Recensioni per
Kintsugi
di Severa Crouch

Questa storia ha ottenuto 442 recensioni.
Positive : 442
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/09/20, ore 22:43

NO VABBÈ MA SEI UNA SCREANZATAAAAAAAAA!!! Sono uscita DEVASTATA dalla lettura di questo capitolo, MA SI FA??? 

Allora, adesso mi calmo, eh. Siccome stasera non sono proprio ridotta ad una larva, nonostante il ciclo in anticipo, e il wifi qui funziona discretamente, ho pensato di passare a recuperare, visto che qui il monte di cose da leggere continua a crescere in modo pericoloso (e ovviamente sono partita proprio da qui 🖤).

Intanto, la scena a casa Malfoy è stata bella e straziante allo stesso tempo, con Alex che cura Rod, ma Rod sta male, Rabastan che li osserva e Bellatrix che saltella davanti alla recente morte di Alastor, e Alex che da una mano a curare i feriti. Ma la scena al Ministero credo che sia una delle migliori di tutta la long, perché ci hai messo dentro un’ansia pazzesca, cioè, il lettore si ritrova proprio LÌ, tra quei corridoi, in mezzo alle esplosioni e agli scontri e alla morte. Quando Bertie e Rod hanno cominciato a duellare mi ha preso malissimo, anche perché ho capito subito che la resa dei conti era finalmente giunta, MA MAI avrei immaginato che sarebbe giunta da parte di RABASTAN. Mi hai spiazzato un sacco! Però ho apprezzato tantissimo questa scelta, anche perché prima di morire Bertie è riuscito a conciare molto male Rod (ora capisco quando hai scritto di “non sottovalutare Bertie”, perché comunque era un mago molto capace), quindi Rod era ovviamente incapacissimo di difendersi e replicare. Il finale mi ha lasciato nuovamente in ansia, sappilo. Non so quando riuscirò a leggere e recensire il prossimo capitolo, ma spero PRESTO perché sono curiosissima. E so già che ne leggeremo delle belle a casa Lestrange 😎

Un bacione da Parigi,
Marti 🖤
(Recensione modificata il 18/09/2020 - 10:43 pm)

Recensore Junior
18/09/20, ore 18:44

Ciao!
devo dire che mi è piaciuta molto Alex in questo capitolo (più del solito), questa solidarietà nei confronti di Bella non è affatto scontata, anzi! Sa che il Signore Oscuro, in un modo o nell'altro, ha solo in mente i suoi esperimenti (e sono molto curiosa di vedere dove andrai a parare con questo discorso, immagino che lo scopriremo in un eventuale seguito di Kintsugi?) e da donna sente di doverla sostenere, ammirando perfino il suo coraggio per delle scelte che, nel bene o nel male, hanno portato Bella ad allontanarsi da lei e Rod. La reazione di Rod, d'altro canto, è un pochino comprensibile, poi va be', a differenza di Alex, lui ha condiviso con Bellatrix vent'anni di matrimonio e chissà quante umiliazioni, lui che sperava così tanto di avere un bambino con lei, vederla incinta del Signore Oscuro...insomma, lo capisco se non gli va tanto di tenerle la mano! però non vedo perché prendersela con Alex...ahi ahi, Roddie permaloso, torna in te! Grazie al mitico Rabastan ( <3 attenzione Rita che te lo rubo) sappiamo che si riprenderà ;)
interessante come Alex inizi a discostarsi dalle idee del Signore Oscuro, qui emerge la sua umanità, che grazie a Salazar supera la fedeltà...in fin dei conti, non era questo il "nuovo mondo magico" che lui aveva promesso.
bel capitolo, alla prossima!

