Code Lyoko-The age of ANAX
di Blue_Wander

18/01/20, ore 15:07

Ciao, eccomi di nuovo a commentare, anche se in ritardo uno dei presumibili ultimi capitoli della storia.
Dai capelli rossi e dall'atteggiamento ho inteso ancora prima che lo dicessi che il personaggio iniziale era Candy, la mamma/diva di Teo. Bello come l'hai caratterizzata più da diva rispetto che da madre, rendendola diciamo un personaggio più arrotondato e meno piatto, nel senso che essere una buona madre e una super diva non è comune diciamo e di fatti dal distacco tra Teo e Candy sembra che lei sia più votata al lavoro che alla sua maternità, quindi l'hai resa per niente scontata. L'unica pecca che ho trovato è il fatto che fumi nella stanza del college con lì i ragazzi, quando sa benissimo come adulta che dovrebbe rispettare certe regole. Ho diciamo capito che era una "caratterizzazione" perchè fumare le dà una certa aura e anche l'infrangere le regole, però l'ho trovato forse un po' eccessivo se rapportato alla vita reale.
Mi permetto di fare una piccola riflessione sulla "magia" di Luckas: ho capito che è un dato funzionale alla storia, ma purtroppo per mio gusto personale non riesco a farmela piacere del tutto e ti spiego perchè: Code Lyoko è ambientato in un mondo possiamo dire realistico, nel senso che lo sfondo di base è reale, sopra il quale è stato impiantato il mondo virtuale, perciò tutti i poteri che richiamano al mondo virtuale, come i fantasmi di XANA oppure i poteri su Lyoko, le catastrofi di XANA e quant'altro le capisco. Con la magia diciamo che mi sballi un po' i parametri, perchè andresti a mettere un elemento "fantasy" in un mondo dove l'unica alternativa fantasiosa è il virtuale, perciò forse non ho ben capito io, ma i poteri di Luckas non derivano da XANA nè da ANAX, bensì da un "rito", perciò ecco, mi lascia un po' l'amaro in bocca.
Mi piace il ruolo segreto che hai dato alla Hertz, credo che tu l'abbia valorizzata molto e ti rivelo che speravo in un finale tragico dove qualche personaggio importante, come Emy o Teo sparivano, oppure dove lo faceva Candy per sacrificarsi e far vivere figlio e nipote. Però non è una critica, ci mancherebbe, ho apprezzato il tuo sviluppo, solo che recentemente trovo che i finali tragici mi emozionino di più.
Un'ultima parola la voglio spendere sul messaggio morale dietro a questa tua storia che hai volutamente esplicitato a più riprese, ma che qui si trova espresso molto chiaramente. Mi riferisco alle parole di Candy secondo la quale non ci sono criteri oggettivi per stabilire il Male e il Bene, infatti per i Lyoko warriors le loro azioni sono positive, mentre per ANAX il bene è non attaccare gli altri per sembrare buona. Ti stai così sbilanciando su un Relativismo, ossia il fatto che la morale sia soggettiva, il che potrebbe essere un messaggio positivo, perchè induce a fermarsi e a riflettere se ciò che si sta facendo è realmente la cosa giusta, ma lascia aperto alcuni interrogativi, perchè non ci dovrebbero quindi essere dei criteri Oggettivi per stabilire il bene e il male, quindi non ci sarebbero neanche dei paletti per aiutare a delineare un confine più o meno labile su Bene e Male. Ti faccio un esempio: raccontare una bugia è male per accordo universale, quindi sarebbe un'indicazione d'uso generale. Ora tu potresti mettermi in dubbio e dirmi: mentire a fin di bene è bene o male? Tu potresti dirmi che è bene se porta un "beneficio" per l'altra persona, ma poi tu ti sentiresti in colp, presumo, quindi questo presuppone che tu sia convinto di aver fatto il male.
Bene, ora lasciamo pure stare le dissertazioni filosofiche.
Ottimo lavoro comunque!

