In equilibrio sul vuoto
di Rosmary

09/08/21, ore 18:56

Rosmary.
Io scopro il tuo profilo e metto la firma sulla mia fine. Di che morte vuoi morire? Fate fare a Rosmary, qualcosa se la inventa.
Tanto ormai lo sai che il vuoto di Louis, il tormento di James e le titubanze di Rose mi straziano. E quando arriveremo più in là potrai accanirti anche con la mia lista nera che poi tanto tutto si ripercuote anche sui tre personaggi che amo di più, quindi...

Vabbè, sono felice che nello strazio ci sia Roxanne! Anche se doveva essere il contrario ma Louis è megalomane, lo abbiamo capito e lo amiamo lo stesso! XD
Sai che ho notato punti in comune con Fred jr? Sono egocentrici e sicuri di sè allo stesso modo, anche se Louis ovviamente ha eleganza e garbo dalla sua, invece Fred è molto più vivace, come la sorella. Quindi ha ragione Roxanne quando dice ad Amanda di non lasciarsi influenzare troppo dalla storia delle Veela! :,D

Amanda, Amanda. Glielo avrei detto pure io di lasciare stare James, ma cosa le era saltato in mente? Che poi (parentesi) (?), James è veramente il meno interessato alla storia di Bathilda. Lui ha proprio dato una muta esclusiva a Rose, muta anche per lui stesso però. Amanda sciò. Però un po’ mi dispiace per lei, adesso, perché con questo missing moment l’ho vista e conosciuta un po’ meglio. Ha un sincero interesse per Louis, che si vedeva già in Paradiso ed era quasi doloroso nel momento in cui Louis viene schiacciato da Erebos, però comunque non riesco a vederla accanto a lui. Sicuramente è colpa del Re che non se la fila nemmeno di striscio. Non ci sono spiragli aperti mai, in quel senso, nei confronti di Amanda quindi non vedo luce per lei. Ma anche Fred è megalomane e ha geni Weasley, potrebbe ripiegare! XD

La parte con Roxanne è stata davvero leggera! Hai reso benissimo quell’agitazione delle piccole prime volte, del primo approccio con qualcuno che ci stuzzica un po’, le parole pensate e ripensate e che alla fine escono senza passare dal cervello. :D Roxanne è un personaggio davvero frizzante, che si distingue parecchio da tutti gli altri cugini in questo! O forse la vediamo così perché è meno coinvolta degli altri, però è sicuramente una persona che avere accanto fa bene e fa piacere! Porta energia e allegria e allo stesso tempo è acuta e determinata. Mi piace la sua lealtà e anche il fatto che senza giri di parole provi a fare breccia nella morale di Rose.
Per fortuna ho letto questa storia PRIMA di prendere un gelato. Se lo avessi fatto durante, ora il pc sarebbe da buttare. Ma cos’è questo libro di Harry Potter?? Ma come ti vengono?? A leggere il titolo sono morta dal ridere! Ahahahah!!
Comunque! Sebastian per ora per me resta né carne né pesce. Vedremo. Quello slancio di coraggio e senso di giustizia che ha avuto in Paradiso per ora mi sembra marginale rispetto a tutto l’insieme, ma sono certa che avrà il suo sviluppo anche quella parte! Aaaaahh!! Ma qui aveva letto il libro di Harry Potter! AHAHAHAHAH!! Ho appena collegato! Ma allora lo amo! Sta imitando il suo beniamino! XD Ok basta, momento sclero. :,D

E infine. Non me la aspettavo comunque la comparsa di James e Rose, sai? E’ colpa di quei due e Louis nello stesso metro quadrato se il mio cuoricino si è spezzato anche in questa fic. </3

Rosmary, queste storie sono bellissime. Perfette. Perché loro hanno sempre così tante ragioni a muoverli e altrettante mancanze che per forza di cose ti catturano in ogni storia, che tu lo voglia o no.
Come sempre, grazie!
Un abbraccio,
gabry