Recensore Master
18/09/20, ore 16:05

Ciao!
Ormai non sto nemmeno a chiedere scusa per la lentezza con cui sto passando da queste parti, perché immagino che ormai tu ti ci sia rassegnata. Però pian pianino arrivo, eh.
Mi è piaciuto molto questo capitolo: ormai il tempo sta trascorrendo, e i suoi segni diventano sempre più evidenti (non solo sui corpi che cambiano e diventano sempre più adulti – peraltro, mi è piaciuto molto come hai descritto la soggezione di Alexandra, e la difficoltà a gestire non solo il cambiamento fisico, ma tutto il tumulto di energie e di pensieri che travolgono la mente di un'adolescente – ma anche gli equilibri che reggono i loro rapporti). A questo proposito, sapendo (a grandi linee, ovviamente) dove andrà a parare la relazione tra Barty, Alexandra e Regulus, sto comunque apprezzando moltissimo come stai gestendo la nascita di questa relazione che promette di essere di difficile gestione. Sentimenti e legami qui hanno ancora la leggerezza dei primi approcci, quando tutto è al tempo stesso più facile e immensamente più difficile, ma ho molto apprezzato come tu sia riuscita a rendere chiari ed evidenti i vari scogli, anche quando sono gli stessi personaggi, forse, a non riuscire a metterli del tutto a fuoco.
Insomma, tutto ciò mi incuriosisce davvero molto, e soprattutto sono curiosa di vedere come si calerà nel contesto di una società complessa e rigida, che stai descrivendo tanto bene: di nuovo, mi piace il fatto che questa precisione nel descrivere l'organizzazione sociale non arrivi tramite un grande spiegone, ma si inserisce in maniera molto naturale tra le parole e le riflessioni dei personaggi.
Infine, non potevo non spendere due parole per l'altro Black: so che non dovrei dirlo, perché qui Sirius è davvero insopportabile (ma perfettamente canonico!) ma io lo adoro anche in queste vesti infantili e rompiscatole, che ci devo fare (lo so, lo so, questo è un colpo basso, ma quando c'è lui, io sono tutta occhioni a forma di cuore!).

Recensore Junior
15/09/20, ore 18:00

Ciao!
Non avrei mai creduto di dire una cosa del genere tipo una trentina di capitoli fa, ma dopo questo capitolo sto diventando team Rabastan AHAHHAHAAHH scherzi a parte, ma quanto è dolce? adoro com'è con Rod, e perfino questo rapporto di complicità con Alex. Lei poi è stata incredibile nel rimettere insieme Rod, e devo dire che adoro sempre di più vederli insieme, anche con Rab e il bambino, sembrano proprio una famiglia! ci voleva un momento di pace per loro (finalmente una gioia per Alex sopratutto!)
inquietante la conversazione finale con il Signore Oscuro e Bellatrix...mi chiedo cos'abbia lui in mente per il povero pargolo in arrivo (a questo punto, possiamo dire con certezza che lei è incinta di Delphi). Ho riso come una scema a immaginarmi l'Oscuro Signore a passeggiare sulla spiaggia, te lo devo dire, ho avuto una terribile visione di lui in costume a righe bianche e rosse AHAHAHAHAH attimi di disagio. Curiosa di vedere come faranno l'annuncio a Rod! e sopratutto di come lui si riprenderà del tutto, ora che Alex dovrà di nuovo tornare al Ministero (Chissà che bordello al Ministero, ora che ci penso, sono anche stra-curiosa di vedere tutte le novità dopo la caduta di Scrimgeur!).

