Un passo alla volta
di DeaPotteriana

21/04/20, ore 20:50

QUARTO CLASSIFICATO nel contest 'Prof lei com'era da giovane?' sul forum di EFP - Premio speciale: 'Miglior professore dell'anno'

SOFICOIFIOCCHI – Un passo alla volta

- Grammatica e coesione del testo: 9/10
Lui e Vivian lavoravano bene, in coppia, chiunque avrebbe potuto vederlo.
La prima virgola qui è ridondante, non serve. -0.25
Sua nipote, Auror anche lei, sarebbe forse potuto essere l’unica, ma era in missione sotto copertura da ormai diversi mesi.
L’inciso non funziona perché la concordanza andrebbe al femminile. Consiglio di rivedere la frase e trasformarla un po’, come ad esempio ‘sarebbe forse stata l’unica a poterlo capire’ -0,50
Lui e Vivian avevano parlato a lungo, di quando sarebbero diventati gli Auror più famosi di sempre, e di come le loro carte sarebbero state quasi introvabili. -0.25 la prima virgola è ridondante come sopra.
“si scoprì a star tremando dalla testa ai piedi.” Non credo sia un vero e proprio errore, ma questa frase suona male, consiglio di modificare in ‘si scoprì tremante’ (non decurto)

- Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Mi hai convinta. E già qui non dovrei dire molto altro. Mi hai convinta davvero con questa tua versione di young moody. Insomma, devo dire che inizialmente mi sembrava troppo poco burbero. Hai ragione, è la versione giovanile, ma lo vedevo troppo contento e poco arrogante per come siamo abituati a vederlo. Ma devo ricredermi. Forse avrei preferito un po’ più di introspezione iniziale circa la lite con il padre, ma la storia è già lunga così e tutto sommato piano piano hai spiegato tutto. Troviamo un Moody giovane e avventato, come un po’ tutti i novelli Auror sono. Mi piace un sacco come hai fatto evolvere in poche pagine un personaggio da ingenuo e scherzoso a serio e laborioso come lo conosciamo tutti. Ora capiamo tutto il suo astio, tutta la sua serietà nell’affrontare le situazioni. In più, sin da giovane hai mostrato il suo intuito e il suo coraggio. Vivian è un tuo personaggio, a cui hai dato poco spazio ma che si è fatto amare così com’è. Una partner grandiosa, una brava amica e combattente. È molto molto divertente e mi ha straziato vederla morire e non poter ricevere quindi altre notizie su di lei. Anche il padre di Moody mi è piaciuto. Non ci avevo mai pensato, ma mi piace la versione che tu ne hai dato. Un rapporto stretto ma non sdolcinato è veramente toccante. Mi piace come abbia cercato di proteggere il figlio sia prima dell’accaduto che dopo. Complimenti!
- Trama: 4.5/5
L’ho adorata. Gli inizi con Vivian sono divertenti. La cosa più bella e emozionante è stato lo scontro in sé. Inizialmente non pensavo nemmeno alla gamba, nonostante i riferimenti a come l’abbia persa nelle fanfiction sono molto comuni. Pensavo solo: “oh, no!” e mi sono fatta anche qualche risata come quando lanciano una fattura pungente. E poi quando Moody si scontra con l’uomo ho capito e mi si è fermato il cuore anche se il finale era inevitabile e lo conoscevamo già. Lo sconforto in ospedale è graffiante. È toccante la scena col padre, o quando leggere le lettere dei bambini, ma l’introspezione sul dolore e sulla perdita della gamba è veramente atroce (nel senso buono haha, deve esserlo, dato l’argomento!). ma non è finita qui, anche se io lo credevo. Anche la scena in ufficio, parallela alla prima ma più seria, in cui troviamo un moody profondamente cambiato e maturato… è ben strutturata e mi piace molto. Il testo scorre benissimo, per questo non ho tolto alcun punto per la coesione, ma tolgo qui uno 0,5 perché sono assenti quasi completamente le descrizioni. Ho apprezzato molto tutta questa azione e i dialoghi, ma non sono riuscita a figurarmi bene il contesto dei luoghi in cui ci si trovava, e anche i personaggi non vengono descritti fisicamente se non per Vivian alla fine, ma solo con un accenno. Non ho rilevato un parametro apposito, ma una fanfiction così lunga a mio parere ha bisogno di piccole pause dall’azione attraverso un po’ di descrizione, così ci si immerge completamente nel TUO mondo. Cosi invece ho inventato molto con la mia creatività, ma avrei gradito entrare totalmente nella tua. In ogni caso, è una ff bellissima.
- Utilizzo del pacchetto: 5.75/6 (due punti per il luogo, due per la situazione e due per l’oggetto, se inseriti correttamente)
Due punti pieni per il luogo. Il vicolo c’è, non è descritto ma viene nominato più volte, ed è il posto in cui si svolge il momento clue. Mi piace anche la battuta strada-vicolo, che mi ha strappato un sorriso.
Due punti per la situazione, che è anche principale. E anzi, è stata bellissima l’idea della maledizione mangiacarne e come sia stata sviluppata da un mago che ha studiato all’università babbana, trovando il modo di creare una maledizione simile a un virus. Per citare: “terribile, certo, ma grande.”
1.75 per la cioccorana. Infatti c’è ed è sicuramente molto importante. Mi piace come l’hai sfruttata. L’hai messa nel cesto ma non l’hai vista come un ‘lo ficco qui e basta’, hai raccontato del passato di alastor e come si allenasse a prenderla, e lo sconforto nel non riuscire invece ad arrivare al tavolo. Mi piace anche la citazione del salto. Tolgo solo 0.25 perché avendo messo così tante scene a distanza di tempo, hai giustamente separato gli elementi del pacchetto che però avrei voluto vedere ‘mischiati’ nella situazione. Non era un obbligo e non tolgo di più perché appunto la tua trovata mi è piaciuta, diciamo che nella ‘pecca’ sei riuscita a ‘non peccare’, non so se mi spiego!
- Punto bonus per l’animale fantastico: 1.5/2
Situazione simile a sopra per quanto riguarda la cioccorana. Nel bando ho specificato che l’animale fantastico poteva essere presente come sfondo ottenendo un punto, oppure come protagonista ottenendone due. Il dissennatore nella tua storia non è certo protagonista, quindi non posso assegnarti due punti pieni. Tuttavia la scena che hai inserito, sebbene superflua alla narrazione e messa alla fine (qualcuno potrebbe pensare che l’hai messa solo per aggiungere l’animale e ottenere i punti, diciamo forzatamente), a me risulta molto importante. Sarà come è stata scritta, sarà i brividi che mi ha messo con questo scambio di battute di prigionieri a azskaban, ma mi è piaciuta moltissimo. Dunque non posso mettere due punti, ma non posso metterti nemmeno uno come se tu avessi nominato l’animale quasi a casaccio. Decido quindi di mediare e andare per un 1.5!
- Titolo: 1.75 / 2
Il titolo è carino. Non metto il punteggio pieno però perché si riferisce soprattutto alla parte successiva alla vicenda clue, quando Alastor è in ospedale. Diciamo che avrei preferito qualcosa riguardante la lotta nel vicolo. In ogni caso nonostante suoni bene e sia attinente, penso che con la bellissima storia piena di spunti che hai portato avresti potuto inventare qualcosa di più d’effetto. Non è una critica, alla fine questo parametro è ahimè soggetto a gusto personale, meno oggettivo degli altri.
- Totale: 32.5/35
Ti ho assegnato il premio non per via del punteggio e la tua quarta posizione, ma per mio gusto personale ovviamente. Nello specifico, tu e pochi altri avete centrato il mio gusto di vedere qualcosa di profondamente diverso da ciò che sappiamo noi, molto indietro nel tempo, sì, ma soprattutto una persona diversa che però CRESCE e diventa quella che conosciamo. Hai inventato tanta trama, e questo mi è piaciuto molto. Ecco perché hai vinto il premio speciale.

