Rescue me
di Le Sconosciute

31/05/21, ore 22:23

Recensione premio relativa al contest “Wr-Ink-Tober”
Buonsalve a entrambe le autrici ~
Innanzitutto sto sorridendo perché sono stata indirizzata su questo profilo per la recensione premio da consegnare a _IceAngel ma solo ora mi sono resa conto che anche Dark Sider fa parte dell’account, quindi colgo l’occasione per rifare i complimenti a entrambe per le vostre storie presentate al contest e soprattutto per questo splendore di oneshot che ho avuto la fortuna di leggere.
Come primo aspetto significativo ci tengo a dire che sebbene sia una storia scritta a quattro mani gli stili di scrittura si amalgamano perfettamente, non ci sono momenti in cui la narrazione risulti sconnessa o confusionaria, e anzi non saprei individuare con esattezza dove una di voi finisce di scrivere e l’altra inizia, dato che la suddivisione delle varie scene è l’unico indizio a riguardo. Ritengo che questa non sia una cosa semplice da realizzare, per cui tanto di cappello per aver saputo creare una coesione strabiliante.
La trama della fic mi ha intrigata fin dal principio – in realtà già dall’introduzione dove viene citata la mafia russa e il contesto difficile entro cui ci stiamo per addentrare – e trovo che un inizio in medias res così brusco e scombussolante sia il perfetto espediente narrativo per attirare e mantenere l’attenzione del lettore per tutta la durata di un racconto relativamente corposo e complesso. È stato interessante scoprire il passato di Coleran e Mikael ma soprattutto vederli superare le proprie divergenze prendendosi cura l’uno dell’altro in un mondo dove non c’è spazio per la gentilezza.
Per quanto riguarda i due personaggi in sé, li ho amati entrambi alla follia. Coleran in particolare è stato il mio preferito, in quanto adoro quei personaggi così sfaccettati da apparire spesso come due persone diverse in base alle circostanze e a ciò che è richiesto loro. Vederlo agire in modo spietato per poter sopravvivere per poi fare un giro di 360° e trattare Mikael con una delicatezza sorprendente è stato toccante e commovente. E Mikael non è certo da meno; fin dalla sua prima apparizione mi ha stesa con la sua lingua lunga e l’aria da so-tutto-io che anche davanti a una minaccia non riesce a trattenersi. Purtroppo la realtà dei fatti è più complessa di un semplice carattere peperino, e la lenta rivelazione di chi Mikael sia e di come sia stato creato mi ha riempito di tristezza e compassione per ciò che ha dovuto passare. Nel complesso si tratta di due protagonisti complessi e dalle mille sfumature, e sebbene il racconto non sia per niente corto mi ha comunque lasciato una gran voglia di scoprire di più, per cui spero vivamente che decidiate in futuro di ampliare questo mondo e questa storia.
La relazione che pian piano va a formarsi tra i due ragazzi mi ha infatti appassionata moltissimo, con ogni nuova scena si scopre un pezzo in più dei loro personaggi e delle loro personalità, per poi culminare nel dispiegamento sempre più repentino degli eventi e la scena d’azione finale.
Come quindi avrete capito, questa storia mi è piaciuta parecchio; l’ho trovata originale nell’ambientazione e nella costruzione dei personaggi, e l’equilibrio tra la successione degli eventi e l’introspezione dei protagonisti è a dir poco perfetto. Niente è lasciato al caso e ogni singola parola converge per creare un’opera complessiva curata e avvincente che mi ha intrattenuta dall’inizio alla fine.
Mi auguro di potervi rileggere presto con nuove avventure perché questa vostra impresa combinata a parer mio è riuscita veramente bene!
Complimenti a entrambe e buona serata,
Federica ♛

