Gli occhi del cuore

21/04/20, ore 20:48

QUINTO CLASSIFICATO nel contest 'Prof, Com'era lei da giovane?' sul forum EFP

CARME93 – Gli occhi del cuore
- Grammatica e coesione del testo: 8.75/10
cogliere un spiraglio… - Sarebbe cogliere uno spiraglio. Probabilmente è stato un errore di battitura ma a tutti ho sottratto anche per questi -0,25
ordinò la ragazza e solo allora sollevò gli occhi sull’altro, ignorando il cavaliere fare a pezzi una pedina. «Se vuoi osservare il tramonto, dovresti farlo nel parco» suggerì. – Qui tolgo punti per le scelte stilistiche. Non sono proprio errori ma tutto d’un fiato è difficile leggere tale frase, avrei messo un punto dopo ‘ragazza’ e avrei ricominciato una nuova frase. Inoltre mi ha provocato una pausa e un paio di riletture la frase ‘ignorando il cavaliere fare a pezzi una pedina’. Direi che sarebbe più corretto ‘ignorando il cavaliere che faceva a pezzi una pedina’ o anche altre forme riscrivendo l’intera frase lasciando però il senso. – 0,25
perché eri presa dell’impossibile impresa di sconfiggere un Corvonero a Scacchi Magici. – eri presa dAll’impossibile impresa, credo andrebbe bene anche ‘nell’impossibile impresa’, ma non del. Inoltre presa e impresa sono parole che suonando troppo simili, quindi consiglio di cambiare un poco. ‘immersa nell’impossibile impresa’, ad esempio. O ‘distratta’.– 0,25
sprecare il mio tempo rispondendoli? – rispondendoGLI -0,25
fuori da guai in caso la situazione – fuori dai guai, battitura
in più ho notato alcune frasi con un po’ troppe virgole. Per questi due errori tolgo giusto 0,25 per soppesare e non ignorare un errore, visto che non sarebbe giusto nei confronti altrui -0,25
- Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Okay, sono colpita. Filius è il personaggio che meno conosciamo, ed è difficile giudicare una fanfiction sulla sua gioventù. Ovviamente però me la sono voluta io con questo contest haha infatti devo dire che, per come l’hai immaginata tu, la situazione è veramente verosimile. Vederlo sempre ragionare, andare oltre le apparenze ma pensare alle cose serie come la guerra… eppure ovviamente è umano anche lui, e non può essere al 100% superiore. Anche lui vuole amici ‘maschi’, come dice. È più che normale passare in questa fase dell’adolescenza già normalmente. Non oso immaginare cosa possa voler dire per un ragazzo per metà folletto! Secondo me è tutto molto IC, dalle chiacchierate con il padre, ai giochi con Minerva, all’accettazione finale di avere amici ugualmente.
Minerva poi non è solo IC, è splendida! Io la amo hahaha no, okay, non mi faccio influenzare dal mio amore per lei, ma tu sei stata bravissima a immaginare una Minerva giovane. È si, attenta allo studio. Ma è anche combattiva e attacca brighe. Solo però se provocata. Difende i suoi amici nel momento del bisogno, e non ha paura di Albus Silente!
Albus a mio parere è il pezzo forte. Mi sono immaginata Jude Law fare la sua camminata felpata e elegantemente parlare con Filius. A quanto pare allora, anche avendo un debole per Harry, è stato così comprensivo e bravo anche prima! E in effetti, è come voglio immaginarmelo. Accettare le scorrazzate notturne… non lo faceva anche con i malandrini? Perché non con Vitious? Molto intrigante.

- Trama: 4/5
Alla trama tolgo un punto perché non è un argomento originale. Insomma, il bullismo, anche e soprattutto ad Hogwarts è un tema molto rinomato. Anche l’accettazione in una ‘cricca’ di un ragazzo tramite ‘iniziazione’ è un tema che sentiamo spesso. Però non abbasso ulteriormente. Sia perché mi piace come l’hai sviluppata, sia perché mi è piaciuta tutta l’introspezione di Vitious, così come i cenni sul suo passato. Inoltre, seppur non proprio originale, è un tema che mi sta a cuore. Poi, certo, l’azione vera è propria è poca, ma merita per come è stata gestita. Forse pecca di poche descrizioni e pochi sentimenti in quei momenti, non sentiamo troppo la paura dei personaggi o altro, ma è scorrevole ed è un momento così veloce che tempestandolo di parole poteva essere reso meno. Quindi la vedo come una tua scelta stilistica.

