Gocce
di Zappa

16/03/21, ore 19:10

Ciao Zappa ^^
Sono contenta che tu abbia aggiornato, in effetti non ti vedevo da un po' su questa raccolta, quindi mi ha fatto molto piacere rileggerti!
Oh, guarda, a me la canzone che hai nominato non piace - preferisco quella dei Maneskin eheheheh -, però ben venga se ti ha ispirato un testo così bello! È anche questo il potere della musica: riesce a tirar fuori da noi tutto il meglio e a trasportarci in luoghi che non avremmo nemmeno immaginato!
E sì, fai bene a esserti affezionata a queste parole, perché sono proprio belle.
Ho amato il continuo riferimento a tutto ciò che riguarda il mare, paragonato ai sentimenti e alle sensazioni di due persone che si amano - in qualsiasi modo questo sia inteso, non per forza in forma romantica ^^
Molto coinvolgente, hai scritto frasi bellissime che scorrevano fluide senza alcun inciampo, e sei riuscita a incatenarmi a questo testo e a tenere alta la mia attenzione!
Complimenti, davvero, ottimo lavoro!
Attendo prossimi aggiornamenti, allora, alla prossima ♥

15/03/21, ore 17:41

Chiamami per nome come una melodia, la melodia del mare che permea ogni cosa. Potrebbe intitolarsi anche tra te e il mare questa poesiola tra il romantico e l'onirico, però si cambierebbe musica e canzone 😅

Il mare come sfondo di pensieri, come focus ricorrente che sembra permeare ogni cosa, è bello perché sembra di percepirlo questo mare e questa sabbia in tutte le sue sfumature e il frusciare della risacca e lo stridio dei gabbiani.
E poi c'è la storia di per sé, io mi sono immaginata la storia di questo amore un po' onirico un po' di attese e un po' di ricordi, il protagonista (non importa se un lui o una lei in fondo) che sosta davanti a questo passaggio rilassante e potente del mare in un abbassarsi di luce e coi ricordi sfumati del suo amore. E poi si ritrovano di nuovo, forse per un momento forse nel per sempre chi lo sa e restano affascinati da loro stessi e dal mare, un mare che incita col soffio del vento e della sua bellezza a "volare alto" a nuove speranze... E che racchiude come una cornice questo piccolo sprazzo di mondo che tu ci hai aulicamente descritto.
È musicale onirica e bella, brava!
Alla prossima e scusa il ritardo! ❤️
Nala

10/03/21, ore 15:27

👋
Prima di tutto-
E io non so che fare di questa sabbia nei miei pugni: la getto violenta nelle onde, mi scquiacuino anche l'anima. (cit)
-cosa sarebbe quello scquiacuino, zappy 😱 ho provato a cercare tale parola su google, ma mi dà sciacquino 😱 aiuto/au secours/help/hilfe/socorro/me ayuda 😱 insomma, sì, A I U T O 😱
X_X
Passiamo alla drabble 😅 che è meglio 😅 e sarà meglio che mi molli uno spiegone 😵 sai com'è, io non ci ho capito niente 😵
Ho solo come avuto l'impressione che il/la protagonista del ciappy odierno, o ha perso il suo amore, oppure ha lo stesso lontano, come se avesse una storia a distanza, hai presente? 😅
Sempre se non ha/tiene voglia di andare al mare a farsi una nuotata, visto come lo nomina in continuazione o quasi 😋 io, personalmente parlando, passo, grazie 😋 ho paura dell'acqua 😢 figuriamoci del mare...
Ad ogni modo, zappy, hai scritto una bella poesiola che si è fatta leggere con molto piacere 😍
Alla prossima 👋
Saluti da summer_moon

10/03/21, ore 06:20

Buongiorno,
un bellissimo scritto, davvero affascinante, complimenti...
Leggerlo è stato come leggere una poesia, avvolgente fino al cuore.
E poi... quanto mi manca, il mare...