Recensore Veterano
14/09/20, ore 21:18

Ciao Sev!
Dopo una lunga latitanza ritorno, scusami per l'assenza ma tra il viaggio in Irlanda e varie ed eventuali non mi sono più molto concentrata sulle ff da leggere. Avevo già letto questo capitolo su AO3 e mi era piaciuto molto, quindi l'ho riletto decisamente molto volentieri. La Bellatrix di questo capitolo mi è piaciuta tantissimo, sarà che ignora Rodolphus a più riprese ed è tutta per Voldino patatino XD un po' mi dispiace per Rod eh che, poverino, in questo capitolo lo vediamo ferito per ben due volte ç.ç la prima me l'aspettavo (lo sapevamo già dai libri) ma la seconda, inaspettata, mi ha lasciata D: e poi, per giunta, una ferita così brutta! Non se lo meritava, meno male che c'è Alex a stargli vicino e a curarlo ;)
La morte di Bertie mi è dispiaciuta tantissimo. Mi stava simpatico, mi aspettavo morisse... tuttavia così, mentre capisce che Alex l'ha preso in giro e la sua passione per i Mangiamorte non era affatto un caso... poverino T.T RIP Bertie insegna agli angeli a essere un Auror XD
Bella e Voldie sembrano un po' loschi, cosa stanno architettando? Io ormai lo so già, ma la prima volta che ho letto ero curiosa di capire cosa avessi in serbo (pur sapendo di Delphi, ovviamente).
Rabastan come sempre mi piace molto e mi piace che rimanga al capezzale di Rod!
Riprenderò a leggere su AO3 ma cercherò di continuare a recensire qua spero con regolarità!
A presto,
Clo

Recensore Master
14/09/20, ore 16:39

ciao, cara!
Oggi sono incredibilmente riuscita a ricavarmi uno spazio anche in pausa caffè per tornare da te e sono davvero felice di aver trovato un altro capitolo molto interessante.
In effetti ammetto che, prima di leggere la tua storia, non mi ero mai soffermata troppo a lungo a riflettere sulla situazione difficile che Barty era costretto a sopportare a scuola trovandosi a Serpeverde ed essendo figlio di colui che era rinomato per essere il Primo Persecutore dei Mangiamorte; non deve aver avuto vita facile e in questo modo si comprende ancora meglio la sua scelta di abbracciare gli ideali del Signore Oscuro.
Altro dettaglio degno di nota è sicuramente la ricerca di Regulus sul medaglione di Serpeverde, perchè si inserisce perfettamente nel canon che lo porterà poi alla distruzione dell'Horcrux, sono dettagli come questo che mi fanno apprezzare una storia.
Splendida poi l'idea di Alex che si prende a cuore il difendere l'onore di Regulus e che magari riuscirà anche nell'intento di far fare ancora una volta in più la figura del pollo a quell'odioso di Avery.
Spero di tornare presto!
Un abbraccio,
Francy

Recensore Master
14/09/20, ore 13:23

Cara, eccomi di ritorno da te e da questa storia sempre interessante e molto godibile.
Ho trovato molto interessante la tua scelta di mostrarci Alex alla prese con i primi tentativi di Occlumanzia, credo che Bellatrix si rivelerà un'insegnante esigente che otterrà ottimi risultati da una studentessa attenta come Miss Turner. Il primo impatto con il tuo Rodolphus mi è piaciuto tantissimo, aiuta tantissimo poi il fatto che io sappia che lui ha le sembianze di Henry Cavill, ovviamente, e devo dire che entrambi i coniugi Lestrange mi sembrano positivamente impressionati dal rapporto che lega Alex, Barty e Regulus.
Bellissima poi la scena di Alex e Barty in volo, raggiunti da Malocchio, mi ha divertito tantissimo l'idea dell'Auror che si ritrova davanti il figlio del suo capo e che lo riaccompagna a casa.
Molto amara invece la considerazione di Barty su come il suo stesso padre non lo conosca, a differenza del Signore Oscuro, che a mio parere è proprio il motivo che ha spinto Barty e tanti altri rampolli purosangue tra le file dei Mangiamorte.
Ho trovato particolarmente inaspettato il fatto che Crouch Sr. non avesse problemi riguardo all'intimità sessuale tra il figlio e Alex - io me lo immagino proprio bacchettone, ma ci sta anche la tua idea.
Spero di proseguire presto, è sempre più interessante leggere dell'altro lato della Barricata e vedere come sono entrati nel gruppo di eletti i tuoi tre protagonisti.
Un abbraccio e a presto,
Francy

