(Not) A waste of a lovely night
di LadyPalma

02/06/20, ore 13:11

ciao! eccomi qui per lo scambio :)
ho spulciato per bene il tuo profilo perché trovo che le storie che scrivi siano una più interessante dell’altra, e dopo un momento di indecisione sono finita su questa, e non potrei esserne più contenta.
prima di tutto, amo la la land con tutto il mio cuore! è uno dei miei musical preferiti, e devo dire che What A Waste Of A Lovely Night l’ho sempre trovato un momento adorabile. Mia e Sebastian si incontrano su una di quelle colline hollywoodiane, mentre Neville è Pansy sulla torre e astronomia ... ed entrambi iniziano a meditare sul fatto che la loro serata sarebbe potuta andare in modo diverso, avrebbero potuto avere accanto qualcun altro... perché in quel momento entrambi si trovano davanti a una persona con cui non si sarebbero mai aspettati di trascorrere la serata .. solo perché troppo diversi. ma è guardando attentamente durante quella bellissima serata che inizia a notarne i più piccoli particolari, dettagli che non aveva mai notato prima ... ed è proprio affermando che l’uno non è assolutamente il tipo dell’altra e che sono completamente incompatibili .. che arriva la consapevolezza di quella sbandata, di quella piccola!
non mi sarei mai aspettata di leggere qualcosa su questa coppia decisamente non canonica, ma ho trovato la lettura davvero molto piacevole!

complimenti e alla prossima
nique

06/05/20, ore 17:11

Spiegare come io sia arrivata qui è una lunga storia: ho letto la Druna Soulmate!AU di Mari, ho intravisto il suo occhiolino alla Neville/Pansy, sono rimasta particolarmente sorpresa dalla coppia (e dispiaciuta per Neville all’inizio XD) e incuriosita, così lei mi ha dirottata qui.

È stata davvero una lettura particolarissima, non saprei nemmeno trovare parola più adeguata per definirla, però sono assolutamente contenta di averla aperta e letta.
A livello stilistico avevo già avuto modo di vedere quanto tu scriva bene, sai sempre scegliere di volta in volta uno stile che si adatta benissimo ai personaggi che vuoi trattare e sa farli emergere al meglio. Perché la cosa che più mi colpisce delle tue storie, tralasciando lo status della coppia, sono proprio i personaggi. Sai sempre scavare molto bene dentro di essi, soprattutto quelli più “controversi”, e renderli perfettamente IC dando loro molto più spessore di quanto talvolta abbiano nell’opera (vedi Pansy, di cui sappiamo quel poco che Harry – particolarmente competente in fatto di ragazze e Serpeverde, mi verrebbe da dire – ci dice).
In realtà se ci penso mi spiace ancora per il povero Neville, sarò sincera, Pansy non so comunque se gliela augurerei mai. Però qui era tutto incastrato per risultare davvero credibile e dolce, a suo modo (e poi vabbeh, hai gestito benissimo la canzone e i richiami a La La Land, come si può non intenerirsi un po’ anche solo per l’atmosfera creata?).

Insomma, spero si sia capito che ho apprezzato davvero moltissimo la tua resa della coppia e la storia, anche perché trattandosi di una tua storia la mia curiosità su queste coppie particolari è stata ben soddisfatta.
Non mi resta che farti davvero tanti complimenti!

Alla prossima,
Maqry

05/04/20, ore 17:47

"(Not) a waste of a lovely night" di GiuniaPalma con un punteggio complessivo di 28,5/30

Titolo: 2/2

Il titolo mi piace moltissimo: riprende la canzone del pacchetto, contraddicendola tra parentesi, riallacciandosi alla storia e non “tanto per”, ovviamente. Rispecchia Pansy, che passa dal lamentarsi a inizio storia per lo spreco di quella “bella notte” a ringraziare Neville appunto per averle permesso di non sprecarla.

