Il fuoco che scava la roccia
di Claireroxy

01/04/20, ore 15:34

UNDICESIMA CLASSIFICATA

“Il fuoco che scava la roccia”
di Claire roxy

Grammatica e stile: 8.8/10
(4.8/5 grammatica e 4/5 stile)

Grammatica: ho riscontrato i seguenti refusi durante la lettura:

"Ho fame, vado a prendere qualcosa da mangiare" → manca il punto alla fine del discorso diretto (-0.1)

Questa l'ho praticamente finito! → Questo (-0.1)

Tutto il resto va bene.

Stile: l'ho trovato semplice (ma non per questo banale) e molto diretto, una rappresentazione più che adatta di quelli che sono i pensieri di Bakugo quando è in compagnia di Kirishima.
Lo stile si adatta bene al personaggio e ci accompagna in una lettura apparentemente calma che però “fa a botte” con quelli che sono i sentimenti contrastanti di Bakugo nei confronti del compagno di classe.
L'ho apprezzato molto.

Titolo e trama: 9/10
(4.5 titolo e 4.5 trama)

Titolo: mi è piaciuto perché non solo riflette i Quirk di entrambi i personaggi, ma anche perché rappresenta la metafora stessa dell'innamoramento.
“Il fuoco che scava la roccia” rappresenta davvero bene quel sentimento completamente estraneo a Bakugo – quantomeno prima di incontrare Kirishima e avere a che fare con lui – che inizia poco per volta a scavare quella che è la roccia dei suoi sentimenti – si sa, Bakugo non è il massimo dell'empatia, ma anche lui è in grado di provare sentimenti tipicamente umani e soprattutto positivi.
Davvero una bella scelta.

Trama: l'ho trovata ben sviluppata e molto in linea con Boku no Hero Academia, infatti ci sono diversi momenti nel canon in cui i personaggi si dedicano ai ripassi in vista degli esami e alcuni di loro si offrono per dare ripetizioni ai compagni di classe – mi viene in mente Momo quando invita i compagni a casa sua, giusto per fare un esempio.
La trama di questa Flashfic l'ho particolarmente apprezzata perché Bakugo e Kirishima sono da soli e in un luogo che per loro è diventato quasi una seconda casa, un posto che li accoglie ogni volta che Bakugo dà ripetizioni a Kirishima e che fa da scenario alle diverse fasi dell'innamoramento del primo – la negazione, il voler per forza chiarire a se stesso che nulla è cambiato, la consapevolezza e perché no, anche l'accettazione.
È una trama ben costruita e che si adatta bene a entrambi i personaggi.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
(5/5 Bakugo e 5/5 Kirishima)

Bakugo: è lui in tutto e per tutto.

“Bakugo non era bravo con le parole, e le battaglie contro sé stesso erano le uniche che non poteva vincere”.

Questa frase l'ho particolarmente apprezzata perché rappresenta Bakugo sotto ogni punto di vista.
Senza contare che Bakugo inizia a provare dei sentimenti che mai aveva sperimentato “in una maniera che non comprendeva e non apprezzava”.
Non capisce perché Kirishima gli faccia uno strano effetto, eppure continua a dargli ripetizioni, continua a vederlo e a interagire con lui.
E più va avanti, più l'irritazione si fa strada in lui, per poi giungere alla consapevolezza che Kirishima non è come gli altri, che quello che prova nei suoi confronti lo prova per lui e lui soltanto.
Hai raccontato dell'innamoramento “alla Bakugo” mantenendo il personaggio perfettamente IC e per questo ti faccio i miei complimenti.

Kirishima: l'unico che riesce a tenere testa a Bakugo restando semplicemente se stesso.
Ho trovato la sua caratterizzazione perfetta proprio per questo: è genuino, è spontaneo, si scervella per gli esercizi scritti e pare non accorgersi di nulla, come se tutto andasse sempre per il verso giusto.

“Sperava solo che l'altro non fosse così cieco da ignorare i suoi gesti.”

Bakugo pensa bene, ma Kirishima non è cieco (o superficiale), semplicemente è molto ingenuo, ma non per questo non ci tiene.
Il solo fatto di affidarsi a Bakugo per le ripetizioni e di stargli accanto nonostante conosca bene il suo carattere, credo ne siano la dimostrazione – senza contare che ormai sa bene come rispondergli per evitare che esploda in pieno centro cittadino, questo piccolo particolare mi è piaciuto tantissimo.
Anche la caratterizzazione di Kirishima mi è davvero piaciuta, soprattutto perché la sua personalità ci viene mostrata attraverso gli occhi e le sensazioni di Bakugo.