Recensore Junior
11/09/20, ore 11:53

Ciao Sev!
altro capitolo bello carico! Non mi aspettavo tutti questi infortuni per il povero Rod, l'ultima volta mi sono presa malissimo (poi mi sono ricordata, con un certo sollievo, che non sarebbe potuto morire, altrimenti non sarebbe stato fedele alla storia...ma che spavento!)
Alex fantastica nel modo in cui lo accudisce, anche se in parte sente lo scrupolo nel mostrarsi troppo intima con lui in pubblico, essendo sposato (Walburga approves XD) . E' bello che sia anche così comprensiva con Bellatrix nelle sue riflessioni, quando immagina che veda Rodolphus nello stesso modo in cui lei vede Higgs... Bellatrix dal canto suo non mostra un minimo di contegno o pietà e boh, mi fa scassare tutte le volte, vederla logorroica dopo la battaglia quando tutti gli altri erano mezzi morti/feriti mi ha fatto un po' ridere. Ho un'idea di quello che avrebbe voluto dire a Rod insieme all'Oscuro Signore, c'è solo una cosa che mi viene in mente...vedremo se ci ho azzeccato!
Ho amato un sacco Rabastan così legato a suo fratello, che si fa la nottata con Alex dormendo sulla sedia per stargli vicino!
Ho trovato giustissimo il fatto che Higgs scopra il tradimento di Alex prima di morire...è tristissimo, ma perfetto così. Da una parte un pochino dispiace che sia dovuto morire, ma in fondo era destinato...e visto che ha quasi ucciso Rod, insomma, fa meno male ùù
Curiosissima per il prossimo capitolo! grazie della tua storia, alla prossima

Recensore Master
11/09/20, ore 11:46

Eccomi nuovamente qui, cara, prima o poi riuscirò a mettermi in pari - anche se immagino che ci vorrà del tempo...
Devo dire che questo capitolo è stato una bomba, oltre che decisamente inaspettato perchè non credevo che il Signore Oscuro potesse interessarsi anche ad Alex e Barty quando erano ancora così giovani, ma le loro potenzialità sono talmente alte da aver interessato lui in persona e credo che in periodo di guerra questo sia decisamente comprensibile.
Credo di ripetermi per l'ennesima volta quando dico che di solito non amo molto le storie con i triangoli, ma tu descrivi la relazione tra Alex, Barty e Reg in maniera così convincente che me li stai facendo amare sempre di più. Effettivamente però sono un tantino preoccupata anche io dall'ingresso in scena di Eloise, povera creatura, m'immagino che si renderà conto che Regulus non la renderà mai la propria priorità e questo non dev'essere facile per lei, ma la colpa è tutta di Walburga e della sua scellerata scelta di non fare in modo che Reg stesse con Alex (sì, loro sono la mia coppia del cuore, anche se il tuo Barty è meraviglioso).
Ho davvero apprezzato come Voldemort in persona sia rimasto stupito dalle capacità di Alex, oltre che da quelle di Regulus e Barty, quindi sono impaziente di scoprire come evolverà la preparazione dei nostri tre ragazzi.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

Recensore Master
09/09/20, ore 20:09

Eccomi qui, alla fine sono riuscita a passare a leggere prima di cena, mi sentivo in colpa ad aspettare domani 🖤

La morte di Silente porta un inevitabile scompiglio al Ministero e anche una pesante sensazione di incertezza che bene o male permea tutti quanti.

Durante la riunione a Malfoy Manor, Alex finalmente rivede Rod 🖤🖤🖤 MAMMA MIA CHE EMOZIONE
Greyback che si avvicina a Orion PUZZA e Rod che lo scaccia è un eroe 🖤

“Lo tollerano come faresti tu per qualsiasi cosa che ti richieda l’Oscuro Signore. Fa parte delle regole della fedeltà. Lo sai cosa vuol dire essere fedeli, vero, Rodolphus?”
“È un concetto che a me è fin troppo chiaro. A te?” HO VISTO I COLTELLI VOLARE. Comunque Rod >>> 

L’accenno a Bertie da parte di Voldemort mi ha fatto tremare 👀 Durante il confronto con Rod, lui le chiede di Bertie (e Rod è pronto a scattare, quasi guardingo, si aspetta forse che lei gli dica che Bertie le piace davvero e che prova qualcosa per lui?)  

