Forgetfulness
di AmyJane

07/03/20, ore 18:11

In un primo momento, in quella fase di lettura in cui, almeno per quel che mi riguarda, si fa una specie di "zapping" con lo sguardo per cercare di avere una prima impressione generale di ciò che si ha davanti, ho avuto una sensazione di cose sconosciute, di atmosfere estranee. Mi sono trovata, in effetti, un po’ spiazzata non riuscendo a cogliere elementi che, ormai, hanno, per me, una calda familiarità.
In questa sezione, infatti, sono abituata ad essere, quasi sempre, accolta subito da Sh, John o da altri personaggi a me noti e che, in qualche modo, ruotano intorno al 221b di Baker Street. Qui ho trovato, invece, una persona non solo non conosciuta ma, addirittura, un po' particolare. Infatti la donna è con il cappotto, a piedi nudi e ha del sangue su di sè, che fai spiccare ancora di più nella sua cruda ed inquietante presenza, grazie al colore candido degli indumenti indossati da lei. Inoltre i suoi occhi sono "vacui" e si sposta con " movimenti passivi".
Dunque l'attenzione di chi legge, a questo punto, è già perfettamente catturata. Poi, attraverso le notizie che giungono dall'autoradio,("....Culverton Smith condannato all'ergastolo...celebre detective..."),
ritrovo una traccia dei personaggi che mi fanno sentire "a casa". E non si tratta, ovviamente, di Smith.
Comunque rimane il gusto inquietante dell’inizio di questa storia. Infatti, quella che vediamo così disorientata e particolarmente “lontana” rispetto all’ambiente dove si trova, non è certamente una donna che ha o ha avuto esperienze nella norma, nella quotidianità, a quanto pare. La ritrai, con precisione, nell’automatismo angosciante dei gesti che la fa sembrare quasi un robot, una macchina senz’anima.
Oltre all'atmosfera particolare che hai saputo creare, ho trovato la tua scrittura particolarmente preziosa nella scelta dei termini ("...coltre di nubi compatte...sfumature cineree...”ecc...) ed efficacemente evocativa di luoghi e circostanze. La lettura si prospetta interessante.