15/05/20, ore 00:01

Ciao, Rosmary, come ti avevo già accennato ho ancora alcuni missing moments di Paradiso perduto da recuperare e ho deciso di proseguire in ordine, o almeno spero, così da non lasciarne nessuno in arretrato.
Devo dire che questo risulta intrigante già a partire dal titolo perché, come hai giustamente specificato tu nelle note, tutti i personaggi si trovano in un equilibrio davvero precario in questo momento della storia — anche se alcuni sono forse più al sicuro di altri.
Ho particolarmente apprezzato la scelta di mostrarci la solidità del legame tra i compagni di squadra di Louis, visto che Amanda è quella che conosciamo meglio tra loro, tra l’altro rubare la scena al primo incontro tra Roxi e Sebastian è davvero tipico del nostro adoratissimo Re — e noi lo amiamo anche, e soprattutto, per questi suoi momenti di egocentrismo puro.
Altro dettaglio che ho apprezzato tantissimo è l’idea che hai avuto riguardo al futuro di Oliver che, effettivamente, nei libri è talmente ossessionato dal Quidditch da non rendere difficile l’idea di immaginarlo trascurare la famiglia per potersi concentrare sulla carriera sportiva; nonostante tutto questo sia estremamente triste, soprattutto per la povera Amanda che riesco a comprendere un po’ meglio dopo questo missing moment. Continuo a non parteggiare per lei nella lotta per la conquista del cuore del Capitano, anche perché non credo che Louis veda molto più che una compagna di squadra in lei, però diciamo che comincio a comprendere cosa la spinga a bramare in maniera così spasmodica le attenzioni di Louis.
Fred Jr. è assolutamente stupendo e mi dispiace tantissimo che non sia ancora a scuola insieme agli altri, anche se immagino che non abbia l’indole adatta a farsi coinvolgere dalla situazione creata dall’Ombra. C’è da dire che non pare arrendersi nonostante Amanda non faccia che rifilargli due di picche, curioso che lei sia vittima dello stesso trattamento da parte di Louis… se fossero un po’ più furbi si consolerebbero l’un l’altra — anche se così vincerebbe Fred. Boh, è così ovvio che parteggio per Mr. Weasley?
Veniamo ora all’oggetto vero e proprio di questa storia, se solo Louis non si fosse accaparrato un ruolo da coprotagonista, e cioè la nascita della relazione tra Roxi e Sebastian. Questi due mi sono sempre piaciuti tanto e sono stata felice di assistere al loro primo scambio di sguardi durante gli allenamenti di Fred, così come al loro primo appuntamento nel caffè letterario che mi ha fatta ridere davvero di cuore — certo che quante chance ci potevano essere che il ragazzo che aveva attirato la sua attenzione stesse leggendo un libro scritto da suo zio Harry e si concentrasse sui problemi della politica come sua zia Hermione?! È stato dolcissimo scoprire che entrambi avevano attirato l’attenzione dell’altro nello stadio, Roxi era così presa dal non farsi notare dai suoi amici che non si era nemmeno resa conto che anche Sebastian la fissava, quindi le possiamo perdonare l’innocente bugia che gli ha rifilato.
Come sempre amo il modo in cui mostri le fragilità dei tuoi personaggi: sono queste a renderli così credibili e ci danno la possibilità di immedesimarci con loro. Non mi aspettavo certamente l’entrata in scena di Rose e James, vederli uniti contro gli altri mi ha riportato agli albori della long, anche se stavolta avevo molte più consapevolezze di quelle che avevo quando ho iniziato a leggerla. La scelta di Louis di non rivelare la verità a nessuno, tranne Molly e Leonard, acquista un altro senso ora che sappiamo quanto è realmente successo durante il duello, così come la volontà di Lorcan di non ammettere che fosse lui, e non Lysander, a combattere con l’anglo-francese — questa è una delle ragioni che mi fa mal sopportare il tuo amato Lorcan, ma forse è colpa dell’influsso di Louis?
Lo stile delle tue storie è sempre ricercato e coinvolgente, divoro alcune frasi e mi ritrovo a tornare indietro e a rileggerle per imprimermele meglio nella mente.
Non posso che complimentarmi con te per questo universo che hai popolato di anime imperfette, che spero possano avere tutte un lieto fine — anche se mi rendo conto che sia un tantino improbabile, ma io sono un’inguaribile ottimista.
Un abbraccio grande e a presto,
Francy