teotode

16/01/20, ore 09:57

Buongiorno cara,
Come sempre non ti lascio andare oltre senza una mia piccola, ma forse logorroica, recensione. Ho intuito che questo capitolo é uno degli ultimi dato che, finalmente, tutti i dubbi e i nidi di questa matassa sembrano essersi finalmente sciolti e tutti possono tirare un grande sospiro di sollievo.
Inizio con il dire che, da quando ho iniziato a leggere questa tua storia, ogni capitolo è stato caratterizzato da una tua evoluzione sempre positiva. Di recente ho riletto, anche se velocemente, tutti i capitoli e ho notato un grande miglioramento di stile che passa da una "insicura" blue_wander che non sa bene come descrivere le scene d'azione su Lyoko, a una blue_wander sicura di sé decisa a concludere la sua storia senza lasciare nulla al caso tenendomi lettori sempre sulle spine. Ogni dettaglio, ogni particolare si ricollega mano a mano che si va avanti con la lettura e questo grande filo conduttore lega a se ogni risposta che serviva al lettore per comprendere al meglio ogni domanda che si era posti mentre leggeva le avventure di Teo ed Emy. Quindi non posso fare altro che dirti BRAVA! sono molto fiera del tuo lavoro e di come sei riuscita, malgrado le mille mila cose che hai da fare, a raggiungere il tuo obbiettivo e completare, o quasi, la tua prima storia alla quale sono molto legata e che mi rimarrà per sempre nel cuore tant'è che mi mancherà ogni personaggio di essa sia quelli vecchi che nuovi creati direttamente da te.

In questo capitolo si hanno le risposte definitive che tutti cercavano, finalmente abbiamo la comparsa di Candy personaggio fondamentale nella storia e che sappiamo ha tormentato il povero Teo sin da quando si è trasferito al collegio. Candy che sembra un po' la soluzione definitiva di tutti i loro mali dato che, una volta per tutte, da loro le ultime risposte che cercavano, addirittura scopre il piccolo altarino della Hertz che, come si sospettava, aveva a che fare con i nostri protagonisti dato che aiutava Teo nelle sue infinite ricerche.

Lyoko è stato definitivamente spento malgrado la paura di perdere per sempre Emy e Teo che, in quel mondo fittizio, come lo definisce Emy, non dovevano nemmeno esserci. Con grande stupore mio e di tutti i ragazzi presenti, nessuno scompare (e meno male!) Quindi la tanto temuta ANAX aveva deciso di rende il tutto definitivo forse per dare al fratello una vita migliore?
Ammetto che l'intuizione di Emy sullo spettro è stata molto ingegnosa, avevo immaginato che Anax veniva vista come qualcosa di spaventoso da parte di ognuno di loro ma non credevo che addirittura si impossessasse delle paure più inconsce di ognuno di loro dato che il suo inconscio era sparito proprio quando era morta.

Ovviamente amo Lukas ed Emy che ormai non si lasciano per nulla al mondo e sono così carini che per poco mi dimenticavo della nuova fiamma di Teo che ormai non avrà più essere Yumi 😏 attendo maggiori informazioni su questa nuova cotta 😌

Ora la madre di Teo contenta di avere il figlio con lei e non sparito nel nulla, dati che gli intagliatori li ha ucciso tutti Lukas e che la pace sembra essere finalmente tornata, ha deciso di riposare a casa i nostri eroi anche se non sono sicura che loro vogliano davvero tornare in Italia 🤔 spero di scoprirlo nel prossimo capitolo ovviamente che sono sicura sarà spettacolare come gli altri.
Grazie per averci regalato questa avvincente storia, grazie per il tuo tempo e grazie per averci donato un po' della tua arte
Sono fiera di te
Un bacio e un abbraccio forte
Tua
Calowphie

P.s però il padre di Lukas era davvero così sfigato da sbagliare a disegnare un simbolo? Hahahahah siamo rovinati