Code Lyoko-The age of ANAX
di Blue_Wander

22/01/20, ore 20:34

Siamo purtroppo giunti all'ultimo capitolo e ho apprezzato il clima di serenità che hai creato, totalmente in linea con quello che potrebbe essere un ipotetico finale di Code Lyoko cartone.
Prima di commentare il contenuto vorrei farti notare alcuni errori di ortografia e grammatica dovuti a delle sviste:
-Dopo la ripresa dei 5 anni dopo, c'è tutta una serie di virgole e di frasi incidentali che se vuoi mantenere ti consiglio soltanto di togliere la virgola tra "Lukas" e "rientrò", perchè non bisogna mai dividere soggetto e predicato con una virgola
- tra la fine della prima parte e l'inizio della seconda hai abusato un po' della parola "leggermente": "schiudendo leggermente le labbra"; "leggermente stravagante"; "leggermente trasparente"; "leggermente più forte"
Ora passiamo alle cose più succulente: mi piace l'idea dell'amicizia tra Teo e Jeremy, ma pensandoci bene, come hanno fatto a diventare così amici? Sì, hanno diviso la camera, quindi sicuramente si saranno scambiati i loro segreti, ma mi sarebbe piaciuto che avessi dedicato una parte soltanto a loro due e alla loro amicizia precedentemente, magari un momento in cui Jeremy chiedeva consiglio a Teo per Aelita e Teo gli rivelava che in realtà gli piaceva Yumi ecc..
Quando Teo si è allontanato da Emy, una parte di me ha subito pensato andasse da Thalia, ma un'altra parte di me sperava andasse dalla Hertz a ringraziarla per tutto quello che di nascosto aveva fatto e magari ci fosse qualche rivelazione shock. D'altra parte mi è piaciuto l'happy ending di Teo e Thalia, ma vorrei soffermarmi su alcuni dettagli: Thalia è forse un gioco di parole o ha qualche significato nascosto, come nome parlante? Perchè trovo una strana somiglianza con la parola Italia, ed essendo Teo italiano, magari era un gioco voluto; la macchia scura di Thalia cos' è in realtà? Apprezzo molto come l'hai lasciato sul vago in modo che ognuno possa pensare alla sua teoria: io l'ho collegato ad un ipotetico tatuaggio del marchio di XANA, essendo nero e all'altezza spalla, come quello degli intagliatori, il che farebbe capire che ci sia un legame tra Thalia e Teo più profondo della semplice attrazione e sia il perchè lei lo stia cercando.
Mi è piaciuto anche l'happy ending di Emy e Lukas quasi sposati con una casa nuova e una baby Werner in arrivo. L'unica domanda che mi è sorta è: con quali soldi? So che probabilmente è una domanda superflua ed effettivamente poco funzionale alla storia, ma materialisticamente parlando entrambi dovrebbero lavorare ed Emy avrebbe circa 20 anni, però forse è meglio non averlo spiegato troppo nei dettagli sennò avresti perso quell'atmosfera idillica e serena che hai creato.
Eh niente, concludo qui facendo tanti complimenti, con una lacrima di dolce invidia forse, ad un'amica che nonostante litigi vari, dopo anni è riuscita a portare a termine un sogno cominciato da ragazzini!
teotode

22/01/20, ore 18:10

E siamo giunti, purtroppo, alla conclusione di questa storia che, personalmente, mi rimarrà nel cuore.
Sapevo già che sarebbe stato difficile dire "addio" a questi personaggi che ci hanno accompagnato ormai da un anno emmezzo, ma, al contrario di quello che credevo, lo faccio con un grande sorriso sul volto. Ebbene sì, mi mancheranno tutti loro a parterre da Teo e la sua immancabile ricerca della storia di sua madre, a Emy combattuta per il suo amore nei confronti di Lukas che, a sua volta, combatteva con la sua doppia vita; per poi arrivare a tutti i Lyoko Warriors Che, con le loro personalità differenti hanno colorato questa storia misteriosa e dettagliatamente complicata dando una marcia in più al tutto.
La tua abilità nel raccontarci questa storia è cresciuta assieme a lei, il tuo modo di scrivere è migliorato di volta in volta e, anche se penso di averlo scritto in quasi tutte le mie recensioni, questa cosa mi rende davvero felice e fiera di te. Sei riuscita, malgrado le mille cose che hai sempre da fare, malgrado i blocchi, malgrado tutto, ha concluderla come avevi stabilito riuscendo sempre a raggiungere i tuoi obbiettivi intermedi che ti sei prefissata e questo ti fa un grande onore.
La storia è risultata ben strutturata e ogni cosa si collega con l'altra mano a mano che si continuano a leggere i capitoli; il mistero dietro tutto rimane tale fino a quando non si arriva, giustamente, verso la fine, dove ogni cosa sembra trovare una pacifica spiegazione.
Sei riuscita a creare un'aria di mistero che aleggia per tutta la storia lasciando intuire al lettore solamente quello che tu vuoi fare intendere, magari il lettore riesce ad intuire qualcosa ma in modo sbagliato e si sbalordisce in modo più che positivo, leggendo poi la verità nei capitoli successivi aumentando sempre di più la voglia di leggere il seguito.
Che altro posso dire?

Leggendo questo prologo mi sento molto più sollevata, finalmente non avranno più la paura di essere uccisi da qualcuno, finalmente nessuno di loro si sentirà oppresso, finalmente non ci sono più segreti e finalmente possono vivere una vita serena e tranquilla proprio come dei ragazzi normalissimi divertendosi come amici e non come combattenti di un mondo digitale che ormai è stato chiuso e spento per sempre.
Malgrado inizialmente si può leggere una loro apparente allontanamento, si sapeva che sarebbero tornati tutti assieme qualche tempo dopo soprattutto perché nessuno di loro (sottolineando il giovane Lukas che innamorato pazzo com'è non poteva di certo lasciare la sua Emy 😍) voleva perde l'altro.
E abbiamo una svolta super positiva anche per nostro Teo che si unisce alla nostra Thalia anche lei con un simpatico simbolo che tutti noi abbiamo riconosciuto 😏

Malgrado questo! Mi è piaciuto tantissimo il momento finalmente che ci ha teletrasportato nel presente dove Lukas e Emy vivono assieme e a quanto pare la promessa che gli aveva fatto è stata mantenuta dato che è rimasta incinta di una bambina e sa benissimo che è femmina dato il segno che ha avuto che mi ha fatto una grandissima tenerezza.

Ormai non posso più dire di rivederti al prossimo capitolo ma posso dire che ci rivedremo sicuramente nella tua prossima storia dato che non ti libererai facilmente di me. Per finire ti dico un grande ed sentirò grazie, grazie per questa storia, grazie per aver condiviso come me questa tua idea e questo tuo viaggio perché sa fine è stato un viaggio di più tappe che siamo riuscite a concludere. Grazie mille di questa tua piccola perla ovviamente mi rimarrà nel cuore e non se ne andrà mai, sappi che sono molto orgogliosa di te e del tuo lavoro e non smetterò mai di dirlo
Detto questo
Ti mando un bacio e un abbraccio fortissimo
Tua
Calowphie