Remember me
di Aaanatema

29/10/20, ore 03:04

Indovina un po' chi non dorme nemmeno stanotte?

L'altro giorno ho dato un'occhiata al tuo profilo e mi son decisa di leggere, pian piano, tutto ciò che riesco.

Questa mi aveva colpito, dall'introduzione.
Adesso. Chiunque sia parte del fandom di Sherlock, sentendo "cancro al cervello", pensa ad una fanfiction molto nota e popolare. Il male fatto a fanfiction.
Ecco. All'inizio, quando ho letto del tumore, ho un po' storto il naso: è una situazione di cui avevo già letto. Allo stesso tempo, non avevo ragione di farlo: hai usato un tipo di narrazione decisamente interessante, che non avevo ancora visto. Almeno non qui.

Non è stile copione. Non è una sceneggiatura. È veramente un modo alternativo per narrare attraverso una narrazione epistolare. Siamo in tutti i sensi nella testa di Sherlock.

Seguiamo i suoi movimenti e i suoi pensieri tra una lettera e l'altra. E la domanda ci sorge spontanea: John le troverà mai, quelle lettere? Quanto soffrirà?

Ecco. Devo dire che questa narrazione è particolare. Ciò che mi ha colpito di più sono state le domande di Sherlock: "ti ricorderai di me, John?" "Avrai pianto?".
Queste domande. Questi piccoli dettagli, quelli più umani. I pensieri più banali. Quelli più diretti, senza fronzoli o altre cose... Sono quelle che hanno fatto più male.
Davvero.

Perché Sherlock sa che è destinato a non avere un futuro con John. E questo spezza il cuore.

"Con te avrei voluto cose che non pensavo avrei mai desiderato."

E qui mi hai proprio uccisa.

Perché la vita andrà avanti, ma senza Sherlock. Andrà avanti, ma non per lui. E non è giusto. Non è giusto nel momento in cui... Sarebbe stato possibile.

Sherlock e John al supermercato... Sherlock che ricorda perfettamente ogni dettaglio di John. Lui che nella sua mente fa restare solo lo stretto necessario.
(Ho adorato tantissimo il tipico giochetto sul titolo della nostra adorata serie sci-fi. Ho sorriso sotto i baffi. Doctor What?).

Ma torniamo a soffrire.
Sei stata molto originale scrivendo di qualcosa ben noto al fandom. Lo hai fatto a modo tuo e sei stata brava.

Riesci a trasmettere questa... Delicatezza. Questa fragilità, questa umanità dei personaggi... Senza mai distaccarti dal loro vero comportamento. Rimanendo sempre IC.

Complimenti.

Ho adorato il modo in cui hai voluto riprodurre, in tutto e per tutto, le lettere di Sherlock: le cancellazioni. Il modo in cui prova ad iniziare la prima annotazione, quando non sa nemmeno lui come rivolgersi a John.

Sono piccoli dettagli, piccoli, che fanno la differenza, per me. Perché a mio dire hai sempre cancellato le frasi e le parole giuste. Quelle che Sherlock avrebbe cancellato davvero. Quelle che noi abbiamo letto. Quelle che danno un altro sapore a ciò che il personaggio sta scrivendo.

Insomma. Un lavoro davvero interessante, che non lascia indifferenti. Brava. Anche questa storia mi ha tenuto compagnia durante una notte insonne. E, come già ti dicevo, non vedo l'ora di leggere altro.
(Recensione modificata il 29/10/2020 - 03:06 am)

09/06/20, ore 00:47

Sono assolutamente senza una parola...di solito non leggo questi tipi di fanfic ma oggi sono particolarmente masochista e ho deciso di testare se sarei mai riuscita a piangere o quasi su una ff..ebbene cara a te l'onore...
La tua storia è così delicata e pesante allo stesso tempo che dopo solo 5 righe ero già sconvolta..diciamo che le quasi lacrime sono arrivate un po' prima della metà...sul serio complimenti

07/04/20, ore 10:22

Buongiorno cara, eccomi qui ^^

di solito non leggo le Johnlock, perchè amo John insieme a sua moglie e ho sempre paura di vedere lei bashata, ma prima che Mary facesse la sua comparsa sullo schermo devo dire che stavo cominciando a shippare questi due ^^, e complice il fatto che la vicenda qui si svolge appena dopo la fine della prima stagione, non ho potuto fare a meno che essere incuriosita. Che dire? La storia mi è piaciuta tantissimo e sono felice di averla aperta ^O^, è scritta benissimo, si legge tutto d'un fiato e Sherlock è assolutamente perfetto.
Ma partiamo dall'inizio: l'idea di una lettera in cui poi si alternano vicende passate e presente mi è piaciuta tantissimo.
Mi è preso un colpo nel leggere che Sherlock ha un tumore al cervello: per un uomo come lui è una condanna pazzesca, perchè va a colpire la parte del corpo a cui lui tiene di più. Le sue reazioni davanti a tutto ciò sono tremendamente IC: Sherlock non crede, pertanto trova inutile pregare, vede la morte come un processo del tutto naturale e forse prima di conoscere John l'avrebbe accolta senza sfoggiare particolari emozioni. Ma quell'incontro ha cambiato tutto, l'amore ha cambiato tutto: ora Sherlock ha qualcun altro per cui preoccuparsi, oltre che se stesso; ora ci tiene ad essere ricordato, a godersi ogni più piccolo istante insieme a John, a imparare il più possibile su di lui (stupendo il pezzo al super mercato). Ah, e non c'entra a questo punto del discorso ma ho amato la chicca di John che ha una copia della Guida Galattica (Easter egg, anyone?)
Il finale è inevitabile e struggente, non posso fare altro che essere grata che non sia andata davvero così, per quanto John abbia comunque sofferto, nel canon, per aver creduto di aver perso l'amico.
Hai ripercorso tutte le tappe saliente della prima stagione, mostrandoci come Sherlock gradualmente cambia e comincia ad accettare la forza sconvolgente di quel sentimento che lo ha colpito alle spalle, e lo hai fatto davvero bene, pareva di essere nella sua testa.
Il testo è più che corretto, fluido, una gioia per gli occhi.

Complimenti vivissimi!
un saluto,

Benni

15/03/20, ore 13:36

È particolare lo stile che hai usato, unendo l'epistolare al narrativo, tra i flashback e i pensieri di Holmes. Rende questa storia unica e secondo me arriva al punto cruciale, ovvero far sentire i sentimenti nudi e puri di Sherlock. Ho adorato questo passaggio: ''È come tirare un filo scucito di un maglione fino a disintegrarlo completamente. Mi sta divorando dall’interno e di me non sta rimanendo niente.'' L' immagine è chiara, diretta, stupenda. Complimenti

12/02/20, ore 19:22

Okay. Ho bisogno di un secondo per classificare tutto quello che ho appena letto. Permettimi di dirti che la storia è bellissima: scritta bene, mai pesante, delicata. Spero di trovare presto tuoi lavori