26/03/20, ore 13:18

Ciao ragazze, eccomi qui finalmente, vi giuro che non vedevo l’ora di leggere questo meraviglioso racconto e ADESSO, SUBITO, ESIGO IL SEQUEL, UNA LONG DI 352 CAPITOLI ALMENO!!!! *_______*
Okay, mi calmo un attimo ^^”
Conosco Dark Sider sia come giudice che come autrice, anche se non approfonditamente, e mi aspettavo solo un capolavoro, quindi non mi sono certamente sentita delusa, ANZI! Ice Angel invece non l’ho ancora incontrata, efpianamente (???) parlando, ma sono veramente felice di averlo fatto grazie a questo racconto strepitoso!
Ho talmente tante cose da dirvi che non so nemmeno da dove cominciare, credetemi :D
Insomma, siete state fenomenali in tutto: mi è piaciuta tantissimo la caratterizzazione di Coleran e Mikael (che tra l’altro, scritto così con la k mi ha fatto pensare al personaggio di una trilogia fantasy che ho adorato, si intitola “Scarlett”, non so se la conoscete XD ma non c’entrava niente ahahaah); i due sono stati veramente perfetti: Coleran così brusco e rozzo, ma capace di una delicatezza incredibile, di amare alla follia e di essere disposto a tutto pur di proteggere chi ama. Insomma, non può venire arrestato senza che si faccia valere la sua voglia di difendere Mikael, insomma, anche Faustus ha commesso una marea di crimini, ma è anche vero che Coleran lavora in maniera per niente legale… quindi, ECCO perché ci vuole il sequel, cazzarola!!
Scusate, è che quando qualcosa mi appassiona, tendo sempre a infervorarmi tantissimo, prendetelo come un buon segno, ahahahah ^^
Dicevo… Mikael mi ha fatto impazzire, è un personaggio meraviglioso anche lui, caratterizzato benissimo: ammetto che inizialmente mi ha fatto pensare che fosse autistico, perché tutti i geni un po’ lo sono anche se non sono diagnosticati XD, ma alla fine ho notato che tante sue caratteristiche erano un po’ meno autistiche e più… ecco, avete presente la serie tv “Kyle XY”? L’ho vista tanto tempo fa, e ricordo che Kyle, come Mika, non era in grado di categorizzare e capire le emozioni che provava, quindi direi che forse è più qualcosa dovuto al fatto che sia stato creato in laboratorio.
Ho detestato con tutta me stessa quel DINOSAURO del “padre” di Mikael, vi giuro che sono stata contentissima che Cole l’abbia ucciso!!!! (Posso chiamarlo Cole? :P)
Insomma, so che ora lui è automaticamente passato dalla parte del torto, però quello scarto umano non ci faceva effettivamente niente al mondo; lui è esattamente un criminale, non è che la scienza lo protegga. No, lui ha creato il “figlio” in laboratorio e l’ha usato come cavia, portando addirittura la moglie al suicidio! Questo non conta niente?
Ma che cavolo, che bestia immonda questo qui! Lo odio!
Comunque, a parte ciò, mi è piaciuto anche come li avete fatti avvicinare, come Cole l’ha aggredito la prima volta, per poi rendersi conto che poteva aiutare Sue con la sua malattia; alla fine poi Cole se n’è innamorato follemente, e anche Mika lo ama, anche se ancora non è riuscito a dare un nome a ciò che prova. Ne sono certa, e sono anche certa che Mikael si prenderà cura di Sue, ora che Cole è stato arrestato.
Sono veramente impaziente: devo sapere cosa succederà a Sue, se si è ripresa, e poi che ne sarà di Mikael, se riuscirà a rigenerarsi e stare bene, e che ne sarà di Cole e del suo processo… vorrei conoscere meglio il mondo in cui vivono, vorrei conoscere meglio Trisha, Barry e anche Sue!
Vorrei sapere ogni cosa di loro, e solo voi potete darmi queste risposte, vi scongiuro *____*
Se non si fosse capito, mi sono innamorata follemente di questa vostra collaborazione!
Inotre, la storia sembra sia stata scritta da una persona sola, sul serio, secondo me avete colto perfettamente il senso del contest, amalgamandovi alla perfezione e creando un capolavoro incredibilmente bello, scorrevole, magnifico. Non conosco perfettamente i vostri stili presi singolarmente, ma vi giuro che la storia è stata piacevolissima da scrivere e mi è piaciuta tantissimo, non so neanche descrivervi quanto io mi senta felice all’idea che potrei leggere altro scritto da voi insieme *____*
Vi dico solo che capisco Soul, dev’essere stato difficilissimo fare una classifica; io non so veramente se ci sarei riuscita, veramente, non so se sarei riuscita a giudicare un contest così pieno di meraviglie!
Siete state spettacolari, ve lo posso assicurare :3
Mi ha fatto un sacco piacere leggervi e, se deciderete di scrivere altro insieme, io vi seguirò senza neanche pensarci due volte! Sempre se vi fa piacere avermi tra i piedi, ahahahahahah XD
Alla prossima e ancora infiniti complimenti a entrambe, mi avete strewgato, emozionato e conquistato senza che me ne rendessi conto, bravissime elevato infinito XD ♥

20/03/20, ore 19:42

SECONDA CLASSIFICATA (PARIMERITO)
“Rescue me” di _IceAngel e Dark Sider (Le Sconosciute)

