Requiem
di Shireith

18/04/20, ore 23:32

Valutazione del contest “Il Lago dei Cigni”

Grammatica, lessico e stile: 9.75/10
Lo stile è piacevolmente delicato, dai enfasi all'introspezione esplorando a fondo le emozioni, è sublime il modo in cui accompagni il lettore nel racconto di una tematica tanto dolorosa quanto la perdita di una persona cara.
La punteggiatura è perfetta, metti le pause nei punti giusti creando un ritmo adatto al tono riflessivo, intimo della storia. Davvero piacevole, l'unico appunto è che di tanto in tanto le riflessioni leggermente estese finiscono per rubare la scena alla narrazione e ai dialoghi, rallentando l'andamento della lettura. Ma nell'insieme, per il genere e la tematica che tratta, è a dir poco eccezionale, curato e ben limato. Non ho nemmeno riscontrato errori o sviste di sorta!

Trama e originalità: 9.5/10
La storia si focalizza su una situazione per lo più statica, poiché riflessiva. C'è molto che riempe i pensieri di Ladybug e Chat Noir, vicende ancora da risolvere che si mescolano a eventi recenti e dolorosi. C'è molta enfasi sulle emozioni e entrambi sono come alla ricerca di coraggio, di stabilità. In una condizione che li pone a dover mettere le responsabilità al primo posto, emerge tutto il bisogno che hanno di curare i loro sentimenti, intrappolati in una specie di limbo affettivo. Ho adorato come nonostante tutto, nonostante non possano nemmeno rivelarsi la loro identità, abbiano sempre il supporto e la fiducia l'uno dell'altra.

Caratterizzazione dei personaggi/IC: 10/10
Ladybug e Chat Noir mi sono piaciuti molto. Si vede che conosci bene sia loro che il contesto, c'è molto cura e abbondanza di riferimenti e dettagli. L'amore irrequieto che li lega è oramai un marchio di fabbrica dell'opera, l'eterno fardello che probabilmente verrà trascinato fino alla fine dei tempi (leggasi: della serie). Entrambi sono resi magnificamente sia nel lato introspettivo, che per quanto riguarda i dialoghi.

Uso del pacchetto: 5/5
Hai inserito tutti gli elementi brillantemente; stupendo l'uso metaforico che hai fatto della canzone, rendendola il perno silenzioso della storia.

Gradimento personale: 4.5/5
È molto toccante, è una storia che evoca un gran senso di nostalgia, tristezza, ma non manca di infondere anche gioia, calore e speranza. L'ho letta con grande trasporto, le dinamiche che legano Marinette e Adrien mi intrigano un casino e avrei appunto desiderato leggere molti più scambi fra di loro, amo vederli interagire, ma ho apprezzato i toni pacati e introspettivi della vicenda. Ti faccio i miei complimenti perché ho trovato la tua conoscenza del fandom incredibile e impeccabile!

Totale: 38.75/40