11/04/20, ore 11:55

Ciao cara, ho puntato questa storia appena ho visto la sua pubblicazione ma ho aspettato di avere scritto qualcosa di decente per il contest anche io prima di passare per evitare di distrarmi ahah Alastor Moody è un personaggio che conosciamo ben poco, perlomeno relativamente alla sua giovinezza, quindi leggere una storia non soltanto incentrata su di lui ma addirittura che tenta di ricostruire il suo passato è stato per me un vero piacere!
Forse appare ammordito, questo è vero, però è giovane e così lontano a livello temporale ed emotivo dal burbero auror che conosciamo, quindi questo cambiamento è plausibile. Ho adorato l'idea del backgorund: suo padre come Capo Auror e in generale la professione come tradizione di famiglia. Altrettanto interessante è stati il motto "Vigilanza costante!" attribuito proprio al padre come monito al figlio. In generale, questa tua versione del suo rapporto con la famiglia di origine mi è sembrata motlo funzionale.
Il caso da seguire, la morte della sua partner e la sfida di riscattarsi lanciata al padre sono tutti dettagli ben inseriti che hanno reso la trama decisamente avvincente. La vera chicca è però come hai immaginato la perdita della gamba: ho sempre immaginato questo incidente come conseguenza di un duello con un mangiamorte, ma questa idea è stata senz'altro originale!
Il dialogo finale tra i due detenuti ad Azkaban è perfetto!
Insomma, è stata una lettura per me davvero interessante e ti faccio i miei complimenti. In bocca al lupo per il contest e alla prossima!

07/04/20, ore 17:51

Ho letto questa storia con molto piacere e devo dire che è fatta davvero bene.
È scritta in modo scorrevole e non annoia mai.
Continua così!

26/03/20, ore 15:01

Ho trovato la tua storia grazie al contest, (a cui sto partecipando anch'io) e volevo dirti che ne sono davvero rimasto colpito! Anche perché è la prima volta in assoluto che leggo una ff su Malocchio. Scrivi davvero bene, in maniera lineare e soprattutto ho amato i piccoli dettagli che hai inserito, come il numero di bambini scomparsi. Il famoso 7 che ricorre per tutta la saga. Inoltre mi è piaciuto molto il particolare inquietante, delle famiglie di maghi che comprano bambini; cosa che purtroppo succede anche nella realtà. La scena delle cioccorane poi mi ha fatto venire gli occhi lucidi... Malocchio non è assolutamente OOC quindi vai tranquilla, anzi secondo me l'hai reso molto fedele a quello che sarà poi da adulto. Mi è dispiaciuto molto per la fine di Vivian, che come personaggio prometteva davvero bene. Infine ho apprezzato lo scambio di battute ad Azkaban tra i due criminali che si vantano di aver ammaccato il povero Moody, un mix tra ironia e tragedia.
Ancora complimenti e in bocca al lupo.
Nico.

14/02/20, ore 09:56

Ciao :-)
È strano trovare una storia dove il protagonista sia un giovane Alastor, ma tutto sommato piacevole. Ho trovato la lettura avvincente e profonda: le indagini e la risoluzione del caso, ma soprattutto il rapporto padre-figlio (che già è difficile, figurarsi se diventa anche capo-sottoposto!).
Non sappiamo molto sul passato di Alastor, ma l'dea che la sua famiglia sforni Auror da generazione tutto sommato mi piace, come apprezzo anche che il giovane abbia un così buon rapporto con il padre.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93