Inciampo
di Artnifa

16/06/20, ore 11:42

Ciao Artnifa. :) Poche parole per smuovere un problema esistenziale, che non sempre tutti si pongono. Qui viene affrontata la questione mediante quel calciare i sassi con le mani in tasca, che avviene all'inizio e alla fine del racconto, per chiuderlo, dove tutto ritorna. Pensieri frammentati, scomposti, dove aleggia la natura malvagia dell'uomo, spesso o forse quasi sempre non animato da buone intenzioni. Ma lasciamoci un minimo margine per casi del tutto eccezionali, anche se a volte è difficile crederci. Un breve scritto per riflettere sulla condizione umana. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 16/06/2020 - 11:43 am)

08/06/20, ore 21:19

Ciao Artinfa!
Penso che tu, in queste poche righe, abbia espresso un concetto molto importante. Anche secondo me, in fondo, nessuno è buono. Sono le scelte che facciamo, e i motivi per cui lo facciamo, che ci rendono diversi e piano a piano ci fanno diventare persone migliori, ma mai nessuno sarà perfetto, questo è sicuro.
Complimenti, davvero bravissima!
Ricordo un giorno, in cui passeggiavo in un parco, e pensavo a tante cose e intanto, senza accorgermene, avevo cominciato a calciare un sasso, ogni tanto alzando lo sguardo al cielo, e molti mi guardavano storto e anche io ancora non so' il motivo per cui questo gesto infastidisce molte persone, chi lo sa', magari ha un significato... (per far riferimento alla prima parte)
Ancora complimenti, come sempre scrivi benissimo!
Un bacione, a presto
Izzyguns
(Recensione modificata il 08/06/2020 - 09:24 pm)

07/05/20, ore 22:14

Penso che con queste poche parole tu abbia espresso un pensiero profondissimo e grandissimo, una riflessione che - secondo me - non è per niente sbagliata.
Anch'io credo che, di fondo, l'uomo sia cattivo. Ok, forse qualcuno che si salva per davvero c'è, ma penso che la grandissima maggior parte della popolazione sia mossa da impulsi egoistici anche quando compie buone azioni; c'è sempre un tornaconto dietro, e chi si offende nel sentirsi tirato in ballo in realtà reagisce in questo modo semplicemente perché viene punto nel vivo.
Come disse Gesù Cristo, "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Beh, mi piacerebbe davvero tanto incontrare qualcuno in grado di scagliarla questa pietra; qualcuno che meriterebbe sul serio di scagliarla...
Negli anni mi sono sempre imposta di cercare il positivo, di dare opportunità alle persone; ma tutte le aspettative che avevo sono sempre state tradite. D'altronde, chissà quante aspettative ho tradito io... anche questo è da mettere in conto. Se c'è una cosa che so con certezza, è che quella pietra non potrei mai scagliarla contro nessuno.

15/03/20, ore 19:24

È curioso come punto di vista! Ammetto che spesso capita anche a me di dubitare delle intenzioni altrui. Nei momenti di ottimismo invece tendo a credere che siamo tutti diversi e forse sembriamo cattivi perché non ci capiamo. Gli uomini sono davvero strani, come hai detto tu!

12/03/20, ore 07:19

Buongiorno.
Racconto breve e semplice, chiaro, tuttavia fa riflettere... le abitudini, i pensieri degli altri che a volte non coincidono con i nostri.
Eppure, andiamo avanti come abbiamo sempre fatto.