I Conti del Canvìn
di Hoel

29/01/20, ore 14:44

Continua ad essere divertente e spassoso leggere questa raccolta, ma soprattutto questi aneddoti sono molto interessanti!
Direi che questo ipotetico colloquio del caro Leonardo potrebbe assomigliare ad un colloquio di lavoro nel mondo di oggi. Dopo la sfilza di brillanti competenze che egli afferma di possedere, Ludovico il Moro si convince per un’inezia finale. Ma d’altra parte, anche i grandi geni, per essere riconosciuti tali e per far conoscere le proprie abilità, spesso devono accettare dei piccoli compromessi. Sembra strano pensare a Leonardo che annaffia “l’orticello”, ma se anche gli è toccato un compito simile, alla fine ne è valsa la pena.
Ps. Mi sembra di ricordare che Leonardo “inventò” il primo prototipo di curriculum moderno. Inviava ai grandi uomini dell’epoca l’elenco scritto delle proprie competenze così da aver più possibilità di essere assunto. Più moderno di così!

28/01/20, ore 07:12

Buongiorno.
Sì, era veramente un'occasione che Leonardo voleva sfruttare con tutto sé stesso, ce la mise tutta per essere ingaggiato.
Simpatico il finale, un'affermazione così avrebbe convinto anche me xD