Recensioni per
Piccoli istanti macchiati di sangue
di fumoemiele

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/03/20, ore 13:08

Mi piacciono le drabble, perché per quanto corte sono difficili da scrivere ed è ancora più difficile trovarne di ben scritte, che ti emozionino e che riescano in così poco spazio a raccontare tanto. Anche per questo non puoi immaginare il mio entusiasmo quando ho visto questa piccola raccolta dedicata alla challenge del Giardino di EFP.
Non sono esattamente una fan dell’horror, ma ehy, potevo mica farmela sfuggire?
E meno male che non l’ho fatto, perché sono tutte e quattro dei piccoli orridi gioielli che ho amato dalla prima all’ultima parola e che mi hanno letteralmente catturato.
Ma veniamo con ordine, con questi due personaggi che seppure “abbozzati” in un centinaia di parole (e che ritornano cresciuti, mano a mano che la raccolta prosegue) sono già ben caratterizzati.
E infatti c’è la piccola Ally, ragionevole, che sembra una bambina normale e come tale ha altri amici e non vuol scacciare via il resto del mondo nonostante la sua profonda amicizia con Rigel. E poi c’è Rigel, che normale invece non lo è nemmeno un po’. Che ci tiene perfino troppo all’amicizia con Ally, in modo morboso, tanto da non voler condividere lei o la sua promessa di stare insieme per sempre con nessuno, arrivando a tagliarle perfino il mignolo.
E qui è partito il mio primo “OHMIODIO!”.
È una drabble angosciante, che in realtà inizia quasi in modo normale, con un litigio tra bambini che però, riga dopo riga, si carica di strane vibrazioni attraverso la finzione di Rigel, la freddezza con cui parla con Ally e perfino quando catturano le farfalle “in una rete spietata” pare che tu ci stia preparando al peggio. E il peggio arriva, così velocemente e con tanta nonchalance che il contraccolpo l’ho sentito in ritardo e lo shock ci ha messo un po’ a raggiungermi, lasciandomi inizialmente inebetita davanti a quella scena.
Wow. Sul serio. Wow.

Recensore Veterano
30/01/20, ore 01:19

Ciao tesoro mio!
Penso che il bello delle tue storie è che non sono mai banali, ma toccano sempre dei temi forti e ovviamente trattati in maniera impeccabili e sono davvero felice di costatare che sei riuscita a farlo (non che la cosa mi meravigli) anche con solo 114 parole.
In questa drabble ci presenti Ally e Rigel, due ragazzi che hanno appena litigato a causa del modo in cui entrambi vedono la loro amicizia. Infatti per Ally è insano che un’amicizia debba creare una sorta di chiusura con il resto del mondo. Rigel, con la scusa di assecondare i suoi pensieri, le fa promettere di rimanere insieme per sempre, unendo i loro mignoli insieme con filo. Quindi, prende un paio di cesoie e le taglia via il mignolo, in modo che lei non possa fare più quella promessa a qualcun altro.
Ho trovato questa drabble veramente molto realistica. Non è una cosa rara vedere delle amicizie così nocive: uno dei due è così ossessionato dal altro da metterlo al centro del proprio universo e vedere come un pericolo qualsiasi altra cosa di esterno perché può portargli via quella persona così speciale da un momento all’altro. Quindi, non è assolutamente scontato che qualcuno di loro non arrivi davvero a gesti estremi, come a fare del male fisico, se non proprio uccidere la persona “amica”: per loro è proprio un modo per assicurarsi che non possa essere di nessun altro.
Devo ammettere che hai trovato un modo molto originale per svolgere il prompt “promessa stratta con i mignoli”, ma non mi potevo aspettare altro da te: sei sempre capace di stupirmi positivamente e questo è davvero un dono.
Anche se l’hai scritta di getto e riletta una volta soltanto, non ho trovato nessun errore, né di battitura o di qualsiasi altra natura. È tutto perfetto come sempre.
Ora sono davvero curiosa di poter leggere le altre e vedere che cosa ti hanno ispirata i vari prompt in elenco per la challenge.
A prestissimo mia adorata,
Jodie

Recensore Master
28/01/20, ore 21:20

Le drabble belle, quelle che quando apri Efp ti va di leggere e ti vai a cercare (perché da te c'è sempre roba buona, ma tanto già lo sai)
Quindi...perché non buttarmi anche in questa raccolta che ha l'odore del sangue, della paura e dell'imprevisto?
Lo dico sempre io...mai fare promesse che non si possono, o non si vogliono mantenere. Perché poi c'è sempre qualcuno che si prende tutto il braccio, vabbè...anche solo il mignolo se lo farà bastare.
L'amicizia...il sentimento che forse delude più dell'amore, perché alcuni darebbero l'anima per un amico (non io perché non ne posseggo una, sia chiaro) ma spesso questo trasporto è a senso unico.
Magari ad Ally era pure passata l'arrabbiatura per la discussione, magari aveva sottovalutato quella possessivita' di Rigel. E invece lui ha fatto in modo di ricordarle che le promesse vanno rispettate, che i giuramenti hanno una valenza...e lasciano il segno, a volte indelebile.
Piccola perla letteraria che fossi in te inserirei insieme a molte altre che hai scritto, altrettanto bene ovviamente, in una tua personale Scary Story. Io intanto proseguo...hai visto mai che salta qualche altro mignolo. Ciao cara, a presto.

Recensore Junior
27/01/20, ore 21:03

Sembra interessante, mi hai incuriosito.
Per ora ci hai mostrato solo poche righe ma d'impatto. Aspetto il prossimo capitolo per poter dare un giudizio più dettagliato, intanto ho messo la storia tra i preferiti. Aspetto il seguito, buona serata! :)