Moriresti per me, Fred?
di LadyPalma

05/01/20, ore 14:57

Ciao carissima!
Passo anche di qui perché ho visto che hai pubblicato molte cose che ancora non ho letto e sono curiosissima! *___*
Come puoi facilmente immaginare, non conosco minimamente il fandom, ma non ho affatto trovato questa flash difficile da comprendere, a parte forse gli antefatti riguardanti la morte del personaggio di Fred.
Quando ho letto il nome Hermione, ho pensato subito a Harry Potter hahahaha che, come sai, non conosco, ma non avevo letto a quale fandom appartenesse XD
E invece è stata una bellissima scoperta: anch'io avevo interpretato quello scambio di battute proposto dalla challenge di Harriet in modo ironico/comico, e mi ha fatto un immenso piacere ritrovarlo, invece, in una storia che di ironico non ha nulla, anzi.
Insomma, il genere di storia che piace a me XD
Questa è forse uno dei tuoi talenti nella scrittura: "adattare" le parole e i fatti nei vari contesti, "stravolgendo" la loro accezione originale o più immediata, gettandoli in un contesto completamente nuovo e sorprendente.
E' una delle caratteristiche che più mi piace del tuo stile, insieme a tutta questa malinconia velata che permea l'intero testo, che personalmente adoro.
Mi è piaciuto, poi, come hai raccontato, in modo così velato e sublime, della dipartita di quest'uomo anche dalla visione di Hermione, suggerendo che il suo sia stato in realtà un sogno e quanto la realtà sia difficile da affrontare, attribuendo al fatto stesso un'"aura di mistero", se così si può definire.
Un ottimo lavoro, davvero! Ormai puoi dare per scontato quanto io apprezzi ogni tua storia! *___*

02/01/20, ore 17:33

Sto girovagando nel fandom alla ricerca di storie appassionanti da leggere e sicuramente la tua è una di queste. Non amo molto Hermione, devo ammetterlo, ma in questa tua versione mi è sembrata più umana: sensibile, colpita dal lutto di un marito che non è il suo, anche se lo avrebbe voluto. Indirettamente hai caratterizzato benissimo anche Fred come l'uomo buono e speciale. Mi piace come nella sua brevità, la fanfiction racchiude molti elementi interessanti. Vorrei poterne sapere di più, credo sarebbe bellissima una long di loro adolescenti. Spero di rileggerti presto perchè il tuo stile mi piace molto. Ti auguro un sereno 2020, a presto!

31/12/19, ore 11:44

Riverdale mi piace molto, e anche la coppia Fred/Hermione. In questa short ho sentito tutto il dolore di Hermione, il buco nero che le ha lasciato dentro la morte di Fred. Credo che il prompt che ti hanno dato sia stato propizio per questa coppia, ci hai steso sopra perfettamente! Brava!
Bello anche l’escamotage di usare il sogno come metodo di ‘protezione’ dalla realtà, seppur mantenendo i sentimenti reali di Hermione. Quel non provare gioia quando lo guarda, il senso di inquietudine, rendono molto bene la dissonanza cognitiva che ha tra la realtà è il sogno, anche senza rendersene perfettamente conto.

Mi ha molto emozionata pur essendo così corta! Ma credo che l’essere così corta sia un pregio in questo caso, perché sei riuscita a scrivere intensamente dei sentimenti. Complimenti ancora!

29/12/19, ore 19:47

Ciao,
Eccomi dal Giardino di EFP. Probabilmente immaginavi che sarei passata qui, quindi non sarai più di tanto sorpresa. Hai scelto un pairing che non mi ha mai fatta impazzire, ma che aveva senz'altro reso il personaggio di Fred più avvicinabile, più vicino - era così credibile che fosse imperfetto, che si fosse macchiato di un adulterio che aveva dato e non tolto a lui, perché aveva aggiunto, in qualche misura, complessità. Peccato che poi sia stato accantonato in modo molto approssimativo nella serie... Ad ogni modo, mi piace molto il modo in cui hai deciso di soffermarti sul lutto di Hermione, è una scelta molto originale per un esordio in questo fandom; la domanda con cui hai scelto di catalizzare Hermione, "Moriresti per me?", è molto interessante e coerente col personaggio che ha sempre avuto in sé un che di oscuro, ha sempre bramato un controllo che Hiram non gli ha mai permesso di avere. Nonostante ciò, non è mai stata succube, ma sempre complice. Quindi credo che sì, in parte ciò che la attraeva di Fred era proprio questo: era imperfetto al punto tale da renderlo reale, ma era puro. Aveva una purezza unica, un'eleganza e una certa leggiadria, qualcosa che lei aveva perso tempo fa e ha sempre voluto - proprio come con grande abilità catalizzi nella frase "aveva sempre avuto bisogno di un uomo buono che la salvasse e che la tirasse via da tutto il marciume che la sua vita era diventata." Peccato che, ad un certo punto, anche il tempo si sia stancato di attenderli e Fred sia effettivamente morto da eroe, a testa alta, ma non per lei - ed è bello il fatto che tu sottolinei ciò nelle ultime righe; questa gelosia accennata anche per la donna per cui Fred è morto ha un che di molto dark, ma un dark che ha sempre caratterizzato questo personaggio.
Credo sia stato un ottimo esordio, l'IC per me è pienamente rispettato, soprattutto quello di Hermione, su cui tu ti sei più soffermata, visto che Fred è Fred, è totalmente IC, ma è evocato solo come un ricordo, un ricordo che è già rimpianto di ciò che sarebbe potuto essere ma non è stato.
Spero di vederti presto di nuovo da queste parti - con una Falice, magari? ;-)