“No, non si fa prendere in braccio da lui. Corre sempre da me. A Natale gli ha comprato un orso di stoffa in un negozio babbano e dopo qualche giorno Orion gli ha dato fuoco con la magia spontanea.” ORION MA 😂😂😂 immagino la soddisfazione di Rod 😏 (e vederlo con Orion mi rende emotional 🤧)

FINALE BOMBA 🔥🔥🔥 Alex che finge di essere stanchissima con Bertie e poi fa entrare Rod e se lo porta in camera mi fa morire 🤣🤣🤣 però come darle torto, questa finge entusiasmo da mesi, era ora che ricevesse una VERA GIOIA. 

Che dire, capitolo scoppiettante ed emozionante, questo, mi è piaciuto da morire 🖤🖤🖤 Spero di riuscire a leggere venerdì perché come al solito sono curiosissima 👀

Un bacione, Marti

Recensore Veterano
08/09/20, ore 23:58

Sev!
Qui non riesco ad essere seria nel ripensare alla mia reazione quando ho letto questo capitolo, basita e un po' scoccata perché non capivo dove si andasse a parare.

Da un lato, ero certa che fosse un sogno di Alex, dall'altro, ho avuto il dubbio che davvero avresti recuperato Regulus ad un certo punto.
Dovevo capirlo da Malfoy che guida la ribellione che qualcosa strideva!

Ciononostante, è stato divertentissimo leggere questo finale alternativo!

Recensore Veterano
08/09/20, ore 23:54

Avevo fretta di arrivare qui, a questo capitolo in cui hai proprio preso il mio cuoricino e lo hai messo in un frullatore. Per citare il titolo del capitolo ne sono rimaste schegge.

È stato tutto perfetto: dalla rivelazione di Kreacher alle reazioni dei presenti, con Walburga che la riprende, che ricerca ordine in questo suo mondo che è andato letteralmente sottosopra.
Mi è piaciuto tantissimo che tu abbia ricreato l'orologio della Sig.ra Weasley in pieno stile Black, non un orologio appeso alla parete ma un sobrio ed elegante orologio da taschino. E poi l'albero genealogico!
GENIALE!
La reazione di Walburga qui è tutto, davvero. Ho incredibilmente empatizzato con lei - te l'ho detto, mi pare, che tra lei ed Orion preferisco lei! Penso fosse il vero pezzo da novanta di casa Black e penso davvero che Orion Black si sia lasciato morire con la fine di Regulus e della sua dinastia.
Ma, tornando alla storia, mi sono piaciuti tantissimo anche i riferimenti al canon e al modo in cui hai incastrato il riferimento al medaglione di cui Alex era venuta a conoscenza qualche tempo prima.

E poi... poi qui degenera tutto, crolla ogni verità in un momento in cui tutti sono scossi dall'atrocità della morte di Regulus ma questo dolore spinge Alex a confessare, a mettere fine a quella ipocrisia che tra le loro famiglie va avanti da anni ed anni.
La madre di Alex è, tra tutti, quella che ne esce peggio in assoluto attaccando la figlia per la facilità di costumi ma è anche quella rispetto alla cui evoluzione futura sono più curiosa!

Che dirti?! Questi tre capitoli sono perfetti, sono un unicum e mi sono rimasti impressi nella mente. Non mi sembra vero che abbiamo davvero salutato Regulus!

Recensore Veterano
08/09/20, ore 23:34

Rieccomi! 

