QUINTO POSTO [Contest 'Disney Song!' di Laila Dahl]
Ricordami di Angels4ever
- Grammatica e Stile 4 / 5
Dal punto di vista grammaticale non ho trovato niente di tremendo a parte qualcosina del tipo: “avrebbe potuto essere l’ultima” è più corretto “sarebbe potuta essere l’ultima” e qualche virgola in più che non ci sarebbe stata male.
Lo stile è parecchio semplice ma nonostante questo sei riuscita a esprimere a pieno tutto l’angst del momento. Brava ^^
- Personaggi 10 / 10
Eee... Eugene è sempre il solito, anche in punto di morte deve fare il figo, non c’è niente da fare ^^ ma fa parte del suo personaggio dopotutto, no? Ho adorato il film Rapunzel dalla prima volta che lo vidi e tu sei riuscita a riproporli nella tua storia perfettamente sebbene le circostanze siano un po’ cambiate. Solo un po’? Qui Eugene muore e Rapunzel, ovviamente, non è la stessa Rapunzel che abbiamo potuto vedere nel film... è addirittura migliore. Voglio dire, è difficile immaginare un personaggio che abbiamo visto sempre ‘allegro e vivace’ in un momento tragico come questo: Come si comporterà? Cosa farà? C’è che affronta il lutto piangendo a dirotto, chi non piange e rimane bloccato, ancora c’è chi nega l’accaduto.
Qui hai saputo rendere Rapunzel umana, lei soffre (e vorrei ben vedere) la morte di suo marito, del suo unico e vero amore ma nonostante questo una parte della Rapunzel che conosciamo noi c’è ancora. C’è quando accarezza il rigonfiamento del ventre, c’è quando al momento rimane al cappezzale di lui nonostante non sia proprio al massimo della forma.
Rapunzel è un bellissimo personaggio, sei stata bravissima ^^
- Giudizio Personale 5 / 5
Wow. Un concentrato di angst in piena regola, non c’è che dire ^^ Io adoro l’angst. Per la verità adoro tante cose ma quando c’è un angst il mio cuore fa le capriole.
Cosa posso dire al riguardo? L’ho adorata! ^^ Ho adorato il modo di scrivere, il passaggio dal presente, al passato e poi di nuovo al presente, ho adorato Eugene (ma lui è un caso a parte) e ho adorato il fatto che con poche e semplici frasi tu sia riuscita a farmi vivere il dramma di una fiaba non a lieto fine.
E in effetti non sempre le cose vanno come noi speriamo (purtroppo)... bravissima, davvero, bravissima!
La parte che mi è piaciuta di più? Ovviamente la scena finale, quando Eugene Junior (? ^^) decide di scalciare e ribadire la sua presenza a una madre ancora sconvolta.
- Utilizzo Canzone 9 / 10
Qui sono combattuta. Inizio con il dire che la canzone è stupenda, si adatta alla storia ma il motivo per cui non hai ottenuto punteggio pieno è perché il significato della canzone ‘Ricordami’ diventa evidente soltanto dalla frase detta da Eugene.
Avrei preferito che il senso inglobasse un po’ tutta la storia, magari poco per volta, velatamente.
Ma a parte questo piccolo appunto ritengo che la tua sia una storia ben fatta, ha il suo perché e hai scelto davvero una bellissima canzone... forse una delle più belle tra l’elenco. È naturale pensare che Rapunzel non lo dimentichi mai, che lo ricorderà per sempre e vederla ribadire il concetto è stato commovente.
28 / 30
+ 3 punti bonus (Ricordami)
31 |