What matters to me
di cabin13

02/04/20, ore 21:26

What matters to me / Cabin13

Grammatica e stile: 9.7/10

Grammaticalmente non ho nessun appunto da farti, non mi è parso di notare errori di battitura o altro. Stilisticamente mi sei piaciuta davvero tanto! Il tuo testo è estremamente scorrevole e chiaro, in più anche molto pulito. Nessuna ripetizione, nessun appesantimento della frase superfluo. Il lessico è semplice, ma preciso e accurato, hai saputo coinvolgermi e catturarmi. Hai fatto un ottimo lavoro nel mischiare la parte introspettiva di Clarisse, alla narrazione, creando un flusso di pensieri vivido e coinvolgente. Di certo la tua storia non mi ha stancato mai, ecco! Inoltre, mi è sembrato che tutto il tuo modo di scrivere fosse rapido ed efficace come la tua protagonista, e questo ha contribuito ancora di più a trasportarmi fra le tue righe, e a evidenziare la caratterizzazione del personaggio. Una cosa che mi ha davvero fatto impazzire, sono state le scene del combattimento. Non so, le ho trovate davvero fantastiche! Le scene d'azione in realtà sono difficilissime da scrivere, almeno per me, perchè rischi di confondere i lettori sui movimenti del personaggio, e io ho sempre avuto davvero tante difficoltà nel farlo in maniera appassionante e realistica. Tu invece ci sei riuscita alla perfezione, la parte della battaglia mi sembrava scritta da Riordan in persona, perchè sei stata molto chiara ma hai saputo mantenere la dinamicità dei movimenti. Buona anche la costruzione del periodo in generale, non hai utilizzato frasi troppo lunghe, e questo ti ha permesso di generare ancor più velocità (senza ovviamente mettere fretta). Insomma, ho trovato il tuo intero stile perfetto sia per il tipo di storia che hai scelto di narrare, sia per il personaggio utilizzato: Clarisse. Non ti attribuisco il punteggio pieno perchè avrei preferito trovare qualche periodo più ricercato dal punto di vista dell'introspezione, anche se capisco che il personaggio di Clarisse richieda un modo di scrivere più diretto.

Utilizzo pacchetto: 4.5/5

Passo subito a spiegarti il motivo per il quale ti ho detratto mezzo punto: per il luogo. Diciamo che l'intera vicenda si svolge prima fuori dal museo, e poi Bethany conduce Clarisse addirittura più lontano. L'interno del museo è nominato solo tramite flashback, quando grazie all'introspezione Clarisse ci dice di aver cercato il suo preziosissimo peluche nel museo, ma sono davvero troppe poche righe per considerarlo un punto svolto in maniera esaustiva. Per il resto, invece, non ho riscontrato problemi: la tematica generale c'è, e tra l'altro ho adorato l'idea, mi è sembrata molto originale, così come il prompt che mi ha spezzato il cuore. Anche l'autunno era presente e sì, si è percepito il doppio significato che hai attribuito alla stagione.

Caratterizzazione personaggio: 4.5/5

Allora, dal punto di vista della caratterizzazione mi sei piaciuta molto. Innanzitutto, Clarisse è maledettamente uguale a quella canonica, credo che tu abbia fatto un bellissimo lavoro con lei. L'hai mantenuta pressocché identica, facendola sia agire che pensare nel suo 'classico' modo. Si percepisce la sua 'arroganza' (in senso buono), combattività, ma anche la sua parte più sensibile e dolce, che abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi due libri. E' sconsolata, tristissima per aver perso il regalo della sua amica a cui teneva tanto, e si percepisce bene questo suo lato umano che lei possiede. Insomma, hai riportato tutte le sue caratteristiche principali, amalgamandole bene nel testo con la narrazione. Mi sono piaciute tante tue espressioni che l'hanno davvero descritta alla perfezione, ma questa è stata sicuramente una delle mie preferite: 'Guerriera benedetta da suo padre Ares. Salvatrice del Campo. Annientatrice di draghi. Clarisse era tutto questo eppure non era stata in grado di mantenere una cavolo di promessa riguardo un dannatissimo coniglietto rosa di pezza'. Mi è piaciuta moltissimo, l'ho adorata! Non ti attribuisco il massimo del punteggio perchè, dato che la storia è concentrata principalmente su di lei, avrei preferito che la sua introspezione venisse approfondita un pelino in più.
Ah, mi è piaciuta molto anche l'antagonista Bethany, in perfetto stile Percy Jackson!

Gradimento personale: 4.5/5

La storia mi è piaciuta tanto, per diversi motivi. Innanzitutto, adoro Clarisse, e tu sei riuscita davvero a renderle giustizia. Lo stile l'ho trovato perfetto per la storia da raccontare, veloce, spigliato, diretto, mi hai sicuramente coinvolto e la storia scorre a meraviglia. Ho adorato l'idea del peluche, come dici tu era un prompt estremamente improbabile per Clarisse, ma tu sei riuscita a creare una storia che in realtà regala molti sentimenti e tanti feels. La lettera finale mi ha distrutto il cuore, Selene è uno di quei personaggi che mi erano piaciuti sin dall'inizio, ma sono felice che comunque Clarisse sia riuscita a ritrovare il suo preziosissimo tesoro. Poi, ho adorato la scena della battaglia: ripeto, scrivere questi combattimenti non è affatto facile, anzi, ma tu sei stata chiarissima e mi sembrava davvero di star assistendo dal vivo a quello scambio di colpi. In generale poi tutta la storia mi è piaciuta, l'ho trovata coinvolgente e dinamica, sicuramente non mi hai mai annoiato. L'antagonista l'ho apprezzata tanto, e in generale credo che tutto il tuo racconto sia simile al vero e proprio Percy Jackson (in senso buono, naturalmente!), sembra quasi come se sia uno spin-off scritto da Riordan, praticamente!
Non ti attribuisco il massimo del punteggio semplicemente perchè, come detto anche nella caratterizzazione, avrei voluto che le emozioni e il flusso di pensieri venisse maggiormente approfondito. L'introspezione era presente, senza dubbio, ma avrei preferito che ti ci soffermassi sopra un po' di più, per farmi percepire Clarisse in maniera ancor più efficace.

Totale: 23.2/25