, mentre delle ragazze Serpeverde sappiamo quasi nulla; essendo una casa in cui l'orgoglio personale e l'ambizione vengono esaltati credo sia verosimile che possa essere così, più che il cameratismo che si sviluppa nei Grifondoro.

Peraltro vedo che lei oltre ad essere vanitosa è anche poco fedele, e questo non fa altro che rendermela più antipatica. Direi che tu ce l'abbia messa davvero tutta per creare un personaggio fastidioso!! Non è facile, di solito penso sia molto più bello creare nella propria mente qualcuno che possiamo amare. Insomma, devo darti il mio plauso.

Unico appunto che posso farti, è sulla fine. Forse il cliffhanger con cui chiudi il capitolo è un po' troppo rapido e da poca possibilità di immaginare. Probabilmente è voluto, ma dare qualcosa su cui fantasticare a me personalmente invoglia di più a continuare la lettura, ma chiaramente questa è una visione assolutamente soggettiva.

Alla prossima allora :)

23/12/19, ore 18:35

Ciao, ammetto che la storia mi ha intrigata sin dal titolo e il prologo è scivolato veloce e mi ha fatto venire decisamente voglia di saperne di più.
La tua Lily è un personaggio con cui forse non è molto facile empatizzare per me, ma sicuramente è ricca di sfaccettature e anche di debolezze, penso infatti che dietro la sua necessità di ammaliare tutti quanti ci sia molto di più e non vedo l'ora che tu sveli tutte le sfaccettature di questa ragazza capricciosa ed affascinante.
Scorpius mi pare diverso da come lo immagino io, sono quindi in attesa di scoprire come hai intenzione di caratterizzarlo tu.
Ovviamente poi, l'idea di un serial killer che si aggira per i corridoi della scuola è decisamente inquietante e mi chiedo se la sua prima vittima non sarà proprio quel Morrison che ha conquistato Lily per una sola notte...
Spero aggiornerai presto, perché sono impaziente di leggere il seguito.
Buona serata,
Francy