- Utilizzo del pacchetto: 6/6 (due punti per il luogo: è assoluto protagonista, se non per le poche righe di flashback, che però sono dei ricordi rivangati proprio quando ci si trova ad Hogwarts. Due per la situazione: il lancio dell’incantesimo c’è, certo non è un chissà che incantesimo, ma per un ragazzino lanciarlo in quel modo è ammirevole. Tanto che lo dice persino Albus! È poi protagonista? Direi che è protagonista nella scena clue, quindi mi basta. due per l’oggetto: lo troviamo all’inizio, nel flashback, alla fine… insomma, c’è sicuramente come oggetto ricorrente!)

- Punto bonus per l’animale fantastico: 2/2
Bello. Bello come hai deciso di inserire questo animale chiassoso, divertente e allo stesso tempo non tanto divertente (visto il bullismo). In più mi piace troppo la scena in cui l’animaletto si arrampica, poi fa la capriola su vitious e infine si divincola perché non vuole tornare al chiuso. Che cucciolooo

- Titolo: 1/ 2
Metto un punto per il titolo perché, sebbene sia carino, mi ha imbrogliata haha capisco il significato dell’amicizia, e di come si debba andare oltre l’apparenza, ‘vedere con il cuore’. Ma mi aveva portato sulla strada sbagliata. Diciamo che un titolo debba attirare a leggere una storia non a prescindere, ma attirando proprio un lettore interessato al genere e a quel tipo di storia. Solo che io, leggendo questo titolo, non so perché ma non mi sarei aspettata una storia simile. Suona troppo sdolcinato e romantico, mentre la storia di per sé è su adolescenti, su riflessioni, sul mondo magico in sé. Mi sembra un titolo per una storia più leggera mentre la tua mi ha colpito proprio perché di spessore circa gli argomenti trattati! Non so se sono riuscita a far capire quel che voglio dirti, non dico che il titolo sia brutto, secondo me però è meno azzeccato e come sto sottolineando a molti dei partecipanti, ahimè questo parametro è ovviamente più soggettivo di altri. Infatti non è nemmeno particolarmente originale o diverso, credo esistano più storie con questo titolo in giro.
- Totale: 31.75/35

13/04/20, ore 14:53

Eccomi!
Sono stata davvero contenta di vedere un’altra storia su Vitious:) (e il cenno al suo interesse per i duelli è la ciliegina sulla torta, per me!)
Cominciando dall’inizio, mi è piaciuta un sacco la partita a scacchi con Minerva, lui molto Corvonero, ottimo giocatore e lei Grifondoro testarda che non si arrende ed è fantastica per introdurre quello che mi sembra sia il tema principale della storia, il fatto che Filius non sia accettato per le sue origini. Che nonostante l’amicizia con Minerva lui desideri anche amici maschi, qualche amico in più in pratica mi sembra molto realistico, come il fatto che nonostante gli avvertimenti del padre e la consapevolezza che la sua diversità è in realtà fonte di ricchezza, lui sia comunque amareggiato dalla situazione e pur di sentirsi accettato si faccia trascinare dal miraggio di un’amicizia con i suoi compagni che sa non valere il suo tempo (il dettaglio della sua coscienza che gli fa notare tutti le falle del suo ragionamento mi è piaciuto molto!).
La scena della sfida è molto divertente nel complesso: ho vaghi ricordi d’infanzia di sfide concluse con vergognose fughe ognuno per séXD
Silente è fantastico: come offra a Filius il tempo di portare a termine la sfida (e che cuore Filius a rispondere che non vuole più farlo!) e a dire che qualcosa di buono è venuto anche da quella strana situazione, soprattutto per la Snaso:)
E il finale è molto tenero, non sdolcinato ma abbastanza da strapparmi un piccolo ‘oh!’
Sono molto contenta di averla letta! E complimenti per il contest!