18/12/20, ore 18:44

Complimenti per la ricercatezza poetica delle frasi, anche piuttosto profonde ed espressive della psiche. Nella mia interpretazione spicca la determinata positività e la naturalezza con cui porta avanti la sua vita.
Lo zaino di ricordi che si svuota è presente anche in una meditazione guidata che mira a risolvere le situazioni in sospeso che abbiamo, mentre hai descritto la richiesta di attenzione delle forme di vita semplici con un adattissimo richiamo alle urla umane, dimostrando molta empatia con quella frase.
Le ultime tre mi riescono più difficili da recensire: immagino tu riconosca in quel nulla un'assenza di preconcetti e organizzazione, che permetta la libertà successiva. In questo senso tratteresti il concetto che mi hai recensito il mese scorso. L'armonica malinconia (che inizialmente avevo letto "armonia malinconica") potrebbe riferirsi ad una malinconia che cambia poco nel tempo.
La qualità espressiva e significativa del testo è molto alta. Unico errore è quel "strette" al femminile.
Non sono un ammiratore di Dragon Ball né di Star Wars, pur avendone visto buona parte, perciò mi sono concentrato su un'originale.

23/06/20, ore 23:00

Molto evocativo e malinconico, un testo che suggerisce un grande evento al quale cominciamo a prendere parte soltanto in medias res. Assistiamo ad un ritorno difficile, magari sofferto, così duro che cambia completamente la visione di mondo della ragazza nel bosco, il mondo stesso si piega a forma dei ricordi e dell'immaginazione di lei.
Forse è stata via davvero a lungo, forse le è costato ancor di più intraprendere quel viaggio, ma, ora che è giunto al termine, cosa le aspetta? Resta sempre vero che si sa solo cosa si perde e non cosa si vince, e certe volte è proprio l'incertezza a non permetterci di andare avanti, di proseguire sul nostro cammino, e pensiamo semplicemente che restare nella triste certezza sia più confortevole. La psiche umana è complessa quanto sciocca, molte volte.
La ragazza esce dal bosco che si sparge di un’armonica malinconia.
Chissà che cosa abbia visto.

04/06/20, ore 12:57

Valutazione per la partecipazione al contest: "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/Stile/Impaginazione: 11
C’è un errore di battitura alla quarta parola: i lacci stretti e non strette. In questa frase: “ma la rugiada che le bagna le gote, non le sporca l'anima.” hai messo la virgola tra soggetto e verbo. In quest’altra: “Sulle spalle, lo zaino si è svuotato dei ricordi, abbandonati tra un passo e l’altro,” sarebbe stato meglio sostituire dei con di e togliere la virgola successiva: “Sulle spalle, lo zaino si è svuotato di ricordi abbandonati tra un passo e l’altro,”. A mio parere sarebbe risultato più fluido da leggere.
C’è una ripetizione che poteva essere evitata: bagnata e, poco dopo, bagna.
Inoltre questa frase: bagnata delle lacrime del cielo, non mi suona molto bene. Se è riferito alla ragazza, forse sarebbe stato meglio scrivere, bagnata DALLE lacrime del cielo. Se invece è riferito al sentiero, allora ci andava bagnatO. Non so, è il “delle” che mi stona.
Hai utilizzato uno stile diverso dal tuo solito. Diciamo che la mia impressione è che questa Drabble fosse un po’ un esperimento di scrittura. E mi sta bene, amo gli azzardi e ben venga chiunque abbia voglia di scrivere qualsiasi cosa gli passi per la testa. Se devo essere sincero però, l’azzardo mi sembra un po’ eccessivo e ti spiego perché. Se uno legge una Drabble deve poterne cogliere l’essenza già alla prima lettura. Sicuramente sarà anche colpa mia che non ci sono arrivato, ma davvero l’ho letta un sacco di volte e non sono sicuro di averne colto il senso più profondo.
Mi spiace. So che non doveva essere una Drabble e forse per colpa mia la tua idea originale ha perso molto. Ma a fine contest le storie si possono modificare come meglio si crede, quindi spero tanto che avrai tempo e voglia di sistemarla come più ti piacerà!
Per l’impaginazione mi chiedo perché tutto il primo periodo sia rientrato rispetto al resto del testo. Inoltre, secondo me, sarebbe stato meglio l’utilizzo del giustificato.
Originalità: 8 punti
Drabble molto ricca di significati. La mia interpretazione, del tutto personale (per questo spero di averci azzeccato) è che questa ragazza si trovi in un bosco che rappresenta una sorta di guscio e ovviamente, per iniziare a vivere e a scoprire il mondo deve uscirne e trovare la strada maestra. Su questa base, si potrebbe trovare un significato ad ogni singola parola, dai lacci stretti intorno alle caviglie, che rafforzano la sua camminata, lo zaino che si svuota di ricordi (forse negativi, visto che lo zaino più è pesante più è un fardello da doversi portare dietro) e lei che arriva ad una strada, asfaltata, non più un sentiero in salita in un bosco. Si spera per lei che abbia raggiunto la sua libertà.
Storia molto introspettiva che fa riflettere sulle cose importanti della vita, la libertà raggiunta scordando un passato di brutti ricordi non ha prezzo.
Gradimento personale: 8
Nonostante tutto quanto detto sopra, questa Drabble ha avuto il grande pregio di avermi fatto molto riflettere. Un’introspezione davvero eccezionale, se si considera come poche parole possano racchiudere un enorme significato.
Poi credo che leggendo, ognuno di noi trova il suo, quello che si accosta maggiormente alla sua vita. L’importante è trovarne uno un po’ speciale con cui apprezzare questa piccola goccia ancora di più.