Grammatica e stile: 9,5/10

“Daphne…  e” distrazione per cui non sottraggo nulla: ci sono due spazi dopo i puntini.
A parte questo, grammatica impeccabile e ottimo uso della punteggiatura!
“la guardava incuriosita mentre si stava liberando dal suo voluminoso vestito azzurro.”
Non è un errore e non l’ho contato, però volevo comunque segnalartelo: non so spiegarti il perché, non credo ci sia una regola, ma quel “si stava liberando” mi stona nella frase: mi sembra che la temporale scorra meglio con “si liberava”. Ma è davvero un appunto un po’ fine a sé stesso.
Mi sono trovata in difficoltà nell’attribuirti un punteggio per lo stile, ora ti spiego perché. Come puoi immaginare dal punteggio comunque molto alto, di base l’ho apprezzato molto.
A mettermi in crisi sono stati i dialoghi. Per la maggior parte ricalcano le battute di Sebastian e Mia, elemento che da una parte ho apprezzato tantissimo ma dall’altra in alcuni punti mi ha portata a trovarli un po’ forzati, più che altro per via della traduzione italiana (ovviamente necessaria e comunque ben resa). Mi sono trovata quindi divisa tra il piacere divertito del ritrovare quei dialoghi e l’impressione che fossero leggermente fuori posto nel contesto. In particolare, “Sarai anche carina in quel vestito di non so quale materiale” è probabilmente il più “strano”. Naturalmente colgo il riferimento, ma al contempo in una situazione normale è difficile che qualcuno – o Neville, nella fattispecie – faccia un commento del genere su “non so quale materiale” sia indossato da qualcun altro. Quello che voglio dire è che per un lettore estraneo al musical, o almeno alla scena di riferimento, una frase del genere potrebbe suonare alienante (credo). In ogni caso, ti ha penalizzata molto poco: lo stile generale della storia è ottimo e ho apprezzato anche i parallelismi a La La Land, nonostante gli appunti che ho ritenuto di doverti muovere.

IC e trama: 10/10

Hai fatto un ottimo lavoro con le caratterizzazioni di Neville e Pansy: sono un’accoppiata decisamente poco canonica – o meglio, come rimarchi tu stessa nella storia le loro interazioni canoniche consistono in Pansy che bullizza Neville – che tu sei riuscita a rendere assolutamente credibile in questo avvicinamento notturno.
Prima di tutto, hai creato l’atmosfera giusta: il loro incontro è casuale – come quello di Mia e Sebastian, in effetti –, Pansy è amareggiata per l’implicito rifiuto di Blaise che le preferisce “quella scema di Daphne”; con questo stato d’animo, reagisce alla provocazione (in risposta alla sua, ma è un dettaglio) di Neville come ad una sfida, costringendolo (si fa per dire) a ballare con lei. Pansy non è un personaggio molto approfondito nei libri: la conosciamo sostanzialmente come una bulletta un po’ snob, ma questo è dal punto di vista di Harry che naturalmente non ha nessuna chance di andare un po’ oltre questo livello di conoscenza. Io invece trovo credibile che abbia un lato più dolce, “soft”, che di norma si guarda bene dal mostrare ma che in questa serata del tutto particolare emerge quando, alla fine, ringrazia Neville per la serata schioccandogli un inaspettato bacio sulla guancia.
Per quanto riguarda Neville, nonostante tutta la sua timidezza c’è un motivo per cui si trova tra i Grifondoro: spesso si pensa a un suo cambiamento quasi improvviso al settimo anno, ma non è proprio così. Neville dimostra coraggio fin dal primo, quando tenta – miseramente – di tenere testa ai suoi unici amici semplicemente perché crede sia giusto così. Citando Silente, “Ci vuole molto coraggio per opporsi ai propri amici”. Questa premessa per dire che non trovo affatto out of character l’audacia che riesce a tirare fuori per “affrontare” Pansy, anzi. Soprattutto dato che si tratta di Neville del sesto anno, quindi già molto vicino al Neville della resistenza ai Carrow. Poi è anche lui catturato dalla strana atmosfera che li porta, come in sogno, a ballare sotto il cielo stellato. La timidezza, comunque, non lo abbandona del tutto.
“Perché quella ragazza – che era troppo carina per essere Pansy – gli piaceva più di quanto gli fosse mai piaciuta Ginny.”
“Perché quel ragazzo – che era troppo affascinante per essere Neville – le piaceva più di quanto le fosse mai piaciuto perfino Draco.”
Questo parallelismo mi è piaciuto davvero molto.
La trama consiste appunto in questo attimo incantato in cui i due si scontrano e ballano, punzecchiandosi a vicenda in perfetto accordo con la canzone (cosa che, lo ripeto, ho amato), più una sorta di mini-epilogo su Pansy che torna al dormitorio e, sotto shock, realizza di essersi presa una cotta per Neville Paciock – inaccettabile!