14/04/20, ore 18:59

Non poteva mancare la mia recensione proprio al missing moment con Roxanne! È bello leggere del primo incontro tra lei e Sebastian, della sua intraprendenza e dell'imbarazzo di lui. È stato piacevole anche notare come l'ascendente di Louis si mostri su tutte le persone che gli girano intorno, che siano cugini, ragazze o amici.
L'alterco ovviamente non poteva mancare, in fondo con il processo in corso non ci sono altri argomento di cui parlare, e mi è sembrato il modo migliore per concludere il capitolo.
-Luna

23/03/20, ore 00:48

Grandeeee!
Anche questo missing moment mi è piaciuto molto e va ad arricchire il panorama già vasto di Paradiso Perduto.
Mi piace come si sono conosciuti i due e non mi spiacerebbe scoprire qualcos'altro della loro storia. In più permette di aprire uno spiraglio dell'estate precedente all'anno scolastico in corso.
Grazie e ancora complimenti
Morgana

13/03/20, ore 21:43

Enniente, una persona ci si mette anche d'impegno a voler scrivere una recensione decente e sensata, ma poi riesce solo a ridacchiare come una stupida pensando al peccato di gioventù di Harry. Niente, quel passaggio è puro genio, riassume benissimo anni e anni di meme, e non riesco a fare altro che pensare, comunque, che mi sembra perfettamente plausibile che in un impeto di follia Harry abbia pubblicato davvero una cosa del genere (e andiamo, ci sarebbero stati editori disposti a pubblicare pure la biografia dei suoi calzini XD). E che tutta la famiglia non si sia mai fatta scappare l'occasione di prenderlo in giro sempre e per sempre. Meraviglioso.

Cerco di tornare seria, ora, giuro.
Sono felicissima che tu abbia deciso di dare un po' di spazio al mio imput, e adoro come hai gestito la situazione, in modo da dare sì attenzione a Roxanne e Sebastian, ma senza mai davvero allontanarti troppo dalla tematica della storia principale, grazie a quel meravigliso egocentrico di Louis.
Credo che tu sia riuscita a descrivere in maneira splendida ed estremamente vivida questo essere in equilibrio sul vuotodei personaggi: nonostante la storia si apra su personaggi secondari, coinvolti in maniera marginale nella vicenda, si sentono tutti gli echi di quanto accaduto, questo riverberare di negatività (di ombre, mi verrebbe da dire) che in un modo o nell'altro si allungano su tutti, anche su quei personaggi che dovrebbero apparire solo spensierati. Di nuovo, è stato bello ritrovarsi in mezzo a personaggi confusi, che in realtà sanno pochissimo di quanto accaduto: è stato un po' come tornare ai primi capitoli della storia, quelli in cui tutti erano tesi a cercare di captare dei segni riguardanti i protagonisti di queste vicende, quando il lettore non sapeva ancora come orientarsi e scopriva i dettagli man mano. Ecco, la squadra di Grifondoro mi è sembrata esattamente così: inevitabilmente coinvolta, ma in realtà molto all'oscuro di tutto. Impegnata a comportarsi come un normale gruppo di adolescenti che si godono l'estate e un evento particolarmente piacevole, ma in realtà molto turbata e scossa.
In particolare, ho apprezzato molto questo punto di vista, perché ha permesso di mettere in luce ancor di più quelle linee di forza che sono determinate da Louis: si vede tutto il suo carisma, il suo essere un leader narurale, la sua capacità di accentrare le attenzioni e avere un grande ascendente su chi gli sta attorno. Bello davvero!
Ho poi molto amato anche tutto il tono più leggero e spensierato che avvolge Roxanne: lei è un personaggio interessantissimo, adoro la sua vitalità, e il suo approccio con Sebastian è stato veramente adorabile. Credo poi che tu abbia descritto molto bene tutti gli imbarazzi e le difficoltà che si incontrano quando ci si approccia per la prima volta a una persona, e ho molto apprezzato che questi imbarazzi investissero anche una persona vivace e disinibita come Roxanne. Vederla infilarsi in una balla più grossa dell'altra, pur sapendo che Sebastian sarebbe stato comunque cotto di lei, è stato a dir poco esilarante. Sai che lui è un persoanggio che mi fa molta tenerezza: me ne ha sempre fatta, perché sembra proprio una brava persona che, però, non è proprio riuscita a capire l'entità della situazione in cui si sta cacciando (e da quel famoso dialogo con il precedente insegnante di Difesa ho un terribile presentimento su di lui, mannaggia), quindi mi ha fatto molto piacere vedere qualcos'altro di lui, e soprattutto vederlo almeno un minimo sereno.
Ho amato molto anche la complicità di Fred e Roxanne: hanno un rapporto fantastico, e apprezzo molto che lui non si sia rivelato un fratello apprensivo e geloso (no, non sto pensando a suo zio Ron, no no!).
Insomma, continuo a credere che questa cosa dei missing moments sia stata una delle idee più belle che tu potessi avere: non ne ho mai abbastanza!

