On fire
di Soul Mancini

04/06/20, ore 10:30

3° classificata al contest: "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/Stile/Impaginazione: 15
Non ho trovato errori, complimenti! Lo stile poi è decisamente uno dei miei preferiti: frasi brevi, concise, a capo. L’impaginazione è anche di mio gradimento, quindi complimenti per il punteggio pieno!
Originalità: 8 punti
Hai dedicato a Frenz una Drabble che parla della cantante che ha messo come avatar, questo lo trovo davvero carino e originale, se si considera il fatto che credo tu non abbia mai scritto qualcosa su questo gruppo musicale. Hai provato ad immedesimarsi nella cantante, in una cantante, che nota in prima fila un fan che ai suoi concerti c’è sempre a supportarla. Fa bene a ringraziarlo, cosa sarebbero i cantanti (gli attori, gli scrittori) senza fan?
Notarne uno in particolare è come ringraziare tutti per esserci. La cosa buffa è che questo è lo stesso sentimento che provano i fan verso i loro beniamini. Una sorta di amore reciproco a distanza, senza nemmeno conoscere il nome ‘vero’ della star o del fan a cui, magari, dedicare anche una canzone.
Aspetta, ma sto descrivendo il mio contest o cosa?
A parte gli scherzi, questa gratitudine reciproca credo sia la base di ogni forma artistica. Un museo senza quadri non ha visitatori, ma un museo con i quadri, ma senza visitatori non è un museo.
Quindi viva l’arte in ogni sua forma e viva chi la sa apprezzare.
Detto ciò, mi sarebbe piaciuto leggere qualche particolare in più che mi facesse identificare meglio la cantante, in modo da rendere la situazione un po’ più particolare.
Gradimento personale: 9
Ho gradito molto la tua storia. Hai colto in pieno lo spirito del contest inserendo la figura di Frenz nella Drabble stessa. Mi è piaciuto che hai finito la Drabble con la stessa frase della dedica. Quel grazie per esserci che, come dicevo sopra, artisti e fan non dovrebbero mai smettere di scambiarsi.

Punteggio totale: 32+5+8.5=45.5

Grazie per la partecipazione e alla prox!
Ssjd
(Recensione modificata il 07/06/2020 - 09:54 pm)

02/06/20, ore 09:56

Ciao, piacere di conoscerti!
Non conosco la categoria, ma della tua drabble mi hanno colpito molto la vitalità e l'energia trasmesse, i tanti dettagli presenti, e ancor di più quando l'attenzione della cantante si sposta e viene attirata da un singolo volto in mezzo alla folla presente. È lì in prima fila, lo riconosce, ed è molto bello il fatto che sia poi lei ad essergli riconoscente per 'esserci sempre stato'.
In bocca al lupo per il contest! Ciao
Mym.

01/06/20, ore 16:11

Buongiorno, Soul! purtroppo - come sto dicendo tante volte in questo contest! - non ho idea di chi si parli, quindi perdo moltissimo del coinvolgimento che si prova ascoltando della musica amata - e conoscendo i cantanti, anche meglio!
ma di sicuro ho notato una cosa bellissima: il ragazzo in prima fila è direttamente Frenz, vero? gli hai fatto un doppio omaggio con questa drabble, ne sono sicura e credo che sarà così felice da commuoversi. E' stata un'ideona, scambiare un sguardo consapevole con la cantante dei proprio sogni, bè, è fantastico
a presto sul contest,
Setsy

17/05/20, ore 20:12

Ciao Soul! Che bella una dedica e un'amicizia così... sono i doni belli della vita. Un amico fedele che non tradisce, proprio come il fan onnipresente ma mai invadente che Lena ritrova puntuale a ogni suo concerto, nelle prime file sotto al palco. E' la soddisfazione d'incontrare qualcuno che ti capisce e che comprende appieno il valore di quello che fai. Qualcuno che riceve il messaggio che lanci. E' un po' come dire che le storie che noi scriviamo prendono vita quando escono dal cassetto e diventano lettera che arriva al suo destinatario, anche quando questo destinatario è lontano nel tempo. Si crea sempre un legame, un dialogo, tra una voce che narra e un'altra che risponde. Bella questa drabble che celebra, in fondo e in tutti i sensi, l'amicizia fedele. In bocca al lupo per il contest!

