Love only left me alone
di Mari Lace

01/04/20, ore 19:43

Valutazione per il contest “Il Lago dei Cigni”

Grammatica, lessico e stile: 10/10
La storia è breve ma ciò non toglie che tu sia stata impeccabile, eccezionale sotto l'aspetto stilistico. Non solo non ho scovato errori, ma la narrazione fluisce che è una bellezza. Cattura e strega l'attenzione del lettore, lo trascina dentro alla vicenda con tutta la spietatezza che è propria dell'opera, e la malinconia che dona alla storia quel tono più intimo, riflessivo, triste. Non ho trovato una parola fuori posto, semplicemente sei riuscita a incantarmi.

Trama e originalità: 9.5/10
La storia esplora e arricchisce un episodio specifico dell'opera, riprendendo una Isabella senza più alcuna speranza, abbandonata a quel che sarà. È talmente privata della speranza che è disposta persino a mettersi nelle mani di un demonio, come viene definito. Un punto basso per lei, che bene viene esposto durante le sequenze riflessive, tramite un'introspezione curata e dettagliata ma necessaria e non prolissa. Ogni informazione è contestualizzata e scelta al fine di ampliare l'impatto emotivo. Hai svolto un lavoro davvero superbo.

Caratterizzazione dei personaggi/IC: 10/10
Ci sono riferimenti sparsi a diversi personaggi, ma il centro dell'attenzione è tutto per Isabella, la protagonista. È incredibile come tu abbia sviscerato e messo alla luce i lati più intimi del suo personaggio; emergono i rimpianti, le sofferenze, Isabella viene completamente messa a nudo nella sua interiorità e risulta facile comprenderla, compatirla. Un solo personaggio che riesce a riempire la scena.

Uso del pacchetto: 5/5
Bravissima, in così poco spazio hai inserito tutti gli elementi richiesti! Sono rimasta colpita nello specifico da come hai usato il colore bianco, per simboleggiare la purezza e il candore in contrapposizione alla protagonista, e dall'uso della canzone, che permea fra le righe malinconicamente.

Gradimento personale: 4.75/5
Mi hai rapito, complice il tono particolarmente evocativo, intimo del racconto, mi sono lasciata coinvolgere e trascinare nei pensieri logoranti di Isabella. Ammiro molto la tua bravura nella scelta delle parole, nella cura che metti nella caratterizzazione e nella descrizione di eventi passati, è tutto così giusto, ordinato, toccante. I temi e gli accadimenti dell'opera di per sé non lasciano indifferenti, tu hai aggiunto il tuo tocco personale che ha reso il racconto una bomba emozionale, con eleganza e delicatezza.

Totale: 39.25/40

♦ Vincitrice del premio: “Il Canto del Cigno”

03/02/20, ore 17:09

Wow.
Se dovessi racchiudere in una parola tutto quello che mi è passato nella testa mentre leggevo questa fanfiction, la parola sarebbe "Wow".
Adoro the promised neverland e sono in pari con il manga e in questa fanfic ho avuto l'impressione di vedere i sentimenti di Isabella dipinti su tela.
È un quadro armonioso, dolce e struggente.
Egoismo e amore, desiderio di morte e di vita, maschera e volto, bianco e nero...
È questa Isabella.
E tu sei riuscito/a a rappresentarla perfettamente, rendendo giustizia a questo splendido e complesso personaggio.
I miei complimenti!

FantaMary