13/03/20, ore 18:44

Ciao Rosamry,
direi che il titolo è proprio adatto per il racconto, e riassume a modo suo il racconto stesso un pò come hai specificato nelle note d' autrice.
Un gioco di parole molto carino quello che hai fatto.
Riguardo all' intromissione di Louis nel racconto direi che calza a pennello, anche se alcuni di questi missing moments sono rivolti a personaggi secondari non capisco perchè non dovresti inserire anche i personaggi principali visto che è attorno a loro che ruota la storia...
Questo racconto è stato più ''leggero'' rispetto ad altri, ma non per questo non lo apprezzo, le sfumature più ''pesanti'' si riuscivano comunque a scorgere come il rancore degli amici di Louis, e si riusciva a scorgere la tensione nella discussione con James e Rose.
L' incontro di Sebastian e Roxenne è stato molto carino da leggere sebbene quest' ultima non sia tra i miei personaggi preferiti.
Non so se te lo avevo già scritto in altre recensioni, ma amo questi racconti che fanno passare più velocemente l' attesa tra un capitolo e l' altro o almeno a me sembra così, aiutano ad ingannare il tempo.
Bene, dopo questi sproloqui ti saluto e alla prossima recensione che sarà nel capitolo ventritè che aspetto sempre con ansia e tanta voglia di leggere.

12/03/20, ore 20:34

Ciao, Rosmary!

Tu scrivi un nuovo missing moments e, ovviamente, io lo leggo tutto d’un fiato non appena possibile. Ormai quella dei missing moments tra un capitolo e l’altro è un’abitudine tanto bella che non posso che ringraziarti per continuare a regalarcene di nuovi (e soprattutto in questi giorni lo è ancora di più, quindi raddoppia i ringraziamenti).

Come sempre il tuo stile è impeccabile, e il racconto scorre così fluidamente da ritrovarsi troppo presto al punto finale. Credo di non essermi soffermata prima sui dialoghi tra i tuoi personaggi (ma è probabile che non me ne ricordi a causa dei fiumi di parole con cui ti sommergo sempre; ad ogni modo questo vorrebbe essere un tentativo di variare per non annoiarti), eppure credo siano una degli aspetti che più mi affascinano della tua scrittura. Sono sempre così realistici e, mi verrebbe da dire, spontanei, che pare proprio di assistere allo scambio di battute dal vivo. Davvero, non ne ho mai trovato uno fuori posto, forzato o poco plausibile: innanzi tutto perché il lessico è sempre scelto in modo da adeguarsi perfettamente al personaggio in questione (per dire, le imprecazioni dei ragazzi sono sempre ben bilanciate e non infastidiscono minimamente, perché dette nella misura e nell’occasione in cui ci si potrebbe aspettare siano usate da un adolescente), e in secondo luogo perché sono dialoghi vivaci, vividi, che sanno rendere benissimo le diverse atmosfere, dallo scambio di confidenze e pettegolezzi tra amici ai litigi. Insomma, l’ennesima prova della tua bravura, se mai ne servissero ancora.