05/05/20, ore 23:44

Eccomi qui Soul!
Bella, pur non conoscendo il fandom (di musica sono pco ferrata pur se eclettica purtroppo ahahahahah) ho apprezzato parecchio queste poche righe, hanno un che di "sensuale" forse per via dell'uso di termini associati al fuoco dell'inizio. ma se alla prima lettura riesci ad immedesimarti nell'atmosfera del concerto e dello scambio di sorrisi tra una cantante e un ragazzo del pubblico, alla seconda e insieme con le note, si coglie anche la dedica al tuo destinatario, colmata con le parole finali, quel grazie per essere una certezza che avràsicuramente apprezzato molto!
brava!
alla prossima!
Nala

30/04/20, ore 16:39

Ciao carissima Soul, finalmente eccomi da te!
Non conosco minimamente gli Infected Rain (ormai sai che, quanto a musica sono abbastanza ignorante ahah), ma penso che tu abbia fatto un bellissimo omaggio a Frenz. La drabble infatti è dal punto di vista della cantante ma si concentra non su di lei, ma sul ragazzo in prima fila a ogni concerto che lei riconosce. Mi è piaciuto il rapporto tra band (o artista) e pubblico di cui hai voluto parlare, certe volte viene da chiedersi cosa pensano di noi fans gli artisti... Non è affatto male pensare di non essere tutti facce anonime, del resto credo che qualcuno tra le tantissime persone che incontrano riesca a toccare loro il cuore.
La drabble mi è piaciuta e comunica bene la sua emozione. Complimenti!
In bocca al lupo per il contest e alla prossima! Baci!

21/03/20, ore 13:36

Ciao Soul!
Grazie al contest delle dediche torno a leggerti, è passato un po' ^__^
Non conosco gli Infected Rain – chi l'avrebbe mai detto, vero? Con la mia preparazione sulle band! –, ma questo non mi ha minimamente impedito di seguire la drabble.
Vorrei spendere un attimo due parole sul titolo: mi piace molto il font che hai utilizzato, è simpatico! Sono anche un'amante dei titoli colorati (e ovviamente il rosso fuoco qui sta benissimo).
Ho trovato la drabble molto dolce, oltre che ben scritta e scorrevole: un pensiero davvero carino da dedicare a un amico. Non so di preciso quale sia il vostro rapporto, ma si capisce che per te è una persona davvero importante.
Che bello! Grazie per la piacevole lettura.
Alla prossima,

Mari

14/03/20, ore 23:37

Bella questa drabble! E' semplice però trasmette molto. Sarebbe bello essere così appassionati da non perdersi un concerto e da diventare per i propri vip un volto familiare, un punto di riferimento. Magari fosse così! Nella realtà gli artisti si dividerebbero al cinquanta per cento tra quelli che ne sarebbero orgogliosi e quelli che si sentirebbero in pericolo.
E' stato bello vedere il punto di vista della cantante perché è bello vedere questa fiducia reciproca tra lei e il fan. è un'immagine rilassante, di solito uno pensa ai concerti con gente che urla, qualche ubriacone guastafeste, in effetti di solito non c'è da fidarsi troppo, specie per una bella cantante (non mi conosco e ho cercato. Lei è bellissima!!), questa drabble per il modo in cui è raccontata, mostra il mondo della musica pulito, forse idealizzato dal momento che lei sogna a occhi aperti, però è così che dovrebbe essere.

10/02/20, ore 10:15

Ciao Soul! Finalmente sto passando piano piano anch'io a dare un'occhiata alle altre storie partecipanti al contest di SSJD.

Non conosco per nulla la band, non sono tipo da fanfiction sulle real people, ma se lo fossi e questa drabble mi fosse stata dedicata, sarei in un brodo di giuggiole.

Bellissima - bellissima - l'idea di far in modo che la cantante della tua band preferita di riconsca e ti sorrida durante un concerto. Sarei decisamente morta sul posto. Frenz è di certo un ragazzo molto fortunato.

Buona fortuna per il contest e alla prossima!

Ale

09/02/20, ore 20:30

Ciao, ammetto fin da ora che sono una profana e non conosco il gruppo ma d'altronde la storia ha un suo bellissimo senso così com'è. Leggendola seguendo la dedica iniziale si ha proprio la percezione di un legame stretto e positivo, tra un Lui che può essere un fan come una persona cara e lei, la cantante, la "dispensatrice d'arte". Il fatto di sentirsi spronati, di non essere soli credo che sia una delle più belle sensazioni che ci possano essere e nella tua storia lo hai trasmesso molto bene. Lo stile è diretto, arriva senza lirismi inutili e c' è una frase che mi ha colpito per la complicità e la forza che emana "Che si lascia scivolare il mio fuoco nelle vene. "... mi ha messo i brividi.