Alla prossima,
Desy

29/12/19, ore 18:51

Eccomi di nuovo qua! Felice di aver scelto questa storia!
Innanzitutto perché ho visto che non hai scritto nulla su Riverdale prima di questa,
quindi mi incuriosiva parecchio l'idea di capire il tuo punto di vista.
Ho letto anche che avevi determinate indicazioni in merito e secondo me hai centrato in pieno.
Innanzitutto è scritta benissimo, come del resto tutte le altre. Il tuo stile rimane ricalcato e presente anche in questa tematica molto diversa.
È molto originale la scena che hai descritto: i sentimenti di Hermione, tristezza, angoscia, rimpianto sono ben percepibili, e il loro scambio di battute, nel modo in cui l'hai reinterpretato tu, è stato davvero adatto.
Inoltre, hai toccato anche una tematica dura per quanto riguarda la morte di Fred, velata e presente allo stesso tempo.
Mi ha fatto venire la pelle d'oca, perché mi ha ricordato ciò che è accaduto a lui davvero.
Anche i sentimenti che prova silenziosamente Hermione, li ho fatti miei del tutto.
Complimenti ancora, è sempre bello leggere i tuoi racconti.
Sono scorrevoli, sempre diversi e originali, mai scontati o banali. Grammatica perfetta, cura nei dettagli e descrizione impeccabile.
Brava davvero e alla prossima! Chissà se troverò più in là qualcos’altro su Riverdale! :)
(Recensione modificata il 29/12/2019 - 06:53 pm)

26/12/19, ore 16:35

Ciao Martina, eccomi qui per lo scambio del Giardino.
Anche io non ho mai pubblicato storie nel fandom di Riverdale, ma ho già letto un paio di storie e sono felice che tu abbia scelto proprio Riverdale per rispettare la sfida che ti è stata lanciata.
Trovo che tu abbia descritto splendidamente quello che avrebbe potuto esserci tra Hermione e Fred, quello che abbiamo visto solo accennato nella prima serie e che poi con il ritorno di Hiram è stato definitivamente accantonato... penso che ci sarebbe stata occasione di esplorare i loro sentimenti e sicuramente sarebbe stato potenzialmente importante per entrambi i personaggi.
La morte di Luke Perry ha scombinato tutto e, ancora oggi, mi sembra incredibile che lui non ci sia più...
Come sempre ho apprezzato molto il tuo stile immediato che ci porta a condividere i sentimenti provati dai personaggi di cui parli, mi sono sentita proprio come Hermione che, al risveglio, ricorda la morte di Fred e capisce che non potrà mai fargli una domanda forse sciocca, ma importantissima, una domanda che non farebbe mai a Hiram.
Tra l’altro ho molto apprezzato il tuo Fred, molto fedele al padre di cui mi sono un po’ infatuata fon dal primo episodio.
Insomma, questa OS mi è piaciuta tantissimo!
Un abbraccio e buone feste,
Francy

26/12/19, ore 11:06

Come al solito sei perfetta. Qui hai addirittura coniugato due sfide diverse, con due prompt/suggerimenti diversi per creare questa piccola e pregiata flash. Quella di Fred è stata una morte triste e ingiustificata (per non parlare del suo risvolto nella realtà, ancora più triste) e che Hermione lo pianga è bello e disperante. Non ho visto tutto Riverdale quindi non so se Hermione lo abbia davvero pianto alla fine, ma che lei sia quasi gelosa che il momento della sua morte fosse legato alla salvezza di qualcun altro che non fosse lei è perfettamente in linea col personaggio che ricordo.
Bravissima, as usual!!