Punti totali: 27+7= 34+7.5=41.5

Grazie per aver partecipato e per aver fatto tornare (anche se solo per una toccata e fuga) Nuvolenere...
Alla prox!
Ssjd

31/05/20, ore 21:06

cara, buonasera
ma che bella questa drabble! anche se non c'è un "mistero", mi ha sorpresa, tanto per cominciare
perchè il bosco - rispetto alle vie più battute e normali - a me sembra un posto più bello: ma poi ho capito che anche se non ferisce o danneggia la ragazza rappresenta le ombre, le insidie potenziali, una destino insicuro.
ma la tua protagonista non si è fatta scoraggiare,anzi, con forza ha sfidato la pioggia, che sono le lacrime e ha portato un fardello sulle spalle che alla fine le è scivolato di dosso
i ricordi sbocciati a terra sono una figura bellissima, credo che avrai un bel punteggio stile!
Infine c'è lacorsa verso la libertà, ma non è finita qui
l'asfalto si collega al nulla, quindi continua a sembrare insidioso; c'è ancora più valore, sembra ch la morale sia: ad ogni costo
mi piace, l'azzardo per me paga, condivido
a presto sul contest, un bacio
Setsy

29/05/20, ore 11:52

Ciao Zappa ^^
Che bello aver trovato questo aggiornamento!
Direi che questa piccola drabble è un regalo di compleanno bellissimo, a chi non piacerebbe riceverlo?
Mi è piaciuta molto l'atmosfera che hai creato con questo racconto, è stato come osservare un quadro o una fotografia, immaginarsi tutto ciò che potesse essere legato a questa ragazza immersa nella nebbia e intenta a camminare cautamente sul silenzioso sentiero… bellissime emozioni e suggestivo il modo in cui ne hai scritto!
Ho apprezzato davvero tanto, seguire questa raccolta è un vero piacere per me :)
Spero di trovare presto un altro aggiornamento, intanto ti faccio tanti complimenti, ottimo carico emotivo e stupende immagini, vivide e in cui è facile immedesimarsi!
Alla prossima <3

26/05/20, ore 17:11

Ehilà,
con calma arrivo pure io😅🙈
Dunque, il vero dietro alle quinte a cui questa tua drabble si riferisce, non lo conosco, e quindi mi perderei troppo se mi concentrassi su quella prospettiva.
Preferisco puntare alle sensazioni e ai ricordi a cui mi hai fatto pensare.
Innanzitutto al luogo che hai scelto, un bosco di montagna, non semplicemente perché fa atmosfera, ma perché per me è significativo. Non una più comoda pista ciclabile pianeggiante per dire, il bagnasciuga del mare o un lungo lago lastricato; nei sentieri di montagna, si sa, si cammina, o addirittura ci si arrampica, ma sempre con molta prudenza. Non si corre, perché per quanto sia meraviglioso percorrerlo, la natura stessa del sentiero lo rende un tragitto a cui prestare molta attenzione tra pendenza, sassi, buchi, presenza di possibili rami o altri ostacoli e così via. Quindi la tua protagonista ha percorso un tipo di strada insidioso, e forse questo, metaforicamente parlando, rappresenta anche la sua stessa vita. Oltretutto, piove e c'è vento: direi che non splende esattamente il sole, ecco.
Per cui la ragazza sta cercando di uscire da questo sentiero per mettersi al riparo, o perlomeno allontanarsi da lì perché è comunque pericoloso per lei. Inzuppata d'acqua com'è, potrebbe scivolare chissà dove.
Finalmente, dopo aver camminato a lungo - ma se ha camminato tanto, significa che in qualche modo è riuscita ad andare avanti, a superare gli ostacoli e a liberarsi dei pesi - arriva sulla strada asfaltata e forse è il caso di dire che anche la sua vita si è rimessa in carreggiata, nonostante il cielo sia ancora pesante di pioggia (armonica malinconia).
Ti posso assicurare che, ora, la sensazione di volerci correre su in modo più sicuro e stabile, dopo aver percorso un sentiero difficile con tempo avverso, è davvero liberatoria e rassicurante.