Grammatica e stile: 9.5/10

Carissime Sconosciute, grazie per aver partecipato al mio contest e averlo preso talmente sul serio da aver coniato un nome per la squadra e aver aperto un profilo condiviso! Assistere alla nascita di tutto ciò è stato uno degli eventi più emozionanti di questo contest *-*
Ma ora smetto di divagare e comincio subito a parlare di questo parametro!
Dal punto di vista grammaticale non ho trovato errori di nessuna sorta, mi è parso che tutto scorresse in maniera perfetta e pulita. Ho trovato solo alcune imprecisioni (delle volte erano errori di battitura, qualche altre volte la formulazione delle frasi mi ha lasciato dubbiosa, una ripetizione… cose così) che però sono stati casi isolati e sono apparsi in maniera abbastanza sporadica nel testo; comunque mi sono premurata di copiare il tutto in una lista che vi farò avere in privato, nel caso vogliate correggere ^^
Comunque sono davvero delle piccolezze, se si conta oltretutto che il testo è piuttosto lungo ed è normalissimo che qualche svista possa sfuggire (e ve lo dice colei che è capace di fare pasticci anche in una drabble ahahahah!).
In qualche rara occasione, poi, non mi sono trovata d’accordo con la punteggiatura, ma vi sto parlando giusto di un paio di virgole e comunque sono dei casi abbastanza soggettivi, quindi non dei veri e propri errori!
Un’altra piccola cosa che ho notato è che, nel momento in cui avete utilizzato i trattini, avete inserito quelli corti (-), mentre in genere in questi casi vengono utilizzati quelli lunghi (–) ma è una sottigliezza che non mi sento nemmeno di contare nel punteggio, dato che comunque siete state coerenti per tutto il tempo e avete usato sempre la stessa tipologia di trattini ^^
Per il resto non posso che farvi i complimenti perché la punteggiatura è stata utilizzata in maniera magistrale in tutto il testo: i periodi non erano né troppo brevi né troppo elaborati, sono state utilizzate tutte le possibili varianti di segni di interpunzione (virgole, punti, due punti, punto e virgola…) e tutto ciò ha permesso di costruire delle frasi chiare, nitide, fluide e di immediata comprensione.
Inutile dire, a questo punto, che il vostro testo è stato di una scorrevolezza surreale! Io sono piuttosto lenta a leggere, infatti quando ho visto la lunghezza della vostra storia mi sono un attimo spaventata XD ma una volta che ho cominciato a leggere mi sono trovata in fondo in un batter d’occhio, segno che il testo mi è scivolato via dagli occhi con una naturalezza impressionante! Avete uno stile talmente pulito e travolgente che mi è parso di entrare nella storia, è stata una lettura a dir poco piacevole!
Per quanto riguarda l’equilibrio tra descrizioni, introspezione, azioni e dialoghi, avete in linea di massima svolto un buon lavoro e non ho sentito la mancanza di niente, se non forse di un pochino più di dialoghi (ma forse sono io ad amarli particolarmente ed è per questo che lo dico), soprattutto nelle scene dedicate a Coleran, che invece si sono basate più su azioni e introspezione, sulla narrazione senza entrare nello specifico nelle scene ‘in tempo reale’.
Tuttavia il vostro stile dinamico e fresco è riuscito a catturarmi e non annoiarmi mai, non mi ha fatto pesare affatto questa cosa e sono riuscita ad apprezzare appieno la storia!
Brave, ottimo lavoro ;)