Che dire? Davvero una bella dedica e una bella storia.

a presto
milla4

07/02/20, ore 21:19

Ciao :)
Approfitto dell'occasione per augurarti l'in bocca al lupo per il contest e per passare a lasciare la mia piccola recensioncina. L'iniziativa del giudice d'incentivare la scrittura e le recensioni reciproche credo che sia da apprezzare, non credi?
Anche perché, grazie al suo piccolo consiglio, sto leggendo tante diverse drabble, di fandom diversi, vero, ma tutte da apprezzare: per esempio la tua che, anche se non conosco il fandom e non saprei se sia una serie tv o meno, ho potuto apprezzare per la forza del momento che manifesta la protagonista.
Il momento di forza e potenza della musica, che converge nel suono aggressivo e vincente, ma che viene resa soffusa e addolcita dallo sguardo amorevole di lui, presumibilmente quella persona che è sempre quel "qualcosa in più", quella che ha sempre amato ed incoraggiato la protagonista della musica, la persona speciale.
Se hai voglia, raccontami un po' di questa coppia, chi sono e cosa rappresentano per te. Mi sono davvero piaciuti: una coppia unita dalla musica, ma anche dall'amore.
Bella, avrei letto volentieri ancora.

Auguri ancora per il contest.
Zappa

23/01/20, ore 17:04

Sciauuuu Soul!
Eccomi a recensire finalmente la tua drabble: oddio, ma è splendida, hai avuto un'ottima idea per questa dedica. Se si trattasse di un mio idolo, credo che sarei impazzita nel leggere questi suoi pensieri.
Complimenti per aver reso così vivida questa situazione con così poche parole: non leggo come sai molte fanfiction su artisti musicali, quindi non mi era mai capitato di soffermarmi sui pensieri di una star durante un concerto, riguardo uno dei suoi spettatori. Cavolo, io credo che fare fatica a concentrarmi su una persona sola xD. Va beh che proprio non riuscirei a cantare causa panico da palcoscenico, ma va beh.
Ad ogni modo hai avuto un'idea dolcissima, davvero tanti complimenti <3
ti faccio un super in bocca al lupo per il contest e spero di risentirti presto :-*
un bacio e un saluto anche a Kim!

Bennina

20/01/20, ore 12:48

Cara Soul, eccomi anche qui, finalmente!
Non conosco questo band e non conosco Lena, ma provvedero' ad ascoltare qualche canzone! *___*
La dedica e' qualcosa di dolcissimo, mi fa piacere, anche se non conosco ne' la band, ne' il destinatario di questa drabble, che tu abbia deciso di scrivere una storiella cosi' dolce e tenera e che l'abbia dedicata a lui!
L'argomento che hai scelto poi, lo trovo decisamente nelle tue corde, come aspettarsi il contrario?
Ho adorato anche il titolo, che si addice perfettamente al tema che hai deciso di trattare!
Si tratta di una brevissima drabble, ma la passione di questa ragazza si mescola perfettamente al calore di questo ragazzo che l'ascolta e l'ammira.
Davvero, una cosa tenerissima che non potevi descrivere meglio!
E poi la dedica, che e' la parte piu' tenera di tutto il racconto *___*
Sei stata dolcissima!!! Complimenti anche stavolta, cara Soul! *____*

20/01/20, ore 11:02

Partecipo anche io al contest, dunque sto finalmente trovando il tempo di passare a leggere le altre dediche.
Non conosco il fandom, ma in questo caso credo che la cosa non mi penalizzi troppo: sicuramente non avrò colto magari qualche riferimento specifico, ma l'essenza della storia mi è arrivata tutta.
Quel che ho più apprezzato è proprio il fatto che tu abbia fatto quasi una "dedica nella dedica", regalando a una persona che stimi una storia che al suo interno contiene proprio un sorriso, una dedica a qualcuno che ha sempre sostenuto e accolto le emozioni della cantante. Non so, l'ho trovata davvero una cosa molto dolce.
Oltretutto, trovo tu abbia descritto molto bene le emozioni suscitate da un concerto, con l'attenzione tutta posta alla musica, e quella sensazione inebriante di avere davanti delle persone che accolgono le tue emozioni e si lasciano andare a esse.
Complimenti davvero!

18/01/20, ore 18:15

Ciao, sono summer_moon👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 seconda cosa, wow😍
Non conosco l'artista musicale in questione e/o la band, ma scommetto che la tua dedica piacerà parecchio alla persona a cui hai voluto dedicarla😍 è stato bello leggere come la protagonista ringrazia il suo fan per esserci sempre, emozionandosi ad ogni sua canzone😍
Complimenti, davvero😍 alla prossima👋
Saluti da summer_moon