Venendo alla storia, prima che i personaggi si sentano trascurati (soprattutto uno che richiede sempre attenzioni), devo ammettere che io l’intrusione di Louis l’ho ben più che apprezzata – non so se Roxanne sia dello stesso avviso, ma immagino sia ormai abituata.
Insomma, ora come ora ci voleva proprio una dose massiccia di Louis per migliorare le giornate e l’attesa del nuovo capitolo (riferisci, per cortesia, a Lorcan che ovviamente ho adorato anche i due accenni a lui e al suo senso di protezione verso Lys, per quanto gli altri non ne parlassero in termini proprio lusinghieri <3).
Tornando seria, ho davvero apprezzato come tu di volta in volta ci permetta di vedere le reazioni di altri personaggi al duello di maggio: i ragazzi della squadra di Grifondoro non avevano ancora avuto modo di poter dire la loro sulla questione ed è stato interessante poter origliare le loro discussioni a riguardo. È stato bello poter vedere quanto sono uniti (molto meno sapere che Dean aveva intenzione di rompere qualche osso a Lys per vendicarsi), per quanto indubbiamente il loro legame con Louis non sia decisamente di parità. Diversamente da Molly e Leonard, che hanno avuto almeno il beneficio di una mezza verità, sono forse trattati realmente da sudditi, per quanto nella cerchia di amici del Capitano. A proposito di questo, se Brandon ma soprattutto Dean mi sono sembrati in costante attesa dell’approvazione e delle direttive di Louis, mentre Amanda ne è infatuata ben più che per colpa di un semplice incanto da Veela, Roxanne mi pare sia l’unica in grado di non subirne il fascino e il controllo. Probabilmente l’essere cugini e la familiarità che hanno le permettono di guardarlo con occhi totalmente diversi, inoltre non sono legati come il ragazzo e Molly, tuttavia credo che non sia proprio nel suo carattere: non fa una piega nemmeno davanti al carisma di James (venti punti a Grifondoro per questo XD) o a Lorcan. Tra i personaggi “secondari” (mi sembra quasi sbagliato da usare come termine, riferito al tuo universo, perché sono tutti tratteggiati tanto bene da non essere semplici comparse di contorno) credo sia una dei miei preferiti, proprio per questa sua caratteristica e per la positività che trasmette sempre – forse l’ha detto di riflesso e senza pensarci troppo, ma secondo me Sebastian aveva davvero colto nel segno.
Ed eccoci giunti (finalmente, diranno loro!) al cuore del racconto e a questa coppia che metterei nell’elenco di quelle tenere e luminose, non fosse che ora non mi concedo di guardare a loro con la stessa positività con cui guardo a Basile e AllyKatty. Ho adorato come li hai fatti incontrare e infatuare a prima vista, così come vedere che sia stata Roxanne a fare il primo passo: sicuramente la più spigliata dei due è lei, ma lui che l’aveva già notata all’allenamento e timidamente le sorride mi ha intenerita moltissimo!
Il libro galeotto, poi, credo mi abbia fatto ridere per un bel po’! Decisamente una di quelle brillanti idee che sarebbero potute venire solo a Harry (si nota tanto che nutro per lui non molta più simpatia che verso il primogenito? XD). Già sapevamo della bugia di Roxi per nascondere età e famiglia, però vedere come sia nato il tutto è stato piacevole (e mi ha fatto stringere il cuore, perché prende per possibile disinteresse il timore di Sebastian che possa essere sua alunna, però almeno così si sono potuti godere un mesetto di libertà e felicità – se la meritano tutta!).
Credo di averlo già accennato nella sua prima apparizione nella long, comunque ti confermo che adoro Fred! Mi ricorda tantissimo in alcuni atteggiamenti lo zio, e  mi strappa sempre un gran sorriso: è una sorta di ondata di spensieratezza e allegria in questo mondo di ombre, che tornano prepotenti nella chiusura amara della OS.

Però adesso io sento il bisogno di sapere cosa è successo a quella colazione! Come sempre le tue storie mi coinvolgono al punto che credo di non averne mai abbastanza (e ovviamente come al solito mi sono lanciata in una recensione super sconclusionata e infinita, ma ormai spero tu mi conosca e non ne sia infastidita).
Concludo rinnovandoti come sempre i miei più sinceri complimenti, l’universo di Paradiso Perduto è un mosaico decisamente affascinante e seducente, e sempre curato con un’attenzione magistrale. Ho letto su un post che ci stiamo avviando verso la parte finale della long, mi accodo a quanti ti abbiano già detto che non so proprio se sono pronta a lasciare questo tuo mondo, leggerei davvero a oltranza su di loro!

Un abbraccio e a presto,
Maqry