La Terza Faccia della Medaglia
di aurora giacomini

13/03/20, ore 13:51

Ciao <3

Io penso che ognuno di noi, nel bene e nel male, lasci una traccia di sé, una traccia che non andrà perduta o dimenticata, almeno finché ci sarà qualcuno a tenerla viva. E più quella traccia sarà grande e più saranno le persone che se ne ricorderanno.
Non dico fare qualcosa di straordinario. Dico però fare qualcosa che valga la pena di essere fatto, una parola detta, un abbraccio dato. Se avremo fatto del bene a qualcuno, anche piccolo, quel qualcuno si ricorderà di noi. E lo stesso vale se si fa del male, anche se poi cambiano i modi in cui quel ricordo viene tramandato.
Noi ci siamo e rimaniamo, volenti o nolenti. Tutto scorre via, eppure allo stesso tempo resta lì, per tutti, per chiunque voglia prenderlo e guardarlo.

Ma è vero che ognuno di noi è unico e irripetibile. Noi siamo qui adesso, non c’eravamo mille anni fa e non ci saremo tra mille anni. È per questo che dobbiamo essere noi stessi finché ne abbiamo la possibilità, non dobbiamo demandare ogni nostra azione a un ipotetico futuro. Il passato è passato e il futuro non esiste: c’è soltanto il presente, che si protrae di continuo, e se non lo viviamo, se non lo sentiamo in noi, allora davvero non avremo lasciato nulla. Ma è impossibile non vivere.

Mi sono lasciato un po’ trasportare. Ma è difficile, in questo capitolo, comprendere dove sia il semplice racconto e dove la tua riflessione personale. Si fondono insieme, si sommano e diventano un unico insieme a cui attingere.
Non so dove la riflessione che ho appena letto sia di Esmeralda o dove di Aurora. Forse sono semplicemente la stessa cosa. Però so che perdersi in queste righe mi ha fatto davvero bene, mi ha fatto piacere, mi ha aiutato a riflettere. Chi ne sia davvero l’autrice, è una persona esattamente come me, con i suoi pensieri, con i suoi ragionamenti, naturalmente con tutti i suoi limiti, e avrei solo voglia di abbracciarla e dirle che trovare qui qualcosa di profondo come questo scritto è stata una sorpresa grande e molto gradita, che non mi sarei mai aspettato.

Quindi grazie e un abbraccio <3