Come dicevo nella recensione precedente, si incastra tutto alla perfezione e sembra quasi rispondere ad uno strano contrappasso.
Mentre Regulus abbandona la causa, Barty ed Alex ricevono il Marchio, a riprova di questo sfilacciamento delle loro esistenze che prima erano così intrecciate e che ora sono destinate a separarsi.
Ho amato tantissimo al ritrosia di Alex a tal proposito, il suo non mostrarsi pienamente convinta, con il piano di lei nelle retrovie che va sfumare in due secondi. 

La scena a Grimmauld Place sembra davvero una recita teatrale, vista ora dalla prospettiva di Alex, tra convenevoli e gesti studiati che nascondono torbide verità.
Quando Alex si sente male, ho capitolo subito che sarebbe successo, anzi che cosa stava accadendo e ho già iniziato a stare male. 
Te lo ribadisco a distanza di qualche settimana: adoro l'elemento divinatorio che sai usare alla perfezione! 

Arrivo anche alla parte terza!
Un abbraccio
Fede

Recensore Veterano
08/09/20, ore 22:34

Toc toc!
Sono tornata, un po' stordita e a singhiozzi, ma sono tornata e non vedo l'ora di andare avanti rispetto al punto in cui sono arrivata, ragione per la quale mi sono detta che era ora di darmi una mossa e ritornare qui.
Io questo tuo trittico di capitoli l'ho adorato, nonostante mi abbia fatta a pezzi. Ogni scena si è incastrata perfettamente in questo intreccio assurdo.

Avevo commentato nella precedente recensione del mio shock per la vita di apparenze scelta da Orion e Walgurga e da Edward e Darlene, che trovo perfettamente coerente con l'ipocrisia della società Purosangue per come l'ha descritta la Rowling. Due matrimoni di comodo che hanno consentito di nascondere alla perfezione la realtà dietro apparenze perfette.
Questa rivelazione spinge anche Alex a guardare i suoi sotto una luce diversa, notando che non scambiano mai gesti affettuosi tra di loro e che la madre non le ha mai fatto discorsi sull'amore (ma sui gradini sì!). Ho amato la riflessione di Alex sul "pragmatismo inaffettivo" di sua madre.

Che colpo al cuore - tra l'altro - sapere che questa è stata l'ultima volta che abbiamo visto Regulus - l'ultima vera! Sicuramente, questa desacralizzazione finale della sua famiglia è un po' il colpo di grazia che si interseca con gli eventi del canon e che colora la causa di Voldemort come sbagliata agli occhi di Regulus!

Corro subito alla seconda parte di Schegge (che sto rileggendo, approfittando della recensione!)
Un abbraccio
Fede

Recensore Junior
07/09/20, ore 23:24

ciao Sev!
Qui dal team Rodolphus abbiamo tirato fuori bandiere e stendardi col suo poster (raffigurante la foto segnaletica, ovviamente ;) ) !
Che bello che Rod sia tornato! ha preso la "faccenda Higgs" molto meglio di quel che avrei creduto, anche se in fin dei conti, fintanto non cadrà il Ministero, non potrà torcergli un capello. In questo capitolo si sente la disapprovazione di Rod per le scelte dell'Oscuro Signore e anche quella di Alex (giustamente, si passa dall'odiare gli ibridi all'assoldare cani e porci in vista della guerra). Quando è apparso Greyback vicino ad Orion mi sono un po' presa male...Bella è stata particolarmente cattiva anche per essere lei, ma devo dire che mi ha fatta ridere quando ha volutamente sorriso ad Alex al nominare Higgs solo per far prendere male Rod ahahah è tremenda questa ragazza. Rabastan preoccupato per le sorti di Alex se dovesse finire sotto le grinfie di Bella è stato quasi carino, per essere lui, ecco ;) Il Migliore di tutti è stato Orion a far comunella con Rodolphus AHHAHAHAH l'ho amato tantissimo, giuro, poi dare fuoco all'orsetto di Higgs XD poveraccio quest'uomo, mi fa quasi pena, dopotutto. NON mi piace, e sono felice che Alex stia di nuovo con Rod, ma fa un po' pena sul serio. Grazie di questo bel capitolo e alla prossima!