Trama e personaggi: 10/10

E su questo non ci piove u.u
Siete riuscite a elaborare una trama assolutamente perfetta e coerente, ogni minimo dettaglio è stato sviluppato perfettamente e tutto nel testo è stato spiegato e incastrato perfettamente, nonostante la trama non fosse molto lineare e c’era il rischio di cadere in incongruenze e imprecisioni. Inoltre voi avete dovuto fare il doppio del lavoro, si può dire, perché avete dovuto gestire delle dinamiche diverse dalla realtà, appartenenti a un altro mondo; avete corso un rischio non indifferente, dal momento che il fattore fantascientifico è rimasto sullo sfondo, ma nonostante ciò avete chiarito ogni cosa alla perfezione e non avete creato confusione nella mia mente, assolutamente! Ho capito esattamente l’atmosfera che si respira a New Chicago, la divisione dei quartieri (cosa che in realtà è tipica di tutte le città reali), il mondo virtuale utilizzato sia per giocare che per il traffico illecito, gli esperimenti genetici e fuori dal comune del padre di Mikael… tutto è al suo posto, tutto ha un suo perché e non mi ha lasciato in testa nessun interrogativo, solo una gran voglia di saperne di più!
Allo stesso modo siete riuscite anche a sviluppare questa trama nel modo giusto, soffermandovi sulle scene davvero importanti, prendendovi il vostro tempo e gestendo la storia nella maniera più logica. Immagino di avervi un po’ limitato col massimo di 10.000 parole, ma voi siete comunque riuscite a gestirlo astutamente ^^
Per quanto riguarda i personaggi… adesso viene il bello!!!
Adoro Coleran e Mikael, adoro il modo in cui li avete descritti e delineati, adoro il loro rapporto e sono riuscita a empatizzare così tanto con loro che sono ufficialmente entrati nel mio cuore!
Sono un pochino come il giorno e la notte, questi due ragazzi.
Coleran è un ragazzo dal grande cuore, magari non è dotato di una mente super intelligente ma sono i sentimenti a guidarlo. A partire dai suoi occhi scuri ed espressivi, si percepisce quanto a fondo vive le emozioni, quanto il suo passato l’ha fatto e lo fa ancora soffrire, si percepisce il suo desiderio di proteggersi da altre ferite (quando cerca di mantenersi apatico e distaccato) ma allo stesso tempo quanto incondizionatamente sia in grado di amare, inizialmente solo la sorella e poi anche Mikael; farebbe qualsiasi cosa per loro-
È credibile la sua spontaneità, il suo modo di fare e parlare rozzo, il modo in cui sfoga la sua sofferenza tramite la violenza… è un personaggio dalle mille sfaccettature, che da questo racconto sono emerse tutte, nella loro affascinante complessità.
Mikael è un personaggio fortissimo, è la prima cosa che ho pensato non appena è apparso. A partire dal suo aspetto fisico, dai suoi occhi vacui e imperscrutabili, fino al suo modo sempre logico e piatto di ribattere e commentare. A differenza di Coleran, si lascia guidare dalla ragione e dalla logica, talvolta reprimendo i suoi sentimenti o semplicemente non capendoli e assimilandoli.
E poi il suo modo di pensare attraverso le statistiche e di contare i minuti e i secondi precisi lo rendono unico!
Sapete, tutto ciò mi porta a pensare che abbia una qualche forma di autismo. Che non è un’offesa, anzi: gli autistici spesso hanno un quoziente intellettivo fuori dalla media che permette loro di fare cose straordinarie, ma allo stesso tempo non sono in grado di capire e spiegare le emozioni che provano, né di riuscire a decifrare quelle degli altri tramite il tono della loro voce o i messaggi non verbali. Hanno difficoltà a entrare in empatia con gli altri, ecco.
Non so se seguite e conoscete la serie TV “The Good Doctor” – nel caso ve la consiglio –, ma il vostro personaggio mi ha fatto un sacco pensare a Shaun Murphy, il protagonista, un tirocinante di chirurgia affetto da autismo, super intelligente e che trova sempre le risposte logiche per qualsiasi problema medico, che calcola sempre le probabilità parlando per percentuali e ha una routine talmente abitudinaria che un cambio di rotta è in grado di scombussolarlo del tutto. Ecco, Mikael mi ha fatto pensare tantissimo a lui e questo non può che essere positivo!
Oltre ad aver creato due protagonisti fortissimi, avete anche esplicato in maniera incredibile il loro rapporto, rendendolo sempre credibile, sviluppandolo nel tempo e senza mai perdere le principali caratteristiche di ognuno.
Davvero, non so come farvi i complimenti, siete state a dir poco spettacolari *-*

Originalità: 5/5

Ammetto di non essere una grande conoscitrice della fantascienza, non tanto perché il genere non mi piaccia, ma perché non ho mai avuto occasione di approfondirlo; forse è proprio per la mia ignoranza in materia che la storia mi ha stupito, non so, ma l’ho trovata assolutamente originale!
Ci sono certamente dei cliché del genere, come la realtà virtuale o gli esperimenti genetici, ma è il fatto di aver condensato il tutto che mi ha portato a darvi il punteggio massimo. Avete costruito una situazione davvero complessa, piena di dettagli, e avete trattato anche una tematica delicata come un figlio sfruttato dal proprio padre e a cui non è mai stato rivolto l’affetto che ogni bambino dovrebbe ricevere.
Il personaggio di Mikael stesso è originale, con le sue caratteristiche, la sua storia e il modo tutto suo di affrontare la vita e le situazioni.
Complimenti per l’idea!

