Innocente
di alessandroago_94

15/03/20, ore 12:09

Ciao cari^^
eh, chi non l'avrebbe fatta fuori una Libby? IO simpatizzo subito col vostro protagonista…
A parte ciò, avete ricostruito molto bene l'alternanza sbirro buono e sbirro cattivo, vista con gli occhi di chi li vede alternarsi nell'interrogatorio. Il nostro, del resto, non ha nessun motivo di negare, nessuna intenzione di farlo. Sembra quasi stupito che i due insistano tanto sulla faccenda, quasi non se ne capacita. In fin dei conti, l'ha solo aiutata a migliorare, no?
Una bella storia, cinica e incisiva, complimenti e in bocca al lupo per il contest!

14/03/20, ore 13:27

Ciao ragazzi, è un vero piacere sapere che avete partecipato insieme!
Non conosco Cara come autrice, ma conosco molto bene lo stile di Ale e devo dire che si è amalgamato benissimo in questo racconto!
Beh, non mi aspettavo una storia così breve, ma devo dire che questo non ha influenzato la sua coerenza e bellezza!
Mi è piaciuta molto la coerenza del vostro protagonista, perché Michael è rimasto convinto di poterla fare franca fino alla fine, anche quando i suoi stessi ricordi lo tradivano, anche quando era evidente che lui fosse colpevole.
Un serial killer spietato come lui, però, si è fatto scoprire come se niente fosse. Insomma, più evidente del DNA e del sangue che aveva sulle mani!
Insomma, questo qui era una specie di dongiovanni che cercava di uccidere pazienti, mogli e chi più ne ha più ne metta!
Un racconto molto carino, scorrevole, e devo dire che anche i personaggi sono stati ben caratterizzati.
L’unico appunto che vorrei farvi, anche se so che il testo non potrà essere modificato fino alla consegna dei risultati, è che ho notato che nei dialoghi molto spesso mancavano i punti fermi dentro o comunque fuori dalle virgolette!
Ma in ogni caso la cosa poi la potrete sistemare ^^
Per il resto, tutto okay, siete stati davvero molto bravi e sono contenta abbiate scritto questo racconto, è stato piacevolissimo per me da leggere *-*
In bocca al lupo per il contest e alla prossima, chissà che magari non scriviate dell’altro insieme ;) ♥

14/03/20, ore 12:15

Buongiorno, Ale, e buongiorno anche all'autrice con cui hai collaborato, Cara93, è bellissimo vedere ogni tanto spuntare collaborazioni tra poeti/scrittori che hanno piacere a creare qualcosa unendo i due diversi tipi di ingegno.
Avete fatto uno splendido lavoro: la storia è schietta, cruda e dura, non si preoccupa del bello apparire, anzi, non si fa problemi a descrivere come deve la mentalità contorta di un sociopatico, che spesso si contraddice nei suoi pensieri e a voce, ma è proprio qua che sussiste la credibilità. Cerca di difendere le proprie azioni e non ha alcun senso morale critico. Mi sorprende più che altro un uomo così abbia potuto fare il dottore e insabbiare a lungo le sue azioni e che alla fine si sia fatto beccare.
Mi sono piaciute anche le descrizioni fotografiche dell'aspetto fisico dei due investigatori e dello stato di nervosismo nel quale verte il protagonista all'inizio.
Ho trovato solo un errorino di battitura in tutto il testo, "Mi schiarsco".
Per rispondere alla vostra domanda... mmh, secondo me Alessandro ha scritto i flashback e Cara i momenti nel presente (ma entrambi hanno revisionato il testo dell'altro e l'hanno aiutato nella statura).
Complimenti, ragazzi, racconto sublime.
Un bacio,
Karen.

11/03/20, ore 16:18

Ciao a entrambi!
Sono contentissima di aver letto questa storia, frutto proficuo della vostra collaborazione. In effetti, non sono stata in grado di distinguere le parti scritte dall'uno o dall'altra, quindi avete fatto un ottimo lavoro di amalgama dei vostri stili, complimenti!
Per quanto riguarda la trama della storia, e lo stile, mi è piaciuta molto la scelta di inserire i flashback nel corso dell'interrogatorio, perché danno proprio l'idea di questa doppia personalità che vuole emergere. All'inizio sembra trattarsi di ricordi innocenti e teneri poi, mentre si prosegue nella lettura, i toni si fanno sempre più cupi e quando arriva la confessione mentale non solo della morte della seconda moglie, ma anche della prima, mi sono trovata a rabbrividire!
Davvero un ottimo lavoro: complimenti a entrambi e buona fortuna per il contest!
Evelyn