Drabble molto significativa, curata, e in grado di trasmettere sensazioni e sfumature di stati d'animo.
In bocca al lupo per il contest!
Un bacione 🙂

24/05/20, ore 16:17

👋
Certo che hai fatto una gran bella sorpresa, alla nostra Nala😍 mi sono immaginata la ragazza della drabble mentre si fa una passeggiata all'alba😍
A proposito, ma solo io - al gatto - ho pensato ad un certo Nerone?😱
Ad ogni modo/comunque, questa tua goccia mi è piaciuta un sacco😍 oltre ad essere scritta benissimo, l'ho anche trovata come molto delicata😍
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon

24/05/20, ore 14:49

Ciao Zappa! Avevo inserito la raccolta tra le Seguite quando ero passata per il contest di SSJD e mi ha fatto molto piacere trovare quest'aggiornamento *-*
La scena da te descritta è molto semplice, ma per niente banale: mi ha trasmesso un grande senso di pace, ho quasi potuto sentire il silenzio della campagna, interrotto soltanto dai passi leggeri della ragazza! Davvero azzeccata anche la scelta del momento della giornata, ovvero l'alba: è quel momento di calma surreale, in cui il mondo intero si risveglia lentamente e si tinge prima di grigio e poi di colore.
Hai calcato la mano sui dettagli riguardanti l!atmosfera (la rugiada, l'umidità) e tutto ciò ti ha permesso di scrivere una drabble carica, viva, in cui è facile immedesimarsi! Davvero brava, sei riuscita a definire un momento in poche parole, scegliendole con accuratezza *-*
Complimenti e tantissimi auguri a Nala :3 alla prossima!!

24/05/20, ore 07:30

Buongiorno.
Auguri ^^
Io credo che la cosa più bella, appunto, di questo piccolo testo sia la sua semplicità... semplice, dolce, una di quelle narrazioni pacate e scritte con il cuore che ti rilassano mentre leggi e ti donano un sorriso.

23/05/20, ore 23:47

😮😮😮🤩🤩☺️☺️
Ehm.... Devo ripigliarmi dalla... Sorpresa credo... Il tuo Mp mi ha letteralmente spiazzata... E commossa.... 😭😭🤩
Come questa dedica e questo testo, breve ma intenso, dall'atmosfera fatata e misteriosa dell'alba in questo sentiero rugiadoso con le impronte di un micio per compagnia, i ricordi come compagni, siano essi tristi allegri o dolceamari ma sorridendo. E con quella nebbia avvolgente come un abbraccio, quell'abbraccio che spero di poter dare presto a te.
Grazie.
Tvb
Nala

17/05/20, ore 20:36

Cara Zappa (ehm... ammetto che mi fa una strana impressione chiamarti così, ma tant'è), "auguro a tutti di continuare a scrivere e meravigliare chi legge" è l'augurio più bello che si possa fare a chi ama le lettere, perché ispirare il senso della meraviglia è, direi, il primo scopo di una creazione artistica. Elevare lo spirito, insomma. Raccontare qualcosa di "universale" in quanto parte di ciascuno di noi. E' quello che fai in questa drabble, che parla del liberarsi dei cattivi ricordi per riprendere la strada con slancio e leggerezza. Liberarsi dai pesi con un metodo infallibile, di provata efficacia: recuperare il contatto con la natura. Lasciarsi guidare - e liberare - dalle voci del bosco. Lasciare che la rugiada purifichi, che l'aroma delle resine rinvigorisca, e uscire da quella comunione con la linfa, col verde, con la propria anima naturale completamente rigenerati. Una modalità di provata efficacia, che non posso non condividere. Unica cosa, se io potessi camminare all'infinito nel bosco senza dover più tornare sulla strada asfaltata... probabilmente sarei più felice.
Se poi i boschi sono quelli del Trentino... tu mi capisci. Un bocca al lupo caloroso e spero anch'io di leggerti di nuovo.