Utilizzo Pacchetto: 4/5

La canzone del tuo pacchetto permea letteralmente tutta la storia (fatto salvo il paragrafo finale), non posso che assegnare il punteggio pieno.
Per il sentimento, “amore”, non me la sento di darti il massimo: la storia tratta semmai di un inizio di questo sentimento, di un insolito avvicinamento che finisce per tramutarsi in “cotta”. Non fraintendermi, va benissimo e l’ho apprezzato molto, ma non definirei – ancora – quel che si sviluppa tra i tuoi Neville e Pansy amore in senso pieno.
La storia è assolutamente fluff, senza per questo risultare noiosa: la scena è dolce ma al contempo divertente, piacevolissima da leggere.

Gradimento personale: 3/3 [2+1*]

Si è per caso capito che ho apprezzato la tua storia? Se lo svolgimento in sé potrebbe non essere originalissimo, diventa tale per la scelta dei personaggi e per il modo perfetto in cui riesci a farli interagire. Il tutto accompagnato da uno stile scorrevole e molto godibile, senza contare i numerosi richiami al musical d’origine. Un ottimo lavoro davvero!

09/03/20, ore 12:29

Ciao! ^^
Visto che non ho molto da fare a parte studiare in questi giorni di emergenza, sono voluta ripassare visto che scrivi un sacco di flashfic (che io adoro) e che sono letture veloci che però sanno racchiudere storie stupende. Tu hai molta, molta originalità con le flashfic, sono meravigliose!
La coppia Neville/Pansy, ti sembrerà strano, ma a me è sempre piaciuta. ^^ E credo che sia la prima volta che ne leggo una, quindi immagina quanto ero felice e incuriosita!
Sei riuscita a mantenere i personaggi estremamente IC, ancora una volta. E' vero che di Pansy non sappiamo poi molto, ma si vede che è una Serpeverde, una ragazzina destinata a venire scartata per un'altra, una che cerca di stare sulla difensiva, a maggior ragione con un Grifondoro e con un coccoloso Neville Paciock. E' IC perchè si sarebbe comportata assolutamente così secondo me, è realistica come cosa. Neville è dolce, cuccioloso come sempre, non ho cosa dire.
Ho amato il fatto che Blaise abbia scelto Daphne perchè loro due sono la mia coppia preferita in assoluto, ho adorato come è stata costruita la scena, ho adorato il momento del bacio sulla guancia e alla fine Pansy che si sbottona un po': "Ti ringrazio per non avermi fatto sprecare una bella notte." Oh, bellissimo.
E poi è stato spettacolare il finale, Pansy se ne frega altamente di Daphne che le ha fregato il cavaliere e continua a sognare e stare nel suo mondo. E poi fa l'esclamazione finale: "Credo proprio di essermi presa una cotta per Neville Paciock".
Stupendo. ^^ Sono qui che romanticheggio, insomma. Sarei per invitarti a scrivere un seguito tra di loro perchè li ho seriamente adorati.
Mi spiace solo di non aver visto La La Land ancora, altrimenti avrei colto il senso del dialogo della canzone e mi sarei sorpresa ancora di più.
Anche qui hai fatto un ottimo lavoro, a presto! ^^

05/03/20, ore 19:04

Ciao, eccomi qui! Mi sono fiondata a leggere questa perché mi ha ispirato la coppia insolita. Non mi sarei mai immaginata Neville e Pansy insieme, ed é proprio per questo motivo ho deciso di leggerla. E mi piace. Mi è piaciuta molto la tua storia. 😍
Se all’inizio nessuno dei due vuole fare un passo verso l’altro, anche perché di solito non tendono a socializzare tra loro, essendo totalmente differenti, l’atmosfera della notte e la sfida che Pansy pensa che Neville le abbia lanciato con quel “sono io che non potrei mai innamorarmi di una come te” danno il via al tutto. Mi sono perfettamente immaginata loro che ballano sulla torre di astronomia. Loro che stando vicini avvertono di provare qualcosa, qualcosa che non avrebbero mai creduto di provare, una sensazione strana, insolita, ma terribilmente piacevole per entrambi.
Ma la parte più bella della storia è quando Pansy rientra al dormitorio e capisce di essersi presa una cotta per Neville Paciock 😍
É proprio il caso di dire che in questa circostanza é stato galeotto quel romantico ballo.
La tua storia è stata così piacevole che adesso vorrei leggere altro su di loro, mi piacerebbe che scrivessi altro su Pansy e Neville e un piccolo continuo del post serata/ballo tra di loro. Sono così diversi che me li immagino bene insieme. Se mai deciderai di scrivere altro in merito, ma anche su di loro, mi trovi sicuro a leggere.
A prestissimo e complimenti infiniti per questa bella storia e il tuo stile che rende tutto più piacevole.