11/03/20, ore 00:33

Cari Alessandro e Cara, che bello. Ho apprezzato veramente questo vostro lavoro, che rivela una maturità di stile che già avevo riscontrato negli altri e più recenti scritti di Alessandro, con mia grande gioia perché si trattava proprio di quel genere di storie che ti prendono e non ti lasciano più, e tu finisci sempre per portarle con te nella memoria. Non conosco invece lo stile di Cara93, ma questa storia mi ha fatto ovviamente venir voglia di approfondire.
Molto azzeccata la caratterizzazione dei personaggi, delineata con pochi tratti: apprezzo molto, in particolare, la tecnica di cogliere un particolare in genere fisico di un personaggio e da lì trarne un nome (Tossichello), perché questa tecnica, validissima, era usata da uno scrittore da me molto amato (Erich Maria Remarque ).
Il racconto procede non solo (e non tanto) come il classico interrogatorio da poliziesco, ma anche e soprattutto nei meandri della mente del protagonista, che ripercorre le proprie vicende attraverso questi due matrimoni che si concludono entrambi dopo un periodo di tempo di due anni e sei mesi. Ho considerato questa uguale durata alla stregua di un segnale inquietante, un indizio che mette sul chi va là il lettore e di conseguenza una genialata. Nel seguito della storia, però, non emerge (o forse non l'ho colto io) il perché di questa coincidenza. Il protagonista si sofferma a lungo ad analizzare i propri sentimenti nei confronti delle due donne della sua vita, e ci racconta di queste due relazioni in fondo così simili con due donne che hanno finito per deludere le sue aspettative, ma quella coincidenza dei due anni e sei mesi alla fine non viene sfruttata appieno: peccato. Altro aspetto che mi ha lasciato un po' perplesso è il modo in cui il nostro si rivela - o quanto meno, rivela a se stesso e al lettore - di essere l'autore del fatto : peccato, perché questa rivelazione fa cadere un po' la tensione della storia. L'Anziano (molto azzeccata anche questa caratterizzazione ) gli chiede esplicitamente se e' lui l'assassino di Libby Davies e per quale motivo l'avrebbe uccisa, però queste domande mi sembrano più adatte all'interrogatorio di un imputato, che all'assunzione di sommarie informazioni, per cui Sullivan dovrebbe avere il diritto di rimanere in silenzio, di poter richiedere un difensore, ecc. Ma ammetto di sapere poco della procedura americana, al di là di quel che ho visto nei film.
Il racconto è comunque originale e condotto con molta sicurezza e mestiere. Alla fine il centro della narrazione, il cuore del racconto non è scoprire l'assassino ma capire come funziona la mente del dr. Sullivan, e con che genere di psicopatico abbiamo a che fare (sarà un caso che anche il buon vecchio dr. Lecter era uno psichiatra? ;)
Capire i meccanismi che scattano nella mente di un uomo che uccide e che non solo non prova rimorso, ma è addirittura convinto di aver fatto la cosa giusta è senza dubbio interessante, e questo racconto ce lo fa toccare con mano molto bene. Bravi a tutti e due gli autori, che peraltro si sono amalgamati a perfezione fondendo gli stili in una voce unica, graffiante e sicura, che è padrona del proprio stile e possiede il registro giusto per una storia noir. Bravi e in bocca al lupo x il contest!
(Recensione modificata il 11/03/2020 - 09:36 am)

10/03/20, ore 22:17

Buonasera Missis e Mr.
Ho letto con molto interesse questa vostra storia, in vista del fatto che sarà avversaria mia e di Yonoi allo stesso contest.
Mi sorprendono sempre le storie Noir,, fondamentalmente perché penso sia un genere non da tutti. Per me no di sicuro, visto che non saprei nemmeno da che parte iniziare a scrivere. Ad ogni modo credo che molti colpevoli si ritengano innocenti per lo stesso motivo del vostro protagonista. L'ho trovato molto sicuro di sé e del suo crimine, tanto da difendere il suo operato come cosa buona e giusta.
Purtroppo un racconto molto realistico.
Lo scritto é molto scorrevole e sinceramente non sono riuscito a capire chi ha scritto cosa.
Penso sia un punto a vostro favore! In bocca al lupo per il contest e alla prox!
Ssjd

10/03/20, ore 22:09

Buonasera!
Questo racconto è davvero bello, carico di pathos e curiosità.
Avete ricreato una scena estremamente realistica. Durante la lettura ho percepito gli stati d'animo di tutti i personaggi.

Complimenti a entrambi!
Auguri per il contest :)