InkMaster5: 4,5/5

Mi dispiace un sacco non avervi dato il punteggio massimo in questo parametro, ma comunque parto col dirvi che sono rimasta dall’ottimo lavoro svolto!
Non avete uno stile poi tanto diverso, in particolare mi ha colpito molto il modo simile di formulare le frasi e sistemare la punteggiatura, che ha conferito al testo un aspetto omogeneo e organico. Non so se vi siate messe d’accordo su questo punto o sia stato un caso, ma avete svolto un lavoro notevole!
Tuttavia ho trovato delle differenze tra i punti di vista di Coleran e quelli di Mikael che mi hanno portato a riconoscere l’una e l’altra autrice.
Nei pov Coleran il lessico era più ricercato rispetto agli altri e quindi, dal punto di vista lessicale, ho riscontrato delle differenze all’interno del testo. Allo stesso modo, i pov Mikael presentavano molti più dialoghi rispetto alle altre scene e anche questo mi è saltato all’occhio.
Non mi sento di penalizzarvi troppo, in linea di massima avete fatto davvero un buon lavoro e posso facilmente immaginare che scrivere in coppia e mettersi d’accordo su ogni singolo dettaglio non debba essere facile, io probabilmente ho notato tutto ciò perché ho avuto un occhio molto attento durante la lettura, ma mi sembrava comunque giusto segnalarlo ^^
Comunque non posso dire che l’esperimento non sia riuscito, siete una squadra forte *-*

Gradimento personale: 5/5

Per farvi capire quanto la storia mi sia piaciuta, vi racconto due cose.
La prima è questa: sto scrivendo la valutazione a distanza di qualche ora dalla lettura, nel frattempo ho fatto una pausa perché dovevo fare altro. In questo lasso di tempo tra la lettura e la stesura del giudizio non ho fatto altro che pensare alla storia, ai personaggi, a ciò che avevo appena letto… sono rimasta davvero davvero coinvolta, come quando leggi uno di quei libri che ti tengono sveglia fino alle quattro del mattino, come quando guardi una di quelle serie TV da cui non riesci a staccarti e divori una puntata dietro l’altra. Già mentre leggevo avevo capito che il vostro testo aveva qualcosa di speciale, dal momento che mi sono eclissata dal mondo e non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo, ma è quando finisci una storia e non riesci a smettere di pensarci che capisci che ti è entrata nel cuore.
L’altra cosa invece è: non solo mi sono FOLLEMENTE innamorata dei vostri personaggi e ho cominciato a shipparli come se non ci fosse un domani, ma sono talmente riuscita a immaginarli che ho trovato anche dei prestavolto per loro, che non so se corrispondono all’idea che avete voi delle loro figure, ma che sono stati quelli per me nella mia testa, durante tutta la lettura: trattasi di due musicisti, che tra l’altro shippo un sacco assieme ^^ se volete poi ve li faccio vedere e mi dite se ci ho azzeccato XD
Per il resto, beh… c’è forse qualcosa da aggiungere? Non esiste un solo dettaglio di questa storia che non mi ha fatto impazzire e delirare, mi sono legata un sacco a Cole e Mika, al loro mondo, al loro rapporto e la conclusione, dove Coleran ha rischiato tutto e ha rinunciato alla sua libertà per salvare il suo amato, mi ha strappato il cuore dal petto. Voi DOVETE scrivere un sequel, perché io non posso vivere senza questi due tesori… e non riesco proprio a trovare le parole per dirvi quanto ho adorato tutto ciò! Siete state semplicemente meravigliose!! *-*

Totale: 34/35

15/03/20, ore 11:58

Ciao care^^
un'atmosfera cupa e pesante quella della vostra storia.
In un mondo in cui i sentimenti sono sostituiti da rapporti di potere, Coleran cerca di servirsi di Mikael per aiutare la sorella malata. Le cose non vanno come previsto e subentrano sentimenti, quelli veri, a scompigliare le carte in tavola.
Mikael è commovente nella sua ingenuità. Ha un quoziente intellettivo enorme, ma non ha nessuna esperienza della vita ed è per tanti aspetti come un bambino.
Coleran diventa non solo il suo amante, ma anche il suo fratello maggiore, quello che ha cura di lui, che vuole proteggerlo da un padre che non ha altro obiettivo se non usarlo per esperimenti.
Cosa può fare uno come Coleran, un emerito signor nessuno per i criteri di quel mondo? Solo quello che sa fare meglio: uccidere, e nella fattispecie uccide la persona che sta seviziando Mikael. Sa che gli costerà tutto ciò che ha, vita e libertà personale, ma non gli importa.
Una toria drammatica e commovente, che tiene incollati alla pagina. Bravissime e in bocca al lupo per il contest!