11/04/20, ore 12:10

Ciao Carme, non potevo perdermi questa tua storia per il contest sui professori di Hogwarts, anche perchè Vitious è una scelta sicuramente interessante. L'immagine di lui come giovane mago non ancora del tutto sicuro di sè e del valore della vera amicizia mi è piaciuta molto: effettivamente anche lui, nonostante sia un saggio corvonero, deve avere avuto un momento di tentennamento e soprattutto la volontà di conformarsi con gli altri - specialmente se vittima di bullismo e spesso escluso per via della sua mezza natura.
Mi è piaciuta molto l'amicizia con Minerva e i loro diversi atteggiamenti declinati attraverso l'idea della diversa appartenenza di casa (tra l'altro ancora più interessante perchè sono entrambi dei testurbante). Allo stesso modo, ho apprezzato la chiacchierata finale con Silente che ho trovato IC (cosa non sempre facile da rendere). Hai inserito anche molto bene gli elementi del contest!
L'unica cosa che non mi è piaciuta è il titolo: non ne ho colto la specificità - e soprattutto mi ha ricordato la parodia di Boris (in cui "gli occhi del cuore" erano una costante) quindi mi ha fatto ridere senza motivo ahah
In ogni caso, la storia è davvero bella e mi è piaciuto molto questo ritratto del giovane Filius.
Complimenti e in bocca al lupo:)

03/04/20, ore 13:17

Ciao! Sì lo so, sono un po' in ritardo visto che questa storia è di metà marzo e io mi faccio viva ad aprile, ma l'ho scoperta solo ora e devo dire che l'ho davvero apprezzata! Come al solito mi piace il tuo stile di scrittura, ma questa volta i miei complimenti sono rivolti soprattutto a come hai gestito i personaggi. Prima di tutto Filius. È la prima volta che leggo una fanfiction su di lui (e di fanfiction ne ho lette a centinaia), quindi la storia ha suscitato subito il mio interesse. Ho amato la sua crescita personale causata dalla "prova" che ha dovuto affrontare. È bello che tu ti sia soffermata sull'amicizia tra lui e la McGranitt, perché comunque dalla saga di Harry Potter si intuisce questo rapporto di fiducia e stima reciproca che però non viene mai approfondito. Complimenti anche per la tua attenzione ai dettagli dati dalla Rowling: non ho trovato nulla che si discosti dal canon (da quello che mi ricordo dei libri). Mi sento di soffermarmi su come hai gestito Silente. So che appare poco nella storia, ma secondo me è uno dei personaggi più difficili da rendere bene per via del suo stile inconfondibile. Il tuo Silente mi è sembrato in tutto e per tutto IC: sei riuscita a dargli quel non so cosa che lo rende come il vero Silente (forse per la sensazione che sappia più di quello che dà a vedere, o la misurata pacatezza con cui si rivolge a Filius). Ho anche adorato la caratterizzazione di Augusta e la sua amicizia con la McGranitt (che dai libri si può comunque intuire). Sembra proprio la nonna di Neville che tutti noi conosciamo. In conclusione, spero che in futuro tu scriva altre storie con Vitious come protagonista, perché è un personaggio raramente preso in considerazione e che tu sai rendere alla perfezione - e ho fatto pure rima ;) Alla prossima, ChiarainWonderland

15/03/20, ore 16:36

Non ci posso credere, proprio in questi giorni leggendo il nuovo capitolo della tua storia in corso e un’altra completa che spero di recensirti presto pensavo che il tuo Vitious è fantastico e sarebbe stato interessante avere una storia tutta su di lui, ed eccola qui! È un personaggio troppo poco approfondito nei libri e secondo me con tantissimo da dare: è un ottimo mago e da quel poco che ci viene descritto anche una persona davvero a modo, sempre dalla parte degli studenti.
Purtroppo l’essere trattato male (per andarci leggera) a causa della sua statura è più che realistico, specialmente in quel periodo con varie guerre in corso. Tenerello, purtroppo capisco piuttosto bene cosa voglia dire essere etichettati a causa di una particolarità fisica e non essere considerati per ciò che si è, comprendo perché abbia accettato la sfida di quegli idioti. Meno male che Silente ha come sempre detto la cosa giusta al momento giusto, che ha dato a Filius quel poco di spintarella che gli mancava per mandare quell’odiosa cricca al diavolo. Una bella storia di formazione la tua, molto nobile anche il padre di Filius che nonostante le tante difficoltà cerca di vivere la sua vita a testa alta. Ed è molto confortante sapere che grande uomo Filius sarà diventato, direi che il mondo il suo valore l’ha riconosciuto eccome!
Molto IC anche la McGranit e Augusta, proprio come ci sono state sempre descritte.