Gradimento personale: 8.5/10

La storia mi è piaciuta e sono felice di aver letto qualcosa su questo fandom, cosa che non facevo da un bel po' nonostante la KiriBaku sia sempre stata una tra le coppie che più apprezzo.
È stata una lettura piacevole e, se devo essere onesta, troverei anche plausibile un risvolto del genere tra i due – mi baso, però, solo su ciò che ho visto fino a ora, dato che sono rimasta indietro sia col Manga che con l'Anime.
Pensando però a quanto avviene nella seconda stagione, trovo questa Flashfic perfetta per Bakugo e Kirishima, motivo per cui l'ho apprezzata.

Totale: 36.4/40

29/03/20, ore 14:32

Ciao Claire ^^
Non conosco il fandom, ma visto che anche io partecipo al contest di Harriet, volevo dare un'occhiata alle altre storie e non potevo certo perdermi la tua!
Mi è piaciuta, mi ha fatto piacere leggerla!
Con i nomi giapponesi, come dico sempre, sono una frana, perciò perdonami fin da ora se ne sbaglierò qualcuno XD
Mi è piaciuto come li hai caratterizzati, facendo capire anche a me che non li conosco alcune loro peculiarità: Bakugo così timido e imbranato, forse più che altro riservato, che cerca di comunicare all'altro i suoi sentimenti senza però renderli troppo palesi.
Kirishima sembra un po' più espansivo, ma in generale ho avuto l'impressione che entrambi fossero un pochino impacciati… eheheheh ^^
Ti auguro buona fortuna per il contest, scrivere delle coppie che ci piacciono però deve renderci felici a prescindere dai risultati che potremmo ottenere in un concorso ^^
Personalmente ne sono molto contenta, e devi esserlo anche tu, anche perché questa storia è molto carina e tenera *___*
Alla prossima <3

28/03/20, ore 21:51

Ciao Claire! Passo da queste parti per via del contest di Harriet; ho infatti deciso di passare a dare un’occhiata alle altre storie partecipanti, anche qualora non conoscessi il fandom – come in questo caso ^^
Allora, la prima cosa che devo dirti è che ADORO le storie che hanno un contesto scolastico, come questa, in cui appunto Bakugo si ritrova a dare ripetizioni al suo compagno di classe Kirishima. Quest’ultimo sembra (ma tieni sempre in conto che non conosco il fandom) il tipico ragazzo un po’ scemotto ma tenero, quello sempre contento per un motivo o per un altro (come tu stessa hai evidenziato), quel personaggio genuino e dall’allegria contagiosa. Insomma, sostanzialmente la mia tipologia di personaggio preferito *____*
Bakugo invece sembra quasi infastidito e irritato dal suo modo di fare, almeno inizialmente, ma in realtà pian piano si accorge che quell’allegria così dolce sta contagiando anche lui, che in fondo non ne può fare a meno!
L’intera scena mi ha intenerito, divertito, coinvolto e fatto nascere un sorriso, adoro le storie come questa e non posso che farti i complimenti, questa flash mi è piaciuta davvero tanto! *-*
In bocca al lupo per il contest, ma non ho dubbi che alla giudice piacerà!!! :3

05/03/20, ore 23:43

Claire, ciao~! /**/
Quando ho visto che era una KiriBaku mi sono letteralmente catapultata perché è la mia OTP suprema del fandom, non potevo resistere!
È canonissimo che i due studino assieme, immagino che per Bakugo sia una tortura ogni volta far entrare le nozioni nella testolina dura di Kirishima. Però c'è da dire che dietro la sua corazza ci sono sentimenti veri, spesso in piena tempesta, che nemmeno lui riesce a far quadrare, ed è per questo che mi piace definirlo uno tsundere a vita. Altro che cortesie, ruvidezza a tutto spiano, e ci mancavano solo le esplosioni!
Bella, dolce e vorrei che ce ne fossero di più! Recentemente non mi pare che ne vengano pubblicate nel fandom e io comincio a essere a digiuno... Quindi un grazie enorme per averne finalmente pubblicata una fresca. /o/
Un abbraccio, alla prossima~♥