05/03/20, ore 08:05

Aaawww questa cosina adorabile finirà nelle ricordate per quanto mi è piaciuta.😍
Ma questa coppia è super super lovely 😍😍😍 io.poi Pansy la amo, è bellissima e il Paciok dell'ultimo anno è un gran figo😎😎😎 scovi sempre queste coppie che altro che crack dovrebbero diventare canon 😍😍
Ho visto ogni cosa, tanto è descritta bene, mi è sembrato un minifilm liceale dolcissimo. L'iniziale stupore, la negazione, la strategia di Pansy, l'imbarazzo che sfocia in altro...
Ho.particolarmente apprezzato il parallelismo di ogni scena, anche il paragone con le loro ex cotte
Pansy alla fine è fregata 😍😍 ma scommetto lo è pure Neville 😍😍
La frase sul non aver sprecato una bella notte è awww 😍😍😍😍
Ti prego scrivi ancora su questi due 🖤

01/03/20, ore 09:56

Ciaooo!
Oddio ma che meraviglia!
Il sesto anno della Gold Generation secondo il mio parere e sempre stato un poco troppo complicato, ed io apprezzo moltissimo quando le persone devono sui personaggi secondari invece di riscrivere o rielaborare quelli che sono gli eventi che già conosciamo, in più uscire fuori dal palese rende tutto stuzzicante perché, andiamo, adoro il Trio ma.. a meno che non sia davvero accattivante o a meno che non ami tutto ciò che un autore scrive, che noia dopo un Po'!
Devo dire che questa coppia è strana ed inusuale, non per il solito cliché Serpeverde-Grifondoro (per quello ci sono dentro io xD) ma perché proprio sono due universi completamente distinti questi due.. Non avrei mai pensato, brava!

Dunque Neville mi sembra dolcissimo e completamente azzeccato per il comportamento, i dialoghi ed i pensieri. Sempre pronto ad aiutare, a fare qualcosa per vedere su di morale la gente.
Pansy un poco meno, perché forse l'ho vista comportarsi in questa salsa solo con Draco e per il resto la reputo nient'altro che un'arpia, ma vederla in questa veste non è per niente male. Sei stata brava a deviare i suoi comportamenti e farla sembrare quasi un'adolescente qualsiasi 😂

La scena del ballo poi è dolcissima, specialmente ciò che si dicono e che pensani mentre volteggiano senza sapere neanche loro come ci sono arrivati a quel punto..
Si, nel complesso è una bellissima storia!

Pansy.. Stavo, Blaise, Neville.. Non si può avere una cotta per chiunque ti sfiori dai xD no scherzo, ho sempre pensato a lei come una ragazza altamente mancante di autostima e che cerca costantemente affetto e apprezzamento negli altri, forse per questo è così acida e tu l'hai resa bene secondo il mio parere.
Bravissima, e a presto!

27/02/20, ore 17:17

Recensione premio per la partecipazione al "Let it snow [Holiday Contest]" 1/2

Ciao cara, eccomi finalmente qui per rilasciarti la prima delle recensioni premio che ti spettano.
Avevo adocchiato un'altra Alastor/Dolores, che credo terrò per la seconda recensione, ma non ho saputo resistere a questa coppia quantomeno bizzarra e il titolo stesso mi ha attratta moltissimo, quindi mi sono lanciata.
Devo dire che ho trovato lo svolgimento assolutamente credibile: era quasi come se sia Neville che Pansy fossero sotto l'incantesimo della serata danzante e del cielo stellato, come se l'aver tolto le divise li avesse spogliati dei pregiudizi tipici che Grifondoro e Serpeverde provano e che tendono a metterli sempre l'uno contro l'altro.
Mi è piaciuto il tuo Neville, che è a suo agio su una pista da ballo e che basta che ci sia la musica perché possa ritornare alle lezioni prese per il Ballo del Ceppo; ho adorato la tua Pansy, che si sente sciocca per aver sprecato una potenziale bella serata.
Ho apprezzato tantissimo che sia stata proprio lei a baciare Neville, e non viceversa, ha dato un ulteriore spessore allo sviluppo del suo carattere.
Le riflessioni su quanto l'altro piaccia - più di Ginny e più di Draco - mi hanno strappato un gran sorriso e mi hanno ricordato che, in fondo, si tratta di adolescenti e che basta loro davvero poco per riprendersi da una delusione.
Che dire?
Come sempre non deludi mai, nemmeno quando scegli abbinamenti che non avrei mai preso in considerazione.
Grazie per avermi fatto apprezzare Pansy.
Un abbraccio,
Francy