A mano a mano
di blackjessamine

04/02/20, ore 16:06

Ed eccomi qui, finalmente, per la "volata" finale.
Dunque, dunque.
Fatto impopolarissimo, ma veridico: io non sono mai stata, in realtà, una fan sfegatata della Remus/Tonks. Amo entrambi alla follia, questo è indubbio, ma non so, come coppia mi hanno sempre pasciata con una sensazione di perplessità.
La difficoltà che ho sempre intravisto nel loro rapporto, in realtà, va oltre gli elementi più lampanti, come la differenza d'età, le condizioni economiche di Remus e il suo essere un licantropo; non so spiegare bene il perché, né pretendo di avere ragione, ma ho sempre visto questo rapporto in termini piuttosto "univoci", purtroppo. Lo so, lo so che Remus inizialmente la respingeva perché non voleva coinvolgerla in qualcosa che, per lei, sarebbe stato motivo di tristezza, però... boh. Insomma, il punto non è esattamente questo, e mi scuso per lo svarione; eppure, a mio parere, la tua drabble coglie perfettamente nel segno, proprio perché tu hai deciso di parlare di difficoltà, e lo hai fatto scegliendo come personaggi non Tonks e Remus, ma Tonks e sua madre.
Andromeda è davvero un prsonaggio eccezionale, che ho spesso ammirato in scena nelle tue storie. Anche qui, non si smentisce: con la sua forza d'animo, la sua dolcezza, ma anche la sua incapacità di rimuovere, con un colpo di spugna, quello cui ha dovuto rinunciare. Una scelta simile a quella operata da Sirius, ma compiuta in modo molto, molto diverso.
Molto commovente, davvero.

02/02/20, ore 20:32

Ho davvero adorato questo momento così bello e delicato tra Dora e Andromeda! Anche io sinceramente sono sempre rimasta un po' confusa e sorpresa dal fatto che qualcuno che ha rinunciato addirittura alla propria famiglia per amore potesse arrivare addirittura ad essere disgustato dal fatto che l'uomo di cui è innamorata la figlia possa essere un lupo mannaro, tanto più che, escludendo il piccolo problema peloso, Remus è l'epitome di "boyfriend material". Approvo la tua visione secondo cui questo fantomatico disgusto sia probabilmente amplificato nella testa di Remus a causa della scarsa considerazione che ha di sè.
Non capita spesso nella saga e nemmeno nelle storie ad essa legate di avere dei momenti madre e figlia (i rapporti padre/figura paterna e figlio sono decisamente più esplorati) e devo ammettere che è un vero peccato, perchè sono altrettanto interessanti e a me personalmente piacciono molto, avendo io un bellissimo rapporto con mia mamma.
Ho amato come tu abbia inserito le mani o le dita in questo caso in questa storia: credo che il risultato sia assolutamente piacevole, per nulla tirato per i capelli!

A presto,
Em